PDA

View Full Version : Aiuto, il PC non parte.

alem
26-03-2004, 21:55
:muro: Ho assemblato un PC con Scheda madre ECS KT600-A, processore AMD Athlon XP 2800+, Ram marca V-Data DDR 512 Mb a 400 Mhz, Scheda video una vecchia GeForce 2 MX 400 a 32 Mb (che spero di poter cambiare al più presto), alimentatore 400 watt. Dopo aver terminato accendo il PC ma questo non parte, o meglio, accendono tutte le ventole, tutti i vari led esterni (Hard Disk ecc.), arriva anche l’impulso al monitor ma, arrivati suppongo alla scansione della Ram si spegne tutto. Dopo vari tentativi riesco a convincerlo a partire, lo utilizzo tutto il giorno, alla sera lo spengo e l’indomani mattina non riparte di nuovo. Sempre così ogni giorno. In tutto questo all’avvio la scheda madre non fa il classico bip, quasi mai all’avvio o al riavvio viene fatta la scansione della Ram, il cd-rom all’improvviso durante l’utilizzo smette di funzionare e quindi ogni volta che vado in risorse del computer il sistema si blocca perché non vede il cd-rom. Uso Windows XP. Qualcuno sa darmi qualche consiglio? Grazie.

EddieBs
26-03-2004, 22:05
Ho un problema simile, a te arriva alla schermata di loading di winxp e si blocca o si bloca propio all'inizio?

Ecco com'è il mio problema:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=651980

Eddie

alem
26-03-2004, 23:04
No. Quando si spegne sono ancora con lo schermo nero. Non fa in tempo a visualizzare nulla, per questo suppongo che si fermi alla scansione della ram.

clientserver
27-03-2004, 07:51
sei sicuro che i cavi siano adatti? e non di vecchia generazione?

l'hard disk è nuovo anche quello?

hai formattato e creato la partizione in modo corretto?

cosa hai montato solo lettore cd e hard disk?

se hai solo disco e lettore cd dividili su due canali e metti

Primary Master il disco su canale 1

Primary Master il lettore su canale 2

e controlla che dietro il lettore e anche il disco il ponticello sia correttamente configurato (appunto su Master)

alem
27-03-2004, 08:06
I cavi sono nuovi, l'hard disk no, è un vecchio 20 Gb.
Il Cd- rom e un normalissimo 54x e non posso montarli su canali separati perchè ho anche il masterizzatore. I ponticelli sono correttamente settati.
Dopo l'assemblaggio sul disco fisso è stata creata una sola partizione con file system NTFS.

clientserver
27-03-2004, 08:51
disabilita il controllo della ram è consigliato

controlla che sia montata bene e che sia negli slot giusti

guarda il manuale della scheda