PDA

View Full Version : Backup di una partizione linux

Web Wolf
27-03-2004, 14:14
Ciao ragazzi, qualcuno conosce un buon software (anche per Win) che permette di effettuare il backup di partizioni Ext3 o altre supportate dal pinguino ?

Anche un programmino che mi permetta dal farlo dalla partizione Win va benissimo !!! Una volta configurato tutto per bene, se si sputtana il sistema, non ho voglia di ricominciare sempre tutto da capo.

Grazie
Ciao

cdere
27-03-2004, 15:07
se usi ext3 ti consiglio dump... è un comodissimo tool da riga di comando che ti permette di eseguire backup completi anche incrementali (tipo lo metti in cron ogni giorno alle 2 di notte ti aggiorna l'img con i nuovi files) però ha neo, supporta solo ext3 o quasi.. scordati ntfs...

allora a questo punto, io che uso reiserfs per linux e ntfs per winxp uso dd... che è un programma tanto comodo quanto stupido.. visto che con

dd if=/partizione/che/vuoi of=quellochevuoi.img

ti mena tutta la part (fregandosene altamente del filesystem) in un file, e con

dd if=quellochevuoi.img of=/partizione/che/vuoi

ti esegue il contrario... andando a sovrascrivere TUTTO.. tutto perchè appunto questo tool backuppa anche i settori vuoti.. se la tua partizione è di 10 gb e ne hai occupati 5 te ne backuppa 10... (in compenso è molto veloce)

p.s. volendo con un opzione in dd che ora non ricordo, puoi settare che arriva "a 5 gb" e stoppa il backup.. se sai di avere occupati solo 5 gb...

spero di esserti stato utile..
;)

Web Wolf
27-03-2004, 17:26
Dunque, innanzitutto grazie della risposta, ma visto che io mi trovo con un disco per Linux ed uno per Win, preferirei un programmino che lancio sotto Win e che mi bikappa la partizione Linux (se é possibile) ;)

Grazie

carmine65
27-03-2004, 17:54
Originariamente inviato da Web Wolf
Ciao ragazzi, qualcuno conosce un buon software (anche per Win) che permette di effettuare il backup di partizioni Ext3 o altre supportate dal pinguino ?

Anche un programmino che mi permetta dal farlo dalla partizione Win va benissimo !!! Una volta configurato tutto per bene, se si sputtana il sistema, non ho voglia di ricominciare sempre tutto da capo.

Grazie
Ciao

Ciao,

Symantec Ghost 2003.

riciaooooo.

Web Wolf
28-03-2004, 11:20
Thank you boy ! ;)