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View Full Version : Prisma ed Esperimento di Newton


maurice75
29-03-2004, 18:54
Ciao ragazzi

sto realizzando un lavoretto sul comportamento della luce...
c'e' un modo per riuscire a far calcolare a 3ds la scomposizione della luce e relativa deviazione passando attraverso un prisma?
quello che vorrei ottenere e' una cosa di questo tipo... (ritoccata velocemente in photoshop)

http://www.df.unibo.it/ddf/maurizio/prisma_012.jpg

avete una mezza idea sul come fare? Esiste un modo?

ps.
tra l'altro la luce passando attraverso il prisma dovrebbe deviare, ma non accade :(

Tetrahydrocannabin
29-03-2004, 19:07
forse con le caustiche
non sono sicuro... potresti provare però

zell18
29-03-2004, 19:52
mi sembra ke c'èra un plug-in della digimation ma nn mi ricordo il nome!!! prova a controllare sul sito loro

geng@
29-03-2004, 19:56
accendi le caustiche in vray e prova... si sa mai

GogetaSSJ
29-03-2004, 20:24
Bisona utilizzare la features di dispersione della luce, il quale è presente sicuramente in Final Render. Per gli altri motori non so se c'è, forse nelle ultime versioni di Vray.
Appena so qualcosa di più vi faccio sapere.

maurice75
30-03-2004, 09:26
ok... aspetto news...
con v-ray non ottengo niente di diverso :(

ho provato con le caustiche (ma non sono sicuro del settaggio), e viene solo un gran papocchio :(

GogetaSSJ
30-03-2004, 13:34
Con Final Render è possibile con la tecnica del dispersion, trovi le informazioni ufficiali qui (http://www.finalrender.com/products/feature.asp?UD=10-7888-35-788&PID=36&FID=350)

Se trovo tutorial o altre tecniche senza usare motori 3d esterni ti faccio sapere ovviamente.

GogetaSSJ
30-03-2004, 13:41
Ho trovato questo, sempre con l'uso di final render
http://myweb.tiscali.co.uk/elvis/dispersion.html

maurice75
30-03-2004, 15:28
http://www.df.unibo.it/ddf/maurizio/prisma_016 copy.jpg

ho trovato una via traversa... che ve ne pare? :)

GogetaSSJ
30-03-2004, 19:13
Calcolato in 3d puro?

francesco25
30-03-2004, 20:28
io provai con le caustiche ma nn ci sono riuscito:( te come hai fatto ? :)

maurice75
31-03-2004, 08:43
vado a lezione...
dopo posto le ultime e vi spiego... (tutto fatto con 3ds)
Ipotesi (e' facile)? :D

maurice75
31-03-2004, 11:50
http://www.df.unibo.it/ddf/maurizio/prisma_031 copy.jpg
http://www.df.unibo.it/ddf/maurizio/prisma_027 copy.jpg

:)

Allora, il lavoro prosegue... e se riesco con i tempi dovrei mettere su una cosa davvero carina (lo usiamo a lezione (dip. di fisica) e non solo)

L'ho costruito "artificialmente" inserendo + luci opportunamente modificate... e l'effetto e' buono.

Certo, se riuscissi a calcolarlo per bene con final render, sarebbe curioso vedere se rimane fedele alla fisica del fenomeno.

La prima img ha un filtro rosso...

Pareri sono ben accetti... :)

GogetaSSJ
31-03-2004, 13:21
Puoi mettere a disposizione la scena? Almeno la struttura, così facciamo qualche prova ;)

maurice75
31-03-2004, 13:28
e' tutto coperto da copyright, ve la mando per mail ;)
recchi@df.unibo.it

GogetaSSJ
31-03-2004, 13:41
Bè basterebbe anche dare il minimo indispensabile, ovvero la "stanza" e gli oggetti, senza luci, ne texture e ne niente.
Più che altro te lo chiedo così non perdo tempo a ricrearmi la scena :sofico:

Comunque come vuoi, ti lascio la mia mail gogeta@interfree.it

maurice75
31-03-2004, 13:43
non fraintendetemi :)

e' in sending...

dimenticavo, renderizzato con vray.

GogetaSSJ
31-03-2004, 14:49
Ricevuto perfettamente ;)
Bè hai utilizzato un effetto fake, ora risolvo i problemi che ho con final render e vediamo cosa riesco a tirarne fuori :D

maurice75
31-03-2004, 15:03
Aspetto con ansia...

ho trovato final render... poi mi dici? :D

maurice75
31-03-2004, 16:10
carino Final Render... ha un casino di settaggi... pero' non trovo dispersion :(

Per te come procede?

maurice75
31-03-2004, 16:56
trovata.. :)

maurice75
31-03-2004, 17:38
http://www.df.unibo.it/ddf/maurizio/prisma_004_FR.jpg

Ho provato diverse combinazioni... ma il risultato e' sempre lo stesso... l'opzione "dispersion" di FR agisce solo sul materiale... sulle sue proprietà ottiche (se così si può dire)... la luce non viene influenzata... l'unica cosa (che mi rimane da approfondire) e' la voce "absorption" con il quale e' possibile "isolare" certe tonalità....

Tu? :)

GogetaSSJ
31-03-2004, 20:45
Scusami ma non ho provato xkè sono stato fuori, inoltre avevo pure problemi con final render.
Ora ci smanetto un pò e ti faccio sapere prima possibile ;)

GogetaSSJ
31-03-2004, 22:33
Hai ragione, il dispersion agisce solo sul materiale, anche io non riesco a proiettarla.
Forse con l'accoppiata caustice / dispersion si potrebbe ottenere qualcosina, ma dubito che si possa ricavare la scomposizione netta dei colori.
Chi ne sa di + ci faccia sapere, intanto gli esperimenti continuano :lamer:

fabioleroy
31-03-2004, 23:28
Un consiglio.
Metti il prisma in posizione di deviazione minima.

Byez

maurice75
01-04-2004, 08:59
a che pro?

fabioleroy
02-04-2004, 23:07
Non che la scena che hai fatto non sia reale, così però raggiungi un tocco di realismo estremo.

Byez

maurice75
29-04-2004, 16:49
UP UP :D

e' on-line il lavoro (quasi ultimato):

www.df.unibo.it/ddf/maurizio/esperimento_newton.htm

pareri-comprensione ben accetti.

ola!

PS
a breve vi posto anche l'ultimo (esperimento di young)



http://www.df.unibo.it/ddf/maurizio/young_40.jpg

kk3z
30-04-2004, 10:00
bella l'idea di farlo interattiva!

le immagini sono un po' sgranate ma funziona tutto bene

compliments :mano:

ps mannaggia a newton, ho preso 5 1/2 nell'interrogazione :mad:

maurice75
30-04-2004, 10:22
grassie!
purtroppo la qualità delle immagini non è eccelsa per via del fatto che deve essere leggero (140K)

in bocca al lupo per la prossima volta! :D

geng@
30-04-2004, 10:31
però la muffa la potevi levare

vabeh si sa che i laboratori tanto puliti non sono mai :)

maurice75
30-04-2004, 10:45
muffa? :D

cmq in un laboratorio ci sta anche bene :)


PS.
domanda scema... anche se impercettibile, la muffa,... come faccio a toglierla? (3ds 5.1+vray)

geng@
30-04-2004, 11:07
di solito o aumenti i campioni o aumenti l'interpolazione tra uno e l'altro.

maurice75
30-04-2004, 11:09
ok, tnx!