View Full Version : Kern (Nucleo)
Guardate un po' qui:
ho qst sistema:
2x+4z=0
x-y=0
2y+4z=0
me lo svoglo e mi escono questi risultati:
x=y
y=x
z=-1/2y
devo trovare il nucleo (kern) e la sua dimensione!
chiamo y = K e ottengo
(K,K,-1/2K) ...do valore a K = 1
ed ottengo
(1,1,-1/2) ...tutto giusto? come vedo che dimensione ha il Kern (nucleo)?? se ho ben capito qst dovrebbe avere dimensione del kern = 0 vero? mi spiegate meglio please?
poi, quando le dim del nucleo sono 0 vuol dire che la funzione è iniettiva??
:) GRAZIE
Il nucleo che hai calcolato ha dimensione uno, se ha dimensione 0 allora la funzione è iniettiva. :)
ChristinaAemiliana
26-03-2004, 11:19
Ai miei tempi il nucleo si chiamava ker (abbreviato) o kernel (nome intero)...si vede proprio che ho dato geometria 10 anni fa...hanno già anche cambiato le convenzioni...:D :D :D
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Ai miei tempi il nucleo si chiamava ker (abbreviato) o kernel (nome intero)...si vede proprio che ho dato geometria 10 anni fa...hanno già anche cambiato le convenzioni...:D :D :D
Anche da me si chiama ker o kernel :D
anche io ricordo ker.
ho ancora un ker f che mi insegue, incazzatissimo :D
Originariamente inviato da abxide
Il nucleo che hai calcolato ha dimensione uno, se ha dimensione 0 allora la funzione è iniettiva. :)
Come vedi che ha dimensione uno.. mi fai capire per favore :D
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Si anche da me Ker :p ho errato.. vabbè :fiufiu:
Originariamente inviato da luxorl
Come vedi che ha dimensione uno.. mi fai capire per favore :D
Poichè hai una sola variabile libera, la k, a cui puoi attribuire valore arbitrario.
aahh praticamente, datoc he ho tutte e tre le funzioni risultanti in funzione di y, y è la mia variabile libera no? se avevo anche (per esempio) una x = 0.. anche la x in qst caso era libera e la dim del nucleo diventava 2? ho capito bene??
aahh praticamente, datoc he ho tutte e tre le funzioni risultanti in funzione di y, y è la mia variabile libera no? se avevo anche (per esempio) una x = 0.. anche la x in qst caso era libera e la dim del nucleo diventava 2? ho capito bene??
Si y è la tua variabile libera, per questo motivo la dimensione di N(f) è 1. X=0 non è una variabile libera, perchè non puoi attriburgli nessun valore aribitrario, essendo poichè x=0 è già un valore definito.
Ti Ringrazio :D davvero tanto!! ;)
un'altra cosina.. vediamo di eliminare ogni dubbio!!
quindi la dimensione dell'immagine è 2 essendo quella del nucleo 1 e la funzione in R^3
giusto?
tutte le funzioni che hanno dimensione del Ker diversa da 0 sono suriettive?
se mi chiede una base dell'immagine non basta fare..
f(x,y,z)=(2x+4z, x-y, 2y+4z)
(2,1,0) (0,-1,2) (4,0,4)
cioè dividere in tre parti, la prima con i valori delle x, la seconda con i valori delle y e la terza con i valori delle z!! correggimi se sbaglio.. please
Ti Ringrazio :D davvero tanto!! ;)
un'altra cosina.. vediamo di eliminare ogni dubbio!!
quindi la dimensione dell'immagine è 2 essendo quella del nucleo 1 e la funzione in R^3
giusto?
tutte le funzioni che hanno dimensione del Ker diversa da 0 sono suriettive?
se mi chiede una base dell'immagine non basta fare..
f(x,y,z)=(2x+4z, x-y, 2y+4z)
(2,1,0) (0,-1,2) (4,0,4)
cioè dividere in tre parti, la prima con i valori delle x, la seconda con i valori delle y e la terza con i valori delle z!! correggimi se sbaglio.. please
Si la dimensione dell'immagine è 2, poichè c'è un teorema che dice
dim ker f + dim Imf f = n
dove n è la dimensione di V (R^3 in questo caso).
Una funzione è suriettiva se Imf (f) = al codominio (nel tuo caso sempre R^3).
Si la base di quell'immagine sembra essere corretta.
:)
Suriettiva se la dim dell'immagine è uguale al codominio?
quindi nel mio caso non è ne suriettiva (dim immagine = 2 codominio r^3) ne iniettiva (dim ker diversa da 0)??
Suriettiva se la dim dell'immagine è uguale al codominio?
quindi nel mio caso non è ne suriettiva (dim immagine = 2 codominio r^3) ne iniettiva (dim ker diversa da 0)??
Si ad entrambe le domande :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.