View Full Version : Radeon 8500 e Assistenza Frael !
A fine novembre 2002 decisi di acquistare una radeon 8500 64MB DDR retail, tutto bene fino a 14 mesi dopo (fine gennaio 2004), quando la scheda ha cominciato a dare segni di malfunzionamento.
A inizio febbraio segnalo il problema all'Help Desk della Frael, il 14/02/2004 mi danno l'autorizzazione al rientro per riparazione e il 18/02/2004 la merce arriva nei loro laboratori.
Passano 25 giorni senza che nessuno mi faccia sapere niente, allora il 13/03/2004 gli mando una e-mail per avere informazioni, e guarda caso il giorno dopo mi telefona un addetto della frael proponendomi la sostituzione della radeon 8500 64MB DDR con una 9600SE 128MB DDR, io mi rifiuto perche il chip della 9600SE è nettamente inferiore a quello della 8500, alla fine mi dice che lo avrebbe fatto presente e che mi avrebbero richiamato.
Passano altri 8 giorni e il 23/02/2004 mi arriva una e-mail in cui dicevano che avevano spedito la merce senza specificarne il modello.
Visto che non mi avevano contattato più pensavo che avevano accolto la mia proposta (Chi tace acconsente) e che mi avrebbero mandato una 9600 liscia o una 9600 pro.
Venerdì 26/03/2004 all'arrivo del pacco ho avuto una bella sorpresa, cosa non mi avevano spedito ? la 9600SE :ncomment: vi lascio indovinare il mio umore :incazzed:.
Ho immadiatamente spedito una e-mail di protesta con le caratteristiche dei chip della 8500,9600SE,9600,9600Pro e ieri gli ho rispedito il pacco.
Giudicate anche voi, queste sone le caratteristiche dei chip :
---------------------------------8500-------9600SE-----9600--------9600Pro
Freq Chip e Memoria ----275/550 ----325/400----325/400----325/600
Bus Memoria ----------------128 Bit----- 64 Bit------128 Bit-------128 Bit
Fill Rate MPixels/s-----------1100 --------1300------1300----------1300
Fill Rate MTextels/s---------2200---------1300------1300----------2600
Banda Memoria (GB/s)------8,8------------3,2--------6,4-------------9,6
Voi avreste accettato la sostituzione con una 9600Se?
Ho o no il diritto ad avere un prodotto che abbia caratteristiche uguali o superiori, che mi permetta di avere le stesse prestazioni e di fare tutto quello che facevo con la 8500?
Vi terro informati sugli sviluppi della vicenda, a presto.
per una 9600se non avrei accettato, almeno una 9600 liscia
Originariamente inviato da texmex
per una 9600se non avrei accettato, almeno una 9600 liscia
esatto , o anche meglio per una 9600pro.
cmq è già grazie che ti abbiano preso in considerazione la garanzia dopo 14 mesi.
Visto che per i primi 12 mesi te la copre il venditore...ma per i secondi 12 mesi....il produttore.
Originariamente inviato da seccio
esatto , o anche meglio per una 9600pro.
cmq è già grazie che ti abbiano preso in considerazione la garanzia dopo 14 mesi.
Visto che per i primi 12 mesi te la copre il venditore...ma per i secondi 12 mesi....il produttore.
Da quello che so e che ho letto anche su riviste di informatica con il decreto legislativo 2 febbraio 2002, n.24 con decorrenza a partire dal 30 giugno 2002 la garanzia è estesa a due anni e per quanto riguarda la responsabuilità è specificato che il consumatore deve rivalersi direttamente verso il venditore, cioè verso l'ultimo anello della catena che dalla produzione porta il bene nella disponibilità dell'utente, a sua volta, poi, il venditore potrà rivalersi verso l'importatore, il distributore o il produttore.
Quindi la scheda per legge era ed è ancora in garanzia e la frael è obbligata ad occuparsene e visto che il difetto è stato riconosciuto
ci deve essere la riparazione o se ciò non fosse possibile, la sostituzione con un prodotto equivalente, (Che di certo non è la 9600SE), se anche ciò fosse impossibile o troppo oneroso, la risoluzione del contratto.
devono sostituirti la scheda con una uguale o superiore,
la 8500 più veloce (o quantomeno uguale) a una 9500,
la 9500 è più veloce di una 9600, quindi richiedi la 9600pro
o una scheda nvidia di uguale categoria.
...caro FENZ preparati ad un'odissea................a me è successa la stessa cosa con la mia vecchia 9000pro............si è bruciata (causa rottura ventola), fortunatamente era ancora in garanzia, contatto Frael, mi dicono di spedirgliela (a mie spese...:mad: ) così me la sostituiscono, la scheda arriva da loro............. aspetto.......... aspetto............ aspetto............. dopo 20giorni telefono.......... "ci spiace ma non abbiamo 9000pro e stiamo aspettando che il fornitore ce ne procuri un paio" ........ok aspetto......... aspetto.............. aspetto................... aspetto...................... dopo 1mese "guardi 9000pro non ne fanno più (bella scoperta!) se vuole possiamo sostituire la scheda con una equivalente o superiore" ...........ok va bene, cosa mi proponete? "una 9200 o una 9600se" ..........COSA?!?! guardi che la mia 9000pro va meglio di tutte e due e costa anche di più, non mi potete mandare una 9600 liscia? "aspetti che chiedo, le faremo sapere nei prox giorni" ..........ok aspetto........... aspetto.............. aspetto................... aspetto................. dopo 2 mesi (e dico 2!) "guardi la 9600 non possiamo xè è troppo rispetto ad una 9000pro, se vuole la mandiamo una 9200 256mb, sa questa ha il doppio di ram della sua" ...........no comment....... a questo punto scrivo una mail un pò incazzata all'assistenza spiegando con relativi bench e schede tecniche la superiorità della mia 9000pro rispetto a tutte le 9200 e 9600se e dicendo che l'unica che accettavo era la 9600liscia........... aspetto....... aspetto............ aspetto.............. dopo 3 mesi (e dico 3!) mi hanno ridato i soldi che avevo speso x la 9000pro........... e mi sono comprato in un altro negozio la 9600xt!!!
....auguri FENZ!!!!!!!!!!!!!!
ciao!
cmq loro DEVONO sostituirti la scheda con una equivalente o qualitativamente superiore. il resto è fuffa.
ciao!
renatofast
28-03-2004, 23:03
ma passato un anno non c'è bisogno di una perizia di un tecnico ?
narnonet
28-03-2004, 23:22
Originariamente inviato da renatofast
ma passato un anno non c'è bisogno di una perizia di un tecnico ?
Si, una perizia psichiatrica per quelli della FRAEL!!!:D :D
Originariamente inviato da FENZ
devono sostituirti la scheda con una uguale o superiore,
la 8500 più veloce (o quantomeno uguale) a una 9500,
la 9500 è più veloce di una 9600, quindi richiedi la 9600pro
o una scheda nvidia di uguale categoria.
il fatto è che per quel che riguarda questo tipo di prodotti ( schede video ) la parola 'superiore' la intendono anche come ìgenerazione successiva' ed è logico che ti propongano una 9600SE , più 'recente' rispetto alla tua .
ovvio che non condivido , ma fanno così , anche perchè ne escono troppe , troppo in fretta e le vecchie smettono di produrle , quindi per proporti uno scambio equo non possono darti una nuova 9600XT anche se al tempo la 9000PRO magari l'avevi pagata uguale .
Nelle schede video è meglio pagare una differenza e prendere un prodotto migliore , a meno che non restituiscano i soldi .
Dark Schneider
29-03-2004, 02:24
Sgogeta hai fatto benissimo. Una 9600SE in sostituzione di una 8500 è un insulto.
Originariamente inviato da belin
...sa questa ha il doppio di ram della sua...
E' la stessa identica frase che hanno detto a me quando mi hanno proposto la 9600SE da 128MB, allora è vizio :muro: !!!
Grazie per il vostro supporto, vi terro informati e state certi che non mollero, ciao!
Mandagli il link di questo thread! :O
;)
renatofast
29-03-2004, 10:15
Originariamente inviato da narnonet
Si, una perizia psichiatrica per quelli della FRAEL!!!:D :D
Per quello non ho dubbi !
Ciao ragazzi, ci sono nuovi sviluppi su questa faccenda, allora oggi mi arriva da frael una e-mail dove dicono testualmente, "..... , ci scusiamo per l'errore macroscopico commesso, ovviamente e' ben noto che la 9600 SE e' inferiore alla Sua scheda originale 8500, pertanto con la presente comunicazione siamo riparare all'errore commesso....." e mi invitano ad attivare un nuovo RMA per spedirgli la 9600SE :confused:, allora gli mando un'altra e-mail e gli dico che il pacco l'avevo già rispedito, mi rispondono chiedendomi dove,come e quando :muro:, allora gli ho spedito l'intestazione del pacco, la ricevuta e il percorso del pacco dal sito delle poste.
X cavimb76 : ho visto che stai avendo lo stesso problema con una 9100, rifiuta categoricamente la 9600SE e richiedi espressamente una scheda che abbia le stesse minime caratteristiche tecniche della tua e cioè una 9600 Pro.
Dumah Brazorf
05-04-2004, 22:22
Ho preso anch'io una 8500 da loro in quel periodo, fortuna che funziona ancora bene (nel pc di un mio amico, poi ho fatto un upgrade) tranne che per la ventolina che sono stato costretto a sostituire.
Ciao.
Ragazzi finalmente si è risolto tutto ecco l'e-mail che mi ha mandato stamattina la frael :
"Egr. Martino Convertino,
abbiamo ricevuto la Sua spedizione e provvederemo a spedirLe come sostituta la seguente scheda
SAPPHIRE ATI RADEON 8X 9600XT BOX 128MB DDR
RingraziandoLa per la cortesia dimostrata, Le porgiamo
Distinti Saluti
HelpDesk Tecnico FRAEL "
Mi raccomando fate valere sempre i vostri diritti di consumatori perchè le leggi ci sono e bisogna farle rispettare.
Ciao.
flavix25
06-04-2004, 19:29
allora anche io sono nelle vostre stesse condizioni ma con una ti4200 e mi avevano offerto una 5600xt.
Ora la scheda dovrebbe essere alla xelo per una sostituzione di scheda sempre se ne anno ancora??? intanto sono passati 2 mesi, mi sembra che il tempo massimo è di tre mesi giusto?
ragazzi overcloccando al massimo la mia ATI8500 a 64mb a cosa potrei paragonarla?
la puoi paragonare a.....una 8500 overcloccata!!:sofico: :D
luciferme
09-04-2004, 23:16
un consiglio...guardatevi "l'uomo della pioggia"...o leggetevi il libro...credo che sarà illuminante...
Milosevik
10-04-2004, 09:34
Originariamente inviato da Sgogeta
Ragazzi finalmente si è risolto tutto ecco l'e-mail che mi ha mandato stamattina la frael :
"Egr. Martino Convertino,
abbiamo ricevuto la Sua spedizione e provvederemo a spedirLe come sostituta la seguente scheda
SAPPHIRE ATI RADEON 8X 9600XT BOX 128MB DDR
RingraziandoLa per la cortesia dimostrata, Le porgiamo
Distinti Saluti
HelpDesk Tecnico FRAEL "
Mi raccomando fate valere sempre i vostri diritti di consumatori perchè le leggi ci sono e bisogna farle rispettare.
Ciao.
Condivido il discorso di far valere i diritti e tutto, e capisco anche che la 9600 Se era un pò inferiore come prestazioni alla 8500 ( ne ho 2 ), però c'è anche da dire che il prezzo di seconda mano è circa di 60€ e pretenderne una da 180€ mi sembra una richiesta un pò ardua, cmq te l'hanno data meglio per te.
I negozianti non credo guardino i benchmark per fare le sostituzioni ma il valore in eurozzi di un prodotto, io mi sarei accontentato di una 9600 lissia (esiste? ) visto il guadagno di avere una scheda Dx 9 , però ripeto, tu hai avuto una 9600XT e quindi hai fatto un bell'affare ( perchè di affare si tratta ,non è che hai avuto una scheda con prestazioni simili o poco superiori, ma molto superiori), non so perchè ma credo ce il thread abbia aiutato a fare questo scambio, io fossi stato un negoziante non te l'avrei data :D
Non è un post per fare polemica cmq, chiunque deve chiedere il massimo, visto che di solito quando si parte con una richiesta equa si ottiene un'offerta più bassa.
Ciao
Max Power
10-04-2004, 12:35
Originariamente inviato da Haku
ragazzi overcloccando al massimo la mia ATI8500 a 64mb a cosa potrei paragonarla?
NON superare i 310 MHz x la gpu ed i 300 MHz x la memoria, di + potresti risciare grosso!!!!
Consiglio: togli il dissy originale ed attaccaci sopra uno + grande è + performante (ti consiglio il blue Orb della TK, il crrystal è troppo pesante, potrebbe staccarsi).
Poi dei dissy passivi sulle memorie!;) ;) ;) ;)
L'8500 (ovclk )è tranquillamente paragonabile ad una 9600Pro, e supera le 9500, 9600, 5600 , 5200 ultra.....
Io l'ho moddata @ 9100 ed ho guadagnato qualke fps su tutti i gamez!!!:cool: :cool: :cool:
Max Power
10-04-2004, 12:36
Originariamente inviato da Max Power
NON superare i 310 MHz x la gpu ed i 300 MHz x la memoria, di + potresti risciare grosso!!!!
Consiglio: togli il dissy originale ed attaccaci sopra uno + grande è + performante (ti consiglio il blue Orb della TK, il crrystal è troppo pesante, potrebbe staccarsi).
Poi dei dissy passivi sulle memorie!;) ;) ;) ;)
L'8500 (ovclk )è tranquillamente paragonabile ad una 9600Pro, e supera le 9500, 9600, 5600 , 5200 ultra.....
Io l'ho moddata @ 9100 ed ho guadagnato qualke fps su tutti i gamez!!!:cool: :cool: :cool:
Ah! già, guardati sto link!
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=633222&highlight=8500+9800se
flavix25
10-04-2004, 13:52
aaaaaaaaaaaaaa mi fate incazzare su sto discorso che devi guardare il prezzo dell'usato, la garanzia parla chiaro e dopo aver parlato con la dif consumatori, ti posso dire che se non producono piu lo stesso prodotto, e se il cliente non accetta lo scambio con un prodotto presunto uguale o superiore, si procede con la risoluzione del contratto cioè ti devono ridare i soldi che hai speso tu anche se sono passati 23 mesi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!FATE SEMPRE RISPETTARE I VOSTRI DIRITTI IO SONO 2 MESI CHE CI PROVO MA SE CONTINUANO COSI ALLA SCADENZA DEI 3 MESI MASSIMI PER LA SOSTITUZIONE VEDRAI CHE DENUNCIA CHE FACCIO.
TANTO SE UNO PROCEDE LEGALMENTE CON LA DIF CONSUMATORI TI VIENE A COSTARE SOLO 25 EURO PER L'ISCRIZIONE E POI BASTA E IL NEGOZIANTE O IL PRODUTTORE DOPO TI DOVRANNO RIMBORZARE SIA I SOLDI DELLA SCHEDA VIDEO CHE IL TEMPO PERSO!!!!CHE COSTA ANCHE QUELLO(TI RIPETO CHE PARLO DOPO ESSERMI INFORMATO CON LA DIFESA CONSUMATORI!!!!!)
luciferme
10-04-2004, 17:35
ma che discorsi sono cha la scheda vale 60€ e allora ti devono dare quelli!!!
c@l ha fatto la stessa cosa con me con un hdd!!!ho penato 3 mesi,ma poi ho avuto ragione io e mi hanno dati i soldi x comprare un hdd identico,nuovo.
che poi 2 anni fa mica costava 60€ una 8500!!!e se si rompe o mi danno i soldi che ho pagato,o una scheda di almeno pari livello,o i soldi x comprarla...credo che sia + che giusto!!anche perchè,se ti vai a leggere le varie clausole della garanzia,ti accorgerai che dicono esattamente quello che ho detto io!!!
solo che a loro nn costa niente dirti che nn te la possono cambiare...che è usata e vale meno....che ti danno una 9200se con ADDIRITTURA 256mb!!!...se tutti si accontentano loro ci guadagnano...
Fire Fox II
10-04-2004, 19:05
Quoto in pieno il pensiero di luciferme e flavix25 :)
flavix25
10-04-2004, 22:10
Il probleba è che la gente si accontenta per non aspettare o addirittura pensa che gli stanno offrendo una 256mb e se qulli gli chiedono i soldi per la diff sono disposti anche a darglieli.
Loro sono ladri ma a volte noi siamo proprio dei polli.
[Originariamente inviato da Milosevik
Condivido il discorso di far valere i diritti e tutto, e capisco anche che la 9600 Se era un pò inferiore come prestazioni alla 8500 ( ne ho 2 )...
la 9600 Se non è un pò inferiore alla 8500, tra le due c'è di mezzo il mare, il solo fatto che il bus di memoria della 9600 Se è di 64 bit contro i 128 bit riduce drasticamente le prestazioni se poi ci aggiungi la banda passante di 3,2 GB/s contro gli 8,8GB/s non c'è
proprio paragone.
"..però c'è anche da dire che il prezzo di seconda mano è circa di 60€ e pretenderne una da 180€ mi sembra una richiesta un pò ardua, cmq te l'hanno data meglio per te...
L'acquisto di un prodotto è un contratto a tutti gli effetti, quindi se il contratto dice che nel caso in cui si verificasse un difetto durante il periodo di garanzia, il prodotto deve essere sostituito con uno che abbia le stesse caratteristiche, questo deve essere rispettato, e se io il prodotto l'ho pagato 100 euro e dopo un anno vale 1 euro non è colpa mia, cmq io devo avere un prodotto che mi permetta di ottenere gli stessi benefici del precedente indipendentemente dal prezzo.
I negozianti non credo guardino i benchmark per fare le sostituzioni ma il valore in eurozzi di un prodotto,...
Non devono guardare nè i benchmark nè il valore ma semplicemente le caratteristiche tecniche, se ci fosse stata sul marcato una scheda con le stesse caratteristiche della 8500 ma che per l'uso di componenti scadenti o per una progettazione non ottimale risultasse dai benchmark un pò inferiore avrei dovuto accettare quella e basta.
Io mi sarei accontentato di una 9600 lissia (esiste? )
Si la 9600 liscia esiste ed è questa ad essere di poco inferiore alla 8500, come ho detto prima basta guardare le caratteristiche.
..., però ripeto, tu hai avuto una 9600XT e quindi hai fatto un bell'affare ( perchè di affare si tratta ,non è che hai avuto una scheda con prestazioni simili o poco superiori, ma molto superiori...
Ripeto che se la 8500 o schede con le stesse caratteristiche non ce ne sono la colpa non è la mia, inoltre io avevo chiesto la 9600 pro o la restituzione delle 120 euro pagate per la 8500, evidentemente le 9600 pro erano finite e cmq a loro conveniva mandarmi la 9600XT perchè 180 euro è il prezzo al pubblico, a loro non sarà costata più di 100 euro, e alla fine non c'è dubbio che la differenza tra la 9600XT e la 8500 c'è ma non più di tanto.
... non so perchè ma credo che il thread abbia aiutato a fare questo scambio...
Se è così ne sono felice, l'ho aperto apposta :D.
...io fossi stato un negoziante non te l'avrei data :D
Non è un post per fare polemica cmq, chiunque deve chiedere il massimo, visto che di solito quando si parte con una richiesta equa si ottiene un'offerta più bassa.
Ciao
Io fossi stato il tuo cliente ti avrei chiamato davanti al giudice di Pace e oltre alla sostituzione della scheda o alla restituzione dei soldi avrei chiesto come minimo 50 euro per ogni giorno in cui non ho potuto usufruire della mia scheda che per 50 giorni fanno : 2500 euro, e stai sicuro che me li avrebbe concesso.
Comunque ragazzi la 9600XT mi è arrivata venerdì pomeriggio, ma tra lo studio e la pasqua non sono riuscito ancora a montarla.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.