View Full Version : spegnimento vecchio pc
Qualcuno può aiutarmi? Ho rimediato un vecchio pc, scheda
madre intel con chipset 810 , che lo adopero solo per navigare in internet e volevo sapere se qualcuno sa dirmi come si fa a farlo
spegnere normalmente senza che venga fuori quell'odiosa scritta
( ORA SI PUò SPEGNERE IL COMPUTER). Sono convinto che le prime volte si spegneva da solo,senza agire sul tasto, ma poi
ho dovuto resettare il bios e non ne vuole più sapere.Sono
entrato nel bios ed ho provato a modificare di tutto ma niente.
Se qualcuno mi potesse aiutare gliene sarei grato.
DonaldDuck
29-03-2004, 20:58
Ma guarda che la famosa ed odiosa scritta dipende dal tipo di gestione di risparmio energetico. Se funziona con l'APM mi sa che non ne puoi fare a meno.
ma poi
ho dovuto resettare il bios e non ne vuole più sapere.Sono
entrato nel bios ed ho provato a modificare di tutto ma niente.
Potresti spiegare cosa intendi per resettare il bios? Hai spostato il jumper della cmos? Hai tolto prima la batteria? Prova a rifarlo senza la batteria, rientri nel bios ed imposti tutti i settaggi di default, senza toccare nulla del power management.
ho staccato la batteria e messo tutto in default e fa la stessa
cosa, scusa l'ignoranza, ma cos'è l'APM ???? comunque grazie...
DonaldDuck
31-03-2004, 21:57
E' l'acronimo (sigla) di Advanced Power Management (Gestione avanzata del consumo). Si tratta del vecchio sistema soppiantato dall'ACPI, Advanced Configuration and Power Interface (Interfaccia Avanzata per la Configurazione e il Consumo).
DonaldDuck
31-03-2004, 22:00
Mi sa che stò povero pc...:angel: :(
felixmarra
31-03-2004, 22:11
pannello di controllo, opzioni risparmio energia, apm -> attiva supporto APM e il pc si spegnerà senza problemi.
Qualche volta capita che windows in fase di installazione non riconosca correttamente questa funzione e non la installi. Se guardi tra le periferiche del tuo pc, vedrai che alla voce COMPUTER avrai PC Standard e non PC uniprocessore ACPI (che prevede il supporto APM).
Ciao!
Dumah Brazorf
31-03-2004, 22:31
Se usi Win98 come io credo sappi che ci sono un paio di patch riguardanti il mancato spegnimento del sistema. Installarle non farebbe comunque male.
Ciao.
DonaldDuck
31-03-2004, 22:44
Per felixmarra
pannello di controllo, opzioni risparmio energia, apm -> attiva supporto APM e il pc si spegnerà senza problemi.
Si ma con il supporto APM appare sempre la scritta ORA SI PUO' SPEGNERE IL COMPUTER. Lo strano della questione è che prima funzionava ed ora non più.
Per Dumah Brazorf
Quella patch ( ne è una sola) è per applicazioni che rallentano lo spegnimento oppure quando si bloccano del tutto.
felixmarra
31-03-2004, 22:49
Originariamente inviato da DonaldDuck
Per felixmarra
Si ma con il supporto APM appare sempre la scritta ORA SI PUO' SPEGNERE IL COMPUTER. Lo strano della questione è che prima funzionava ed ora non più.
hai mai provato? Fallo ;) Io un sacco di volte, sia con win2k che con winxp
cmq il supporto APM compare solo se windows installa il pc come PC Standard, se il tuo pc si spegne tranquillamente quella voce non è disponibile.
DonaldDuck
31-03-2004, 23:14
Originariamente inviato da felixmarra
hai mai provato? Fallo ;) Io un sacco di volte, sia con win2k che con winxp
cmq il supporto APM compare solo se windows installa il pc come PC Standard, se il tuo pc si spegne tranquillamente quella voce non è disponibile.
Ho avuto alcuni anni fa una mobo Asus P5A che di default attivava l'APM ed il pc veniva configurato come "pc standard". Alla chiusura del sistema operativo mi appariva quella scritta. Poi boh! :confused: Però era compatibile con il sistema ACPI e se modificavo una stringa del registro per attivarlo la mobo si spegneva da sola. Senza toccare nulla nel bios. Leggi pure questo caso limite (http://www.01net.it/01NET/HP/0,1254,4_ART_46951,00.html). Però quì c'è un mancato supporto a causa di un bios troppo vecchio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.