View Full Version : Lisbona...qualcuno ci è stato?
gargamella75
30-03-2004, 12:54
Ho da poco saputo che mi toccherà un 'duro' :D viaggio di lavoro a Lisbona a fine aprile...qualcuno è già stato in questa città? Magari potreste darmi qualche dritta (tipo dove mangiare/fare shopping, cosa vedere,...)
Grazie 1000 :)
Bye
ALBIZZIE
30-03-2004, 12:58
quanti giorni?
gargamella75
30-03-2004, 12:58
Non tantissimi, dovrei starci dal 20 al 25 aprile.
Lisbona è bellisssssssima!!!!
per i ristoranti quartiere Bairro Alto tanti piccolissimi ritorantini , avrai solo l'imbarazzo della scelta!
ottimo il baccalà o bacalao e il pesce in generale! Anche il pollo va alla grande il tutto innaffiato da tanto vino verde!
DA VEDERE
Torre de Belém
Praça da Torre de São Vicente de Belém
Tel: 213620034
Metro: Belém (linea per Cascais)
È il simbolo di Lisbona. Costruita tra il 1515 e il 1521 in mezzo al Tago, nel periodo delle grandi scoperte geografiche era il punto di partenza per gli esploratori. I brillanti architetti Diogo e Francisco Arruda vi fusero elementi gotici, bizantini e manuelini, con decorazioni di straordinaria bellezza. Aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 17. Ingresso 3 €.
Mosteiro dos Jerónimos
Praça do Império (Belém)
Tel: 213620034
Tram 15 Bus 27, 28, 29, 43, 49, 51
Manuel I ne ordinò la costruzione nel 1501 per celebrare le imprese di Vasco da Gama. È uno dei massimi esempi di architettura manuelina: stupendi la facciata della chiesa e il chiostro (opera di João de Castilho). Aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 17, l'ingresso al chiostro costa 3 €, ma è gratuito la domenica dalle 10 alle 14.
Centro Cultural de Belém
Praça do Império (Belém)
Tel: 213612400
Tram 15 Bus 27, 28, 29, 43, 49
Edificio moderno progettato da Vittorio Gregotti. Ospita mostre e manifestazioni culturali, dalle arti figurative alla musica, alla fotografia. Al suo interno c'è un interessante Museo do Design (Tel: 213612934): ingresso 2,50 €. Ci sono anche un bar e un ristorante.
Museu Nacional dos Coches
Praça Alfonso de Albuquerque (Belém)
Tel: 213610850
Tram 15 Bus 14, 28, 43, 49
Dove un tempo c'era la scuola reale d'equitazione, oggi sono esposte carrozze utilizzate da re, aristocratici e alti prelati tra il XVII e il XIX secolo. Al piano superiore sono esposti anche abiti di corte, accessori e ritratti della famiglia reale. Aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 17,30. Ingresso 3 €.
Oceanário
Parque das Nações
Tel: 218917002
www.oceanario.pt
Metro: Oriente
Parque das Nações è il nome che ha preso l'area che ospitò l'Expo '98 e l'Oceanário è il suo principale richiamo. Su 2 piani, l'acquario più grande d' Europa ha un volume d'acqua pari a 4 piscine olimpiche. Ospita circa 25 mila tra pesci, uccelli e mammiferi. Sempre aperto dalle 10 alle 19. Ingresso 4,49 €.
Museu Calouste Gulbenkian
Avenida de Berna 45a (Sete Rios)
Tel: 217823418
www.gulbenkian.pt
Metro: Praça de Espanha o São Sebastião
Una delle migliori collezioni d'arte in Europa. Tra i suoi capolavori, il Ritratto di un vecchio di Rembrandt, la statua di Diana di Jean-Antoine Houdon e il ritratto di Santa Caterina di Van der Weyden. È aperto dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 18, il martedì dalle 14 alle 18. Ingresso 3 €, 5 € biglietto combinato con il vicino museo d'arte moderna.
Casa Fernando Pessoa
Rua Coelho da Rocha 16 (Campo de Ourique)
Tel: 213968190
È l'abitazione dove il più amato poeta cittadino trascorse gli ultimi 15 anni della sua vita. Oggi espone numerosi memorabilia. Aperto nei giorni feriali dalle 10 alle 18 (dalle 13 alle 20 il giovedì). Ingresso libero.
Alfama
Una passeggiata tra i vicoli di questo quartiere medievale, i cui edifici furono risparmiati dal terremoto del 1755, ha il potere di farci tornare indietro nel tempo: la vita quotidiana ruota attorno a minuscoli negozi di alimentari e antiche taverne. Dal Miradouro de Santa Luzia si gode una bellissima vista sull'Alfama e sul Tago.
Castelo de São Jorge
Porta de S. Jorge, Rua do Chão da Feira (Alfama)
Tel: 218877244
Tram 12, 28 Bus 37
Anche se quasi tutto ciò che vedete è stato ricostruito nel 1938 (il castello fu raso al suolo dal terremoto del 1755), vale la pena passeggiare nelle stradine all'interno delle mura, ammirare i giardini e osservare la città dalla terrazza. È aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18 (fino alle 21 da aprile a settembre), l'ingresso è gratuito. Interessante anche Olissipónia, mostra multimediale sulla storia di Lisbona.
Tram N. 28
Salire su una delle coloratissime vetture d'inizio secolo dell'eléctrico 28 è il modo migliore per conoscere Lisbona. Partendo da largo Martim Moniz, il tram arriva fino in cima alla collina di Estrela, poi risale le strette viuzze dell'Alfama, percorre Baixa, Bairro Alto e Chiado. Il tutto per soli 0,85 €.
Casa do Fado e da Guitarra Portuguesa
Edifício do Recinto da Praia, Largo do Chafariz do Dentro 1 (Alfama)
Tel: 218823470
www.planeta.clix.pt/casadofado
Tram 25, 28 Bus 35, 39, 40, 59, 90 e altri
Poster e vecchie foto, abiti di scena, strumenti musicali, documenti originali: qui si può conoscere tutto di questa musica struggente e sensuale, un'arte antica e popolare che ha contribuito, grazie a grandi interpreti (un nome su tutti: Amália Rodrigues), a far conoscere Lisbona in tutto il mondo.
Museo da Música
nella stazione metro di Alto dos Moinhos (Benfica)
Tel: 217788074
Metro: Alto dos Moinhos
Si trova nella stazione della metropolitana di Alto dos Moinhos. Ci sono strumenti musicali Europei dal XVIII al XX secolo. Ingresso 2 €.
Praça do Comércio
Tram 15, 18 Bus 2, 14, 40 ecc.
Una delle piazze più grandi del mondo, per più di 4 secoli sede del palazzo reale. Oggi qui ci sono molti ministeri, l'ufficio della posta, il nuovissimo Lisboa Welcome Center, la Croce Rossa e numerosi altri uffici. Un classico per i turisti è farsi fotografare sotto la statua equestre di Dom José I.
Elevador de Santa Justa
Rua de Santa Justa (Baixa)
Tel: 213427944
Metro: Baixa-Chiado
Questo ascensore neogotico fu costruito alla fine dell'800 da Raoul Mésnier, allievo di Gustave Eiffell. Dall'alto dei suoi 32 metri si domina la Baixa e si ha una bella vista sull'Alfama e sul Tago. La salita costa 0,85 €.
Museu do Chiado
Rua Serpa Pinto 4-6 (Chiado)
Tel: 213432148
æ Baixa-Chiado
Ricostruito nel 1994 dopo l'incendio che distrusse il quartiere 6 anni prima, espone opere di artisti portoghesi realizzate negli ultimi 150 anni. È aperto dalle 10 alle 18, dal mercoledì alla domenica (il martedì dalle 14 alle 18). Ingresso 3 €.
Museu da Marioneta
Convento das Bernardas, Rua da Esperança (Santos)
Tel: 218865794
Metro: Baixa-Chiado
Un museo abbastanza curioso: è pieno di pupazzi e fantocci di ogni tipo e dimensione. C'è anche un piccolo teatro, dove il fine settimana si organizzano spettacoli per i più piccoli. Ingresso 2,50 €.
Museu Nacional de Azulejo
Rua Madre de Deus 4 (Santa Apolónia)
Tel: 218147747
Bus 18, 42, 104, 105
Sistemato nei chiostri del Convento da Maria de Deus (XVI secolo), propone una collezione che ripercorre la storia degli azulejos dalla seconda metà del XV secolo ai giorni nostri. Ingresso 2,25 €.
Museu Nacional de Arte Antiga
Rua das Janales Verdes (Lapa)
Tel: 213964151
Tram 15, 18 Bus 27, 40, 49, 51, 60
Si trova in un palazzo del XVIII secolo e, oltre a numerose opere Europee, possiede la più completa collezione di arte portoghese dal Medioevo al XIX secolo. C'è anche una sezione dedicata all'arte decorativa africana, indiana, cinese e giapponese. Ingresso 2,50 €.
Aqueduto
das Águas Livres (vista migliore da Calçada da Quintinha)
Tel: 21835522
Costruito a metà del '700 da João V, rimane una delle opere architettoniche più imponenti della città: il condotto principale misura 19 km, ma la lunghezza totale, considerati i canali secondari, è di 58 km. Ciò che colpisce di più sono i 35 archi che attraversano la valle di Alcântara: nel punto più alto, raggiungono i 65 metri di altezza.
Sintra
A 28 km a nord-est della capitale, è una cittadina incantevole. Lord Byron la descrisse così: "Guardate! Ecco apparire il glorioso Eden di Sintra, un variegato dedalo di monti e vallette". Da visitare, il Paço Real, il Castelo dos Mouros, il Palácio Nacional da Pena, il Convento dos Capuchos, i Giardini di Monserrate e Quinta da Regaleira. Il modo migliore per arrivare a Sintra è partire dalla stazione del Rossio o da quella di Entrecampos. La corsa in treno dura 45 minuti e costa 1,05 €.
Mafra
A 39 km a nord-ovest di Lisbona, è famosa per l'imponente Palácio Nacional de Mafra, costruito da Dom João V nel XVIII secolo. Da visitare anche il Tapada de Mafra, cioè l'antico parco reale. Si raggiunge in autobus dal terminal di Campo Grande. La corsa dura circa 75 minuti e costa 2,60 €.
Cascais/Estoril
Si trovano rispettivamente a 30 e 25 minuti di treno da Lisbona: la stazione di partenza è quella di Cais do Sodré e il biglietto costa 1,05 €. In inverno non aspettatevi niente di eccezionale. Un tempo erano famose località balneari, ci andavano reali e personaggi famosi. Oggi non hanno molto da offrire, se non una rilassante passeggiata sulla spiaggia.
ALBIZZIE
30-03-2004, 13:09
da vedere
1. quartiere fieristico dell'expo ultramoderno. raggiungibile in metro. con acquario (mi sembra il 2° in europa) e torre panoramica sul fiume tago
2. monastero san geronimo (enorme), torre del belem, e monumento agli esploratori (altra torre panoramica sul fiume) poi ti posto un paio di foto e pasticceria storica (noricordoilnome)
3. castello di san george, con panorama sulla città, ascensore panoramico dei primi del '900.
4. giro sul tram 28 (guidano da pazzi in vicoletti)
5. a piedi nel centor storico e quartiere Alfama caratteristico con taverne gustose
locali notturni
quartiere Bairro alto e è pieno.
muoviti con la metro e i tram che arrivnao dappertutto, c'è una speciale card per turisti.
inoltre ci sono centri commerciali enormi, uno il colombo di fronte lo stadio del benfica.
ALBIZZIE
30-03-2004, 13:11
http://fun.supereva.it/cianuro.freeweb/foto/esploratori.jpg
vista dal monumento agli esploratori
ALBIZZIE
30-03-2004, 13:12
http://fun.supereva.it/cianuro.freeweb/foto/monasterosangeronimo.jpg
il monastero visto dallo stesso monumento
Assolutamente da provare!
Os Pastéis de Belém
To go to Lisboa and not eat Pastéis de Belém is a crime. There's nothing that can be done, there's no way to avoid it. The problem is eating just one, because they're so good … you just want to keep eating them.
Pastéis de Belém are a famous version of cream cakes, in which the base is filo dough and the filling is milk, cream, vanilla and … no one knows.
It's really like that: the recipe of Pastéis de Belém is the best-guarded secret of Portuguese confectionary. No one knows it exactly except those inside the Factory, a café in Belém, near the Mosteiro dos Jerónimos, which has become a site of daily pilgrimage.
The Pastéis de Belém have become a true icon of tourism: each day more than 10,000 pastéis are sold, accompanied with sugar and cinnamon, packed into packets along with the boxes of pastéis.
Inside number 84 of the Rua de Belém, in a factory founded in 1837, you can see azulejo panels from the XVIIIth century, almost as famous as the sweet pastries sold there.
Pastéis de Belém
Tipici dolcetti del sec. XIX, fatti di crema e pasta sfoglia. Il loro profumo, proveniente dalla Antiga Confeitaria de Belém, è irresistibile per chi passa.
Rua de Belém, 84 1300 Lisboa Tel. 21 363 74 23
poi dai uno sguardo a questi siti!
http://www.lisboacomercial.com/
www.atl-turismolisboa.pt
gargamella75
30-03-2004, 13:26
Grazie per le risposte, mi sto convincendo che deve trattarsi davvero di una bella città!!! :)
Giovanna...lo scorso anno mi hai dato delle belle dritte su Londra, ora mi aiuti anche su Lisbona...mi sa che la prossima volta che dovrò partire...contatto direttamente te in pvt!!! :D
Mai pensato di metter su un'agenzia viaggi? :)
Originariamente inviato da gargamella75
Grazie per le risposte, mi sto convincendo che deve trattarsi davvero di una bella città!!! :)
Giovanna...lo scorso anno mi hai dato delle belle dritte su Londra, ora mi aiuti anche su Lisbona...mi sa che la prossima volta che dovrò partire...contatto direttamente te in pvt!!! :D
Mai pensato di metter su un'agenzia viaggi? :)
é vero! ora ricordo delle dritte su Londra!:D
Mi piacerebbe lavorare in una agenzia viaggi!!:)
Cmq lisbona è davvero bella! io ci andai ai primi di luglio il tempo era fantastico! caldo ma sempre venitlato!goditale e poi facci sapere!
cmq prova le pasteles de nata (dolcette di pasta sfoglia o frolla con la crema dentro!!!) sono da sballo! io li compero alla pasticceria portoghese qui!:)
Originariamente inviato da ALBIZZIE
... con acquario (mi sembra il 2° in europa) ...
anche perché il primo è a Genova credo ...
ALBIZZIE
30-03-2004, 14:31
mi sembra che adesso il più grande sia quello di barcellona. poi lisbona e poi genova.
gargamella75
30-03-2004, 15:02
Originariamente inviato da ALBIZZIE
mi sembra che adesso il più grande sia quello di barcellona. poi lisbona e poi genova.
Allora, in rete ho scoperto che a Lisbona c'è un Oceanario (non so se è diverso da un acquario, ma credo di si) che è il secondo al mondo dopo quello di tokyo. :)
ALBIZZIE
30-03-2004, 15:07
oceanario o acquario sempre pesci sono :D
sicuramente ho detto una castroneria, ma non conosco la differenza.
ricordo che oltre la gigantesca vasca centrale ci sono 4 ambienti agli angoli dell'edifico che rappresentano quattro habitat naturali diversi: polo, tropicale, etc etc.
gargamella75
30-03-2004, 15:10
Originariamente inviato da pippo76
é vero! ora ricordo delle dritte su Londra!:D
Mi piacerebbe lavorare in una agenzia viaggi!!:)
Cmq lisbona è davvero bella! io ci andai ai primi di luglio il tempo era fantastico! caldo ma sempre venitlato!goditale e poi facci sapere!
cmq prova le pasteles de nata (dolcette di pasta sfoglia o frolla con la crema dentro!!!) sono da sballo! io li compero alla pasticceria portoghese qui!:)
Ok, seguirò il tuo consiglio e li assaggerò! Dalla descrizione sembrano intriganti! :p
Cmq, mi sa che d'ora in poi prima di organizzare un viaggio in agenzia, contatto prima te per qualche dritta! ;)
Bye
P.S. Londra mi è piaciuta tantissimo...solo una cosa stona...il cibo!!! Ma come fai a mangiare tutti i giorni in quel modo??? :)
Ok, seguirò il tuo consiglio e li assaggerò! Dalla descrizione sembrano intriganti! :p
Cmq, mi sa che d'ora in poi prima di organizzare un viaggio in agenzia, contatto prima te per qualche dritta! ;)
Bye
P.S. Londra mi è piaciuta tantissimo...solo una cosa stona...il cibo!!! Ma come fai a mangiare tutti i giorni in quel modo??? :)
dipende che hai mangiato tu!!!;) io mangio all'italiana a casa;)
ma tu che mangiavi:confused:
gargamella75
30-03-2004, 15:38
dipende che hai mangiato tu!!!;) io mangio all'italiana a casa;)
ma tu che mangiavi:confused:
Mah...non saprei...ho cancellato dalla mia memoria quell'aspetto dell'Inghilterra! :)
Ricordo solo che c'erano una marea di simil-insalate fredde e scondite, o meglio, condite a modo loro con salsine varie, mai un po' di sano olio d'oliva, magari con un filo d'aceto e un po' di sale!).
Ecco, erano i condimenti che proprio non mi andavano giù!
Molto meglio le colazioni, facevo scorpacciate di bacon+salsiccie+fagioli+uova+pomodori+ecc. e cercavo di farmi bastare la provvista per tutta la giornata! :)
Mah...non saprei...ho cancellato dalla mia memoria quell'aspetto dell'Inghilterra! :)
Ricordo solo che c'erano una marea di simil-insalate fredde e scondite, o meglio, condite a modo loro con salsine varie, mai un po' di sano olio d'oliva, magari con un filo d'aceto e un po' di sale!).
Ecco, erano i condimenti che proprio non mi andavano giù!
Molto meglio le colazioni, facevo scorpacciate di bacon+salsiccie+fagioli+uova+pomodori+ecc. e cercavo di farmi bastare la provvista per tutta la giornata! :)
ora capisco!
io mangio all'italiana a casa e al max etnico a ristorante!!!
se mangiassi sempre delle schifezze mi scoppierebbe il fegato!;) cmq a Lisbona ho mangiato sempre benissimo!;)
gargamella75
30-03-2004, 15:48
ora capisco!
io mangio all'italiana a casa e al max etnico a ristorante!!!
se mangiassi sempre delle schifezze mi scoppierebbe il fegato!;) cmq a Lisbona ho mangiato sempre benissimo!;)
Perfetto, allora siamo d'accordo! :mano:
Tra l'altro, credo di non essere particolarmente difficile di gusti, ho sempre mangiato senza problemi ovunque sono stato...Londra esclusa! ;)
E come costo della vita com'è il Portogallo? Credo sia un po' più basso rispetto a Londra (anche perchè più alto è difficile! :D ).
Perfetto, allora siamo d'accordo! :mano:
Tra l'altro, credo di non essere particolarmente difficile di gusti, ho sempre mangiato senza problemi ovunque sono stato...Londra esclusa! ;)
E come costo della vita com'è il Portogallo? Credo sia un po' più basso rispetto a Londra (anche perchè più alto è difficile! :D ).
decisaaaaaaaaaaaaamente piu basso!!!
mangi un sacco e spendi poco!;)
gargamella75
30-03-2004, 17:13
decisaaaaaaaaaaaaamente piu basso!!!
mangi un sacco e spendi poco!;)
Mooolto interessanti queste notiziuole! ;)
Inizio ad informarmi in rete sulle specialità della cucina portoghese! :gnam: :gnam:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.