PDA

View Full Version : alcune domande da un futuro utente FastWeb

fefed
30-03-2004, 17:46
ciao a tutti. :)
Nel giro di 10-15 giorni passerò a Fastweb :sborone: (4 Mbit + voce) e, dopo avere letto tante discussioni qui sul forum ho bisogno di un certo numero di chiarimenti.
iniziamo:

situazione 1)
l'omino di Fastweb mi ha detto che io, avendo più di 1 PC (per la precisione muletto, workstation 3D e portatile) devo attaccare il cavo RJ45 che esce dall'HAG di fastweb alla porta Uplink di uno switch 10/100 e poi posso fare quel che mi pare.

domanda 1)
è vero? come faccio a proteggere i miei PC dallo sguardo e dal mouse indiscreto degli altri abbonati FW senza compromettere la LAN casalinga?
nel caso non sia vero, come mi regolo?

situazione 2)
questione scottante: ho sentito dire che con FW i programmi P2P vanno installati in versione modificata/adattata.

domanda 2)
e vero? se sì, come risolvo la questione (meglio in PVT forse :sborone: )

domanda off topic 3)
come faccio a vendere un modem ADSL netgear, un router ADSL draytek e un Frewall D-Link? :D

grazie a todoS
-f-

CH1CC0
01-04-2004, 15:06
situazione 1)
l'omino di Fastweb mi ha detto che io, avendo più di 1 PC (per la precisione muletto, workstation 3D e portatile) devo attaccare il cavo RJ45 che esce dall'HAG di fastweb alla porta Uplink di uno switch 10/100 e poi posso fare quel che mi pare.

domanda 1)
è vero? come faccio a proteggere i miei PC dallo sguardo e dal mouse indiscreto degli altri abbonati FW senza compromettere la LAN casalinga?
nel caso non sia vero, come mi regolo?

-In questo modo, sappi che puoi attaccare max 2 PC e soprattutto sei tranquillamente visibile e "navigabile" da qualsiasi utente faswteb
-Proteggerti? un firewall! Io, ad esempio, uso Kerio: gratuito, configurabile a piacimento e ne sono molto soddisfatto

situazione 2)
questione scottante: ho sentito dire che con FW i programmi P2P vanno installati in versione modificata/adattata.

domanda 2)
e vero? se sì, come risolvo la questione (meglio in PVT forse :sborone: )

-non è sempre vero. Bisogna specificare:
Emule: ti conviene installare la versione Adunanza (ver. modificata ad hoc per fastweb)
WinMX: versione standard ma devi scegliere con quali utenti condividere le risorse (utenti INTERNI o ESTERNI a fastweb)

domanda off topic 3)
come faccio a vendere un modem ADSL netgear, un router ADSL draytek e un Frewall D-Link? :D

-prova con i mercatino

Ciao

fefed
01-04-2004, 17:57
Originariamente inviato da CH1CC0
-In questo modo, sappi che puoi attaccare max 2 PC e soprattutto sei tranquillamente visibile e "navigabile" da qualsiasi utente faswteb
-Proteggerti? un firewall! Io, ad esempio, uso Kerio: gratuito, configurabile a piacimento e ne sono molto soddisfatto

-non è sempre vero. Bisogna specificare:
Emule: ti conviene installare la versione Adunanza (ver. modificata ad hoc per fastweb)
WinMX: versione standard ma devi scegliere con quali utenti condividere le risorse (utenti INTERNI o ESTERNI a fastweb)

Solo 2 PC??? e io che ne ho 3? (portatile, muletto e super3D)
per quanto riguarda il firewall nessun problema.
Quale è la soluzione per quanto riguarda il multi-PC?

fefed
02-04-2004, 08:08
up
:mc:

alexmere
02-04-2004, 10:09
Originariamente inviato da fefed
Solo 2 PC??? e io che ne ho 3? (portatile, muletto e super3D)
per quanto riguarda il firewall nessun problema.
Quale è la soluzione per quanto riguarda il multi-PC?

Mettere tra l'HAG e la LAN un router/firewall che attua il NAPT (Network Address Port Translation). Basta un PC con due schede di rete (e un firewall tipo Kerio, che ti hanno già consigliato), oppure il firewall che già possiedi.

CH1CC0
06-04-2004, 15:13
Originariamente inviato da alexmere
Mettere tra l'HAG e la LAN un router/firewall che attua il NAPT (Network Address Port Translation). Basta un PC con due schede di rete (e un firewall tipo Kerio, che ti hanno già consigliato), oppure il firewall che già possiedi.

Quoto in pieno :D

fefed
06-04-2004, 17:24

oppure un qualsiasi apparecchio che sia hub/switch/gateway/firewall

The Lenny
07-04-2004, 12:56
allora..(e ti parlo das utente fastweb 2 mbit)..
precisiamo..all'Hub Fastweb possono essere connessi TRE(3) pc ed 1 telefono.. la "rete" che si viene così a formare non è visibile nè dall'esterno nè dall'interno...è una rete cd"pubblica"(solo taluni server rifiutano l'accesso per le troppe connessioni proveninti dallo stesso ip..x lo più opennap winmx)..se proprio vuoi installare una rete, teoricamente, x evitare intrusioni dall'esterno, l'unica è settare buone password(alfanumeriche, 7 o più caratteri)..
circa i p2p, confermo adunanza x emule, circa il winmx, il discorso è che non puoi indicare udp o tcp, ma non è grave..funziona uguale, solo devi usare la connessione secondaria (a farsi è davvero intuitivo, tranko!).
circa il firewall..ne installi uno, semplice! modello guardian, kerio o sygate, fai tu..anche i relazione all'antivirus usato. pe, sul sito www.grisoft.com consigliano il kerio con l'avg..

fefed
07-04-2004, 13:31
però, se io voglio avere i miei tre PC in rete tra di loro (vedi network rendering...) ho bisogno di fare delle mosse diverse da quelle che dici tu......vero?...o no?

CH1CC0
07-04-2004, 15:12
x The Lenny:

la rete fw adsl non è diversa da quella in fibra, quindi, una rete privata fw è, e resta, visibile all'interno della rete fw.

Quindi, i tuoi pc con ip privato, rilasciato dal DHCP di fw si vedranno tra di loro e saranno visibili da altri utenti fw (provare per credere).

Fw, come struttura, è come una grande LAN.
Poi, per uscire, ha acquistato banda e ti "NATTA" con (pochi) ip pubblici.
Quindi dipende di cosa stiamo parlando.
Esternamente (su internet) un utente fw non è visibile (a meno che non si attivi il servizio di IP Pubblico Statico, che comunque è temporaneo e non costa poco).
Internamente alla rete fw, le macchine sono tutte visibili tra di loro, quindi l'unica soluzione è quella di mettere un firewall (hw o sw) che blocchi l'accesso non-autorizzato.

Il fatto che molti server opennap o winmx ti blocchino l'accesso (come hai giustamente detto) è dovuto alla scarsità di IP pubblici acquistati da fw (e attraverso i quali gli utenti fw escono in internet)

Per la scelta AVG+Kerio, quoto in pieno, l'ho installata su diverse macchine ed è più che soddisfacente, calcolando anche il prezzo (gratis :D )

Ciao

P.S. per il numero di PC che puoi connettere all'HAG, ha ragione The Lenny, sono 3 per l'ADSL e 6 per la fibra.

fefed
07-04-2004, 17:40
:muro:
oggi la tipa di FW mi ha chiamato per dirmi che la prox settimana installano la centralina nel mio viale e che verrà il tecnico tra il 19 e il 23 del mese.
Le ho chiesto se potevo usare il cavo di FW come fosse il cavo di un router e attaccarlo ad un HUB/switch e lei mi ha risposto di sì.

a chi devo dare ragione? a lei, a voi o a entrambi? :muro: :wtf:

The Lenny
08-04-2004, 01:57
x ch1cco:
circa il "vedersi", se ho capito bene, i 3 pc montati sullo stesso hub dovrebbero essere, nè più nè meno, in rete, con tanto di cartelle condivise(swalvo firewall)..non mi pare sia così..o almeno "la condivisione" non segue i modelli classici.
x fefed:
sveliamo un mistero..l'omino di fw ti allaccia un cavetto al ramino,che si attacca ad una scatola, che a sua volta è connessa all'hub, su cui sono presenti 3 ingressi pari pari a quello di una scheda di rete..è ovvio che ci puoi collegare un router.il problema, tipico quando si parla di reti, è di limitare al minimo il numero di cavi, cavetti, router e co, pianificando le connessioni. il tuo problema interessa anche me, x questo ho chiesto delucidazioni ad un senior. fin'ora credevo che il modo migliore fosse usare 2 cavi usblink x connettere i pc allacciati all'hub..

alexmere
08-04-2004, 08:20
Originariamente inviato da fefed
:muro:
oggi la tipa di FW mi ha chiamato per dirmi che la prox settimana installano la centralina nel mio viale e che verrà il tecnico tra il 19 e il 23 del mese.
Le ho chiesto se potevo usare il cavo di FW come fosse il cavo di un router e attaccarlo ad un HUB/switch e lei mi ha risposto di sì.

a chi devo dare ragione? a lei, a voi o a entrambi? :muro: :wtf:

Ad entrambi....

L'HAG di FastWeb limita l'accesso alla rete Internet a 3 PC (contratto ADSL) o 5 PC (contratto fibra ottica). Se attacchi all'HUB fino a 3 PC (contratto ADSL), puoi navigare tranquillamente; se invece i PC sono più di 3, la connessione cade e devi chiamare il servizio clienti per fartela riattivare spiegando perché è caduta (...).

Questo avviene perché l'HAG legge ogni 20 minuti circa a cosa è attaccato (conta il numero di MAC ADDRESS che si connettono ad esso) e, se sono più del numero previsto dal contratto, si disconnette dal router cui è collegato per fornirti la connessione.

La soluzione per navigare con quanti PC vuoi, come già detto, è quella di mettere tra l'HAG e la tua rete un PC che faccia da PROXY, da FIREWALL o da NAPT, oppure mettere un router/firewall hardware con medesime funzioni.

renatofast
08-04-2004, 08:26
quanto costa un router firewall hardware ?

alexmere
08-04-2004, 10:14
Il più economico che ho trovato finora (nuovo) è un Cisco SOHO 91, circa 250 euro.

CH1CC0
08-04-2004, 10:23
Il più economico che ho trovato finora (nuovo) è un Cisco SOHO 91, circa 250 euro.

Qualche giorno fa, da CDC, ho visto un aggeggino che fa tutto questo (Router, switch a 4porte, firewall, proxy, print server... praticamente un'astronave!!! Ma non vi so dire se funziona bene o no) al fantastico prezzo di 49.99euro + iva

Quello che puoi provare è anche un pc "pakkissimo" con linux e 2 schede di rete. Se i pezzi già li hai, ti costa 0euri, altrimenti valuta l'acquisto di un router con 2 ethernet "separate" (non vanno bene i router ADSL + switch o similia).

Ciao

fefed
08-04-2004, 10:41
La questione è questa qui: io avrò l'HAG di FW molto lontano dal PC, sicchè mi farò portare il cavo 4mbit fino nella stanza dei computer.

I computer in questione non saranno mai più di 3 connessi contemporaneamente (portatile+fisso+muletto oppure muletto+fisso+PC di qualcun altro) e io pensavo di risolvere tutti i problemi di rete locale e sicurezza con un apparecchio come questi

http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=773&id_categoria=15&id_sottocategoria=85

oppure http://www.myhardware.it/redirect.php?action=url&goto=www.dlink.it%2Fprodotti%2Fitem%2FDI604%2Fdes_art.html

attaccando all'uplink il cavo di FW e alle altre porte i miei PC per avere LAN e connessione senza usare tremila devices che scaldano e consumano

fefed
08-04-2004, 10:44
Originariamente inviato da renatofast
quanto costa un router firewall hardware ?

Draytek Vigor 2500 Hub-switch-router-firewall con 4 porte RJ45 -> circa 130 € da ci-acca-elle

alexmere
08-04-2004, 10:50
Prendi il 3com senza riserve: ha la funzionalità Port network Address Translation e, dietro ad esso, puoi attaccare quanti PC vuoi. Il D-Link non ha il PAT => grossa limitazione.

fefed
08-04-2004, 11:05
Prendi il 3com senza riserve: ha la funzionalità Port network Address Translation e, dietro ad esso, puoi attaccare quanti PC vuoi. Il D-Link non ha il PAT => grossa limitazione.

ottimo!
ora non mi resta che attendere il 23/4.....:sbav: