PDA

View Full Version : ..per esperti....

woodrook
30-03-2004, 15:37
Salve a tutti
ho un server sempre connesso ad internet con linea isdn e vari client connessi a lui con lan.
Uno di questi client, in cui gira win 98, è utilizzato da + persone.
Come faccio a bloccare o meno la connessione ad internet a seconda di chi lo usa o far si che questi non vada in determinati siti.
---praticamente ho qualcuno che fa il furbo in azienda---
Esiste qualche programma apposito che magari chieda la password all'avvio di explorer o blocchi l'accesso a dei siti preimpostati, tipo quelli della tutela dei minori...???

Ah, il pc durante l'orario di lavoro deve sempre rimanere acceso.

E' piuttosto urgente, grazie in anticipo.

Ares7170
30-03-2004, 21:25
Intervenire sul client 98 mi sembra difficile. Potresti installare sul server Kerio Winroute Firewall Pro 5, che ha diverse policies sulle modalità di fruizione della connessione a livello sia di indirizzo di rete, sia i contenuto dei siti visitati. Senza considerare che è una ottima soluzione corporate per proteggere la rete da praticamente qualsiasi cosa, con possibilità di integrazione con antivirus tipo McAfee, Nod32 e Avast

woodrook
30-03-2004, 21:34
Grazie! Ora mi scarico la demo poi lo provo.
...ma qualcosa di + semplice tipo un programma che si appoggi a database ed inibisca il reindirizzamento del browser ai siti inseriti in database....ovviamente protetto da password.......non esiste?

Ares7170
01-04-2004, 21:31
Ho paura di no. Non penso che a livello di client si possa fare molto, forse si può surrogare con qualche programma tipo quelli per il controllo parentale, ma sono una soluzione tutt'altro che sicura

woodrook
01-04-2004, 21:57
Difatti mi avevano parlato di quelli.....non mi sembra male come ripiego.
Ma perchè non la reputi una soluzione sicura?

Ares7170
01-04-2004, 22:50
Temo che un utente sgamato, su un client 98, riuscirebbe a bypassarlo.

woodrook
01-04-2004, 23:15
non penso che ne sappia molta, non cancella nemmeno la temp per eliminare le "prove" del suo passaggio.......oppure è palesemente menefreghista....

Ares7170
02-04-2004, 21:20
Quindi è della peggior specie: non molto esperto, portato alla navigazione "lisergica" :p e pertanto primo indiziato ad aprire falle pericolose nella rete aziendale. Questo è il motivo, ricollegabile anche alla mia deformazione professionale ;) , per cui ti consigliavo non un semplice controllo parentale, ma proprio un qualcosa che potesse sigillare la rete, in modo da rendere innocuo il soggetto in questione