PDA

View Full Version : 1° Aprile 2004: obbligo giubbotto alta visibilità

dooka
30-03-2004, 20:05
Need chiarimenti.

So che da dopodomani (1° aprile 2004) ci sarà l'obbligo di portare in vettura un giubbotto o bretelle ad alta visibilità ovviamente omologate secondo EN 471/94

Mi è giunta anche voce, e qui vorrei soffermarmi x poter chiarire il più possibile, che tale indumento deve essere riposto o nel pianale posteriore della vettura o sul cruscotto (:confused: ); è vero tutto ciò?

In caso che tale affermazione risulti vera; una vettura con i vetri posteriori + lunotto oscurati al 100% (passabile secondo il codice della strada), che vantaggi puo trarre dal fatto di dover mettere tale indumento sul pianale posteriore?

Mi hanno anche riferito che in mancanza del giubbotto ad alta visibilità, si possono perdere 2 punti sulla patente è giusto?

ClauDeus
30-03-2004, 20:10
Ti hanno riferito bene sui 2 punti di penalità, malissimo su tutto il resto ;)

sco89
30-03-2004, 20:12
lo sapevate che quel giubbino li che dite si incendia? in 20 secondi è già cenere..:rolleyes:

dooka
30-03-2004, 20:14
Originariamente inviato da ClauDeus
Ti hanno riferito bene sui 2 punti di penalità, malissimo su tutto il resto ;)

quindi mi confermi l'obbligo dal 1° aprile e i 2 punti sulla patente in caso di non possesso?

avresti mica un link del codice della strada dove si parla dei giubbotti ad alta visibilità? io sto mettendo a soqquadro google e vari siti annessi ma di leggi esplicite x ora ancora nulla

HenryTheFirst
30-03-2004, 20:14
Originariamente inviato da sco89
lo sapevate che quel giubbino li che dite si incendia? in 20 secondi è già cenere..:rolleyes:

A quanto mi risulta si trattava di prodotti non omologati. Quelli che passano l'omologazione non credo siano incendiabili...

sco89
30-03-2004, 20:16
siano siano...
hanno fatto la prova quelli di striscia.. e si vedeva..

loncs
30-03-2004, 20:22
Originariamente inviato da dooka
quindi mi confermi l'obbligo dal 1° aprile e i 2 punti sulla patente in caso di non possesso?

avresti mica un link del codice della strada dove si parla dei giubbotti ad alta visibilità? io sto mettendo a soqquadro google e vari siti annessi ma di leggi esplicite x ora ancora nulla

Non è un obbligo di possesso, ma di INDOSSARE il gilet qualora per qualsiasi motivo un componente della macchina (sia esso autista o passeggero) deve abbandonare l'abitacolo in

1) Zone extraurbane
2) Zone con scarsa visibilità

Vai sul sito di quattroruote che trovi la legge ...

dooka
30-03-2004, 20:23
Originariamente inviato da loncs
Non è un obbligo di possesso, ma di INDOSSARE il gilet qualora per qualsiasi motivo un componente della macchina (sia esso autista o passeggero) deve abbandonare l'abitacolo in

1) Zone extraurbane
2) Zone con scarsa visibilità

ti ringrazio della delucidazione :)

Onde evitare soliti battibecchi in famiglia, c'è qualcuno che "per pura casualità" ha sotto mano il link interessato? :D

ClauDeus
30-03-2004, 20:26

Ho letto che i 2 punti sono solo per chi non lo usa (quindi non è obbligatorio tenerlo in auto, però facendo 2+2 praticamente lo è)
Questo diceva un quotidiano.
Non va assolutamente messo nè sul cruscotto nè sul lunotto

alphacygni
30-03-2004, 20:29
il fatto che debba essere riposto in generale all'interno dell'abitacolo (sul pianale o sotto il sedile, o dove ti pare) serve a fare in modo che, in una ipotetica sosta in area buia ecc. ecc., tu possa scendere dall'auto con gia' indosso il giubbotto, esso deve essere raggiungibile dall'interno dell'auto per cui il bagagliaio non va bene. Ad una eventuale richiesta nell'ambito di un controllo, devi poterlo esibire senza scendere dall'auto (cosa che ad es. non vale per il triangolo).

loncs
30-03-2004, 20:30
http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/attualita/visualizza_articolo.cfm?codice=25568&pagina=32035&canaleuscita=-1

dooka
Originariamente inviato da alphacygni
il fatto che debba essere riposto in generale all'interno dell'abitacolo (sul pianale o sotto il sedile, o dove ti pare) serve a fare in modo che, in una ipotetica sosta in area buia ecc. ecc., tu possa scendere dall'auto con gia' indosso il giubbotto, esso deve essere raggiungibile dall'interno dell'auto per cui il bagagliaio non va bene. Ad una eventuale richiesta nell'ambito di un controllo, devi poterlo esibire senza scendere dall'auto (cosa che ad es. non vale per il triangolo).

allora lo ripongo sotto al sedile :)

JENA PLISSKEN

SI;)

loncs
30-03-2004, 20:31
Ad una eventuale richiesta nell'ambito di un controllo, devi poterlo esibire senza scendere dall'auto (cosa che ad es. non vale per il triangolo).

Ad una eventuale richiesta di esibirlo gli ridi in faccia!
Non esiste, non c'è l'obbligo di averlo in auto!

ClauDeus
30-03-2004, 20:31
Ad una eventuale richiesta nell'ambito di un controllo, devi poterlo esibire senza scendere dall'auto (cosa che ad es. non vale per il triangolo).

E io li frego e abbasso metà dei sedili post da dentro e lo esibisco!!
:fagiano:

dooka
30-03-2004, 20:35
Sanzioni
Non è sanzionabile la mancanza del giubbino a bordo dell'auto, come avviene per il triangolo. Se, invece, si è colti fuori del veicolo senza averlo indosso durante una sosta, si viene puniti con una multa da 33,60 a 137,55 euro e la detrazione di 2 punti patente (art. 162 comma 4bis del Codice della strada).

Dato che nn c'è l'obbligo di esibirlo in un controllo -> nessun obbligo di averlo in macchina, uno potrebbe averlo nel bagagliaio e fare attenzione che nel tragitto portiera -> bagagliaio nn ci sia nessun vigile nelle vicinanze giusto? :asd:

alphacygni
30-03-2004, 20:38

:mbe: sta cosa non mi convince piu' di tanto... questo significherebbe che l'unico modo per "andae bevuti" per mancanza del giubbotto e' che ti si fermi l'auto e nel mentre passi una pattuglia? Invece per l'obbligo di tenerlo nell'abitacolo dovresti essere tanto sfigato che la pattuglia passi proprio mentre stai scendendo dall'auto senza giubbotto che ti accingi a prendere dal bagagliaio... az se e' cosi' e' parecchio all'italiana :muro:
Comunque, al solito ognuno le leggi le capisce come gli pare, comprese le guardie: ma se ti chiedono il giubbotto, e' meglio se glielo presenti, e pure se l'obbligatorieta' dell'averlo e' suscettibile di intepretazione, sono sempre rotture di balle che per 5€ o questioni di principio non vale la pena stare ad affrontare ;)

loncs
30-03-2004, 20:39
Dato che nn c'è l'obbligo di esibirlo in un controllo -> nessun obbligo di averlo in macchina, uno potrebbe averlo nel bagagliaio e fare attenzione che nel tragitto portiera -> bagagliaio nn ci sia nessun vigile nelle vicinanze giusto? :asd:

Puoi persino lasciarlo sulla cucina a casa.
Puoi persino non comprarlo, basta che non scendi mai dalla macchina ...

alphacygni
30-03-2004, 20:39
Originariamente inviato da ClauDeus
E io li frego e abbasso metà dei sedili post da dentro e lo esibisco!!
:fagiano:

si a sta cosa ci avevo pensato pure io, in effetti se il bagagliaio della tua auto e' raggiungibile in questo modo non fa una piega (anzi ci restano pure di merda :D )

loncs
30-03-2004, 20:42
:mbe: sta cosa non mi convince piu' di tanto... questo significherebbe che l'unico modo per "andae bevuti" per mancanza del giubbotto e' che ti si fermi l'auto e nel mentre passi una pattuglia? Invece per l'obbligo di tenerlo nell'abitacolo dovresti essere tanto sfigato che la pattuglia passi proprio mentre stai scendendo dall'auto senza giubbotto che ti accingi a prendere dal bagagliaio... az se e' cosi' e' parecchio all'italiana :muro:
Comunque, al solito ognuno le leggi le capisce come gli pare, comprese le guardie: ma se ti chiedono il giubbotto, e' meglio se glielo presenti, e pure se l'obbligatorieta' dell'averlo e' suscettibile di intepretazione, sono sempre rotture di balle che per 5€ o questioni di principio non vale la pena stare ad affrontare ;)

Fidati è così (segui il link di 4ruote sopra) l'obbligo è di INDOSSARLO SOLO IN PARTICOLARI SITUAZIONI.

dooka
30-03-2004, 20:43

ma se il link riporta esattamente che non c'è l'obbligo di mostrarlo come il triangolo il problema nn si pone no?

ps: il giubbotto gia ce l'ho ed è qui tutto bello giallo :D

GhePeU
30-03-2004, 20:48
Originariamente inviato da sco89

guarda, non vuol dire niente... se ti va a fuoco la macchina di sicuro non ti fermi a infilarti il giubbetto

spinji
30-03-2004, 22:23
comunque mi sembra che l'obbligo di averlo/indossarlo sia stato rimandato al primo luglio! :)

ALBIZZIE
31-03-2004, 17:42
no. l'obbligo scatta da domani.

ma leggevo quando si rende necessario l'uso del giubbotto:

1- solo per auto (niente moto)
2- solo per strade extraurbane
3- solo di notte o in prossimità di curve o dossi
4- SOLO per un guasto alle luci di mergenza (infatti il giubbotto può essere sostituito dalle quattro frecce) http://www.kataweb.it/utility/pop_up/giubbotto/05.html

ora, non discuto l'utilità di essere visibile di notte, ma quale sarà la percentuale che si verifichino TUTTE le suddette situazioni contemporaneamente?

per non parlare di quanto si abbasserebbe la percentuale considerando anche il fatto di incrociare una pattuglia della stradale di notte e in campagna.

e che giro di eurI ci sarà stato in questi gironi per farsi trovare il 1 aprile a mezzanotte con il nostro giubbottino nel cruscotto?

Korn
31-03-2004, 17:53
echecaz ho preso il 4R col giubbino uff...

gargamella75
31-03-2004, 18:06

Anch'io so questa versione qui (tra l'altro me l'ha detto un poliziotto).
Non vi è l'obbligo di averlo in auto.

sempreio
31-03-2004, 20:29
meglio tirare su stò thread:O per gli smemorati:O

loncs
31-03-2004, 20:36
Originariamente inviato da ALBIZZIE
no. l'obbligo scatta da domani.

ma leggevo quando si rende necessario l'uso del giubbotto:

1- solo per auto (niente moto)
2- solo per strade extraurbane
3- solo di notte o in prossimità di curve o dossi
4- SOLO per un guasto alle luci di mergenza (infatti il giubbotto può essere sostituito dalle quattro frecce) http://www.kataweb.it/utility/pop_up/giubbotto/05.html

ora, non discuto l'utilità di essere visibile di notte, ma quale sarà la percentuale che si verifichino TUTTE le suddette situazioni contemporaneamente?

per non parlare di quanto si abbasserebbe la percentuale considerando anche il fatto di incrociare una pattuglia della stradale di notte e in campagna.

e che giro di eurI ci sarà stato in questi gironi per farsi trovare il 1 aprile a mezzanotte con il nostro giubbottino nel cruscotto?

Vai su fonti più autorevoli (quattroruote) ... il 4° secondo me è una mezza bufala.

simone17
31-03-2004, 20:50

A tal proposito.. mi spiegate cosa vuol dire: NON E' OBBLIGATORIO AVERLO IN MACCHINA... ma è OBBLIGATORIO INDOSSARLO SE USCITE DALLA MACCHINA in condizioni di scarsa visibilità?!?!?
Giuro che non lo capisco comunque, a scanso di equivoci.. domani esco in moto! :D

dooka
31-03-2004, 20:53
Originariamente inviato da simone17
A tal proposito.. mi spiegate cosa vuol dire: NON E' OBBLIGATORIO AVERLO IN MACCHINA... ma è OBBLIGATORIO INDOSSARLO SE USCITE DALLA MACCHINA in condizioni di scarsa visibilità?!?!?
Giuro che non lo capisco comunque, a scanso di equivoci.. domani esco in moto! :D

obbligatorio averlo in macchina -> se ti fermano ti rompono le scatole

non è obbligatorio, ovvero nn te lo chiedono e nn ti rompono le scatole MA se ti dovesse fermare l'auto DEVI avercelo..

simone17
31-03-2004, 21:04
obbligatorio averlo in macchina -> se ti fermano ti rompono le scatole

non è obbligatorio, ovvero nn te lo chiedono e nn ti rompono le scatole MA se ti dovesse fermare l'auto DEVI avercelo..

Boh, io ho sentito proprio NON E' OBBLIGATORIO AVERLO IN MACCHINA MA, in caso di necessità, E' OBBLIGATORIO INDOSSARLO.
Ecco, a casa mia queste due affermazioni non vanno d'accordo! :D

badedas
31-03-2004, 21:10
Originariamente inviato da simone17
Boh, io ho sentito proprio NON E' OBBLIGATORIO AVERLO IN MACCHINA MA, in caso di necessità, E' OBBLIGATORIO INDOSSARLO.
Ecco, a casa mia queste due affermazioni non vanno d'accordo! :D
Semplice: non sei obbligato ad averlo in macchina, però se ti scappa te la fai addosso!

nEA
31-03-2004, 21:29
vedi poi che magari è un
http://www.jpergrafando.it/Immagini/bozzetti/bozaprile.jpg

:D