View Full Version : aiuto mappatura oggetto con 3dstudiomax 5!
quando assegno + id ad un oggetto e devi mettere + uvwmapping come si fa?? mi legge solo il primo uvwmaPPING! per caso devo staccare le parti della mesh?
aiuto nn mi ricordo ++++++++++++++++++++++++++!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:cry:
francesco25
31-03-2004, 13:39
CREPA!!!:D:D:D:sofico:
scherzi a parte, see' una sola mesh e se io ho capito bene il problema :D ma ne dubito:D ebbene, devi usare un materiale multisuboggetto !
ciao :D
si lo so ke devo usare quel materiale! ma io ho diversi tipi di mappature!! per esempio un pezzo è a box un altro e a sfera ecc...! capito?
masta che nell'uwmap assegni un id diverso, per esempio nella prima metti map channel 1 e nella seconda 2 ecc...
niente da fa neanke cosi! forse sbagliero io ma le texture seguono sempre il primo uvwmapping!!
rega nn è ke me potete fa vede voi con delle immaggini??? una cosa semplice semplice!
francesco25
31-03-2004, 14:35
Originariamente inviato da zell18
si lo so ke devo usare quel materiale! ma io ho diversi tipi di mappature!! per esempio un pezzo è a box un altro e a sfera ecc...! capito?
e allora ad ogni gruppo do poligoni devi assegnare un modificatore che ora nn ricordo come si chiama, tipo mappatura mesh o roba simile :D e metterci l'id del materiale !
Filippo F.
31-03-2004, 14:48
Allora fai mo cosi' che non ti sbagli:
assegni piu' uVmapping allo stesso oggetto,ad ognuno di essi dai un numero di canale diverso(uv map channel)
nel tuo bel materialino ad ogni mappa che usi dai un map channel uguale al map channel(dato precedentemente all'oggetto)che intendi utilizzare per essa.
Esempio:
ho una sfera,voglio dargli la mappa bump con una proiezione sferica e la mappa diffuse con un piana,Come faccio??????:confused: :muro:
Faccio cosi':;)
prendo la sfera nell'elenco dei modificatori aggiungo:
1)UVMAPPING con proiezione sferica e gli do il canale 1(default)
2)UVMAPPING con proiezione planare e gli do il canale 2
vado nel mio materiale,assegno una mappa bump e controllo che il MAP CHANNEL sia 1
assegno una mappa diffuse e controllo che il MAP CHANNEL sia 2
se non ti viene cosi' hai 3ds max fallato!Chiedi indietro i soldi al marocchino sotto casa....
:D :D
ma io vorrei tipo meta sfera sotto con l'uvmapping sferico! mentre la meta sopra palnare!!!
ke devo fa???
basta che fai esattamente come ti ha descritto il caro Filippo (ed e' stato anche troppo esplicito), metti un uvwmap sferico al tuo aggetto con il map channel 1 sia nella mappa che nel materiale (attenzione che il map channel nn e' l'id materiale del submterial) e poi aggiungi un'altra uvwmap piana con il map channel 2, e' veramente elementare come procedimento...
mha mi sembra gia di aver provato! adesso esco quando torno riprovo! grazie a tutti
Filippo F.
31-03-2004, 15:05
Ecco non avevo capito un cazzo:
Converti la sfera in editable mesh o poly
assegni il primo uv mapping con il suo canale.
aggiungi un edit mesh o poly selezioni le facce che vuoi mappare diversamente e con esse selezionate assegni il secondo uv mapping con il suo canale.
Quando hai finito, collassi tutto
quindi ad ogni uvmapping devi riconvertirlo in editpoly???
Filippo F.
31-03-2004, 15:14
No in quel modo funziona solo con edit mesh!!!
se vuoi fare con edit poly devi fare come ti ho detto prima aggiungi in sequenza edit poly-uv mapping,edit poly-uv mapping,edit poly-uv mapping,converti tutto solo alla fine
io faccio editpoly uwmapping- ma poi come faccio ad aggiungere un altro editpoly nei modificatori nn c'è!
scusa l'ignoranza e grazie per la pazienza :)
Filippo F.
31-03-2004, 15:27
Sicuro?Adesso non ho 3ds sotto mano,Fallo con edit mesh,quello c'e'sicuro
appena hai 3dstudio sottomano potresti vedere anke tu? magari mi sbaglio! grazie ciao
o trovato un modificatore ke si kiama polyselect e con quello funziona :)!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.