View Full Version : Problema di CPU ?
Ciao a tutti gli amici del forum,
da qualche tempo ho un problema che si fa sempre più fastidioso;
se lavoro per più di mezz'ora sul mio portatile comincio a sentire un rumore di ventola provenire dall'interno e, aprendo Task manager windows scopro che l'utilizzo della mia CPU si aggira intorno al 100%!!!
E' inutile sottolineare il calore che proviene dalle prese d'aria e non solo!
come potrei fare ?
:confused:
Stiamo parlando di un notebook presario 2700EA
processore x86family6model 11 stepping1 genuinIntel 996 mhz(praticamente un Pentium 3 996 mhz!)
memoria fisica totale 256 mb;
mem.fisica disponibile 50,34 mb
mem. virtuale totale 881,07
mem. virtuale disponibile 505,14
non vi dico neanche che ultimamente , essendo appassionato di videogames , mi è diventato praticamente impossibile giocare con titoli tipo Raven Shield, etc.
Qualcuno può aiutarmi?
So già che potrei cambiare computer ,ma per ora posseggo questo!
Grazie a tutti coloro che interverranno
non è che hai un programma che ti si impalla? e ti tiene bloccata la cpu a fare una mazza? quante ore di lavoro ha sul groppone il portatile?
ciao e grazie della risposta !
in teoria non ho nulla che mi impalla!
oddio due mesi fà ho aggiunto un hard disk esterno da 80 gb ,ma non lo tengo quasi mai acceso;
non so quantificarti le ore di lavoro ,il portatile l'ho comperato a dicembre del 2001 e da almeno 1 anno e mezzo non lavora meno di tre ore al giorno!
:bsod:
ciao
oddio non so se tu possa ma io proverei a fare un formattino.... tanto per essere tranquilli.... altrimenti non saprei... possono essere tante le cose... in primisi una perdita di potenza del sistema di raffreddamento al 'minimo' vado a ipotesi....
ho appena installato CPUcool ,che è già in funzione ;
task manager mi dice ancora che l'utilizzo della cpu è al 100%,
CPUCool mi dice invece che la CPU è raffreddata,
effettivamente forse va un pò meglio ,ma non so adesso provo a giocarci sopra e vedo che succede
se mi dici cosi mi sa che winzozz allora sia un pò in palla.. cmq prova tentare non nuoce!
beh sì, forse non hai tutti i torti ,xchè a volte mi va in tilt e mi si riavvia il sistema!
niente da fare !
forse c'è un piccolo miglioramento durante la navigazione ed il lavoro, ma per quanto riguarda il gioco il problema è lo stesso ,
sistema bloccato, alte temperature , utilizzo CPU al 100 % e necessità di riavviare il tutto con il tasto di sospensione!!
azzz allora forse è il dissy che non dissipa + bene... però vado a caso.... non saprei di preciso... invoco l'aiuto di qlc + esperto^^
Grazie comunque Hades , ogni tuo consiglio è ben accetto!
saluti
Originariamente inviato da hector
ho appena installato CPUcool ,che è già in funzione ;
task manager mi dice ancora che l'utilizzo della cpu è al 100%,
CPUCool mi dice invece che la CPU è raffreddata,
effettivamente forse va un pò meglio ,ma non so adesso provo a giocarci sopra e vedo che succede
Qualunque programma di raffreddamento forzato della cpu sostituisce l'idle di windows e porta la cpu a lavorare fittizziamente al 100%, mentre in relatà la tiene "ferma". Ovvio che, se invece l'OS richiama tutta la potenza della stessa, il problema si ripresenta.
Dovresti dirci qual'è il prog. che porta la cpu al 100%, x vedere se il problema è software, ma, se quando giochi (cpu a pieno carico) il problema si ripresenta allora il raffreddamento non è ottimale.
Dopo oltre 2 anni potrebbe esserci della polvere sulla ventola, che impedisce il corretto funzionamento della stessa, ma è difficile mettere le mani in un note, ergo dovresti cmq. chiedere aiuto ad un centro specializzato...
Ah, che OS hai?
bancomat71
10-06-2004, 23:09
Ciao ragazzi ho anche io lo stesso problema su un 2700ea compaq...
smontarlo e' una vera cazzata, (se vuoi ti piego come fare) ma ti posso assicurare che dopo 2 anni di continuo lavoro...almeno sul mio di polvere sulla ventola non esisteva traccia :confused:
allora : non sara' mica il termostato ?? (manco fosse una caldaia)
o la ventola tachimetrica che non funge??
non so' + dove sbattere la testa...:muro: :muro:
Domani provo a chiamare un amico in compaq e vediamo cosa mi risponde...
poi provero' a mettere della pasta dissipante....
Altre idee ???
grazie in anticipo
:)
Megasoft
11-06-2004, 06:19
Ragazzo, se apri CPU IDLE l'uso della CPU è sempre 100%. Infatti lui si sostituisce al CICLO IDLE DEL SISTEMA per raffreddarla e svuotare le pipe...
Dumah Brazorf
11-06-2004, 07:26
Controlla di non avere qualche virus o porcata varia che intasa la cpu.
Se hai windows XP disattiva l'utilità di indicizzazione del disco (nelle proprietà delle unità logiche in basso).
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.