View Full Version : Controller SATA PCI, come va'?
minchiele
26-03-2004, 19:28
Volevo acquistare un HD serialATA, precisamente il Western Digital da 10000 giri, soltanto che la mia mb non ha il controller sata integrato.
Volevo chiedervi se con il controller aggiunto pci si perdono prestazioni o si hanno problemi utilizzandolo come hd di boot.
Grazie
Il Raptor meriterebbe d'essere montato su un controller adeguato alle sue stratosferche prestazioni;) Ciò premesso, è l'unica soluzione che hai per utilizzare un disco Sata, soluzione che, comunque, non si discosta, in termini di prestazioni, da qulle che si ottengono con Mobo dotate di controlle tipo Promise o Silicon, che evidenziano i loro "limiti" nel condividere il Bus PCI.
Concludendo, non vedo nessun problema: istalli il controller PCI monti il raptor .............e buon divertimento.............ma se avessi l' ICH5r sarebbe un'altra storia ;) ;)
Ciao
Originariamente inviato da minchiele
Volevo acquistare un HD serialATA, precisamente il Western Digital da 10000 giri, soltanto che la mia mb non ha il controller sata integrato.
Volevo chiedervi se con il controller aggiunto pci si perdono prestazioni o si hanno problemi utilizzandolo come hd di boot.
Grazie
Lascia perdere, avevo una P4PE ed ho avuto la malsana idea di prendere un controller PCI esterno per pilotare il Raptor da 36.7Gb che ho da poco comprato. Risultato: Tra il disco Maxtor EIDE da 80Gb 7200rpm ata 133 non c'erano quasi differenze e pensavo di aver preso una sola in quanto l'unità da 36.7Gb è vecchia di 2 anni rispetto ai nuovi Maxtor.
Fortunatamente un mio amico mi ha venduto la sua P4P800 con SATA on-board (rivendendo a mia volta la mia ad un mio amico quasi allo stesso prezzo :D) e le prestazioni sono aumentate nettamente ;)
Adesso il bench parla chiaro: 77Mb/s lineari, 55Mb/s media e 39Mb/s tranfert minimo contro i 55-46 e 35 del controller PCI!
Il burst è invece passato dai 57Mb/s a 100Mb/S :eek:
E' migliorato anche l'accesso al disco che risulta più rapido ma questo penso dipenda dalla memoria settata a 166Mhz grazie al chipset 865PE (al posto di 133 della P4PE).
Finchè non uscirà il nuovo PCI sconsiglio nettamente questa soluzione!
Ps: prove fatte con Hdtach!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.