View Full Version : A cosa serve discutere?
ALBIZZIE
30-03-2004, 14:14
leggendo le discussioni, e conoscendo un po' di utenti intuisco già chi interverrà e in quale modo.
quindi se la discussione sarà politica ecco i due schieramenti delinearsi entro breve, lo stesso per il calcio, la religione, le auto.
su questi argomenti qualcuno è stato in grado di farvi vedere le cose in maniera diversa? oppure su certe cose è inutile perdere tempo a discutere?
ALBIZZIE
30-03-2004, 14:15
peccato. volevo inserire anche un mini sondaggio, ma quest'ora legale mi ha proprio scombussolato.
Originariamente inviato da ALBIZZIE
peccato. volevo inserire anche un mini sondaggio, ma quest'ora legale mi ha proprio scombussolato.
Ti rispondo lo stesso... ;)
Io di solito discuto a prescindere dall'argomento (chiaro che mi deve interessare almeno un po'... :) ) nel senso che preferisco cercare di smontare le affermazioni piu' categoriche ed instillare dubbi dove vedo certezze incrollabili.
A cosa serve? A chi si incazza niente. A chi dubita per una frazione di secondo serve molto. A me serve sempre.
Partendo dall'idea che non si puo' convincere una persona quanto piu' questa e' fanatica, inutile cercare di farlo. Molto piu' divertente stimolare il dibattito per generare situazioni amabilmente conflittuali su cui riflettere. Come un vampiro succhio il sangue dell'ideologia da gruppi di invasati...
:cool:
Nevermind
30-03-2004, 14:40
leggendo le discussioni, e conoscendo un po' di utenti intuisco già chi interverrà e in quale modo.
quindi se la discussione sarà politica ecco i due schieramenti delinearsi entro breve, lo stesso per il calcio, la religione, le auto.
su questi argomenti qualcuno è stato in grado di farvi vedere le cose in maniera diversa? oppure su certe cose è inutile perdere tempo a discutere?
Io sono convinto che discutere, magari anche animatamente, con qualcuno è sempre una cosa positiva: poichè per quanto si potrà rimanere saldi nelle proprie considerazioni è sempre un modo per scoprire punti di vista diversi e spesso accrescere il nostro bagaglio culturale.
Saluti.
MartiniG.
30-03-2004, 14:45
Esattamente, di chi stai parlando? e non dire in generale.......
ALBIZZIE
30-03-2004, 14:45
che sia positivo non lo nego. che sia un modo per crescere culturalmente anche. e per fortuna lo si può fare tranquillamente.
ma alla fine serve solo per fortificare le proprie convinzioni o sbaglio?
quanti di noi, dopo un acceso dibattitio hanno chiuso con un "forse hai ragione"?
RiccardoS
30-03-2004, 14:47
spesso non partecipo ai thread ma mi piace solo leggerli... trovo dei pensieri, dei ragionamenti che a me non passerebbero per la testa manco in mille anni... e questo lo trovo interessante.
A cosa serve? A conoscere punti di vista e modi di vedere le cose differenti dai miei...
Io alla fine di qualche discussione mi son chiesta se non stavo sbagliando io.
Persino con Bilancino ogni tanto mi viene da pensare "mah forse ha ragione lui" :D
ALBIZZIE
30-03-2004, 14:50
Originariamente inviato da MartiniG.
Esattamente, di chi stai parlando? e non dire in generale.......
:D i nomi non li farò mai, neanche sotto tortuta. ARGHHHHH!!!!
ed invece parlo proprio in generale. o se vuoi ti faccio il mio di nome. mai cambiato opinione su calcio, politica, religione.
anzi se sono disinformato su di una cosa e tentenno un pochino, leggo subito un altro intervento che mi fa tornare sulle mie solide certezze :D.
Nevermind
30-03-2004, 14:52
Originariamente inviato da Nicky
.--.........ogni tanto mi viene da pensare .....
Pensi :eek: :eek: Bilancino è udfficiale Nicky in realtà è un uomo :D :D :D
Saluti.
Originariamente inviato da Xiaoma
Ti rispondo lo stesso... ;)
Io di solito discuto a prescindere dall'argomento (chiaro che mi deve interessare almeno un po'... :) ) nel senso che preferisco cercare di smontare le affermazioni piu' categoriche ed instillare dubbi dove vedo certezze incrollabili.
A cosa serve? A chi si incazza niente. A chi dubita per una frazione di secondo serve molto. A me serve sempre.
Partendo dall'idea che non si puo' convincere una persona quanto piu' questa e' fanatica, inutile cercare di farlo. Molto piu' divertente stimolare il dibattito per generare situazioni amabilmente conflittuali su cui riflettere. Come un vampiro succhio il sangue dell'ideologia da gruppi di invasati...
:cool:
hai assolutamente torto marcio :p
Originariamente inviato da Nevermind
Io sono convinto che discutere, magari anche animatamente, con qualcuno è sempre una cosa positiva: poichè per quanto si potrà rimanere saldi nelle proprie considerazioni è sempre un modo per scoprire punti di vista diversi e spesso accrescere il nostro bagaglio culturale.
Saluti.
Quoto e confermo.
Cmq tieni presente che, spesso, da una parte sta il discutere e da tutt'altra il risolvere i problemi.
Ciao
Quincy_it
30-03-2004, 14:58
Sarà strano, ma i thread che ritengo più utili sono quelli politici / storici. E benchè se leggo / scrivo parto già con delle idee precise, trovo sempre interessante leggere le opinioni e i commenti delle persone che la pensano in maniera differente dalla mia (leggi differente orientamento politico).
La politica e la storia sono due argomenti talmente tanto vasti che IMHO c'è sempre qualcosa da sapere ed imparare.
Quindi per me le discussioni su questi argomenti sono sempre ben accette. Non mi è ancora capitato di cambiare completamente opinione, ma di sicuro mi sono allenato ad allargare il mio punto di vista. ;)
StErMiNeiToR
30-03-2004, 14:59
discutere è l arma delle persone che hanno un minimo di intelligenza e propensione al bene
poi ci sono i soliti idioti che non riescono a sostenere una frase degna di essere letta :rolleyes:
e vi assicuro che l eta non conta niente :rolleyes:
Originariamente inviato da Bet
hai assolutamente torto marcio :p
Oooooo... :eek: :cry:
Che vuol dire?
Le uniche discussioni inutili sono quelle in cui tutti strillano scambiandosi improperi e offese. Qui però non si può urlare e scambiarsi offese è vietato dal regolamento :) quindi si trovano spesso tantissimi spunti di riflessione sugli argomenti più disparati.
Oooooo... :eek: :cry:
Che vuol dire?
niente, volevo testarti :D
cmq sono d'accordo con te :)
Originariamente inviato da Bet
niente, volevo testarti :D
cmq sono d'accordo con te :)
Aah... ecco... :cool:
Comunque... raramente mi arrabbio su un forum... anzi i miei bersagli preferiti sono quelli perennemente incazzati per tutto quello che succede... Berlusconi si soffia il naso? ATTENTATO!! :)
Io prendo la vita con filosofia... e non e' un modo di dire... anche se e' difficile vivendo in Europa, cerco di mantenere la mia devozione al Taoismo in ogni aspetto della mia vita. E la discussione e' uno degli aspetti in cui mi riesce piu' facile.
la domanda è giusta,e me la sono posta spesso anche io.
ma per quel che mi riguarda,mi capita spesso,su piccoli aspetti di accorgermi di aver sbagliato il tiro.
certo se sono cattolico non è che un intervento su un forum mi puo far cambiare idea...ma su piccole cose,come considerazioni storiche,politiche o via dicendo posso accorgermi che l'interlocutore ha risposto benino ad una mia obiezione...
bhe di questo ne faccio tesoro,e da li in avanti non ritorno sul punto...
questo vedo che diversi utenti lo fanno,certo non con magari su scritto..."HAI RAGIONE",ma nei reply si vede quando uno su alcuni punti,pian piano non insiste piu'.
questa cosa che immagino avrete presente è difatto gia un rimodellare la propria posizione,e se uno non è babbo(purtroppo ci sono anche i babbi) in genere nelle future discussioni ne terra' conto...fosse anche solo per non dar appigli!
inoltre a me serve discutere per sentire le varie posizioni...e anche se le ritengo sbagliate mi è utile capire le motivazioni che questi adducono,questo proprio per assorbire la loro visione culturale...non tanto perche' la ritenga magari valida,ma perche' è utile possederla per poter capire come si porranno in una determinata situazione.
insomma il nemico devi sapere come ragiona:D
Originariamente inviato da Anakin
la domanda è giusta,e me la sono posta spesso anche io.
ma per quel che mi riguarda,mi capita spesso,su piccoli aspetti di accorgermi di aver sbagliato il tiro.
certo se sono cattolico non è che un intervento su un forum mi puo far cambiare idea...ma su piccole cose,come considerazioni storiche,politiche o via dicendo posso accorgermi che l'interlocutore ha risposto benino ad una mia obiezione...
bhe di questo ne faccio tesoro,e da li in avanti non ritorno sul punto...
questo vedo che diversi utenti lo fanno,certo non con magari su scritto..."HAI RAGIONE",ma nei reply si vede quando uno su alcuni punti,pian piano non insiste piu'.
questa cosa che immagino avrete presente è difatto gia un rimodellare la propria posizione,e se uno non è babbo(purtroppo ci sono anche i babbi) in genere nelle future discussioni ne terra' conto...fosse anche solo per non dar appigli!
inoltre a me serve discutere per sentire le varie posizioni...e anche se le ritengo sbagliate mi è utile capire le motivazioni che questi adducono,questo proprio per assorbire la loro visione culturale...non tanto perche' la ritenga magari valida,ma perche' è utile possederla per poter capire come si porranno in una determinata situazione.
Il tuo e' un ragionamento che pare preso pari pari da Von Clausewitz...
:D
ALBIZZIE
30-03-2004, 16:09
Originariamente inviato da Anakin
ma quello già lo so: Ragiona MALE!!! :p
p.s e se non ci fossero anche i babbi, i bimbi chi li farebbe?
Andreucciolo
30-03-2004, 16:19
Penso che nessuno in genere cambi totalmente le proprie idee o opinioni dopo una discussione; il bello di questa è che ti costringe ad argomentare le tue tesi e/o ammettere delle tue lacune, cosa che ti spinge ad informarti meglio, insomma discutendo ti rendi più consapevole di ciò che TU pensi. Poi ci sono anche quelli che dicono "VOI tanto pensate cosi', DITE questo etc etc" ma sono una minoranza.
Comunque discutere, anche in maniera accesa ma civile è bellissimo:)
Originariamente inviato da Andreucciolo
Penso che nessuno in genere cambi totalmente le proprie idee o opinioni dopo una discussione; il bello di questa è che ti costringe ad argomentare le tue tesi e/o ammettere delle tue lacune, cosa che ti spinge ad informarti meglio, insomma discutendo ti rendi più consapevole di ciò che TU pensi. Poi ci sono anche quelli che dicono "VOI tanto pensate cosi', DITE questo etc etc" ma sono una minoranza.
Comunque discutere, anche in maniera accesa ma civile è bellissimo:)
Ecco... hai detto esattamente uno dei motivi per cui mi piace discutere... spesso un idea che resta chiusa nella mente (o ripetuta ciecamente.. ;) ) non riesce ad evidenziare i propri punti deboli. Perche' piaccia o no tutte le idee hanno punti deboli.
Nella mia esperienza di universitario ho scoperto che imparavo meglio qualcosa quando cercavo di spiegarla a qualcun'altro... nelle discussioni e' lo stesso...
su certe cose è inutile perdere tempo a discutere se il proprio intento o quello dell'interlocutore è quello di fare cambiare idea all'altro. o comunque di far " prevalere" il proprio pensiero.
ma quello già lo so: Ragiona MALE!!! :p
Tua del tutto personale opinione.
Originariamente inviato da arimans
Tua del tutto personale opinione.
Vabbhe ma scherzava ;)
Andreucciolo
30-03-2004, 16:38
Ecco... hai detto esattamente uno dei motivi per cui mi piace discutere... spesso un idea che resta chiusa nella mente (o ripetuta ciecamente.. ;) ) non riesce ad evidenziare i propri punti deboli. Perche' piaccia o no tutte le idee hanno punti deboli.
Nella mia esperienza di universitario ho scoperto che imparavo meglio qualcosa quando cercavo di spiegarla a qualcun'altro... nelle discussioni e' lo stesso...
Esatto, un pensiero che ancora non si è confrontato è un pensiero monco, secondo me chi non riesce o non vuole discutere con gli altri è un po' come se si avvitasse un bel coperchio sulla testa.
Alcuni filosofi hanno detto giustamente che senza comunicazione non può esistere neanche il pensiero, cioè uno può pensare in quanto conosce il linguaggio e lo adopera in vari modi.
Dove voglio andare a parare con tutto ciò??? Niente, era tanto per discutere....:p :D :)
Originariamente inviato da Andreucciolo
CUT
Dove voglio andare a parare con tutto ciò??? Niente, era tanto per discutere....:p :D :)
Della serie: "cosa volevo dire con questo? non lo so però c'ho ragione" :D :D
I più anzianotti forse ricorderanno il signor Conservini... (Conservini cosa combini?) :)
Ciao
Andreucciolo
30-03-2004, 16:56
Originariamente inviato da lucio68
Della serie: "cosa volevo dire con questo? non lo so però c'ho ragione" :D :D
I più anzianotti forse ricorderanno il signor Conservini... (Conservini cosa combini?) :)
Ciao
:what: Chi era 'sto conservini? Comunque il discorso voleva essere sensato, ogni tanto mi viene voglia di scherzare, tutto qui.
Dimmi che sono curioso e non cosi' anziano...:p
ALBIZZIE
30-03-2004, 17:06
Originariamente inviato da Nicky
Vabbhe ma scherzava ;)
mi sembrava evidente. ;)
evidentemente non lo era :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.