PDA

View Full Version : giochi e linux...

Yota79
27-03-2004, 22:26
salve ragazzi, a che punto siamo tra compatibilità giochi e linux?

Secondo me se su linux girassero i giochi che girano su windows (però nello stesso arco di tempo, non magari adesso gia su linuc doom 2.. alleluia), linux prenderebbe piede in una maniera molto + veloce! (io stesso lo farei!)

Quindi vi chiedo, a che punto siamo?

Il problema principale sono le direcx (proprietà di Microsoft) che non ci sono su linux.. :confused:

NA01
28-03-2004, 11:54
bhè, ho visto giochi molto belli senza che avessero visto nemmeno da molto lontano le directx ;)

cmq i giochi sono pochi.....
per quelli di win che non hannno un client per linux allora prova a andare qui e a vedere se vanno con winex
http://www.transgaming.com/searchgame.php

ciao

cdere
28-03-2004, 12:58
ma dal canto mio posso dirti che si stanno facendo grandissimi progressi, vedi, uno su tutti, il fatto che atari (vedi unreal tournament) rilascia porting gia da parecchio tempo ufficialmente nei suoi cd.... poi cmq c'è anche l'esempio di neverwinter nights anch'esso supportato ufficialmente dalla bioware... poi vabbè i classici fps come quake 1 2 3, serious sam firts and second encounter ... i vari MMORPG (vedi monkey island etc..) cmq sempre più case videoludiche stanno muovendo qualche passo....

però secondo me (e lo dico da felice possessore di nvidia ;) ) un collo di bottiglia sono sicuramente i penosi drv ati per il pinguino :muro:

ri
28-03-2004, 19:19
vari MMORPG (vedi monkey island etc..)

mi sa che hai le idee un po' confuse :asd:

Wotan
28-03-2004, 21:06
Scusate, ma quando sento parlare di Monkey mi scende una lacrimuccia... :cry: Quelli sì che erano bei tempi ;)
vari MMORPG (vedi monkey island etc..)
Vi immaginate che figata un mondo virtuale pieno di Guybrush Threepwoods (è plurale :D ) ... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Guarda dietro di te... una Scimmia a Tre Teste (TM)
:rotfl:

BYEZ

DjMix
28-03-2004, 21:29
www.scummvm.org :cool:

io sto giocando col primo monkey island proprio in questo periodo :D

cdere
29-03-2004, 00:03
scusate scusate... lapsus.. però cavolo non si può pensare per 5 min ai ca**i propri che mi aggredite.. intendevo dire SCUMMvm e mi uscito mmorpg perchè stavo sbavando vicino al gold pack con neverwinter cap 1 e 2 a 35 euri che domani mi vado a comprare :)

guldo76
29-03-2004, 00:43
Originariamente inviato da DjMix
FANTASTICO!
Perche' nessuno mi ha mai detto di 'sta roba?!? :cry:
Io ai tempi mi sono giocato i vari Monkey Island, e non mi dispiacerebbe rigiocarmeli sotto Linux! Anche perche' non mi ricordo praticamente niente, per fortuna! :D
Dal sito ho visto che dovrebbero andare anche Day of the Tentacle e Sam e Max!
Non vedo l'ora di provarci. :)

Guldo

Mason
29-03-2004, 02:03
www.happypenguin.org

djbasz
29-03-2004, 08:50

grande cosa!!!..ma scusate l'ignoranza, sono andato sul sito e, non conoscendo l'inglese non ho ben capito che è...ho scaricato il programma...ma a che serve? a giocare a monkey island o è una specie di emulatore?

stefano

ri
29-03-2004, 13:27
Originariamente inviato da cdere
scusate scusate... lapsus.. però cavolo non si può pensare per 5 min ai ca**i propri che mi aggredite.. intendevo dire SCUMMvm e mi uscito mmorpg perchè stavo sbavando vicino al gold pack con neverwinter cap 1 e 2 a 35 euri che domani mi vado a comprare :)

oh mica ti ho morso :asd:

DjMix
29-03-2004, 13:59
Tutti i giochi nominati in questa lista (http://www.scummvm.org/compatibility.php) sono basati sullo stesso "motore", ovvero una specie di linguaggio usato per rappresentare le varie situazioni ecc ecc ecc. Questo motore, seppure affinato col tempo, segue sempre la stessa linea conduttrice... nato per Manic Mansion (SCUMM = Script Creation Utility for Maniac Mansion) è stato usato dalla Lucas e da altre ditte per produrre molti altri giochi. I ragazzi del progetto scummvm han costruito un programma capace di interpretare questo linguaggio. I vari .exe originali dei giochi sono esattamente la stessa cosa. Quindi se si ha la parte di grafica del gioco, con scummvm ci si può giocare esattamente alla stessa maniera.

Ah, mentre i giochi originali giravano solo sotto DOS, scummvm gira su windows, linux, palmari, ecc ecc ecc :cool:

Jamiro
29-03-2004, 17:22
ciao Yota.
Proprio oggi sono finalmente riuscito a far girare senza problemi sia ut2003 che il 2004 sul mio linux gentoo. Non rimpiango minimamente windows :D
Ora devo solo trovare un buono gameserverbrowser.
Per i giochi directx c'è winex ma non l'ho mai provato.

ri
29-03-2004, 17:27
Originariamente inviato da Jamiro
Ora devo solo trovare un buono gameserverbrowser.

xqf

NA01
29-03-2004, 18:01
in tutti i 3d che parlano di giochi lo riporto, lo farò anche questa volta :D
www.racer.nl

ciao

djbasz
30-03-2004, 08:13
Tutti i giochi nominati in questa lista (http://www.scummvm.org/compatibility.php) sono basati sullo stesso "motore", ovvero una specie di linguaggio usato per rappresentare le varie situazioni ecc ecc ecc. Questo motore, seppure affinato col tempo, segue sempre la stessa linea conduttrice... nato per Manic Mansion (SCUMM = Script Creation Utility for Maniac Mansion) è stato usato dalla Lucas e da altre ditte per produrre molti altri giochi. I ragazzi del progetto scummvm han costruito un programma capace di interpretare questo linguaggio. I vari .exe originali dei giochi sono esattamente la stessa cosa. Quindi se si ha la parte di grafica del gioco, con scummvm ci si può giocare esattamente alla stessa maniera.

Ah, mentre i giochi originali giravano solo sotto DOS, scummvm gira su windows, linux, palmari, ecc ecc ecc :cool:

vediamo se ho capito: per usare scummvm devo già avere il gioco e poi lo faccio girare su qualsiasi so...

pinball
30-03-2004, 10:16
Originariamente inviato da NA01
in tutti i 3d che parlano di giochi lo riporto, lo farò anche questa volta :D
www.racer.nl

ciao

che bello è completamente free? mo guardo :D

DjMix
30-03-2004, 13:39
Originariamente inviato da djbasz
vediamo se ho capito: per usare scummvm devo già avere il gioco e poi lo faccio girare su qualsiasi so...

esatto

pinball
30-03-2004, 13:57
esatto

canide te stasera ricordati che hai da fare con me eh! :mad: :D :sofico:

ps: ieri cmq ha finito di scananre tute le porte: nessuna aperta, tutte filtered ;) :p

NA01
30-03-2004, 14:18
Originariamente inviato da moly82
che bello è completamente free? mo guardo :D

ovvio!
è il gioco free più "evoluto" che abbia mai trovato...
il punto è che è terribilmente pesante, non vado sopra i 30 frame nemmeno su win (credevo che fosse un problema dei driver ati su linux così ho provato, ma senza successo)

ciao!

t0mcat
30-03-2004, 15:32
io con winex3.3 son riuscito a far andare Steam e Cheating-Death, mi basta questo... :D

ho provato con pes3, lo installa ma non parte, e sembra nessuno ci sia riuscito :(

non ho provato gta3 vice city, ma a quanto pare è fattibile.

per il resto non faccio affidamento sul futuro dei giochi nativi, perché a parte la id e la epic a nessuno gliene frega na mazza.

dopotutto linux non ha mai avuto intenzione di essere una piattaforma da gioco (anche se Steam mi va meglio che su winXP...).

FuocoNero
30-03-2004, 22:24
Per quanto riguarda WineX per esperienza personale funzionano senza problemi sia WarCraft3 che Diablo 2 + le relative espansioni.

PS Chi ha una scheda video ATI è meglio che installi gli ultimi driver per una migliore compatibilità.

pinball
30-03-2004, 22:27
io con winex giocavo tranquillamente a cs.. peccato che ora, stranamente, coi nuovi drivers non ci riesca +.. :muro: