PDA

View Full Version : Diminuire la temperatura...

mabar81
30-03-2004, 20:13
Ciao, ho (da poco) comprato un Pentium 4 3.0 GHz 512K di cache... quando è idle la temperatura del processore si aggira sui 32°C, così come quella della motherboard, mentre quando la cpu è sotto stress (tipo quando gioco) la motherboard sale sui 38/39, mentre il processore sfiora i 50... che dite? sono troppi?
Il dissipatore è quello boxed (dagli altri thread dovrebbe essere quello col fondo in rame che va a 2500 giri), poi ho un alimentatore con doppia ventola, una ventola frontale che butta dentro aria ed un'altra dietro che la butta fuori: posso far qualcosa per migliorare l'areazione? Potrebbe aver senso bucare il lato del case (davanti al processore) e mettere un'altra ventola che butti fuori il calore?
Sembra assolutamente stabile, però pensando all'arrivo della bella stagione (e del caldo) mi prendo male!
Grazie dell'aiuto...

ironia
30-03-2004, 20:21
che scheda madre hai???

ciaooo

mabar81
30-03-2004, 20:27
una ASUS P4P800... se la conosci sai a che serve il Q-Fan? Posso settare la ventola della cpu perchè vada a 11/16 della vmax, però anche quando sale la temperatura la velocità rimane la stessa e scalda di bestia...

ironia
30-03-2004, 20:37
il dissy lo hai montato con la pasta o hai tenuto l'oorrendo pad che da intel???

in idle 30 è accettabile...

hai un divario alto tra temp basse e alte

ciaooo

mabar81
30-03-2004, 20:41
ho lasciato quello (anche perchè la pasta non ce l'ho)...
infatti è quello che mi lascia più perplesso...

ironia
30-03-2004, 20:44
Originariamente inviato da mabar81
ho lasciato quello (anche perchè la pasta non ce l'ho)...
infatti è quello che mi lascia più perplesso...

per me se metti della pasta, artic silver recuperi qualcosa;)

ovvimanete levi il pad

ciaooo

Orphen
30-03-2004, 21:12
Ma comunque mettendo una pasta buona si guadagnano al massimo 1/5° non di più.
Comunque le tue temperature mi sembrano più che accettabili.

Se poi proprio vuoi migliorare davvero le temperature o cambi dissipatore (che cmq è già buono) e/o metti una o più altre ventole.
La ventola in uscita sul lato probabilmente sarebbe inutile, al massimo in entrata. ;)

mabar81
30-03-2004, 21:26
in entrata dal lato? e a che altezza? immagino che se la metto di fronte a quella della cpu si ostacolerebbero a vicenda... però se dici che sono temperature accettabili penso che lascerò tutto così e poi vedrò quest'estate come si comporta...

comunque il mio dissipatore è valido? un mio amico ha comprato anche lui un 3 GHz, ma la sua ventola va molto di più (e più che altro cambia velocità a seconda della temperatura)... ovviamente i dati sono poco confrontabili, però il suo ha un paio di gradi in più quando non è utilizzato, ma sotto sforzo non sale così tanto come invece fa il mio...

Orphen
30-03-2004, 22:06
Una ventola in entrata laterale (lo dico per esperienza) può portare molta aria fresca nel case, però se ti tocca fare un lavoraccio per montarla forse non ti conviene. ;)
Io direi non proprio all'atezza del proc ma leggermente più verso il frontele del case, e volendo un po' + in basso (quindo all'incirca al centro del pannello). In questo modo il flusso d'aria dovrebbe aggiungersi a quello che arriva già dal basso e passare per il dissipatore andndoa verso l'esterno. Però forse allora ti ci vorrebbe anche un'altra ventola in uscito per bilanciare.

Io fossi in te per ora me ne starei così ( ameno che non usi sempre il pc al massimo), gli intel fino a +80° non si ''fondono'' (c'è sempre la protezione prima cmq). Se ora ti sta sui 50° in full in estate ti arriverà sui 60° o poco più, sopravivverai lo stesso.
Altrimenti quest'estate cambia proprio dissi e prenditi un sp94 della Thermalright, quello ora è il top, meglio anche del slk (di poco ma sempre qualche grado è). Con quel dissi saresti di certo a posto. ;)

Cryingcrow
30-03-2004, 22:13
comunque una ventola che porta fuori l'aria calda è molto meglio di una ventola che porta dentro aria(almeno sul lato del case vicino al procio), perchè di solito la temperatura ambiente è relativamente alta...parlo per esperienza personale..sul 1800 palomino (quindi un forno) se piazzavo la ventola in modo da tirar via l'aria calda dalle parti del processore(e quindi anche dal dissi) guadagnavo una cosa come 4-5 gradi rispetto a buttare dentro aria che in effetti era attorno ai 20-22 gradi penso, poi contando che era sotto la scrivania...

byez

Orphen
30-03-2004, 22:26
Originariamente inviato da Cryingcrow
comunque una ventola che porta fuori l'aria calda è molto meglio di una ventola che porta dentro aria(byez

quoto appieno.
E' più importante togliere l'aria calda da dentro prima di tutto, e cmq togliendo aria ne entra dell'altra + fresca :rolleyes:

mabar81
31-03-2004, 08:33
ok, grazie, proverò a fare delle prove...

per quanto riguarda i differenti dissipatori e il gap tra le temperature sapete qualcosa?

Ciao

volcom
31-03-2004, 11:03
IMHO io come prima cosa cambierei quell'orrendo pad nero che c'è nel dissi con un velo di qualsiasi pasta termoconduttiva.........;)