View Full Version : IBM ThinkPad X40 nuovo oggetto del desiderio
Redazione di Hardware Upg
29-03-2004, 09:09
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12102.html
IBM ha recentemente presentato una nuova versione del portatile ThinkPad ultraleggero, 1,2 Kg di tecnologia, un nuovo hard disk da 1,8" e tante features interessanti
Click sul link per visualizzare la notizia.
Athlon64-FX53
29-03-2004, 10:23
Ottimo prodotto come sempre da tradizione IBM.
Non ho ben capito il bundle a corredo: la docking è opzionale? FDD e unità COMBO esterne sono incluse?
a me non sembra poi cosi incredibile.....1.2k ci arrivano anche gli altri se cominci a togliere qualsiasi cosa e metterla esterna...
So che c'è gente a cui servono questi tipi di portatili, ma non oso pensare quanto cristi tirerei io con un monitor cosi piccolo e senza cd e floppy interni:mc: :p
Molto carino il sensore di posizione;)
Vorrei fare notare che tutti gli hard disk da 2.5 pollici (almeno nelle dieci ultime famiglie) di I.B.M (ed ora Hitachi) sono dotati internamente di un sensore a stato solido (un sensore accelerometrico prodotto da Murata) che serve proprio a rilevare le accelerazioni subite o meno dall'hard disk.
Quindi il sensore di cui si parla nella news non è una eccezione ma la regola...io lo integrerei anche in tutti quelli da 3.5 pollici come ha fatto I.B.M/Hitachi in alcuni modelli con il sistema R.V.S (Rotational vibration safeguard mututato come sapete anche nel Raptor e presente nei prodotti S.C.S.I I.B.M/Hitachi, oltre che nel nuovo 7K400, già da tempo!).
Marco.
canislupus
29-03-2004, 12:47
Bah francamente non mi piacciono molto queste soluzioni.
Sono sicuramente molto comodi da portare in giro (ho visto degli X31 e non sono malaccio), ma francamente non vedo cosa se ne possa fare uno di un pc che non ha nè floppy, nè cd-rom. Dovunque si vada potrebbe capitare di aver bisogno di un floppy o di un cd-rw anche solo per salvare i propri dati e trovo assurdo dover ogni volta magari salvare tutto in locale o in rete !!!
E' vero che sicuramente esiste anche per questi modelli, la mini dock (in pratica è una sorta di replicatore di porte e se non mi ricordo male fornisce anche il cd, ma ovviamente il peso e l'ingombro aumentano e quindi diventa inutile avere un pc così piccolo...).
stefanotv
29-03-2004, 13:02
x canislupus
ti assicuro che lavorando sempre in ambienti con rete, il cdrom non lo usi praticamente mai,
il floppy poi non so piu' a cosa possa servire, l'unica cosa era l'aggiornamento del bios, ma ora lo fai direttamente dal sistema operativo....
se devi fare un salvataggio hai la possibilita' di microdrive o chiavi usb,
in ogni caso cd-rom/dvd/mst esterni al giorno d'oggi li trovi a prezzi abbordabilissimi, quindi se a uno interessa il peso, è senza dubbio un'ottima scelta.
un vero spettacolo, ma ibm non è anconra entrata nel segmento tablet?
ma perché la IBM non svecchia un po' il design? usano lo stesso da 15 anni, ormai...
alechino
29-03-2004, 20:44
Ma se è proprio il design essenziale e privo di fronzoli e il solidissimo telaio sempre uguale a se stesso il fascino di IBM?
Originariamente inviato da alechino
Ma se è proprio il design essenziale e privo di fronzoli e il solidissimo telaio sempre uguale a se stesso il fascino di IBM?
fascino? a me sembra vecchio e basta... sarà che sono assuefatto all'iBook che ho sulla scrivania :D
seriamente: non ho ancora trovato nessuno a cui piacciano (esteticamente parlando). sono d'accordo sul fatto che certi design "innovativi" poi risultino delle autentiche porcherie, ma adesso esagerano, e non venitemi a parlare di design "professionale".
Ciao!
Gabriele
Fottemberg
29-03-2004, 23:08
A me piace come estetica. ;)
DioBrando
30-03-2004, 00:39
[QUOTE]fascino? a me sembra vecchio e basta... sarà che sono assuefatto all'iBook che ho sulla scrivania :D[/QUOTE} :D
ce ne fossero di designer come quelli della Mela ;)
truncksz
30-03-2004, 06:07
Originariamente inviato da biffuz
fascino? a me sembra vecchio e basta... sarà che sono assuefatto all'iBook che ho sulla scrivania :D
seriamente: non ho ancora trovato nessuno a cui piacciano (esteticamente parlando). sono d'accordo sul fatto che certi design "innovativi" poi risultino delle autentiche porcherie, ma adesso esagerano, e non venitemi a parlare di design "professionale".
Ciao!
Gabriele
Sono d'accordo, può anche pesare poco, ma con centrino ad 1,2, e senza combo/dvdrw non è una grande innovazione. Poi l'estetica fa a dir poco pena, il mio ibm thinkpad vecchio 8 anni è quasi identico....anche il sensore nell'hd non è una novità, forse solo la dimensione. Il lettore di SD poi mi sembra una str!*!*ta, potevano perfettamente integrarne + di 1 senza grandi cambiamenti.
Praticamente...un mostro!!!
stefanotv
30-03-2004, 08:28
ma se uno deve andare in giro e lavora sempre in ambienti con rete, cosa se ne fa di un combo/dvdrw?
volete lo schermo grande, il masterizzatore, porte varie, floppy.....
compratevi il tradizionale 15" da 3kg,
questo è un ultraportatile con autonomia di 7 ore,
per chi va in giro tutto il giorno autonomia e peso sono essenziuali, non facciamogli fare quello per cui non è fatto.
OverCLord
30-03-2004, 13:18
Bah tanto vale comprare un buon tablet!
Originariamente inviato da truncksz
Sono d'accordo, può anche pesare poco, ma con centrino ad 1,2, e senza combo/dvdrw non è una grande innovazione. Poi l'estetica fa a dir poco pena, il mio ibm thinkpad vecchio 8 anni è quasi identico....anche il sensore nell'hd non è una novità, forse solo la dimensione. Il lettore di SD poi mi sembra una str!*!*ta, potevano perfettamente integrarne + di 1 senza grandi cambiamenti.
Non fraintendetemi, non ho nulla da dire sulle qualità dei ThinkPad, anzi; la mia critica era rivolta solo al design.
Comunque, senza unità ottica non ci resisterei due giorni... una volta ho montato un lettore DVD su un 486 a 25 mhz...
Mr.Gamer
30-03-2004, 19:36
mmm mah se io dovessi comprarmi un portatile, opterei al 80% sull'ibm!
il design non è spettacolare, è classico.. ma non ci trovo niente di male
leggero, un VERO portatile (perche c'è un nome preciso a quei portatili che hanno un p4 3.2ghz dentro.. si chiamano DESKTOP REPLACEMENT, mentre questo è un "laptop".. giusto?), veloce... perfetto per essere portato in giro
devi scambiare dei file? esistono le chiavette usb a poche decine di euro... e sono 10000 volte meglio dei floppy (inoltre sicuramente questo portatile ha il supporto per il boot da usbstick... davvero bellissima questa feature)
non so quanto costi.. ma a parte il monitor da 12° per me è il massimo :)
Fabio Boneschi
31-03-2004, 10:04
Commento # 7 di : atomo37 pubblicato il 29 Mar 2004, 14:54
un vero spettacolo, ma ibm non è anconra entrata nel segmento tablet?
Qualche anno fa Big Blue aveva fatto un prodotto "esperimento" molto simile alle soluzioni tablet (con la tecnologia di allora...), ma il successo era stato abbastanza disastroso...
nicgalla
04-04-2004, 21:34
1.2kg e 7 ore di autonomie non è un risultato da tutti...
Fra l'altro ha un processore più veloce del piccolo Vaio di Sony (la sigla è tipo TR2-MV) e costa un bel po' meno, 2200 euro ibm contro 2800 euro sony.
Quasi quasi se vuoi quel Sony ti costa meno andare in Giappone, comprarlo la e tornare a casa....
http://www.sub300.com/port.htm
CPU 1GHZ Antaur
Memory 256 MB
HDD 40 GB
Weight 2.9 lbs
CD Drives Optional External
Screen 12.1" TFT
Resolution 1024x768
USB 2 (2.0)
IEEE 1394 1
Compact Flash Yes
LAN Yes
Modem Yes and No - 56k*
PCMCIA Yes
Del peso di 3 libbre al costo di ~800$
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.