View Full Version : Sony Vaio o Toshiba Satellite?
Il Vaio ha lo schermo da 16" e la cpu da 2.8ghz scheda grafica Geforce 5600, Il Toshiba schermo da 15.4" ma processore 3.06Ghz HT (800 fsb), stessa scheda grafica.
Entrambi hd da 60gb ma mentre il Sony Vaio ha il combo dvd/cd-r, il Toshiba Satellite ha il combo dvd/dvd-r e masterizza sia dvd che cd. Il prezzo è molto simile, 100 euro in più per il Toshiba che arriva a 1700 euro.
Come marca qual'è migliore, in termini di qualità ed affidabilità? Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Vi posto i link:
http://www.computercityhw.it/Comput...id=107&sr=0
http://www.computercityhw.it/Comput...id=111&sr=0
yuricoia
27-03-2004, 12:50
Guarda...credo proprio che se questi sono i tuoi unci dubbi (visto che il peso non è un problema) il vaio è molto più bilanciato..credi che 200Mhz incida così tanto?(ogni 150 Mhz forse un incremento del 5%....per le temperature invece il 3,06 è molto più caldo!!!)
Vaio a occhi chiusi.
Io preferisco i toshiba :)
batacchio
27-03-2004, 13:47
Guarda lo schermo !
Se il vaio ha lo schermo onix black è............straordinario !:D
Bello l'onix black, peccato i riflessi che fa!
E' molto carino a vedersi, non so pero' nel lungo periodo come vada :P
CaStOr100
27-03-2004, 17:12
VAIO.... non ci sono dubbi ;)
:cool: :cool: :cool:
Originariamente inviato da batacchio
Guarda lo schermo !
Se il vaio ha lo schermo onix black è............straordinario !:D
Sì ha lo schermo onyx black. Cos'ha di particolare?
E il peso? Quale pesa meno fra i due?
Il vaio è più bello come monitor, ma spera di non dover mai usare S.O. differenti da quello fornito: sarebbe il suicidio!
Toshiba invece dal punto di vista driver/assistenza è troppo avanti!
Toshiba!
Originariamente inviato da teogros
Il vaio è più bello come monitor, ma spera di non dover mai usare S.O. differenti da quello fornito: sarebbe il suicidio!
Toshiba!
Perchè il sony ha questo problema? Comunque se intendi l'usare linux, ad esempio, non credo che lo farei. Ciao.
Comunque se vuoi il mio consiglio spassionato, se ti butti sul vaio con onix black, prima di prenderlo vallo a vedere. Ha la superficie dello schermo lucidata (normalmente e' leggermente "rugosa" per diminuire i riflessi) , questo da una bella luminosita' ma certi riflessi paurosi e fastidiosi.
Originariamente inviato da Rev_71
Perchè il sony ha questo problema? Comunque se intendi l'usare linux, ad esempio, non credo che lo farei. Ciao.
Non solo linux, ma ogni S.O. diverso da quello fornito col cd di ripristino: Sony non fornisce driver singoli come fanno la maggior parte delle case, neppure sul web! Forniscono semplicemente il cd di ripristino!
yoshimitsu
28-03-2004, 13:42
Io ho il toshi p10, lo schermo non ha niente da invidiare all'onyx black, soprattutto per angoli di visuale, da questo punto di vista il sony lo guarda solo chi c'è davanti.
Per quanto riguarda il calore dopo ore e ore di uso non scalda niente, solo un po tiepido sull'HD.
Autonomia 2,5 ore, di solito i sony si fermano a 1,5 ore.
Per me toshiba!
Davide
matrizoo
28-03-2004, 14:35
lasciate stare il tft di sony, e' su un'altro pianeta rispetto a qualsiasi altro tft che io abbia mai visto...
io ho avuto il sony grt 816m con il 16", e il monitor e' semplicemente straordinario...
ho avuto la possibilita' di confrontarlo per una settimana circa con un dell 8600(che ho tuttora)e visti uno di fianco all'altro non c'e' paragone, ti assicuro che la differenza e' veramente troppa;)
purtroppo ho rimandato indietro il sony, perche' tft apparte mi ha veramente deluso la qualita' costruttiva...e' un note pesante, assemblato male e pieno di scricchiolii, la sensazione di robustezza e' praticamente nulla...
se fossi in te andrei a vedere il sony e il toshiba e li toccherei per bene prima di scegliere, e cmq toshiba non fa brutti tft, anzi..
e solo che qualunque paragone con l'onix black non ha proprio senso;)
[B]
se fossi in te andrei a vedere il sony e il toshiba e li toccherei per bene prima di scegliere, e cmq toshiba non fa brutti tft, anzi..
Hai mai avuto tra le mani un toshi 5200-801 (il mio) o un 5200-902?
hanno uno schermo 15 da 1600x1200 strabiliante. A mio avviso sono migliori del sony, che in effetti avevo pur preso in considerazione.
yoshimitsu
28-03-2004, 21:10
Originariamente inviato da matrizoo
lasciate stare il tft di sony, e' su un'altro pianeta rispetto a qualsiasi altro tft che io abbia mai visto...
io ho avuto il sony grt 816m con il 16", e il monitor e' semplicemente straordinario...
ho avuto la possibilita' di confrontarlo per una settimana circa con un dell 8600(che ho tuttora)e visti uno di fianco all'altro non c'e' paragone, ti assicuro che la differenza e' veramente troppa;)
purtroppo ho rimandato indietro il sony, perche' tft apparte mi ha veramente deluso la qualita' costruttiva...e' un note pesante, assemblato male e pieno di scricchiolii, la sensazione di robustezza e' praticamente nulla...
Il TFT sony è sicuramente ottimo per contrasto e luminosità ma ben lontano dalla perfezione. Bisogna ammettere che 1024x768 di risoluzione non sono eccezionali per un 15" e che il 16"a 1400x1050 ha effettivamente dei riflessi fastidiosi.
Inoltre ribadisco che l'angolo di visuale è davvero ridotto (sul 15"lo affermo con certezza, il 16" dovrebbe salvarsi), quasi ridicolo visto il blasone che porta.
Io sul mio toshiba p10 con schermo a 15.4" tengo normalmente la luminosità a metà e l'angolo di visuale non è niente male.
In poche parole non vedo dove i paragoni con l'onyx black non abbiano senso.
Ciao
matrizoo
28-03-2004, 23:34
qui non capisco perche' sia sempre la solita storia, non si puo' proprio dire la propria opinione senza che arrivi qualcuno a difendere cio' che ha comprato:rolleyes:
io il sony non ce l'ho piu', ho un DELL con un tft wide screen da 1680x1050, che a detta di tutti e' un SIGNOR tft...
e avendoli avuti tutti e due sotto gli occhi per una settimana ripeto che i confronti li andate a fare tra tutti i tft che volete, ma i sony lasciateli stare, cosi' come gli apple(cmq inferiore al sony).
non parlate a vanvera, andate in un negozio, settatelo alla massima luminosita' e mettetelo di fianco al vostro toshiba, poi parlate...
e l'angolo di visuale e' lo stesso dei vostri tft, e i riflessi?
forse l'avete visto spento...
e date dei consigli, e piantatela di decantare sempre e comunque i vostri note...
cmq non ce l'ho in particolare con voi, e' che sempre si tende a difendere i propri acquisti senza essere un po obiettivi...
Io non difendo nessun acquisto, potevo tra l'altro permettermeli entrambi... e' evidente che ho comprato quello che mi sembrava migliore....
Inoltre io ho soltanto consigliato di andarselo a guardare lo schermo del vaio, perche' non mi convincono i riflessi. E di riflessi ne ha, e parecchi!
ciao ciao
matrizoo
28-03-2004, 23:41
Originariamente inviato da Pelino
Io non difendo nessun acquisto, potevo tra l'altro permettermeli entrambi... e' evidente che ho comprato quello che mi sembrava migliore....
Inoltre io ho soltanto consigliato di andarselo a guardare lo schermo del vaio, perche' non mi convincono i riflessi. E di riflessi ne ha, e parecchi!
ciao ciao
e di andarselo a guardare e' quello che ho consigliato pure io...;)
yoshimitsu
29-03-2004, 01:37
qui non capisco perche' sia sempre la solita storia, non si puo' proprio dire la propria opinione senza che arrivi qualcuno a difendere cio' che ha comprato:rolleyes:
Io non sto difendendo ciò che ho comprato, ho semplicemente il satellite che interessa a rev_71, quindi mi sento in dovere di dire com'è!
Tu non hai dato un'opinione, hai detto "e solo che qualunque paragone con l'onix black non ha proprio senso"
Il paragone ha senso eccome, la luminosità non è l'unico parametro per giudicare un monitor!
io il sony non ce l'ho piu', ho un DELL con un tft wide screen da 1680x1050, che a detta di tutti e' un SIGNOR tft...
e avendoli avuti tutti e due sotto gli occhi per una settimana ripeto che i confronti li andate a fare tra tutti i tft che volete, ma i sony lasciateli stare, cosi' come gli apple(cmq inferiore al sony).
Ma finiscila con questa storia, i paragoni li faccio con quel che mi pare, ripeto il 15" sony ha un angolo di visuale ridotto, il 16" mi pare si salvi ma ha i riflessi (non li ha? vanno lasciati stare anche quelli?)
non parlate a vanvera, andate in un negozio, settatelo alla massima luminosita' e mettetelo di fianco al vostro toshiba, poi parlate...
Ma parli tu a vanvera! Dì semplicemente che hai bisogno di una luminosità pazzesca e amen! Dovrai lavorare sotto il sole a mezzogiorno, io di certo non ho bisogno di quell'extra di luminosità!
e date dei consigli, e piantatela di decantare sempre e comunque i vostri note...
cmq non ce l'ho in particolare con voi, e' che sempre si tende a difendere i propri acquisti senza essere un po obiettivi...
E' essere obiettivi dire che i sony devono essere esenti da paragoni?
Stiamo scherzando?
e l'angolo di visuale e' lo stesso dei vostri tft, e i riflessi?
forse l'avete visto spento...
Tieni presente che sulla stessa marca non viene montato sempre lo stesso tipo di tft:
Se confronti il tft del Sony l'onix black con quello del Toshiba (5200-902) ho volutamente specificato il modello perchè gli altri Toshiba non montano questo tipo di tft,ti renderai conto che quello del Toshiba è superiore, di solito questo schermo, che è della SHARP,viene montato su work station grafiche ed ha un angolo di visuale di ben 70 gradi o/v contro i 60 gradi o/v di Sony,tieni presente che 10 gradi di visuale in + non sono pochi.
yoshimitsu
29-03-2004, 01:55
Originariamente inviato da Pelino
ciao ciao
Concordo
ALLORA: io ho da circa un mesetto IL SONY VAIO-GRT916Z e devo dire che a parte il peso (4kilobyte..) ma daltronde questo è un ottimo desk-portatile lo utilizzo poco per il trasporto e posso rassicurare che sulla scrivania fa la sua figura..HA:
SCHERMO OTTIMO 16.1
PROCESSORE MOBILE INTEL PENTIUM 4 3.06 GHZ (NO PENTIUM4M
HARD DISK 80..IO GLIO HO AGGIUNTO UN ESTERNO DA 120 7200 CHEè UNA FAVOLA
FACCIO VIDEO EDITING CON MOLTA SODDISFAZIONE è HO DETTO PRATICAMENTE TUTTO
HO UPGRADADATO IL SISTEMA A WINXP PRO
QUINDI IO DICO VAIO AD OCCHI CHIUSI! SPECIE QUESTO MODELLO
yoshimitsu
29-03-2004, 09:57
Vedi un po te che ci devi fare:
Sony:
schermo ottimo (riflessi a parte, ho sempre detto che è ottimo il 16")
peso superiore
autonomia ridotta (1,5 ore)
ottimo prezzo per quel monitor!
Toshi:
schermo molto buono (16:10... vedi tu quale rapporto preferisci)
peso nella norma
autonomia buona per un p4 3GHz(2,5 ore)
DVD+/-R-RW multistandard (mooolto comodi 4,7GB sul DVD...)
PS: ottimi prezzi questo sito! Sopratutto il vaio con lo schermo da 16" non l'ho mai visto a quel prezzo!
Beh il peso è importante, anche se magari lo schermo di più. In effetti il Toshiba fa gola non tanto per il processore (il Vaio hai comunque il 2.8 ghz) quanto per il masterizzatore cd/dvd multistandard che lo rende davvero molto versatile, e per l'autonomia (1,5 ore è davvero poco).
Come qualità costruttiva sono sullo stesso piano?
yoshimitsu
29-03-2004, 15:13
Originariamente inviato da Rev_71
Beh il peso è importante, anche se magari lo schermo di più. In effetti il Toshiba fa gola non tanto per il processore (il Vaio hai comunque il 2.8 ghz) quanto per il masterizzatore cd/dvd multistandard che lo rende davvero molto versatile, e per l'autonomia (1,5 ore è davvero poco).
Come qualità costruttiva sono sullo stesso piano?
Per non fare la figura di quello di parte ti invito a cercare vaio nella sezione portatili e vedere che cosa leggi a proposito. So che molti si lamentano di scricchiolii e qualità di assemblaggio bassa sui vaio, per quello che ho potuto toccare mi sembrano a posto e anche molto belli. Resta il fatto che li produce la asus (e le voci su questa casa le puoi leggere nel forum...).
Il mio toshiba mi pare ben costruito, nessuno scricchiolio, ottima qualità di tastiera e touchpad (con funzioni scroll up/down, left/right e AVANTI INDIETRO per le pagine web... fatica zero!).
Un neo mi sento di riportarlo: le ventole partono spesso e il loro ronzio non mi sta proprio simpatico, in compenso lo usi per ore e non scalda NIENTE! Ierisera ho trasferito un po di dati da un acer 1600 al mio e alla fine dove era appoggiato l'acer c'era un fornello!
Per la batteria che ci vuoi fare, il vaio ha 2 lampade per il monitor che ovviamente consumano! Il mio toshi sinceramente non credevo arrivasse a 2h40m, davvero ottimo risultato per un P4 non mobile (anche se ho scoperto che l'utilità di risparmio energetico toshiba è in grado di abbassare la frequenza del processore a seconda di come si imposta il sistema di raffreddamento: max prestaz, medio, max silenziosità, con quest'ultima prima abbassa il clock e poi fa partire le ventole e l'autonomi ne giova.)
Hai considerato anche l'assistenza? Sia sony che toshiba hanno una fama terribile, solo che toshiba proprio da aprile cambia partner per l'assistenza dopo tante lamentele!
PS: cosa ci colleghi alle porte USB? hai notato che sono 3 di cui 2 USB 1.1 e 1 USB 2? Tipo a me non me ne importerebbe niente visto che ci attacco stampante scanner e modem, però se hai bisogno di + porte veloci fatti un po i conti.
Ciao!
PPS: dai un occhiata qui http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=607152&highlight=vaio+qualita+costruttiva
Jeronimo
29-03-2004, 20:13
l'onyx-black non è superiore tanto per la luminosità (che è ottima anche in altri schermi) quanto per il livello del nero (che è un vero nero, a differenza degli altri schermi dove al massimo hai un grigio molto scuro) e questo è molto importante per la fedeltà cromatica se si fa fotoritocco.
Per la questione riflessi... è vero che in un ambiente luminoso sono maggiori che in altri schermi, ma non più che in uno schermo crt tradizionale, quindi basta avere le stesse accortezze che si hanno quando si usa un crt. E del resto è proprio l'effetto tipo-crt che cerca chi vuole un Onyx black. L'angolo visuale è ottimo nel 16 pollici, simile ai migliori altri tft, con in + il vantaggio che si nota (grazie alla finitura lucida) una minore variazione dei colori in relazione al diverso angolo di visuale.
Infine per quanto riguarda lo schermo della serie 5200 TOSHIBA, è effettivamente fantastico, ha una finitura abbastanza lucida, simile ai SONY, ma forse un pelo meno riflettente, ma il problema è che (non capisco perchè) Toshiba non li monta + su nessuna altra serie.
[B]
Infine per quanto riguarda lo schermo della serie 5200 TOSHIBA, è effettivamente fantastico, ha una finitura abbastanza lucida, simile ai SONY, ma forse un pelo meno riflettente, ma il problema è che (non capisco perchè) Toshiba non li monta + su nessuna altra serie.
Forse costava troppo :(
Originariamente inviato da Jeronimo
l'onyx-black non è superiore tanto per la luminosità (che è ottima anche in altri schermi) quanto per il livello del nero (che è un vero nero, a differenza degli altri schermi dove al massimo hai un grigio molto scuro) e questo è molto importante per la fedeltà cromatica se si fa fotoritocco.
Per la questione riflessi... è vero che in un ambiente luminoso sono maggiori che in altri schermi, ma non più che in uno schermo crt tradizionale, quindi basta avere le stesse accortezze che si hanno quando si usa un crt. E del resto è proprio l'effetto tipo-crt che cerca chi vuole un Onyx black. L'angolo visuale è ottimo nel 16 pollici, simile ai migliori altri tft, con in + il vantaggio che si nota (grazie alla finitura lucida) una minore variazione dei colori in relazione al diverso angolo di visuale.
Non li monta + perchè sono troppo costosi!
paolorush
30-03-2004, 12:38
Toshiba è stata una delle prime marche a fare portatili... ha una grossa esperienza in materia.
Ha driver sempre aggiornati sul sito (COSA IMPORTANTISSIMA).
Qualità costruttiva impeccabile (almeno il P10)
Il processore non scalda e la batteria ha un'ora in + di autonomia.
Ha il masterizzatore dvd dual.
Ha il procio + veloce, anche se di poco, ma con il front bus a 800Mhz e HT (utilissima su alcune applicaz. grafiche - raddoppia velocita processo)
Ha l'alimentatore + piccolo.
Forse pesa un po meno.
Il sony ha un monitor migliore (quello del Toshi è cmq ottimo)
Quindi, perchè scegliere sony???
yoshimitsu
30-03-2004, 12:42
Originariamente inviato da paolorush
Ha driver sempre aggiornati sul sito (COSA IMPORTANTISSIMA).
Tranne quelli della scheda video :D
yoshimitsu
30-03-2004, 12:53
Originariamente inviato da paolorush
Quindi, perchè scegliere sony???
100€ in meno e monitor migliore (se i riflessi non danno fastidio! :D)
Originariamente inviato da teogros
Toshiba!
Ciao, io ero indeciso tra un Toshiba e un Sony, stavo per optare per il Vaio ma una delle mie priorità è proprio l'uso di Linux.....
QUindi mi sconsigli caldamente di installarcelo sul Vaio?
E concretamente quali problemi ci sono?
Perchè se la cosa è tanto grave mi sa che il Vaio non lo prendo proprio....
Ciaocciao:D
Jeronimo
30-03-2004, 20:48
Non li monta + perchè sono troppo costosi!
non credo sia una spiegazione valida.
a parte che per quanto buono, il monitor del TOSHIBA 5200 era un 15 pollici, e non credo che un 15'' costi + di un 16'' SONY.
Ma se anche fosse, non sarebbe un limite: c'è tanta gente (come me) che considera il monitor uno degli elementi + importanti del computer, e sarebbe ben disposta a pagare 200-250 euro in + per un monitor davvero valido.
yoshimitsu
30-03-2004, 20:52
non credo sia una spiegazione valida.
a parte che per quanto buono, il monitor del TOSHIBA 5200 era un 15 pollici, e non credo che un 15'' costi + di un 16'' SONY.
Ma se anche fosse, non sarebbe un limite: c'è tanta gente (come me) che considera il monitor uno degli elementi + importanti del computer, e sarebbe ben disposta a pagare 200-250 euro in + per un monitor davvero valido.
Giustissimo, ma i responsabili toshiba si saranno fatti i loro conti e avranno visto che non gli conveniva. Forse ne vendevano pochi, forse il marketing non l'ha proposto abbastanza bene, vai a sapere!
Oppure forse a toshiba costava effettivamente di + dovendo comprarlo da un'altro produttore, sony invece se li produce!
Vai a sapere!!! :)
Ciao!
...a parte che per quanto buono, il monitor del TOSHIBA 5200 era un 15 pollici ...
SI è vero, ma è un 15" SHARP...
...Ma se anche fosse, non sarebbe un limite: c'è tanta gente (come me) che considera il monitor uno degli elementi + importanti del computer...Il monitor è sempre stata la parte + costosa dei miei PC...
...e sarebbe ben disposta a pagare 200-250 euro in + per un monitor davvero valido. Si daccordo, ma hai presente cosa costava il 5200-902?...€3390...non sò quanta gente pazza come me,:D sia disposta a spendere quella cifra.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.