PDA

View Full Version : Giudicate la mia configurazione per PC di fascia alta?

Webflyer
27-03-2004, 16:45
Ciao a tutti! :)

Lunedì ordino il pc nuovo da CHL... non prima, ovviamente, di avere il vostro sommo giudizio e la eventuale benedizione! :D
Giudicate la mia confy:

- Case THERMALTAKE XASER II A5000A
- Alimentatore Zalman ZM400A-APF 400W, Noise Killer
- Abit Scheda madre KV8-MAX3 AMD Athlon 64, VIA K8T800
- CPU AMD XP ATHLON64 (K8) 3200 + SKT 754
- Memoria 2x512 MB DDR SDRAM Corsair PC3200 Platinum
- SAPPHIRE ATI RADEON 9800 PRO 128MB
- Hard disk Maxtor Diamondmax+9 160GB SATA 150
- Plextor DVD R/RW DUAL PX708A
- TERRATEC AUREON 7.1 SPACE
- Monitor LCD 17'' Eizo L557-K Nero DP 0.26

Come vi sembra?

Avrei anche tre domande da porvi:

1) L'alimentatore è sufficiente? Considerato che non faccio overclock estremo e che mi serve un pc silenzioso.

2) È più performante una banco di ram da 1Gb o due da 512?

3) Sulla scheda della cpu c'è scritto che è integrato un dissipatore passivo AMD con ventola certificata AMD, posso stare tranquillo considerato che arrivo ad usare il pc, anche in in estate, otto ore al giorno?

Aspetto con ansia i vostri pareri...
:ave:

stbarlet
27-03-2004, 17:02
niente da dire.. configurazione quasi perfetta... io semplicemente cambierei le ram corsair con le ocz pc3200 el limited edition.. però solo nel caso in cui intendi overcloccare e anche parecchio. altra cosa... prendi 2 hd da 80 invece di uno da 160 , così li puoi mettere in raid... ti consiglierei di prendere i raptor da 74 gb( io ho i 36) che sono velocissimi rspetto agli altri serial ata

Hades
27-03-2004, 17:03
1 per me si se non fai cose troppo spinte
2 2 da 256 ^^
3 assolutamente si è silenziosa ma raffredda bene!

bagoa
27-03-2004, 18:19
Originariamente inviato da Webflyer

Lunedì ordino il pc nuovo da CHL... non prima, ovviamente, di avere il vostro sommo giudizio e la eventuale benedizione! :D
Giudicate la mia confy:

opterei x un banco singolo da 1 gb, tanto su quel procio non puoi avere il dual chanel- ottima configurazione cmq, ciao
Come vi sembra?

1) L'alimentatore è sufficiente? Considerato che non faccio overclock estremo e che mi serve un pc silenzioso.

3) Sulla scheda della cpu c'è scritto che è integrato un dissipatore passivo AMD con ventola certificata AMD, posso stare tranquillo considerato che arrivo ad usare il pc, anche in in estate, otto ore al giorno?

stbarlet
27-03-2004, 18:19
son + performanti se overlcocchi, se hai il dual ch. se lasci in def e hai il dual... beh nn noti la differena enache nei bench

Webflyer
27-03-2004, 18:20
Su Chl ho visto un bell'hard disk IBM\Hitachi da 80 Gb, ero ormai convinto di metterne due in Raid 0 striping... poi ho letto in giro che a volte rallenta tutto, e io dovrei fare ben quattro partizioni...:confused:

bagoa
27-03-2004, 18:24
Originariamente inviato da stbarlet
son + performanti se overlcocchi, se hai il dual ch. se lasci in def e hai il dual... beh nn noti la differena enache nei bench
o processori della serie amd athlon 64 su soket 754 indipendentemente dalla scheda madre,possono usare solo memorie a canale singolo,ma comunque hanno integrato nella cpu il controller della memoria.

hokuto mod
27-03-2004, 18:46
invece del 9800 pro prenditi un 9800 xt e,invece che 1 banco da un giga prenditi 2 da 512 .
ciao

stbarlet
27-03-2004, 18:47
rispondevo in generale, visto che potrebe fare un eventuale hupgrade a 939 e potrebbero servirgli 2 dimm.
in oc speeso 512 vanno peggio di 256 perchè i chip sono + complessi

Webflyer
27-03-2004, 19:10
non posso spendere più di così:rolleyes:

stbarlet
27-03-2004, 19:11
ok allora... per me il raid è necessario , ma se ti senti è sicuro col 160... fai tu;)

Webflyer
27-03-2004, 19:17
... diavolo!, io il raid lo vorrei ma ho letto che a certi che hanno le partizioni rallenta tutto... che mi dite? Per curiosità, con il raid il defrag è più veloce? E due hd scalderebbero di più mi sa...

stbarlet
27-03-2004, 19:45
personalmente ho provat 2*80 sata in raid e sto per provare i 2 rapotr... nn ho mai avuto problemi.

dibe
28-03-2004, 09:04

Giudicate la mia confy:

Come vi sembra?

1) si mi pare sufficiente ;)
2) uno da un giga, dato che gli athlon 64 su socket 754 sono solo single channel
3) se non overclocchi va bene, altrimenti ti consiglio di cambiarlo...

zerothehero
28-03-2004, 12:12

Giudicate la mia confy:

Come vi sembra?

ottima configurazione e ben bilanciata..(magari si potrebbe spendere un pò di meno con componenti leggermente meno costosi..chl in questo senso è molto ma molto cara... ti fanno pagare un 3200 349 euro :eek: )

....ho il tuo stesso ali ed è bellissimo, ho la tua stessa scheda audio e anche questa è ottima
2) Se trovi un banco da 1giga allo stesso prezzo di 2 da 512 prenditi quello a 1 giga così in futuro hai + slot disponibili per upgrade...
3)Va bene ma se vuoi il massimo prenditi un 7000 cu...della zalman

Webflyer
28-03-2004, 14:32
Grazie per la risposte:)
Sono ancora attirato dal raid mannaggia, aiutatemi non riesco a decidere!!!

zetec
28-03-2004, 14:54
io mi butterei sul raid xkè dovrebbe darti problemi?guarda qui sul forum quanti lo usano con successo...e nella sezione periferiche di memorizzazione trovi guide ke dire esaurienti è un'offesa.......

thegiox
29-03-2004, 08:36
assolutamente metti il raid...
ho 3 partizioni e mai nessun problema.
guadagni molto in velocità di scrittura/lettura.
ovviamente due hd nel case scaldano un pò più di uno solo, ma basta una ventola davanti agli hd e una dietro (vicino alla cpu) per creare un buon flusso d'aria e risolvere problemi di calore.

solo per curiosità, come mai compri da chl?
anche io a volte ho comprato da loro, ma sono veramente cari come il fuoco... :eek:

Webflyer
29-03-2004, 12:35
Compro da Chl per il solo motivo che solo lì, bcome negozio on line, hanno tutti i componenti che ho citato. Ad esempio su Essedi e Tecnocomputer ne hanno solo alcuni... ma se avete altri negozi da consigliarmi ve ne sarò molto grato!:)

thegiox
29-03-2004, 13:18
Compro da Chl per il solo motivo che solo lì, bcome negozio on line, hanno tutti i componenti che ho citato. Ad esempio su Essedi e Tecnocomputer ne hanno solo alcuni... ma se avete altri negozi da consigliarmi ve ne sarò molto grato!:)

quando ho preso i pezzi nuovi (un anno e mezzo fa) ero nella tua stessa situazione... nessuno aveva tutto quello che cercavo!

sai cos'ho fatto? ho ordinato un pò qua e un pò la, in base a dove pagavo meno...
conteggiando spese di spedizione e parziali, sul totale ho comunque risparmiato quasi 100 euro rispetto a chl :D

non sempre conviene rimanere su un unico negozio... ;)

Athlon 64 3000+
29-03-2004, 15:16
La Radeon 9800Pro al momento è la scelta migliore, dato che costa la metà di una Radeon 9800Xt è va un 5% in meno.

Webflyer
29-03-2004, 16:01
Ho deciso di mettere due hd in raid 0 striping, mi consigliate 2 maxtor dimond 9 plus o 2 samsung? Il prezzo è identico, sembra che i samsung scaldino meno e siano più affidabili e meno rumorosi...
In più nello Xaser III ci sono già cinque ventole, una sotto gli hard disk e una davanti, come temperature dovrei stare tranquillo...

Domanda su Essedi: i case e gli ali che hanno non mi piacciono ed è per questo che sono diretto verso chl... secondo voi se gli chiedo se mi procurano un case+ali fuori catalogo mi mandano a quel paese?

Devo ordinare in un negozio solo, quando il pc arriva deve essere subito utilizzabile... non ho tempo e capacità di montarlo.

Webflyer
29-03-2004, 18:47
Piccolo aggiornamento: Essedi mi ha risposto che non è possibile, come immaginavo, chiedere prodotti non presenti sul listino. Ho deciso di mettere due Samsung Sata in raid. :)

bagoa
29-03-2004, 20:32
Piccolo aggiornamento: Essedi mi ha risposto che non è possibile, come immaginavo, chiedere prodotti non presenti sul listino. Ho deciso di mettere due Samsung Sata in raid. :)
i samsung hanno un ottimo rapporto prezzo prestazioni,oltretutto sono silenziosissimi, ottima scelta. ciao

Webflyer
04-04-2004, 17:56
Permettetemi un'ultima domanda per la mia configurazione raid 0 striping : se su una seconda partizione memorizzo dati di back-up quando reinstallerò il SO sulla prima partizione, previa formattazione, ritroverò quei dati sulla seconda partizione o c'è il rischio che i dati non possano essere più letti a causa del mancato riconoscimento del precedente file striping?:)

thegiox
04-04-2004, 18:08
Permettetemi un'ultima domanda per la mia configurazione raid 0 striping : se su una seconda partizione memorizzo dati di back-up quando reinstallerò il SO sulla prima partizione, previa formattazione, ritroverò quei dati sulla seconda partizione o c'è il rischio che i dati non possano essere più letti a causa del mancato riconoscimento del precedente file striping?:)

lo striping tramite bios è una cosa, la partizione tramite software un'altra.

una volta impostati due dischi in raid 0, il bios te li riconoscerà come un hd unico.

poi tramite software (windows xp, partition magic, etc etc) puoi creare tutte le partizioni che vuoi.
nel caso di un'eventuale formattazione generale e/o addirittura un'eliminazione delle partizioni, in ogni caso avrai i due hd visti come un unico hd.

in ogni caso, ti consiglio di crearti 3 partizioni così composte:

C: windows 5 GB
D: swap 2 GB
E: dati ? GB

sotto windows installi il sistema operativo E BASTA.
tramite proprietà del sistema imposti il file di swap su D:, la dimensione la ottieni in base alla ram installata.
sotto E: dati infine, creerai una cartella dati e una cartella programmi. tutti i programmi che installerai dovrai metterli sotto E:, lo stesso farai per i dati, i documenti, le mail.

in questo modo riuscirai ad ottenere anzitutto maggiori performance dagli hd, grazie alla bassa frammentazione del sistema operativo.
inoltre, formattando il s.o. non perderai MAI alcun dato residente su E:... va da sè che i programmi installati dovrai poi reinstallarli, cancellando prima le directory esistenti...

ciao!

Webflyer
04-04-2004, 18:27
Ciao thegiox... grazie!:)
Accidenti però mi consigli una partizione da 2 Gb per il file di swap... e io che pensavo che usando 1 Gb di ram potessi azzardarmi a toglierlo del tutto... ancora grazie, i tuoi suggerimenti saranno preziosi!

Se poi qualcun'altro ha qualche consiglio da dare...:D

thegiox
04-04-2004, 18:42
Ciao thegiox... grazie!:)
Accidenti però mi consigli una partizione da 2 Gb per il file di swap... e io che pensavo che usando 1 Gb di ram potessi azzardarmi a toglierlo del tutto... ancora grazie, i tuoi suggerimenti saranno preziosi!

Se poi qualcun'altro ha qualche consiglio da dare...:D

non ti ho detto di impostare il file di swap da 2 gb, ma di riservargli una partizione da 2 gb... in questo modo se lo imposti che può aumentare non ha problemi di spazio.

comunque con 1 gb di ram, a meno che non usi 3dstudio/autocad/photoshop o simili, il file di swap non lo userai quasi mai... però almeno di 512mb lo metterei.
in questo caso puoi ridurre la dimensione, da 2gb a 1gb...

Guts
04-04-2004, 23:20
potrebbe essere una buona occasione per imparare ad assemblarti un pc, sempre che ti interessi

nicgalla
05-04-2004, 00:39
ho visto i tre fornitori che hai guardato, se cerchi case belli vai alla next. li ci sono i Chieftec, in diversi modelli e colorazioni, con in dotazione alimentatori di buona qualità.

Occhio e croce dovrebbero avere tutti i componenti che dici (sicuramente le corsair e la sapphire ci sono) ma con un risparmio consistente rispetto a chl. magari non c'è il monitor EIZO ma quello lo puoi prendere separatamente.

Giusto per dirne una, i Thermatake Xaser altro non sono che dei Chieftec personalizzati.

thegiox
05-04-2004, 01:25
Originariamente inviato da Guts
potrebbe essere una buona occasione per imparare ad assemblarti un pc, sempre che ti interessi

siiiiiii!!!

non sai che bello montarsi il pc da soli :)

Guts
05-04-2004, 12:27
mi sono appena montato il mio primo pc assemblato da me, grande soddisfazione quando è partito subito senza problemi!
e poi ci risparmi e hai ESATTAMENTE quello che vuoi tu.