PDA

View Full Version : P4c800 Vs Ic7Max3, domande

MORPHEUZ
30-03-2004, 18:17
Sono indeciso su quale tra queste due mobo adottare, lo scopo è avere un sistema stabile anche da overclockato, ho fatto diverse ricerche nel forum ma non riesco a capire alcuni fattori:

ho letto che la Ic7Max3 presenta dei problemi con il divisore 5:4 solo sopra oppure anche sotto i 285di bus.
Domande:
E' vero?
Perdonate l'ignoranza, ma che funzioni ha praticamente il divisore?
che differenza passa ad esempio tra tenere la ram 1:1 e tenerla a 5:4?
E' schizzinosa con alcuni banchi di ram o digerisce tutto?
Un link per la Vmod della suddetta scheda ?
Si parlava anche di un problema del "VTT inferiore rispetto a quello corretto" che vuol dire?
Segnala le temp in modo errato?

La asus p4c800-E Delux da quello che leggo praticamente non ha difetti, tranne che per la solita
vmod ma ho visto alcuni link e la mod è fattibile.
Domande:
Possibile che sia una mobo perfetta, non ha alcun difetto?
Con i divisori non ha nessun problema?

Delle due devo cercare revisioni particolari per evitare problemi? Mi indicate quali Rev vanno bene?

In entrambi bisogna x forza adottare coppie di due banchi Ddr x volta?

Entrambi possono gestire i Prescot senza alcun problema?

Dubbi generali:
Un dubbio e sui canali, entrambi le mobo presentano un solo controller ATA133, sei io volessi
adottare 3 unità cdrom, esistono adattatori x convertire uscita Sata in Pata?

Pensavo di prendere un Psu Thermaltake PurePower Butterfly (480 o 560W) che sono predisposti x Serial
Ata ma non specificano quante Plug hanno? Potrei arrivare ad alimentare 4 dischi Sata? Servono adattatori?

Grazie 1000

ironia
30-03-2004, 18:26
Perdonate l'ignoranza, ma che funzioni ha praticamente il divisore?
ti permette di settare frequenze asincrono praticamente non il cassico fsb processore=ram

che differenza passa ad esempio tra tenere la ram 1:1 e tenerla a 5:4?

1:1 fsb cpu 200 ram 200
5:4 fsb cpu 250 ram 200 quindi nel caso di un p4 2.8 avresti il precessore overclokakto a 3.5 ghz (250*14) e la ram a 200(default)

la abit con i chip ch-5

sei capace di farla la vmod??? se usi il 5/4 è pressoche inutile

Si parlava anche di un problema del "VTT inferiore rispetto a quello corretto" che vuol dire?
Segnala le temp in modo errato?

la asus segna temperature inferiori alle reali nell'ordine di 3/5 gradi, la abit superiori di 10/15 rispetto alle reali

Delle due devo cercare revisioni particolari per evitare problemi? Mi indicate quali Rev vanno bene?
le ultime

In entrambi bisogna x forza adottare coppie di due banchi Ddr x volta?

se vuoi sfruttar eil dual chanenl perforza in pratica hi una teroica banda passante doppia rispetto all'uso di un solo banco

Entrambi possono gestire i Prescot senza alcun problema?
[/b] si con gli ultimi bios[/b]

adottare 3 unità cdrom, esistono adattatori x convertire uscita Sata in Pata?
certo il serillel

ironia
30-03-2004, 18:28
Pensavo di prendere un Psu Thermaltake PurePower Butterfly (480 o 560W) che sono predisposti x Serial
Ata ma non specificano quante Plug hanno? Potrei arrivare ad alimentare 4 dischi Sata? Servono adattatori?

buoni alimentatori ma non indispensabili per i serial ata, inq uanto parecchi hd hanno anche il molex a 4 e non solo il sata, poi vendono gli adatattori

ciao

stbarlet
30-03-2004, 18:32
Originariamente inviato da ironia
la abit con i chip ch-5

sei capace di farla la vmod??? se usi il 5/4 è pressoche inutile

anche la asus come le altre 875 nn gira bene con i ch-5

la vmod alla max3 nn serve perchè già da di suo i 3.2v alle ram.
può servire la mod al vtt ma è complicata

AirJ
30-03-2004, 19:13
Per quanto riguarda l'ali, se proprio devi prendere il Thermaltake prendi il 560. Ne parlano molto molto bene. Io ho il 480 e ho i +12 molto bassi (+11,43 sotto stress), difatti voglio cambiarlo.
Altrimenti prendi l'Antec550 o un enermax dal 475 in su'.
Soprattutto se prendi il prescott e lo overclocchi, l'ali deve essere molto molto buono e potente.
ciau.

Spectrum7glr
30-03-2004, 20:19
posso aggiungere alla lista delle mobo la DFI Infinity 875? costa molto meno (150€ contro i 200 e passa che vogliono Abit ed Asus) ma sulla carta dovrebbe essere una scheda a livello delle 2 più blasonate concorrenti...qualcuno ce l'ha e può confermare?

ironia
30-03-2004, 20:28
Originariamente inviato da Spectrum7glr
posso aggiungere alla lista delle mobo la DFI Infinity 875? costa molto meno (150? contro i 200 e passa che vogliono Abit ed Asus) ma sulla carta dovrebbe essere una scheda a livello delle 2 più blasonate concorrenti...qualcuno ce l'ha e può confermare?

gran bella scheda;)

stock
30-03-2004, 20:47
Originariamente inviato da AirJ
Per quanto riguarda l'ali, se proprio devi prendere il Thermaltake prendi il 560. Ne parlano molto molto bene. Io ho il 480 e ho i +12 molto bassi (+11,43 sotto stress), difatti voglio cambiarlo.
Soprattutto se prendi il prescott e lo overclocchi, l'ali deve essere molto molto buono e potente.
ciau.

la tua mobo segna sbagliato,11.43v sono troppo pochi veramente

AirJ
30-03-2004, 20:53
Originariamente inviato da stock
la tua mobo segna sbagliato,11.43v sono troppo pochi veramente

Dici che toppa? Cmq nell'uso normale e' 11,73
11,43 l'ho visti sotto prime95 mentre i +3 e +5 rimangono buoni.

per Mopheuz
scusa l'ot :)

stock
30-03-2004, 21:16
Dici che toppa? Cmq nell'uso normale e' 11,73
11,43 l'ho visti sotto prime95 mentre i +3 e +5 rimangono buoni.

per Mopheuz
scusa l'ot :)

no no 11,43 sono decisamente troppo bassi,la tua mobo scazza

MORPHEUZ
31-03-2004, 01:54
Grazie Ironia x l'ottima spiegazione.

Domanda sull'alimentatore:
Proverò a seguire il consiglio è prenderò un 560W MA la domanda è, un ali da 560W consumera 560W sempre per tutto il tempo che rimane acceso indipendentemente dalle periferiche usate o collegate?

Oppure se ci metto su un solo Hd ed un solo Cdron consumera solo (giusto x fare un esempio) 150W ?

E' importante questa domanda, visto che enel ultimamente mi sta bastonando di brutto (cci sua) ed io tengo il Pc acceso 20ore al giorno fissi.

Ultimo dubbio, Northwood o Prescott?
Stasera o letto in giro che i Prescott anche se Oc in benchmark danno risultati assi + scarsi dei northwood, a causo dei 31 cicli (non ho ben capito) è vera sta storia? Mi butto allora su un 2.8 o 3.0 Northwood ed incrocio le dita ??? vorrei raggiungere i 3.5 Ghz almeno.

Grazie ancora.

Spectrum7glr
31-03-2004, 07:16
Originariamente inviato da ironia
gran bella scheda;)

ce l'hai? fino a che frequenza di FSB sei arrivato? quali sono i mvoltaggi massimi che accetta èer core, AGP e memorie?

Grassie :D

royal
31-03-2004, 09:57
ciau.
ank'io ho il TT 480W e ho notato (come te) ke i +12v non sono un granke ma non mi ha mai fatto andare cosi in basso..
al max +11,8v ke cmq non da problemi anke in overclock spinto.. la macchina rimane stabile..

ironia
31-03-2004, 12:25
Originariamente inviato da Spectrum7glr
ce l'hai? fino a che frequenza di FSB sei arrivato? quali sono i mvoltaggi massimi che accetta èer core, AGP e memorie?

Grassie :D

no la volevo prendere , ho letto molte recensioni;)

ciaooo

MORPHEUZ
02-04-2004, 00:06
uP, sul fatto dei consumi non mi avete ancora risposto,
Un 560W consumerà sempre 560W indipendentemente dalle componenti allacciate e dall'uso che se ne fà ??? helppp

Thz