PDA

View Full Version : Asus A7n8x-deluxe non mi funziona

lgwas
27-03-2004, 18:15
Ciao, qualcuno mi può aiutare?

Ho questa scheda nuova e montato un amd 3000xp due banchi 256 pc3200 e una volta attaccato tutti i vari hd e cd ecc. il pc non parte proprio. Non da segni di vita.

premetto che ho attaccato i vari cavetti , sw power hd led..etc..., ma non mi parte .
la scheda video è una ati sapphire 9200se.non dovrebbe dare problemi..penso.

come sicuramente sapete la scheda ha un led verde che segnale la presenza del collegamento alla rete e questa effettivamente, una volta che collego il cavo della corrente si accende.
Pigio il tasto sul frontale del pc ma non succede niente.
Cosa può essere?

Aspetto un aiuto
Luca:rolleyes:

cajenna
27-03-2004, 18:21
ma sei sicuro di avere collegato correttamente i vari cavetti power etc.?

lgwas
27-03-2004, 23:24
dovrei........
Quali di quelli sono i necessari? lo speaker non credo proprio no?
giusto per provare le combinazioni con + e -
comunque ho già provato ad invertirli tra + e - ma il risultato e sempre lo stesso :led verde sulla mb ma nessun segno di vita al pigiare il tasto di accensione.

ho provatoa far partire il tutto con la mb staccata, su foglio cartone e quindi escluderei un contatto con il ferro delle viti al montaggio no?

può essere la cpu?

Luca

fan100
28-03-2004, 21:26
Dato che esistono due 3000+ uno con bus a 333 e uno a 400 devi settare i jumper della mobo in modo adeguato.
Es se hai un 3000+ bus a 333 e metti i jumper a 400 non credo propio che possa partire.Verifica che tipo di procio è il tuo.
Dato che non lo puoi fare in quanto il pc non parte i ti consiglio
di andare sul manuale vedere la collocazione dei jumper e settare
in modo che vada a 100/133/166.Se il pc parte è hai una frequenza 2167 hai un barton 3000+ con bus a 333.Se non parte o la mobo ho il procio sono difettosi.Se crevedi si avere un barton a 3000+ bus a 400 fattelo sostituire.Ciao

scintilla1502
28-03-2004, 21:34
Oltre al led verde si accende qualcos'altro? la ventola della cpu?

fabianfolle
28-03-2004, 23:07
prova con un solo banco di ram,avevo lo stesso problema su la deluxe 2.0 con due banchi di ram elixir cambiata la ram tutto ok

Theradin
29-03-2004, 00:03
ho avuto lo stesso problema sulla mia....nonostante il led fosse acceso il pc nn si accendeva ; cambiata ovviamente in garanzia :)

ocram3
29-03-2004, 00:42
Difficile fare una diagnosi , ad esempio io avevo l'ali difettoso.
Sicuramente non e' il tuo caso visto ; che a quanto mi pare di capire, hai cambiato solo la mobo e il procio.
Cmq prova a togliere la batteria e a resettare il bios con il jumper specifico(si trova a lato della batteria)
Non ci hai detto pero' se le ventole partono.

PS ti ho mandato anche un pvt

bomber84
29-03-2004, 09:36
Prova a vedere che il connettore atx sia ben inserito, e se non parte ancora prova con un'altro alimentatore anche a me era capitato un problema simile.

nibianaswen
29-03-2004, 12:11
io ho avuto un problma simile con la Versione -X e non mi ero accorto di aver attaccato il cavetto dati del floppy al contrario. Banale e stupido ma il pc non partiva.:D

lgwas
29-03-2004, 16:18
quanta carne al fuoco.....grazie a tutti.

vediamo di completare le informazioni.

Io credo che non possa essere l'alimentazione altrimenti non si accenderebbe il led sulla scheda no?

Confermo inoltre che si accende solo il led e quando schiaccio il pulsante per accendere non succede niente di niente...come se non ci fosse neanche attaccata l'alimentazione.

Per quanto riguarda il 333 o 400 di FSB la scheda ha un settaggio unico 266/333/400 o 200 e ovviamente è sul primo e se ho ben capito a questo punto non dovrebbe essere questa la causa.

Relativamente alla Ram posso provare anche con una pc2100 266 da 256mb?

Luca

ocram3
29-03-2004, 16:48
Non e' detto che l'ali funzioni perche' vedi il led acceso sulla mobo.
Potrebbe essere che ci sia tensione sulla scheda , ma poi quando premi il pulsante di accensione (sugli atx) chiudi un contatto che praticamente da il consenso a partire a tutte le sezioni di alimentazione dell'ali stesso.
Quindi non escludere l'ali a priori ma se puoi provane un altro

@L3
29-03-2004, 16:58
1°: se già nn l'hai fatto.....prova a resettare il cmos e se nn l'hai mai fatto, sgancia il cavo alimentazione, sposta il ponticello x circa 3 secondi sul cortocircuito (pin 2-3) e poi, lo rimetti su 1-2 (default). Aspetta circa 10 secondi e ri-accendi la mobo.

2°: potrebbe esserci qualcosa ke fa massa...quindi ti consiglio di provare a montare la mobo fuori dal case.

lgwas
30-03-2004, 14:15
Allora abbiamo risolto, in parte, il problema.

Allora come avevo già fatto, ma con hd cd floppy collegati, ho riprovato la scheda completamente smontata dal case e collegata al mio alimentatore solo con scheda video, memorie e cpu.

FUNZIONA!!!!

Credo che sia qualcosa che faccia massa e stiamo provando a escludere tutte le cose una alla volta.

Vi farò sapere cosa cavolo era.

Grazie ancora a tutti per i consigli.

Luca

@L3
30-03-2004, 15:22
se può esserti utile, un tempo, sulle vekkie skede madri si applicavano delle rondelline isolanti (di solito colorate di rosso) da applicare alle viti. Magari funziona anke con la tua mobo. :)

lgwas
30-03-2004, 15:32
Grazie per la dritta....le viti noto hanno già la rondellina.

Adesso la scheda è in mano a un genio del pc che sta provando a vedere cosa fa massa (sai io sono al lavoro) sperem.

Grazie ancora.
Luca

@L3
30-03-2004, 17:15
:uh: :sperem:

lgwas
31-03-2004, 17:53
Finalmente tutto a posto.

Probabilmente una vite. Abbiamo praticamente smontato tutto e rimontato sostituendo gli aggeggini con cui si fissa la mb e le sue relative viti.
Poi abbiamo smontato e rimontato per bene tutto quanto e tutto adesso va che è una meraviglia.
Ancora grazie a tutti.

Luca

@L3
31-03-2004, 21:10
........... adesso aspettiamo i tuoi tests!:cool: :D

ocram3
31-03-2004, 21:50
Ottimo sono contento che tu abbia risolto.

Guarda che ti ho mandato un messaggio privato leggilo

Ciao