View Full Version : Aria condizionata in casa: sì o no? Un consiglio...
Allora...l'estate è alle porte......e se ci sarà lo stesso caldo dell'anno scorso ...sarà tremendo!!!!!:(
Così sto pensando di installare l'aria condizionata in casa...:rolleyes: Però ho qualche dubbio e vi spiego il perchè.
Dunque l'aria condizionata la metterei soprattutto perchè vivo in casa di mia nonna che ha quasi 90 anni....gode di ottima salute (per intenderci....a me è venuta l'influenza e mi è durata una settimana....lei l'ha presa e dopo 3 giorni stava già bene....mah!!!:boh: ...:p ) ........dicevo ....gode di ottima salute e so che il caldo eccessivo dell'estate può diventare pericoloso per gli anziani....così pensavo che l'installazione dei condizionatori possa essere anche un discorso di sicurezza per mia nonna che trascorre la maggior parte delle ore in casa...:)
Tuttavia qualcuno mi dice anche che l'aria condizionata può essere altrettanto pericolosa....può provocare bronchiti ect.....ora non è che la installo e poi mia nonna si prende un malanno per quello ? Allora è peggio ?
Voi cosa ne pensate....qualcuno ce l'ha in casa? Come si trova...? :)
L'ideale è un deumidificatore.Il condizionatore fa MALE e per di più consuma una cifra,vedrai la bolletta rovente
L'aria climatizzata se usata coscientemente al massimo ti può creare qualche fastidio alla gola .Se la usi scriteriatamente puoi di sicuro anche far crepare la nonnina.
Bisogna stare attenti che il salto di temperatura tra dentro e fuori e tra i vari ambienti delal casa non sia troppo lelevato altrimenti ti porcuri solo malanni.
La meglio cosa è tenere una temperatura sui 26-28°C , però durante il suo funzionamento il climatizzatore ridurrà drasticamente l'umidità dell'aria diminuendo cosi l'indice di calore e aumentando il comfort pur mantenendo una temperatura normale.
Ho un climatizzatore in camera mia a parete con unità esterna, lo accendo un'ora prima di andare a letto e lo spengo prima di coricarmi in modo che quando si dorme non ci siano correnti d'aria .Al massimo lo programmo che si accenda al minimo per mezzora verso le 4 e mezza del mattino.
Originariamente inviato da Teox82
L'ideale è un deumidificatore.Il condizionatore fa MALE e per di più consuma una cifra,vedrai la bolletta rovente
Mhhhh.......diciamo che per vedere la bolletta salire all'impazzata non è periodo........:rolleyes: ......però risparmiare sulla salute di mia nonna questo proprio non lo farei mai.......anche se.....siamo sinceri.....il condizionatore lo pagherebbe mia nonna.....:D
Comunque secondo voi aiuta molto un deumidificatore ( che tra l'altro costerebbe molto meno...!) ....diciamo dà già una buona sensazione di respirabilità quando il caldo invece sembrerebbe soffocare?
fedelover
28-03-2004, 20:31
Insomma tua nonna è arrivata ai novanta senza ed ora vuoi rovinarla con l'aria condizionata?
Bisogna prendere esempio...se continuiamo con tutti questi comfort finiremo per estinguerci perdendo la capacità di adattarci all'ambiente.
Beh, basta che non gliela spari in faccia diretta e la nonna starà al fresco senza ammalarsi :O :p
Poi al max fai deumidificare senza raffreddare troppo che è già un sollievo :O
Ovvio che se la nonnina esce spesso e continua a passare da caldo a freddo devi stare attento...
Io ho preso l'anno scorso un condizionatore perchè non sopportavo più il caldo... ma il mio è un caso patologico perchè odio il caldo e tutti i luoghi caldi... :p
Cmq anche avere solo 27° in casa al posto di 30° è una cosa fantastica :D
Ciau!
In effetti mia nonna ....spesso scende giù a fare la spesa ....a prendersi un caffé ect quindi entrare e uscire ...quello mi fa un po' preoccupare.....
Personalmente invece il caldo io...semplicemente lo odio.......sto bene quando fuori ci sono 2O gradi ......quando ce ne sono 35 m'incacchio veramente !!!!!!!! D'estate ad esempio se so va a mangiare la pizza in un posto dove non c'è aria condizionata io mi rifiuto di andarci......:rolleyes:
Non so ...potrei alla fine pensare ad un umidificatore anche se in fondo comunque l'aria condizionata poi ovviamente dipende come la gestiamo....se ci sono 33 gradi e ne impostiamo 28 ...è già un sollievo e non dovrebbe essere così mortale....:) Casa mia è di circa 100 metri con 6 stanze e potrei mettere un condizionatore fisso e un pinguino......certo come elettricità ne spenderemmo perchè abbiamo i soffitti molto alti.....però.....:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.