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View Full Version : [Formula 1] FIA F1 World Championship 2004 - Gran Premio del Bahrain


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maxsona
05-04-2004, 13:46
Originariamente inviato da Pancov
...invece contribuisce allo sviluppo e messa...
Guarda che c'è differenza tra messa a punto e progettazione, guarda che non stiamo parlando di una vettura che ha problemi di sottosterzo o di assetto, ma di motori che durano 10 giri, è colpa di Kimi ? :rolleyes: cosa pensi che farebbe schumaker in McLaren ? assolutamente niente !!

Pancov
05-04-2004, 13:52
Originariamente inviato da Mecoita
ma non diciamo scemenze .... quale sarebbe il ruolo che il pilota ha nella progettazione della monoposto ?

Shumacher va da Rory Byrne e gli dice " levati scemo ,,, l'alettone lo devi fare cosi la fiancata va rastremata cosà " poi passa da Martinelli e gli fà : " ma non vedi che il pistone cosi è fatto male ? devi stondarlo di qua e allargarlo di la! e anche l'albero non va bene ... togliti che ci penso io "
:D


Veramente io non mi rivolgo a nessuno con quei toni...........
per risponderti comunque invitandoti poi ad abbassare i termini ...

ti ricordo poi come furomo le assunzioni in Ferrari all arrivo di Montezemolo per ribaltare la situazione pesante creatasi :
Todd che prese secondo lui il miglior pilota in giro.....e che a sua volta chiese ed ottenne il progettista che gli gradiva Byrne.....
Segno evidente che una colloborazione e un intendimento trà i due c'è.....,anche solo in termini di responso al lavoro di sviluppo in pista...................

cosa che non succede sicuramente in ambito mc laren dove adirittura un pilota non riusciva ad entrare in abitacolo..........

JENA PLISSKEN
05-04-2004, 13:53
Originariamente inviato da maxsona
Guarda che c'è differenza tra messa a punto e progettazione, guarda che non stiamo parlando di una vettura che ha problemi di sottosterzo o di assetto, ma di motori che durano 10 giri, è colpa di Kimi ? :rolleyes: cosa pensi che farebbe schumaker in McLaren ? assolutamente niente !!

NN farebbe nulla...a meno chenn sia Kimi a sbagliare troppo con le cambiate...e bummm;)

maxsona
05-04-2004, 14:07
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
NN farebbe nulla...a meno chenn sia Kimi a sbagliare troppo con le cambiate...e bummm;)
Raikkonen ha corso e vinto nelle categoria minori dove l'elettronica non sanno nemmeno cosa sia, non credo che non sappia cambiare, forse spinge più di Coulthard, ma non è colpa sua se il motore non regge al suo piede :O

Mecoita
05-04-2004, 14:12
Originariamente inviato da Pancov
Veramente io non mi rivolgo a nessuno con quei toni...........
per risponderti comunque invitandoti poi ad abbassare i termini ...

ti ricordo poi come furomo le assunzioni in Ferrari all arrivo di Montezemolo per ribaltare la situazione pesante creatasi :
Todd che prese secondo lui il miglior pilota in giro.....e che a sua volta chiese ed ottenne il progettista che gli gradiva Byrne.....
Segno evidente che una colloborazione e un intendimento trà i due c'è.....,anche solo in termini di responso al lavoro di sviluppo in pista...................

cosa che non succede sicuramente in ambito mc laren dove adirittura un pilota non riusciva ad entrare in abitacolo..........

veramente non mi sono riferito a nessuno in particolare e non mi sembra di aver usato termini offensivi

detto questo, hai ben detto : il traghettamento di shumacher alla ferrari ( caldeggiato dallo stesso Ecclestone, che ora si starà mangiando le mani ) ebbe conme condizione il passaggio di byrne e brown ( e svariata altra gente ) dalla Benetton alla Ferrari.
Byrne il primo anno non ebbe tempo materiale di mettere a punto una macchina ex nuovo e lavorò sul materiale evidentemente scadente lasciato da Barnard ... e infatti il primo anno nonstante la classe di shumi che permise la vittoria di ben 3 GP, fu decisamente scadente.
Dall'anno successivo Byrne presentò una macchina che in sostanza era una Benetton evoluta, con un motore più potente e verniciata di rosso :D e i risultati cominciarono ad arrivare subito con shum che battagliò immediatamente per il mondiale perso poi nel tragicomico incidente con willeneuve occorso l'ultimo GP.

Ora non capisco come questo dovrebbe significare che shumacher partecipa attivamente allo sviluppo della macchina ...

Pancov
05-04-2004, 14:12
Originariamente inviato da maxsona
Raikkonen ha corso e vinto nelle categoria minori dove l'elettronica non sanno nemmeno cosa sia, non credo che non sappia cambiare, forse spinge più di Coulthard, ma non è colpa sua se il motore non regge al suo piede :O

Secondo tè è valido dire che un motore si rompe principalmente per uno di questi tre motivi:
1: scarso raffreddamento e lubrificazione ?
2:incapacità ptrogettistica del motorista?
3:piedone assassino dell conduttore?

maxsona
05-04-2004, 14:18
Originariamente inviato da Pancov
Secondo tè è valido dire che un motore si rompe principalmente per uno di questi tre motivi:
1: scarso raffreddamento e lubrificazione ?
2:incapacità ptrogettistica del motorista?
3:piedone assassino dell conduttore?
Se un motore si rompe a causa del motivo 3 è solo una conseguenza dei motivi 1 e 2, una monoposto nasce bene principalmente negli uffici di progettazione, al pilota tocca fare le giuste regolazioni, ma è difficile se non c'è niente da regolare.

Fenomeno85
05-04-2004, 14:21
la ferrari è troppo forte quest'anno ... nessuno riesce a mantere prestazioni così elevate ... W FERRARI ... comunque la honda quest'anno va meglio anche della williams :)

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

Mecoita
05-04-2004, 14:22
i motori di formula 1 sono la più alta espressione al mondo di tenoclogia motoristica e usare gli stessi parametri di giudizio con cui a 15 anni commentavamo le condizioni del motore grippato della vespa o del Si di turno non porta a colclusioni ragionevoli.

I motori DA CORSA sono pensati progettati e costruiti con un solo intento che è appunto il mantenimento della funzionalità sotto condizioni operative di forte stress.
Al banco questi motori vengono torturati per ore facendoli girare per lungo tempo a regimi elevatissimi proprio per testarne l'affidabilità.
Non esiste al mondo che un pilota, almeno nelle prime fasi della gara debba sollevare il piede per preservare il motore, semmai in via del tutto prudenziale alla fine della gara il pilota cambia 200/300 giri prima del "rosso" indicato sul volante per limitare le condizioni più critiche di utilizzo.

Pancov
05-04-2004, 14:23
Ora non capisco come questo dovrebbe significare che shumacher partecipa attivamente allo sviluppo della macchina

Ti ringrazio innanzi tutto per la tua risposta.......che mi permette di chiarirti quello che intendo....
Per il prossimo gran premio di San Marino a Imola non credi che Schumacher al ing Martinelli chiedera piu' o meno potenza in alto o in basso e l'ingegnere Martinelli eseguirà una particolare mappatura del motore in modo da ottenere una erogazione di potenza in modo richiesto?
e stessa cosa con il comportamento della vettura in pista...non credi che a seconda del gran premio e della situazione lui chieda delle cose particolari ai tecnici..?
E molto probabilmente cercano di seguirlo........

Mecoita
05-04-2004, 14:27
Originariamente inviato da Pancov
Ti ringrazio innanzi tutto per la tua risposta.......che mi permette di chiarirti quello che intendo....
Per il prossimo gran premio di San Marino a Imola non credi che Schumacher al ing Martinelli chiedera piu' o meno potenza in alto o in basso e l'ingegnere Martinelli eseguirà una particolare mappatura del motore in modo da ottenere una erogazione di potenza in modo richiesto?
e stessa cosa con il comportamento della vettura in pista...non credi che a seconda del gran premio e della situazione lui chieda delle cose particolari ai tecnici..?
E molto probabilmente cercano di seguirlo........

ah ho capito ... però se permetti non credo che Shumacher sia l'unico pilota al mondo in grado di capire se serve un motore piu o meno potente con piu o meno coppia in basso.
Allo stesso modo non credo che shumacher sia l'unico pilota al mondo in grado di dire ai tecnici : "mi serve un anteriore più rapido nell'inserimento in curva" oppure " mi serve più grip al posteriore ( della macchina non quello di shumacher :D ) "

maxsona
05-04-2004, 14:33
Originariamente inviato da Pancov
Ti ringrazio innanzi tutto per la tua risposta.......che mi permette di chiarirti quello che intendo....
Per il prossimo gran premio di San Marino a Imola non credi che Schumacher al ing Martinelli chiedera piu' o meno potenza in alto o in basso e l'ingegnere Martinelli eseguirà una particolare mappatura del motore in modo da ottenere una erogazione di potenza in modo richiesto?
e stessa cosa con il comportamento della vettura in pista...non credi che a seconda del gran premio e della situazione lui chieda delle cose particolari ai tecnici..?
E molto probabilmente cercano di seguirlo........
Anche Raikkonen farebbe lo stesso se il suo motore non fondesse dopo 10 giri perchè progettato da una manica di mangia crauti incompetenti.

Mecoita
05-04-2004, 14:34
Originariamente inviato da maxsona
Anche Raikkonen farebbe lo stesso se il suo motore non fondesse dopo 10 giri perchè progettato da una manica di mangia crauti incompetenti.

maxona cosa si dice della versione B della mp4/19 che dovrebbe debuttare a metà stagione ?

maxsona
05-04-2004, 14:41
Originariamente inviato da Mecoita
maxona cosa si dice della versione B della mp4/19 che dovrebbe debuttare a metà stagione ?
Ron Dennis ha promesso :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: che una versione "B" sarà allestita per il GP di Spagna, cioè il 9 Maggio.

Sunday's Malaysian GP marked one-year since McLaren last won a Formula One race.

And it's not going to be a matter of mere weeks before that statistic is put to the back of the Mercedes-powered team's mind, according to principal Ron Dennis.

'It's a mountain to climb,' said the Briton, 'but we're climbing it.'

B-VERSION MP4-19

The silver MP4-19 car upped its pace in the Malaysian heat to get within a second-per-lap of Ferrari's times, after trailing by 2- seconds in Melbourne.

Dennis admits that the next couple of races are likely to also be tough.

But he says things should improve by the time F1 moves on to the Spanish GP.

That's where the first-evolution 'B' MP4-19 chassis comes online (May 9).

'It's going to be tough until then,' said Ron.

kikki2
05-04-2004, 15:02
sbaglio o Raikkonen ha rotto sempre la bancata di sinistra della macchina?

Xtian
05-04-2004, 18:11
Cambiando discosro a me e' piaciuta la gara di Sato, che tra l'altro e' abbastanza giovane.
Bello il suo sorpasso su Cpulthard (anche se Coluthard :muro: )

Teox82
05-04-2004, 18:15
Originariamente inviato da maxsona
Ron Dennis ha promesso :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: che una versione "B" sarà allestita per il GP di Spagna, cioè il 9 Maggio.

Sunday's Malaysian GP marked one-year since McLaren last won a Formula One race.

And it's not going to be a matter of mere weeks before that statistic is put to the back of the Mercedes-powered team's mind, according to principal Ron Dennis.

'It's a mountain to climb,' said the Briton, 'but we're climbing it.'

B-VERSION MP4-19

The silver MP4-19 car upped its pace in the Malaysian heat to get within a second-per-lap of Ferrari's times, after trailing by 2- seconds in Melbourne.

Dennis admits that the next couple of races are likely to also be tough.

But he says things should improve by the time F1 moves on to the Spanish GP.

That's where the first-evolution 'B' MP4-19 chassis comes online (May 9).

'It's going to be tough until then,' said Ron.


Un po troppo tardi,e non è detto che sia una macchina vincente.

OT:Max ma il logo dell'HUAT,che stavi creando qualche tempo fa,che fine ha fatto?

Mavel
05-04-2004, 18:19
Originariamente inviato da Mecoita
maxona cosa si dice della versione B della mp4/19 che dovrebbe debuttare a metà stagione ?
La versione "serie B" vorrai dire.... menomale che in F1 non ci sono le retrocessioni....

matteo171717
05-04-2004, 18:48
L'inguidabile F310

http://www.maxspeed.it/manifestazioni/f1/images/1996.Ferrari.F310.2.JPG

Bella era bella però..:cool:

alimatteo86
05-04-2004, 19:35
Originariamente inviato da matteo171717
L'inguidabile F310
Bella era bella però..:cool:


anno? :D :muro:

devis
05-04-2004, 19:37
'96. orribile imho. preferivo la versione con l'altro musetto introdotta dopo qualche GP(orribile anche quella:D )

matteo171717
05-04-2004, 20:58
Originariamente inviato da alimatteo86
anno? :D :muro:

96

GioFX
06-04-2004, 01:40
Bahrain GP Videos (http://www.farzadsf1gallery.com/phpBB2/viewtopic.php?t=10155)

Da scaricare almeno questi due:

- Partenza (http://www.f1movies.nl/movies/04/BahStart04.wmv) - WMV, 5.3 MB.

- Kimi fuori (http://www.f1movies.nl/movies/04/BahBlowUpKimi04.wmv) - WMV, 3.2 MB

kikki2
07-04-2004, 08:06
:eek:


LA MERCEDES MEDITA L'ADDIO
BERLINO (Germania), 6 aprile 2004 - I risultati molto deludenti delle prime tre gare potrebbero indurre la Mercedes a ritirarsi dalla F.1 abbandonando la collaborazione con la McLaren. Lo ipotizzano oggi in Germania i quotidiani Bild e B.Z. "La Mercedes sta per dire la parola fine?" titola in grande la Bild, secondo cui il nuovo capo designato della casa tedesca starebbe meditando una tale ipotesi. Wolfgang Bernhard, 43 anni, assumerà nei prossimi mesi la guida del gruppo Mercedes al posto di Juergen Hubbert. Entrambi i giornali sostengono che Bernhard è famoso per i suoi piani di risanamento (decretò il licenziamento di 26mila dipendenti alla Chrysler di Detroit).Inoltre, osserva la Bild, il futuro capo non è ritenuto un grande amico del direttore sportivo della Mercedes Norbert Haug. Il primo obiettivo di Bernhard sarebbe pertanto quello di fare in tempi brevi un'analisi approfondita di costi e ricavi relativi all'impegno Mercedes in F.1. E prendere poi una decisione: o una totale riorganizzazione del comparto corse oppure abbandono della F.1. Il bilancio per le corse, attualmente 280 milioni di euro, non trova un corrispettivo nei risultati (solo 4 punti finora nella classifica costruttori).La scuderia ha 1.050 dipendenti, rispetto agli 850 della Ferrari e ai 750 della BMW (Williams). Il "problema centrale", afferma il giornale, è che "la collaborazione con la McLaren non funziona. La Mercedes partecipa col 40% al progetto di Formula 1, fornisce i motori e poi si becca le bastonate". La Bild cita il boss della McLaren Ron Dennis: "Il nostro unico obiettivo sono le vittorie. E questo può avvenire solo se entrambe le parti funzionano".


INTANTO WEBER PRENOTA L?ALBERGO PE R FESTEGGIARE IL 7° TITOLO BERLINO, 6 aprile 2004 - Il dominio è tale che ormai può permettersi di decidere dove e quando festeggiare. Michael Schumacher, preso atto di come è iniziata la stagione, ha un sogno: laurearsi campione del mondo in Germania. Con il ritmo straordinario che mostrano di avere lui e la sua Ferrari, l'impresa potrebbe rivelarsi assolutamente alla portata e il settimo titolo iridato per il pilota di Maranello potrebbe effettivamente arrivare già al GP di Hockenheim il 25 luglio. "Voglio diventare per una volta campione del mondo a Hockenheim. Questo è il mio sogno più grande. Farò tutto il possibile perché ciò si avveri quest'anno", ha detto Schumi citato dalla Bild. Secondo il quotidiano popolare, Michael avrebbe fatto tale ammissione a un amico fidato poco prima della partenza dal Bahrain, dove domenica scorsa ha ottenuto la terza vittoria consecutiva in tre GP fin qui disputati nel 2004. Anche il tabloid berlinese B.Z. afferma che, con il ritmo attuale, dopo 12 delle 18 gare in programma il ferrarista potrebbe aver capitalizzato un vantaggio ormai incolmabile. "Schumi, alla fine della corsa di Hockenheim, dovrebbe avere 60 punti di vantaggio. Non sarà facile", osserva da parte sua la Bild la quale sogna che l'impresa riesca. Proprio in previsione di una tale eventualità, il manager Willi Weber avrebbe già preparato i festeggiamenti all'Holiday Inn di Walldorf (5 km dalla pista di Hockenheim), il tradizionale albergo dove alloggia il team in occasione dei giorni del GP.

Quincy_it
07-04-2004, 08:31
Questo "rumors" riguardo la Mercedes mi sembra impossibile..
La McLaren e la Mercedes sono legate a doppio filo, non solo con la F1, ma anche con la produzione della SLR (che avverrà nei nuovissimi stabilimenti McLaren di Paragon), e della futura erede. ;)

Piuttosto vedo molto più probabile un rimpasto dell'organico: teste "mozzate", nuovi acquisti di ingegneri ed esperti, però ad oggi, la squadra non va, c'è poco da fare.

Quincy_it
07-04-2004, 08:44
Ormai sulla McLaren si sprecano. ;)

Fonte: F1-live.com:
In base alle ultime voci che sono circolate nel paddock di Sakhir, il futuro di Kimi Raikkonen potrebbe essere colorato di Rosso. Sembra infatti che il giovane finlandese ne abbia abbastanza delle vetture prive di competitività che la squadra di Ron Dennis gli fornisce e inoltre non gradirebbe l’arrivo di Juan Pablo Montoya nel 2005 come compagno di squadra.

Secondo alcune speculazioni Kimi potrebbe approdare in Ferrari nel 2007. Luca di Montezemolo ha in effetti riconosciuto che Raikkonen è il miglior pilota dopo Michael Schumacher, quindi quale migliore alternativa per rimpiazzare l’asso tedesco quando deciderà di ritirarsi ?

Raikkonen in ogni caso è sotto contratto con la McLaren fino al termine del 2005 e fino a questa data la sua situazione è bloccata secondo quanto ha riferito una fonte al The Guardian.

Altre voci vedrebbero in pericolo il sedile di Cristiano Da Matta, in particolare dopo quanto ha dichiarato Martin Brundle a ITV, secondo il quale Ricardo Zonta, collaudatore del team giapponese, sarebbe in procinto di passare al ruolo di titolare.

GioFX
07-04-2004, 09:24
L'uscita di Mercedes dalla competizione non è da escludere, e cmq ciò non comporterebbe di certo la fine della collaborazione industriale con il Gruppo TAG McLaren...

Riguardo a Raikko, dubito fortemente... E' più facile che Ferrari stia puntando su Webber o Alonso.

loncs
07-04-2004, 09:33
Originariamente inviato da GioFX
L'uscita di Mercedes dalla competizione non è da escludere, e cmq ciò non comporterebbe di certo la fine della collaborazione industriale con il Gruppo TAG McLaren...

Riguardo a Raikko, dubito fortemente... E' più facile che Ferrari stia puntando su Webber o Alonso.

Si facile che stia pensando ad Alonso, però prima Raikkonnen di Webber secondo me. L'australiano quanti anni ha?

GioFX
07-04-2004, 09:42
Originariamente inviato da loncs
L'australiano quanti anni ha?

29 mi pare...

RiccardoS
07-04-2004, 09:46
sisi kimi in Ferrari... ROTFL! in Ferrari quando Schumy deciderà di smettere se ne andranno anche Brawn, Byrne e compagnia bella e non escludo pure Todt... ergo avremo minimo altri 20 anni da penare prima di ritrovare un team così forte. Godiamocela fin che dura.