PDA

View Full Version : CSS o non CSS? Questo è il dilemma

DjMix
28-03-2004, 21:26
Ciao a tutti. Dal titolo del 3D avete sicuramente capito qualè il problema.... devo fare un sito ad un amico, ed è il sito della sua ditta per cui una cosa seria. Niente di complesso, ci mancherebbe... il mio problema è decidere come farlo. Lo scrivo a manina, questo sia chiaro subito. Non so se farlo con i CSS oppure no. Motivo? Il mio sitarello (http://djmix.dyndns.org) l'ho rifatto usando i CSS e ora si vede bene solo con mozilla! Ho passato tutte le pagine col validator di www.w3c.org, anche il css l'ho validato, tutto perfetto 100% e ora opera, IE e Konqueror mi cannano la riga celeste in fondo pagina, che è fatta pesantemente usando i css. Solo mozilla me la fa giusta. Dovendo fare un sito serio, che deve essere accessibile da tutti i browser, non so se farlo apposta sbagliato o farlo giusto sapendo che non funzionerà bene a quasi tutti quelli che lo andranno a guardare.... voi che mi consigliate? grazie!

Leron
28-03-2004, 21:31
Originariamente inviato da DjMix
Ciao a tutti. Dal titolo del 3D avete sicuramente capito qualè il problema.... devo fare un sito ad un amico, ed è il sito della sua ditta per cui una cosa seria. Niente di complesso, ci mancherebbe... il mio problema è decidere come farlo. Lo scrivo a manina, questo sia chiaro subito. Non so se farlo con i CSS oppure no. Motivo? Il mio sitarello (http://djmix.dyndns.org) l'ho rifatto usando i CSS e ora si vede bene solo con mozilla! Ho passato tutte le pagine col validator di www.w3c.org, anche il css l'ho validato, tutto perfetto 100% e ora opera, IE e Konqueror mi cannano la riga celeste in fondo pagina, che è fatta pesantemente usando i css. Solo mozilla me la fa giusta. Dovendo fare un sito serio, che deve essere accessibile da tutti i browser, non so se farlo apposta sbagliato o farlo giusto sapendo che non funzionerà bene a quasi tutti quelli che lo andranno a guardare.... voi che mi consigliate? grazie!
in questi casi purtroppo tocca farlo sbagliato (ovviamente)...

anche io cerco sempre la correttezza del codice, ma quando proprio non si può....

airon
28-03-2004, 21:37
Miei consigli:

1 non usare le tabelle, usa solo il tag div ;)
2 utilizza css, semplifica molto il codice: non usare "proprietà strane" cosi' da aumentare la compatibilità tra i brower

DjMix
28-03-2004, 21:54
hehe il mio sito infatti una volta usava le tabelle (l'avevo fatto con un editor WYGIWYS) e funzionava dappertutto, ora l'ho riscritto completamente eliminanto tabelle e portando tutto in CSS e funziona solo su mozilla! Pensa te come va il mondo :(

Digitos
28-03-2004, 23:23
Il mio consiglio:

Fai poche tabelle, utilizza i DOM se devi inserire controlli javascript e usa moltissimo i CSS.

DjMix
29-03-2004, 14:03
Bene almeno siamo della stessa idea :) anche io volevo usare attivamente i css, certo mi sa che potrò farlo solo per quel che viene supportato anche da altri browser al di fuori di Mozilla, però è già qualcosa... le tabelle cercherò di usarle solo per fare da tabelle :D e non per il layout.. ah, che mi dite dei frame? per quelli non ci dovrebbero essere più problemi ormai!

anonimizzato
29-03-2004, 19:31
se puoi utilizza solo markup strutturale magari con XHTML 1.0 Transitional e lascia la formattazzione degli elementi esclusivamente ai CSS.

Prova e riprova su diversi borwser in diverse versioni su diverse piattaforme, se puoi ovviamente, ciò che man mano crei.

ricordati che:

- NN4 ha un supporto pessimo per i CSS
- IE4-5.x hanno una sbagliata interpretazione del box-model, che puoi però correggere con la
-"regola di Tantek" (http://www.tantek.com/CSS/Examples/boxmodelhack.html)
...

walternet
29-03-2004, 19:55
Usa i CSS, magari fallo anche tableless.
Per verificare che i browser più diffusi non facciano pasticci installati varie versioni di Opera e Netscape. Per testare il sito con IE sei obbligato a installare il sistema operativo corrispondente, ma lo puoi fare anche con Wmware per esempio. Io ho un vecchio PC con Win98 e IE5.0 collegato in rete che amministro in remoto tramite VNC... lo uso solo per le emergenze... e per questo tipo di problemi.
Per evitare che NS4.0 visualizzi in modo orrendo i CSS puoi nasconderglieli (metodo @import) oppure usare un foglio di stile solo per lui... bla bla bla...
Se non lo conosci già www.constile.org

DjMix
29-03-2004, 20:24
Ho capito, dovrò sudarmeli sti soldini :D

per i frame che mi dite? l'idea era di usarne due/tre

walternet
29-03-2004, 20:27
Frame???
:doh:

Si sono estinti il secolo scorso.

R.I.P.

DjMix
29-03-2004, 21:21
Emh :uh:

mi son perso qualcosa? Come si possono sostituire? Parlo di HTML liscio io....

walternet
29-03-2004, 21:41
Imho i frame al giorno d'oggi sono decisamente OUT, non li usa più nessuno da un bel po' per i problemi che creano.
Molto meglio una bella pagina normale.

DjMix
29-03-2004, 22:52
Umh quindi parlate di usare una pagina normale e non organizzarla coi frame. Ma per ottenere un effetto simile c'è un altro sistema o mi state dicendo di riorganizzare tutto il sito in maniera da non farlo in quella maniera?

walternet
29-03-2004, 23:07
Quanti siti importanti conosci che usano i frame?
A me vengono in mente solo gli orrendi siti personali fatti con frontpage pieni di gif animate e applet buttate qua e la.

Certo, si può anche costruire un ottimo sito professionale con i frame per ottenere effetti particolari, ma nella maggior parte dei casi non ne vale la pena.
Un ottimo sito con frame è www.betandwin.com ma è incredibilmente complesso... e comunque spesso mi da problemi proprio per colpa di qualche frame che non si carica.

Imho riorganizza tutto togliendo i frame, non è poi così difficile.

eraclitus
29-03-2004, 23:22
I frame sono passati di moda?? Per fortuna che sono passato direttamente dalle tabelle ai CSS. Oltertutto questi ultimi come impaginazione sono 100 volte meglio di <table>...anche se passerà ancora del tempo prima che si possa fare un porting di un doc da un prg per DTP all'html.
A volte mi viene da piangere pensando la semplicità con cui per lavoro utilizzo indesign per fare certe cose e la difficoltà di ripeterle in HTML :cry: :cry:

DjMix
29-03-2004, 23:25
ho capito. una cosa (non per insistere eh!): li avete dichiarati morti perchè si ottengono risultati migliori con altri sistemi oppure xchè non sono più supportati dai nuovi standard, chessò XHTML?

walternet
29-03-2004, 23:45
Innanzitutto io non c'entro
;)
... avrete notato anche voi comunque che non li usa più nessuno.

Un grosso problema riguarda i motori di ricerca: i frame vengono visitati dal motore singolarmente, qualche frame viene indicizzato e qualcun'altro no, chi arriva ad una pagina che è parte di un frameset non riesce a navigare perchè i link sono in un altro frame, ecc... Qualche problema è parzialmente risolvibile con qualche script e altri accorgimenti, ma è una rottura di scatole.
Poi devi calcolare che se sbagli anche solo un target viene fuori un macello, che se per vari motivi una pagina del frameset non viene visualizzata "resta il buco", ecc...

... ma che se ne vadano aff@nc...
:D

DjMix
30-03-2004, 00:11
ho capito. obiettivamente è meglio evitarli. mi sa che ci dovrò lavorare su parecchio.... grazie a tutti :)

anonimizzato
31-03-2004, 17:52
quando sento di non usare i frame perchè "sono passati di moda" mi incazzo :mad: .

Il mio consiglio è si di non usare i frame (a meno di non averne assolutamente bisogno) in quanto posso rivelarsi molto dannosi, se mal implememtati, per usabilità ed accessibilità.

Ciò non toglie che i frame si possano usare, l'importante e saperli gestire e soprattutto avere un buon motivo per usarli...

...e quasi sempre il motivo non è abbastanza buono.

Digitos
01-04-2004, 00:41
Originariamente inviato da Sgurbat
quando sento di non usare i frame perchè "sono passati di moda" mi incazzo :mad: .

Il mio consiglio è si di non usare i frame (a meno di non averne assolutamente bisogno) in quanto posso rivelarsi molto dannosi, se mal implememtati, per usabilità ed accessibilità.

Ciò non toglie che i frame si possano usare, l'importante e saperli gestire e soprattutto avere un buon motivo per usarli...

...e quasi sempre il motivo non è abbastanza buono.

Esatto, la penso anch'io così.

flacchio
01-04-2004, 13:57
Io ho appena finito di fare un sito personale per la mia classe.
Ho usato i CSS e i Div. Inoltre dato che il mio "traget" :D aveva solo IE6 mi sono concesso i filtri (cosa che io amo).

Per il risoltato cliccate qui (http://www.bezzeccheri.it/prova)

PS i link sn stati tolti per tutelare i contenuti :P

DjMix
02-04-2004, 20:30
Sto procendendo a disegnare il sito, e mi son bloccato in dilemma. Come vi ho spiegato avevo previsto di usare i frames per avere un menu a sinistra e una zona a destra. A seconda di quel che si cliccava del menu veniva caricata una pagina diversa. Ho trovato come simurare i frames coi CSS (un ottimo esempio si trova qui (http://www.stunicholls.myby.co.uk/layouts/frame.html) ) ma come faccio a caricare una pagina all'interno di un'altra? Alla fine i frames servono proprio a questo.... è possibile farlo coi CSS oppure è una cosa che si fa proprio coi frame?

walternet
03-04-2004, 08:47
E' una cosa tipica dei frame, ma volendo potresti adattare quel template che hai linkato (bello!) togliendo il frame e rendendo quindi scrollabile il tutto, senza l'header fisso in alto.
Io farei così...

flacchio
05-04-2004, 21:13
Sarò sincero: perchè usare i template?
Sarò sincero: perchè usare i frame?
se fanno entrambi cagare?

Per quanto riguarda il come cambiare pagina da un frame all'altro ti posso dire come credo che si faccia. Non ne sono sicuro perchè non li ho mai usati ma il procedimento è lo stesso per gli I-Frame.

Nella pagina con il link metterai:
<a href="pagina.html" target="NOMEFRAME">clicca qui</a>

mentre invece nella pagina che contiene i due framnes dove gli dici di creare il frame che ha i contenuti dovrai inserire l'attributo "name", quindi:

name="NOMEFRAME"

Inoltre con l'altrubuto target può decidere se la pagina linkata si apre in quella stessa pagina dove è conenuto il link o in un altra pagina nuovo