PDA

View Full Version : diffusione del worm su una rete

rig1
29-03-2004, 10:44
Salve a tutti.
Avrei una curiosità....
Ho una rete di 5 pc.
Su uno mi sono beccato 2 trojan apparentemente innocui che ho debellato appena ho aggiornato le definizioni del norton2001.
Ora mi chiedo: Il virus potrebbe essersi propagato sugli altri pc attraverso la rete?
Premetto che ci sono vari sistemi operativi: 2k, 98, xp prof e che capita di andare ad aprire cartelle attraverso la rete. La connessione internet è invece unica e condivisa attraverso un firewall.
grazie in anticipo :ave:

ring
29-03-2004, 16:05
E' possibile.
Per ovviare ad ogni dubbio, dovresti dirmi il nome del trojan e ti darò qualche consiglio su cosa fare per esserne certo.
Ciao

rig1
29-03-2004, 16:11
Originariamente inviato da ring
dovresti dirmi il nome del trojan

Allora ne ho scovati un po'...
Dasmin.b
Smokedown
zodukay.a
startpage.ak
xaoh
downloader.ax
:rolleyes:
Comunque dovrei averli debellati tutti con una scsansione online di panda antivirus.... ;)
Volevo anche specificare che tuttti gli altri pc hanno un antivirus installato tranne uno :muro:
Grazie della risposta :ave:

ring
29-03-2004, 17:21
Allora, per essere certo di non avere altri PC infetti in rete, puoi fare in due modi:

1. Dato che i PC sono tutti in rete, aggiornati l'antivirus sul PC Internet e da quell'antivirus controlla tutti i PC della rete (ovviamente dovrai condividere pienamente i dischi dei PC al PC Internet)

2. Vai alla pagina ANTITROJAN (http://members.xoom.virgilio.it/neosoftware/protezione%20antitrojan.htm) e scaricati un buon antitrojan.
Da quello che ho visto, i virus sono tutti trojan, quindi ti basta far passare i PC uno per uno con il tool

Ti consiglio comunque il primo metodo.

Attendo tue notizie

Ciao