PDA

View Full Version : Notebook ACER TM 291lmi

Uccio83
27-03-2004, 14:10
Finalmente mi sono deciso a comprarlo dopo aver disturbato a destra e a manca i membri della comunità. :D

Un po' di chicche:
non mi aspettavo assolutamente che fosse così "espandibile". C'è uno sportellino praticissimo per mettere la RAM e sia l'HD che il DVD sono estraibili.
a differenza di altri modello ACER la batteria non è comprensiva del piedino di gomma, così si può usare il portatile privo di batteria senza alcun problema
lo schermo ha risoluzione nativa di 1400x1050! :eek: Nonostante la specifica tecnica scritta sia sul sito che sul manuale

Un po' di pecche:
Mi si è bruciato un pixel alla quinta ora di vita. :cry: Purtoppo è un fenomeno comune, è solo questione di fortuna. Infatti la garanzia vale solo se si bruciano almeno 4 pixel per milione
è vero che l'HD è suddiviso in due partizioni FAT32, una da 30GB per l'utente e l'altra da 10GB per il ripristino e infatti io ho formattato subito e...
Sorpesa! Dopo l'installazione Win XP non ha riconosciuto praticamente nessun driver! Li ho dovuti rinstallare tutti dal cd di ripristino. Niente di preoccupante comunque
Brutte notizie per gli appassionati di linux. Ho installato la mandrake 10 e non funziona a risoluzione 1400x1050 così ho dovuto metterlo a 1024x768. Non sono riuscito in nessun modo a far funzionare l'audio anche se sembra riconoscere la scheda. Mah...

Credo di aver detto tutto, ma se avete bisogno chiedete pure...

P.S.: Una domanda:
Dato che la RAM è solo 256MB l'ho comprato gia con l'idea di comprare 256MB aggiuntivi. Ho visto però che fra tutti i negozi della mia città il banco più conveniente è paradossalmente una Corsair value PC2700.
Dato che il portatile monta PC2100 ci potrebbero essere problemi a metterle insieme?

pex
27-03-2004, 14:55
Ciao se guardi il banco già montato noterai che sono chip infineon pc2700, li trovi anche sulle kingstone. Prendi le 2700 anche perchè lavorando a 266mhz hanno latenze + basse quindi sono + veloci

Ottimo portatile comunque ;)

Ciao

Uccio83
27-03-2004, 16:29
In effetti non ho ancora guardato.
Grazie :D

Anche il tuo va a 1400x1050?

Leron
27-03-2004, 16:59
io lavoro comodamente a 1400 con SuSE 9.0 :) , accelerazione hw e tutto vanno con i driver predefiniti :)l'unica cosa che non mi ha rilevato è la wireless (devo imparare a instalare i driver di intel) e il 56k (che non mi sono preccupato di installare perchè non uso)

per quanto riguarda le ram, sono delle pc2700, ma vanno a 266 ( il chipset gestisce solo le 266)

pex
27-03-2004, 17:06
Originariamente inviato da Uccio83
In effetti non ho ancora guardato.
Grazie :D

Anche il tuo va a 1400x1050?

No il mio è 1024x768
Comunque anch'io sapevo che era altamente compatibile con linux cerca meglio i driver su internet.

Ciao

Peiones
29-03-2004, 20:05
Ciao,

ho anch'io il TM291LMI, quello con 512mb ram e mi trovo benissimo!:D

Ho riscontrato un problema giusto ieri.

Praticamente, quando tento di riprodurre un film originale in DVD, il power dvd mi dice che nn è possibile riprodurre il DVD da una sorgente diversa dal lettore dvd...!!:eek:

In questo caso il lettore e masterizzatore dvd coincidono, ma nn riesco a capire perchè nn me lo esegue...:muro: :muro: :cry:

Eppure il codice regionale è corretto...

Hai avuto anche te questo problema?

Soluzione?

Grazie!

nucarote
29-03-2004, 22:33
Non c'entra molto con questa discussione comunque chiedo a Uccio com'e la mandrake 10?E c'e pure in italiano?

Uccio83
30-03-2004, 07:46
Originariamente inviato da nucarote
Non c'entra molto con questa discussione comunque chiedo a Uccio com'e la mandrake 10?E c'e pure in italiano?
Mi dispiace ma non ci capisco niente di linux... :bimbo:
L'ho provato solo perché ci stiamo facendo un "corso" all'università ed ho installato questa versione solo perché me l'hanno consigliata. Comunque ti posso dire che l'interfaccia grafica è la stessa della 9 se ti può interessare...

A Peiones non rispondo perché non ho ancora avuto molto tempo da passare con il mio nuovo giocattolo e di conseguenza non ho ancora provato un dvd.

P.S.: La ram che avevo trovato, quel negozio non la vende più.
Ho trovato delle a-data a 44€ (+10€ per spese spedizione) però sono PC3200. Andranno bene lo stesso? Ho visto che il portatile monta effettivamente le infineon pc2700.

Leron
30-03-2004, 07:48
Mi dispiace ma nnn ci capisco niente di linux... :bimbo:
L'ho provato solo perché ci stiamo facendo un "corso" all'università ed ho installato questa versione solo perché me l'hanno consigliata. Comunque ti posso dire che l'interfaccia grafica è la stessa della nuove se i può interessare...

A Peiones non rispondo perché non ho ancora avuto molto tempo da passare con il mio nuovo giocattolo e di conseguenza non ho ancora provato un dvd.

P.S.: La ram che avevo trovato, quel negozio non la vende più.
Hotrovato delle a-data a 44€ (+10€ per spese spedizione) però sono PC3200. Andranno bene lo stesso? Ho visto che iilportatile monta effettivamente le infineon pc2700.
sicuro che siano ram per il note le pc3200? hanno il prezzo delle ddr normali mi pare strano

Uccio83
30-03-2004, 08:40
Scusate per i mille errori di battitura ma andavo di fretta...
Infatti il prezzo è bassissimo rispetto alla media. Credo proprio che siano delle sodimm per portatile. Questo (http://www.bow.it/cgi-bin/bownew.storefront/406923bb0367dc16273fd46e0c8906c1/Catalog/1022) è il link.

Peiones
30-03-2004, 20:33
Ok;)

Appena ti trovi a testarlo mi fai sapere?

Grazie

Leron
30-03-2004, 22:18
Originariamente inviato da Peiones
Ok;)

Appena ti trovi a testarlo mi fai sapere?

Grazie
ul mio LMI ho fatto parecchie copie e mi pare sia molto buono, ho copiato sia film che fatto multisessione e anche il lettore dvd da televisione di mio cugino (di marca sconosciuta) legge ottimamente

non ho fatto test tecnici però, mi baso solo sulla buona riuscita dei dvd

Peiones
31-03-2004, 06:53
Ciao,

io mi riferivo alla semplice visione di dvd originali, è li che fa storie...

Originariamente inviato da Leron
ul mio LMI ho fatto parecchie copie e mi pare sia molto buono, ho copiato sia film che fatto multisessione e anche il lettore dvd da televisione di mio cugino (di marca sconosciuta) legge ottimamente

non ho fatto test tecnici però, mi baso solo sulla buona riuscita dei dvd

Leron
31-03-2004, 07:35
Originariamente inviato da Peiones
Ciao,

io mi riferivo alla semplice visione di dvd originali, è li che fa storie...
mai avuto problemi su quel lato

Peiones
31-03-2004, 20:02
Uffa ma perchè mi da noie??:cry: :cry: :muro:

Originariamente inviato da Leron
mai avuto problemi su quel lato