Entra

View Full Version : Metal Gear Solid: The Twin Snakes

Manp
27-03-2004, 22:03
oggi mi sono accattato questo giochino per Game Cube... doveva uscire venerdì 26 in Italia ma quei fetecchioni della Halifuck hanno pensato bene, non sò per quale strana ragione, di posticiparne l'uscita di una settaimana, naturalmente solo in Italia! ed ecco che quindi mi ritrovo con una bella versione PAL d'importazione con manuale e confezione in tedesco ma, per lo meno, non ho dovuto aspettare una settimana in più :D

prime impressioni

grafica: delusione, non posso dire altro... è almeno una o due spanna al di sotto di MGS2 per PS2, con l'aggravante di girare su un HW più potente
certo non mi sarei mai aspettato miracoli, ma sono dell'idea che un minimo di sforzo in più avrebbero potuto di certo farlo
l'engine è ancora quello della versione PSX, texture a tratti oscene, mai viste così tante scalette tutte insieme e, almeno nei primi 3-4 livelli di gioco, frame rate decisamente ballerino...
se dovessi dare ai Silicon Knights un voto per il porting darei 10, per il remake darei 0... la media sarebbe 5 ma visto che TTS avrebbe dovuto essere un remake e non un porting della versioen PSX il voto resta 0
i pochi FMW che ci sono (le cut scene sono realizzate con l'engine del gioco) sono qualcosa di osceno, la compressione si nota tantissimo ed è una bastonana tremenda sui denti...

sonoro: il DPL2 non fa gridare al miracolo, ma è cmq piacevole... belle le musiche e di gran classe il doppiaggio (stessi di MGS2, non in ita come l'originale)...
praticamente identico a MGS2

gameplay: praticamente identico a quello di MGS2 (quindi con qualche abilità in più che nella versione PSX)... la visuale in 1^ persona col tasto Z è abbastanza scomoda e (personalmente) sento la mancanza dei 4 trigger dorsali del DS2 (ogni tanto mi impasto e faccio dei casini orrendi) così come dei livelli di pressione sui tasti principali (riporre la pistola senza sparare dopo aver preso la mira è abbastanza macchinoso, meglio come funzionava in MGS2 ma il pad del cubo è quel che è quindi tant'è)
a livello di IA e di "situazioni" sembra di giocare a MGS2...

cmq a parte le magagne dell'età (che potevano tranquillamente essere superate con un lavoro più curato da parted ei programmatori) resta un gran gioco ed è ciò che si percepisce sempre...

magari posto altri commenti appena vado avanti ancora un po'

:)

Manp
28-03-2004, 15:24
si può ben dire che i miei thread hanno sempre un gran successo...

TechnoPhil
29-03-2004, 09:00
Capisco la frustrazione....ad ogni modo sto gioco non va considerato come gli altri, nel senso ke ha ormai 6 anni, non è ke lo hanno rifatto tutto da capo....è solo 1 rievocazione del passato!!!

se lo facessere x ps2 lo comprerei ad okki kiusi....quel gioco mi diede delle emozioni unike!!!:D

mdc
29-03-2004, 10:22
Io lo leggo, ma non posso dire nulla perche' non ho il gioco e sto ancora pensando se comprarlo o no! :)
Ciao

Manp
29-03-2004, 11:35
Originariamente inviato da TechnoPhil
Capisco la frustrazione....ad ogni modo sto gioco non va considerato come gli altri, nel senso ke ha ormai 6 anni, non è ke lo hanno rifatto tutto da capo....è solo 1 rievocazione del passato!!!

sono deluso a maggior ragione, nel senso che hanno avuto 6 anni di tempo per fare qualcosa di decente ed avevano praticamente tutta la pappa pronta grazie all'engine di MGS2...

invece hanno dato una botta di vita alle textures (non tutte), hanno aggiunto qualche effetto particellare e aggiornato i modelli poligonali (che cmq sono molto più goffi, sgraziati e grezzi rispetto a quelli di MGS2) e hanno buttato su GC un vero e proprio porting della versione PSX (non un remake) spacciandolo e facendolo pagare come un gioco nuovo...

resta il fatto che non avendo (praticamente) giocato l'originale su PSX me lo stò godendo appieno e di certo quello che c'è mi basta...dico solo che avrebbe potuto essere "di più" senza grossi sforzi

Manp
29-03-2004, 11:45
cmq ieri sera sono arrivato al 2° disco... :)

TechnoPhil
29-03-2004, 13:02
Non hai torto, ma devi ammettere ke il gioco eriginale era già perfetto, 1 capolavoro....la grafica su GC xò di certo non è fatta male, c'è 1 bella differenza dalla versione x psx!!!

Manp
29-03-2004, 16:45
Originariamente inviato da TechnoPhil
Non hai torto, ma devi ammettere ke il gioco eriginale era già perfetto, 1 capolavoro....la grafica su GC xò di certo non è fatta male, c'è 1 bella differenza dalla versione x psx!!!

che fosse un capolavoro non lo metto assolutamente in dubbio (ah, ho appena accoppato Raven :D) ma graficamente, pur essendo ovviamente superiore alla versione PSX, non è all'altezza...

ammetto che andando avanti è leggermente migliorato ma rimane cmq una spanna sotto a MGS2 e soprattutto il framerate è assolutamente scandaloso... vedere le cut scene andare a scattoni (non robetta, scatti assolutamente visibili che durano anche un bel po') mette davvero tristezza...
ripeto, mi sembra che la cura che ci hanno messo sia davvero POCA per lo spessore del titolo...

kool!
29-03-2004, 22:07
Originariamente inviato da Manp
gameplay: praticamente identico a quello di MGS2 (quindi con qualche abilità in più che nella versione PSX)... la visuale in 1^ persona col tasto Z è abbastanza scomoda e (personalmente) sento la mancanza dei 4 trigger dorsali del DS2 (ogni tanto mi impasto e faccio dei casini orrendi) così come dei livelli di pressione sui tasti principali (riporre la pistola senza sparare dopo aver preso la mira è abbastanza macchinoso, meglio come funzionava in MGS2 ma il pad del cubo è quel che è quindi tant'è)

copiaeincolla da un altro forum (spero ti sia utile ;) ):

il fatto di avere la visuale in prima persona su zeta permette di tenere puntata la pistola con A e, in caso di necessità, basta solo portare il pollicione un pò più su (tasto y) per metterla via rimanendo cmq con la visuale in prima persona

il gioco purtroppo non sono riuscito neanche a vederlo di striscio, quindi mi astengo da ogni giudizio...

V4v4
29-03-2004, 22:27
ma è identico a mgs1 a livello di trama personaggi o hanno aggiunto qlcs ?

Manp
29-03-2004, 22:37
Originariamente inviato da kool!
copiaeincolla da un altro forum (spero ti sia utile ;) ):

lo so bene come si fa :D :D :D

infatti ho detto che preferisco come funziona in MGS2 con i livelli di pressione... questione di abitudini, ok... ma tant'è

per quanto riguarda il tasto Z in sè oltre ad essere scomodissimo di per se lo è ancor di più se paragonato ai dorsali del DS2 nello specifico caso della visuale in 1^ persona di MGS ;)

x V4v4

a livello di trama è uguale... differisce solo per il dubbio restyling grafico e per la regia delle scattosissime cut scene completamente rifatta... forse c'è anche qualche location leggermente modificata

Manp
29-03-2004, 22:41
aggiungo...

rispetto allo sconvolgente inizio la grafica migliora abbastanza... cmq nulla di miracoloso, siamo sempre lì... :(

per quanto riguarda il frame rate "in game" migliora subito dopo le prime battute in cui le incertezze si notano mentre la situazione nelle cut scene rimane sempre disastrosa...

Hitman47
30-03-2004, 00:02
Io ho un filmato di 27minuti con cut-scene tratte (penso) dal gioco...e certe scene hanno del fenomenale..in particolare i combattimenti contro Grey Fox (ancora più spettacolare quì..la scena del primo incontro con Solid, quando massacra tutti i soldati, ha dell'incredibile)......
..Mi viene il dubbio allora leggendo quà che siano filmati creati apposta per pubblicità??:confused: :confused:
Eppure erano fatti con lo stesso engine del gioco...

http://www.konami.com/usa/pressroom/trailer_twinsnakes_gamers04_27.mov (sono 167mb...usate qualche programma tipo il D.A.P. o GetRight)

TechnoPhil
30-03-2004, 08:02
Originariamente inviato da Hitman47
Io ho un filmato di 27minuti con cut-scene tratte (penso) dal gioco...e certe scene hanno del fenomenale..in particolare i combattimenti contro Grey Fox (ancora più spettacolare quì..la scena del primo incontro con Solid, quando massacra tutti i soldati, ha dell'incredibile)......
..Mi viene il dubbio allora leggendo quà che siano filmati creati apposta per pubblicità??:confused: :confused:

http://www.konami.com/usa/pressroom/trailer_twinsnakes_gamers04_27.mov (sono 167mb...usate qualche programma tipo il D.A.P. o GetRight)

Appena lo avrò scaricato ti dirò!!!;)

Flory
30-03-2004, 08:56
oggi mi sono accattato questo giochino per Game Cube... doveva uscire venerdì 26 in Italia ma quei fetecchioni della Halifuck hanno pensato bene, non sò per quale strana ragione, di posticiparne l'uscita di una settaimana, naturalmente solo in Italia! ed ecco che quindi mi ritrovo con una bella versione PAL d'importazione con manuale e confezione in tedesco ma, per lo meno, non ho dovuto aspettare una settimana in più :D

prime impressioni

grafica: delusione, non posso dire altro... è almeno una o due spanna al di sotto di MGS2 per PS2, con l'aggravante di girare su un HW più potente
certo non mi sarei mai aspettato miracoli, ma sono dell'idea che un minimo di sforzo in più avrebbero potuto di certo farlo
l'engine è ancora quello della versione PSX, texture a tratti oscene, mai viste così tante scalette tutte insieme e, almeno nei primi 3-4 livelli di gioco, frame rate decisamente ballerino...
se dovessi dare ai Silicon Knights un voto per il porting darei 10, per il remake darei 0... la media sarebbe 5 ma visto che TTS avrebbe dovuto essere un remake e non un porting della versioen PSX il voto resta 0
i pochi FMW che ci sono (le cut scene sono realizzate con l'engine del gioco) sono qualcosa di osceno, la compressione si nota tantissimo ed è una bastonana tremenda sui denti...

sonoro: il DPL2 non fa gridare al miracolo, ma è cmq piacevole... belle le musiche e di gran classe il doppiaggio (stessi di MGS2, non in ita come l'originale)...

cmq a parte le magagne dell'età (che potevano tranquillamente essere superate con un lavoro più curato da parted ei programmatori) resta un gran gioco ed è ciò che si percepisce sempre...

Sinceramente prima di leggere la tue impressioni sul gioco e soprattutto prima di beccare una batosta con resident evil code veronica (pagato 60 euro :cry: ), non avevo dubbi che Metal Gear Solid l'avrei acquistato subito, pero vista la mancanza di moneta e dei commenti poco convincenti mi sono venuti parecchi dubbi :confused:

Manp
30-03-2004, 11:34
Originariamente inviato da Flory
Sinceramente prima di leggere la tue impressioni sul gioco e soprattutto prima di beccare una batosta con resident evil code veronica (pagato 60 euro :cry: ), non avevo dubbi che Metal Gear Solid l'avrei acquistato subito, pero vista la mancanza di moneta e dei commenti poco convincenti mi sono venuti parecchi dubbi :confused:

no calmo... i commenti negativi riguardano la grafica, il gioco in se è sempre lo stesso grandissimo titolo uscito su PSX... se non hai giocato l'originale è cmq consigliatissimo...

Manp
30-03-2004, 11:36
Originariamente inviato da Hitman47

di certo non mi metto a scaricare 160mb col 56k :D cmq le cut scene in alcuni punti sono spettacolari (merito della regia più che della grafica in sè) ma ciò non toglie che ci siano evidenti problemi di frame rate!!!

in game i problemi di frame rate rigurdano soprattutto la parte iniziale... mentre a livello di grafica in generale il livello è quello che ho detto ;)

Denny A
30-03-2004, 18:48
scusate la domanda un pò stupida ma ultimamente sono un pò a corto di tempo per aggirnarmi...ma lo faranno per ps2 oppure no???

Manp
30-03-2004, 19:30
no

Manp
30-03-2004, 19:31
PS: finito oggi :D :D :D

kool!
31-03-2004, 20:59
PS: finito oggi :D :D :D

bene, adesso capirai perchè mi sono incazzato come una iena quando ho finito per la prima volta mgs2 :D

bronzodiriace
31-03-2004, 21:29
Originariamente inviato da mdc
Io lo leggo, ma non posso dire nulla perche' non ho il gioco e sto ancora pensando se comprarlo o no! :)
Ciao
prendilo prendilo
merita di brutto^^

kool!
31-03-2004, 22:15
Originariamente inviato da bronzodiriace
prendilo prendilo
merita di brutto^^

chi si vede! :D

Manp
01-04-2004, 12:15
prendilo prendilo
merita di brutto^^

non vorreio sembrarti scortese, ma il regolamento parla di massimo 3 righe a 1024x768 per la sign... io ne vedo 7 a 1152...

yamaz
01-04-2004, 12:36
:eek: confermo il fatto della sign :O

TechnoPhil
01-04-2004, 18:57
Raga ankora non sono riuscito a scaricare il video.....va pianissimo!!:muro: :muro:

capita anke a voi???:cry: :cry:

Black87
01-04-2004, 19:18
non sono affatto d'accordo con ki dà addosso alla grafica del gioco, ora spiego le motivazioni: la grafica a mio parere è superiore a quella del 2 soprattutto per gli effetti dei riflessi, dell'acqua (in mgs2 era una superficie nera che faceva su e giù, qui sembra fatta coi PS) e delle ambientazioni, che sono moooolto più dettagliate... appena avrò tempo documenterò con screen varii. In mgs 2 le texture dei paesaggi erano completamente PIATTE e si limitavano a mura di metallo con una striscetta x abbellire sotto ... qui è tutto corredato di ombre etc: la stanza dello scontro con revolver ocelot è fantastica, l'effetto della mimetica ottica è stato migliorato, sono state fixate le (seppur rare nella versione ps2) compenetrazioni di poligoni. Il ninja di mgs2 (olga) era un personaggio in 3d tutto colorato ben bene, qui è corredato di riflessi ovunque ed ha una mimetica ottica spettacolare... tra l'altro l'intelligenza artificiale la trovo anche qui migliore, non di molto, ma migliore. Non capisco gli scatti di cui parli nelle sequenze animate Manp, hai una gamecube downclockata o cosa? o usi il trucchetto di pso x giocare e quindi la scheda ethernet ti fa andare le scene lentine? io le vedo esattamente come sono nei video che girano su internet, solo che ovviamente la grafica è migliore nel gioco vero x ovvi motivi dovuti alla risoluzione dei filmati. La regia delle scene animate è spettacolare e non si è mai vista in alcun gioco d'azione, neanche in devil may cry che è tra l'altro un gioco stupendo, a me personalmente sembra di giocare ad un film. Solid che fa capriole in aria a rallentatore schivando proiettili con relativo effetto scia alla matrix, il combattimento spettacolare con gray fox, lo scontro con il metal gear e i salti, le schivate di proiettili di gray fox contro il metal gear e le corse per non essere beccati nonchè le spettacolari prese di snake con i soldati nelle sequenze animate, il tutto condito da una grafica a mio parere più che buona, di uno snake magari meno "vissuto" dello snake di metal gear solid 2 ma che comunque sa il fatto suo, dalla fantastica espressività dei personaggi permessa dall'"evoluzione" grafica e dal sonoro ovviamente migliorato. Ragazzi questo videogame è un mix tra un capolavoro cinematografico e la formula perfetta che caratterizzava il metal gear della psx, con innovazioni del gameplay che renderanno la vostra esperienza meno piatta ma comunque fantastica.... Compratelo, ne vale la pena. Voto 9.. il mio migliore acquisto insieme a The legend of zelda, Metroid Prime, super mario sunshine e il mitico Viewtiful Joe :D

Manp
01-04-2004, 19:53
Originariamente inviato da Black87
Non capisco gli scatti di cui parli nelle sequenze animate Manp, hai una gamecube downclockata o cosa? o usi il trucchetto di pso x giocare e quindi la scheda ethernet ti fa andare le scene lentine?

questo è addirittura offensivo... se un gioco lo scarico da internet non ho problemi a dirlo, ma se dico che l'ho comprato (spendendo 65€ tra l'altro) non vedo perchè non dovrei essere creduto...

oltretutto non capisco per quale motivo avrei dovuto inventarmi la storia del manuale e della confezione in tedesco? e tra parentesi l'adattatore ethernet manco ce l'ho...

cmq se gli scatti nelle cut scene non li hai visti evidentemente non ci hai fatto caso... ci sono e non sono stato l'unico ad accorgermene...

riguardo la grafica torno a dire che puoi benissimo vederla come ti pare... tutti i mirabolanti effetti che hai notato tu io non li ho visti (PS? l'acqua in Pixel Shader? ma se il gamecube non sa nemmeno cosa sono i PS... non li supporta proprio), anzi ho visto più che altro modelli poligonali anche molto approssimativi e texture al limite dell'accettabile per una console next gen...

sono gli unici aspetti che ho criticato del gioco, che per il resto è ovviamente (e non poteva essere diversamente visto di chi è il remake) un grandissimo gioco, ma mi sento di confermare in pieno le critiche...

yamaz
01-04-2004, 19:58
speriamo di non aver trovato un altro fanboy nintendo :rolleyes:

Black87
01-04-2004, 20:33
non sono un fanboy nintendo.... dico solo che di scatti non ce ne sono proprio e non so come tu faccia a vederli... boh. Il gioco non lo ho solo io ed ho diversi amici che la pensano come me... forse ti riferisci alle sequenze in motion blur... in secondo luogo: chi ha parlato di scaricare i giochi da internet? tralasciamo...Io, se leggi con attenzione, ho parlato di effetti PARAGONABILI ai ps... come lo è l'acqua di super mario sunshine del resto, che nonostante non usi PS è spesso superiore ai Pixel Shaders statici in diversi giochi per pc... che spesso creano un contrasto con la grafica dell'ambientazione... poi un'altra cosa... le seghettature dove le vedi? io le ho riscontrate solo in un caso... dopo lo scontro con revolver ocelot... x il resto erano trascurabili (rispetto alla MGS2 di sicuro, soprattutto se giocato su pc e, per chi sostiene che io sia un fanboy nintendo, dico che mgs2 è stupendo, lo ho giocato e finito e ritengo che sia uno dei migliori giochi della storia dei videogames). Poi per ultimo... il gioco te lo gusti appieno coi sottotitoli in tedesco? ok, la tradizione italiana non è da 10 ma è abbastanza buona, anche se personalmente nn li uso nemmeno i sottotitoli quindi cmq questo è un aspetto trascurabile... chiunque abbia un minimo di conoscenza dell'inglese ci può giocare senza problemi anke coi sottotoli in sanscrito. Ancora per chi sostiene che io sia un fanboy nintendo: un fanboy nintendo non ha in casa una ps2 e un pc e soprattutto non ha nella lista dei suoi giochi preferiti MGS2, shenmue 1 e 2 e devil may cry eheheh, anzi ritengo di esser stato abbastanza oggettivo nella valutazione di metal gear... potrei dire di guardare qualche recensione online qui e lì anche sapendo che mi danno ragione ma i gusti sono soggettivi quindi è comunque inutile.... posto 2 screen per far vedere la grafica di mgs twin snakes a chi non la ha vista per poter valutare con i propri occhi... certo è che capisco la delusione per una persona che ha comprato un gioco import tedesco per averlo 2 giorni prima del tempo che si vede scattare il gioco sulla propria GC... anche se io, ripeto, insieme ad altri amici, non vedo problemi di framerate. Ecco gli screen

MGS: Twin Snakes

http://www.gamersmark.com/previews/view/166/7
http://www.gamersmark.com/previews/view/166/5
http://www.gamersmark.com/previews/view/166/3
http://www.videogameslife.com/pages/image/screenshots/357-7-l.jpg/357.htm
http://www.videogameslife.com/pages/image/screenshots/357-12-l.jpg/357.htm

MGS2: Sons Of Liberty

http://www.gamer.nl/i/112000/974302761.jpg
http://www.game-evolution.com/previews/screens/mgs2/mgs2.htm
http://www.mgplanet.altervista.org/img/we.JPG

e così via.... io noto una certa differenza soprattutto nelle ambientazioni, anche se lo snake di mgs2 mi piace di + come figura, molto + vissuto, con barbetta incoltali lunghi, anche se non è lui che usiamo nel gioco ma l'agile e, seppur meno di snake, figo raiden. un punto a favore di MGS 2 sono anche gli speciali, purtroppo avrei voluto vedere la realizzazione delle sequenze animate di twin snakes ma non ci sono... un gran peccato, gli speciali di mgs 2 sono veramente completi ed all'altezza del gioco :D ora a voi la parola...

yamaz
01-04-2004, 20:42
io non ho ancora visto il gioco, quindi non posso dire se hai ragione o no...dico solo che con i toni poco simpatici che hai usato non mi hai convinto molto...

Black87
01-04-2004, 20:49
ok ma dagli screen che mi dici? effettivamente sono stato un po aggressivo e mi scuso x questo ma dai... guardiamo i fatti...poi un gioco può piacere e non piacere... non dico che questo remake sia meglio di mgs2 anche xkè deve tutto a mgs2, ma dire che sia uno scempio a grafica e che abbia un framerate carente nelle scene d'intermezzo in grafica gioco (che tra l'altro a mio parere sono la parte + d'effetto del gioco) mi sembra offensivo sì, ma nei confronti del gioco.

Manp
01-04-2004, 20:50
non sono un fanboy nintendo.... dico solo che di scatti non ce ne sono proprio e non so come tu faccia a vederli... boh. Il gioco non lo ho solo io ed ho diversi amici che la pensano come me...
di cali di frame rate ce ne sono sia in game che nelle cut scene... nella rece di IGN si legge:

That said, we'd estimate that sixty percent or more of the game does run at 60 frames per second and we're certainly thankful for that much.

forse ti riferisci alle sequenze in motion blur...
se mai in slow motion...

in secondo luogo: chi ha parlato di scaricare i giochi da internet? tralasciamo...
hai parlato del trucco di PSO per far partire il gioco con l'adattatore ethernet... se intendevi dire che il gioco lo avevo originale a cosa mi sarebbe servito tutto ciò?

le seghettature dove le vedi? io le ho riscontrate solo in un caso... dopo lo scontro con revolver ocelot... x il resto erano trascurabili (rispetto alla MGS2 di sicuro, soprattutto se giocato su pc e, per chi sostiene che io sia un fanboy nintendo, dico che mgs2 è stupendo, lo ho giocato e finito e ritengo che sia uno dei migliori giochi della storia dei videogames).
nemmeno le scalette ci sono, cavolo... non ci capisco proprio nulla!!!
per la cronaca lo ho giocato su un 29" e su un 14"... bhe sul 14 non si vedono ovvio... sul 29 il discorso è un po' diverso...
poi possiamo vedere tutti gli screens passati con PhotoShop che ne hai voglia...

Poi per ultimo... il gioco te lo gusti appieno coi sottotitoli in tedesco? ok, la tradizione italiana non è da 10 ma è abbastanza buona, anche se personalmente nn li uso nemmeno i sottotitoli quindi cmq questo è un aspetto trascurabile... chiunque abbia un minimo di conoscenza dell'inglese ci può giocare senza problemi anke coi sottotoli in sanscrito.
la versione PAL sia essa pubblicata in germania francia italia o dove vuoi contiene i sottotitoli in italiano, francese, tedesco e spagnolo...

se ho fatto alcune critiche al gioco è perchè a mio modo di vedere sono meritate, se tui non sei daccordo sinceramente me ne importa poco... pensala come vuoi, non sono così infantile da inventarmi le cose così per il gusto di farlo...

p233
01-04-2004, 20:51
Quanto vorrei che lo facessero per la PS2... :sob:

Black87
01-04-2004, 20:55
That said, we'd estimate that sixty percent or more of the game does run at 60 frames per second and we're certainly thankful for that much.

dove hai imparato l'inglese? poi dicono che sono aggressivo. Per la cronaca, il gioco lo gioco su di un 29 pollici e niente scalettature. Gli screen che ho passato sono presi a caso, trovamene altri peggiori :D io almeno i fatti li ho in mano :). quel pezzettino là cmq vuol dire che sono grati alla casa produttrice per il fatto che il sessanta percento del gioco va a 60 frame per secondo, non che ci sono cali nel framerate.

Black87
01-04-2004, 20:59
mi correggo, + del sessanta percento, il che vuol dire che cali proprio non ce ne sono :D

Manp
01-04-2004, 21:12
ma se il 60 o più del 60 % del gioco va a 60 frame significa che il 40 o poco meno magari non va a 60...

ergo... meno di 60 = cali di frame rate... :rolleyes:

il 40% del gioco sotto i sessanta fps non vuol dire che non ci sono cali di frame rate...

consideramndo che l'engine di MGS in game non implementa il frame skip in gioco i cali di frame rate corrispondono ad un rallentamento... nella cut scene questo non è possibile per rimanere sincronizzati con il parlato e quindi i frame vengono skippati e si vede uno scatto...

Black87
01-04-2004, 21:16
:mc: :mc: :mc: :mc: :mc:

dai basta x favore se dicono che sono grati che + del sessanta percento vada a 60 vuol dire che il gioco va bene, e poi pensi che con la stessa grafica cali da 60 ad un framerate indecente? cavolo allora penso di nn aver capito niente di grafica sino ad ora, e neanche di inglese :D

Manp
01-04-2004, 21:18
ascolta... con tutta la buona volontà di questo mondo, se in una recensione devo scrivere che non ci sono cali di frame rate lo scrivo, non scrivo che il gioco va per il 60 fluido e per il 40 no!!!

:rolleyes:

Black87
01-04-2004, 21:18
l'occhio umano tra l'altro percepisce la metà di sessanta fps se non ricordo male, poi x curiosità tu giochi sempre sopra ai sessanta fps xkè sennò ti si rallenta tutto? hai delle protesi oculari ke ti permettono di vedere oltre i 100 fps? XD

Black87
01-04-2004, 21:20
ok la prossima volta diglielo tu di scrivere: il gioco va al 60 % del gioco a 60 fps, al 25% a 45, il 14% a 3 fps e l'1% a 10 fps. Bisogna essere precisi. :mc: :mc:

Manp
01-04-2004, 21:26
visto che quello che dice IGN non ti è chiaro

GameSpy:
Cons:
some slowdown; graphics don't "wow" as much as those in previous games.

the game's framerate is not very constant and will slowdown during intense moments. This is especially bothersome during battles.

Gamespot
As for the game's frame rate, it's completely smooth almost all the time, though occasionally you'll see it drop noticeably.

ok? in game gli scatti non sono scatti, non essendoci il frame skip sono slowdown... ossia il gioco rallenata... non inificiano in nessun modo l'esperienza di gioco, come ho già detto...

nelle cut scene per le ragioni che ho detto sopra qualche scatto c'è (non ho mai detto che tutte le cut scene per tutto il tempo vanno a scatti!) si vede e da fastidio... PUNTO!

Black87
01-04-2004, 21:28
lì si parla di occasionali slowdown ok... (anche se io personalmente non ne ho notati sino ad ora) ma la grafica dagli screen nn puoi dire ke nn si distingua rispetto a mgs2..

Manp
01-04-2004, 21:34
lì si parla di occasionali slowdown ok... (anche se io personalmente non ne ho notati sino ad ora) ma la grafica dagli screen nn puoi dire ke nn si distingua rispetto a mgs2..

per me che non sono turco anche IGN parlava di cali di frame rate... se va fluido per il 60% del gioco l'altro 40 cosa fa? va fluidissimo? non credo...

ti ripeto, non voglio essere cattivo col gioco in se che non lo merita affatto...

graficamente all'inizio mi ha fatto rabbrividire, andando avanti migliora certamente ma per me non raggiunge MGS2... li hai letti i miei post successivi al primo?

dopritem
01-04-2004, 21:37

prime impressioni

:) ma ke kakkio dici...nn è per fare il di + ma io penso ke tu abbia le banane davanti agli occhi, la grafica è molto + dettagliata di mgs2 per ps2 e il framerate nn è per niente ballerino, il sistema di controlli ammetto ke all'inizio può dare problemi ma nn + di tanto, inoltre le texture nn sono pessime anzi. penso ke graficamente soddisfi quasi a pieno le aspettative e il sonoro è stupendo....nn toccare TTS perkè nn puoi criticare nulla!

Black87
01-04-2004, 21:38
certo ma ritengo che i miei screen parlino chiaro. La tua citazione di IGN nn mi dice niente le restanti sì anche se parlano di qualche calo e dicono che il gioco va perfettamente quasi in tutta la sua durata e non parlano di frequenti cali di framerate. In mgs 2 le textures sono un po piattine rispetto a questo remake... e poi... gli screen fatti con photoshop? ma dove? sai bene che la grafica è quella... e le seghettature sono oro rispetto a quelle del 2... devi ammetterlo, per quanto, ripeto, mgs2 sia un gioco stupendo.

Manp
01-04-2004, 21:39
anche se io personalmente non ne ho notati sino ad ora

loro dicono che gli slowdown ci sono durante i combattimenti con i boss ma a me non è sembrato così... io li ho notati in game solo all'inizio (nelle prime 5-6 stanze) e poi raramente qui e la durante il gioco...

nelle cut scene di quello che vuoi ma non cambio idea... in MGS2 sono perfette... in TTS si notano gli scatti ogni tanto (mi ripeto ancora, se rallentassero come succede ingame quando l'hw non ce la fa si perderebbe il sincro con l'audio, quindi c'è il frameskip)...

non dico che scattano tremendamente tutte, NO! ma io le incertezze le noto... forse il mio occhio è solo più severo del tuo... :D

Manp
01-04-2004, 21:41
Originariamente inviato da dopritem
ma ke kakkio dici...nn è per fare il di + ma io penso ke tu abbia le banane davanti agli occhi, la grafica è molto + dettagliata di mgs2 per ps2

ok, ho le banane davanti agli occhi... :rolleyes:

il framerate nn è per niente ballerino

ok, mi sbaglio io, si sbaglia Gamespot si sbaglia IGN si sbaglia Gamespy e tutte le rece che ho letto sin ora... :rolleyes:

Black87
01-04-2004, 21:41
x me è fiko basta solo questo, xciò ho consigliato di comprarlo :D

Manp
01-04-2004, 22:19
a parte tutto mi pare di aver detto che cmq TTS è un giocone, non mi apre ci siano dubbi...

si può essere d'accordo o no sul resto ma prima credo sia meglio leggere TUTTI i miei post, visto che come mi pare ovvio il primo si basa su pochi minuti di gioco e il resto delle opinioni derivano dalla prosecuzione nell'avventura...

Manp
01-04-2004, 22:52
FORSE SPOILER

tornando ad argomenti più seri, c'è una cosa che mi ha lasciato perplesso (la versione PSX l'ho giocata da un amico a sprazzi, non l'avevo mai presa in mano dall'inizio alla fine) e che mi è venuta in mente proprio adesso...

sinceramente ho trovato di dubbio gusto accostare la vicenda della sindrome del Golfo (per cui ricordo sono morte molte persone, sono venuti alla luce bambini gravemente "malati" e molte persone moriranno ancora... anche vicino a noi visto che le stesse situazioni si sono verificate in Iugoslavia e in Kossovo) agli accadimenti del gioco e prenderla come pretesto per sviluppare la trama che fancamente per quanto bella è anche abbastanza fantasiosa...
mi è sembrata quasi una mancanza di rispetto accostare una cosa seria, come la sindrome del Golfo appunto, ad alcuni dettagli della trama del gioco abbastanza futili (per quanto in generale il gioco si sforzi di voler far riflettere su un argomento abbastanza serio, ma chi ha finito il gioco sa che questo specifico punto ha poco a che fare con il "messaggio" di fondo) e che poco hano a che fare con la tragedia reale...

insomma, datemi del bigotto ma io ci sono rimasto un po' male e sinceramente mi ha fatto uno strano effetto... per l'amor di dio, il cinema ha fatto spesso di peggio ma forse si poteva evitare... in fondo non sarebbe cambiato poi molto se fosse stata omessa questa parte, il discorso mi sembrava già chiaro a sufficienza

bho...

TechnoPhil
08-04-2004, 08:28
Finalmente sono riuscito a skaricare il video....direi ke la cosa è molto notevole, la grafica è molto migliorata anke se non è alla pari dei gioki di adesso, poi sono state aggiunte alcune scene di intermezzo a dir poko fantastike!!!!!:sofico:

A mio parere 1 gioco già perfetto non può essere migliorato di tanto!!!!

Sxriamo ke cambi l'esclusiva!:cool:

yamaz
08-04-2004, 08:36
Finalmente gli ho dato un'occhiata anche io...sinceramente 60€ non ce li spenderei dopo aver finito 5 volte l'originale su PSX...e le scene aggiunte talvolta sono americanate belle e buone...come quando Grey Fox taglia un blocco di pietra enorme e lo lancia a Snake colpendolo DI ROVESCIATA :rolleyes: :muro:

TechnoPhil
08-04-2004, 08:37
Originariamente inviato da yamaz
Finalmente gli ho dato un'occhiata anche io...sinceramente 60€ non ce li spenderei dopo aver finito 5 volte l'originale su PSX...e le scene aggiunte talvolta sono americanate belle e buone...come quando Grey Fox taglia un blocco di pietra enorme e lo lancia a Snake colpendolo DI ROVESCIATA :rolleyes: :muro:

vabbè dai....1 pò di cazzate fanno sempre bene....poi c'è anke il "bullet time" di Matrix!!:D

bronzodiriace
08-04-2004, 10:22
mgs the twin snake è superiore dal pdv grafico di quello per ps2
gli scattini durante le cutscene sono un regalo della versione pal, infatti nella versione usa non sono presenti^^

quelli in game non danno assolutamente fastidio.
comunque gran bel gioco veramente.

Hitman47
08-04-2004, 10:45
...e le scene aggiunte talvolta sono americanate belle e buone...come quando Grey Fox taglia un blocco di pietra enorme e lo lancia a Snake colpendolo DI ROVESCIATA :rolleyes: :muro:

Americanate non direi proprio:nonsifa:...gli americani sono lontani anni luce da un'estetica dell'azione così spettacolare..... :rolleyes:
...direi più GIAPPONESATE... :D:D

Milotto
09-04-2004, 01:42
Avete notato che in alcune stanze (Ne ho notata una), nella fattispecie quelle con la visuale perpendicolare al piano su cui si muove snake, che le ombre sono dinamiche...

kool!
09-04-2004, 08:37
gli scattini durante le cutscene sono un regalo della versione pal, infatti nella versione usa non sono presenti^^

see?

adesso mi accatto la versione usa (anche se la copertina fa :Puke: ) :p

bronzodiriace
09-04-2004, 10:31
Originariamente inviato da kool!
see?

adesso mi accatto la versione usa (anche se la copertina fa :Puke: ) :p
si si, la versione usa è migliore in tutto, essendo ntsc supporta anche il progressive scan.

Black87
10-04-2004, 11:04
yamaz quella scena è stupenda :cry: :cry: vabè vabè questione di gusti :cry: :cry: ma direi che è meglio quella in cui l'hind di gli spara addosso un missile lui salta e con una capriola all'indietro tocca con il piede un altro missile sparatogli e in aria spara un colpo di stinger... ragazzi x me è arte :D per non parlare di grey fox che combatte col metal gear... commovente davvero :D

bronzodiriace
10-04-2004, 13:11
the twin snake è stupendo

Manp
10-04-2004, 23:10

ah sì? mi sembra strano visto che cmq le cut scene sono fatte col motore del gioco e quindi non dovrebbero esserci problemi di sincro con l'audio... mha strano...

cmq è un piacere vedere l'ennesima presa per il culo da conversione PALlosa... :(

bronzodiriace
11-04-2004, 03:42
ah sì? mi sembra strano visto che cmq le cut scene sono fatte col motore del gioco e quindi non dovrebbero esserci problemi di sincro con l'audio... mha strano...

cmq è un piacere vedere l'ennesima presa per il culo da conversione PALlosa... :(

beh solitamente le conversioni pal per gamecube sono ottime+
questa qui un po meno.

Manp
11-04-2004, 16:32
beh solitamente le conversioni pal per gamecube sono ottime+
questa qui un po meno.

già, ma le conversioni PAL scandalose che ci sono su PS2 me le sono fatte passare praticamente tutte... quando ne vedo una (anche su un altra console) ci resto sempre male :(

Black87
11-04-2004, 18:11
sì su ps2 soprattutto i giochi capcom danno problemi... si veda dmc, uno dei miei giochi preferiti... sembrava avesse il bullet time di default -.-, la versione ntsc era tutta n'altra cosa

bronzodiriace
11-04-2004, 18:29
sì su ps2 soprattutto i giochi capcom danno problemi... si veda dmc, uno dei miei giochi preferiti... sembrava avesse il bullet time di default -.-, la versione ntsc era tutta n'altra cosa
si ricordo il caso dmc pal

comunque per fortuna i pèochi giochi 50hertz pal del gc comunque sono ottimizzati, quindi full screen sempre ed una velocità piu che decente

kool!
12-04-2004, 10:54
mi hanno fatto un'offerta che non ho potuto rifiutare e l'ho preso pal :D

appena mi arriva vi faccio sapere per gli scatti ;)

Flory
16-04-2004, 09:30
Dopo aver finito il primo cd le mie conclusioni sono del tutto simili a quelle di yamaz:

Finalmente gli ho dato un'occhiata anche io...sinceramente 60€ non ce li spenderei dopo aver finito 5 volte l'originale su PSX...

Purtroppo quei soldi gli ho spesi :cry:
Questo gioco lo consiglio solo a chi non ha mai giocato sul primo per Ps ;)