View Full Version : Difetto disco molto strambo
Nosferatu
26-03-2004, 10:36
Si tratta di un Maxtor 80 GB Sata, nuovo.
Ho avuto svariati problemi senza mai attribuirgli la colpa.
Ieri la prova definitiva: i file copiati lì sopra, spesso non passano il controllo CRC.
Ci ho messo un sacco di tempo a isolare il problema perché quel disco lo uso per fare montaggi video, dove un byte perso ogni tanto non cambia.
Ecco perché stranamente tutti i filmati compressi in HuffYUV, e solo con quell'algoritmo, davano sempre problemi! E' l'unico algoritmo tra quelli che uso a non avere la correzione d'errori integrata!
Ma com'è possibile che il disco non sia affidabile, considerando che l'ho formattato a basso livello, raffreddato a go-go, scandiskato e non viene segnalato alcun problema?
Non dovrebbe almeno segnalare qualche settore difettoso?
OzzYRulez
26-03-2004, 12:13
Se è un Maxtor vai sul loro sito, scaricati i Powemax, utility che servono per mettere sottotorchio l'Hd e vedere (a volte sistemare) cosa c'è che non va.
Nel tuo caso ti consiglio di fare tutti i test, anche quelli approfonditi (ci vorrà un pò di tempo...)
Salut
Nosferatu
26-03-2004, 17:27
Originariamente inviato da OzzYRulez
Nel tuo caso ti consiglio di fare tutti i test, anche quelli approfonditi (ci vorrà un pò di tempo...)
Ah, già, il Powermax! Già ce l'ho... mi ero dimenticato che avesse anche dei test approfonditi.
Grazie, stasera procedo.
Nosferatu
31-03-2004, 15:32
Powermax non ha alcuna funzione di test superficie, neanche rudimentale. :cry:
OzzYRulez
31-03-2004, 20:10
Mmm, prova a vedere qualche utility a giro...controlla le guide che ci sono qui...che risultati ti hanno dato i test del powermax?
Originariamente inviato da Nosferatu
Powermax non ha alcuna funzione di test superficie, neanche rudimentale. :cry:
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
Mi sa che non l'hai mai usato....
OzzYRulez
31-03-2004, 21:21
Appunto, mi pare che facesse roba simile (è da un pezzo che non uso il programma...), boh ;) se gli fa i test approfonditi quelli dovrebbero mettere ben sottotorchio l'hd...
Nosferatu
06-04-2004, 20:05
Originariamente inviato da MM
Probabilmente quello che uso io non è quello che intendi tu.
Io ho la v3.0 scaricata dal sito Maxtor.
L'interfaccia è piuttosto "business", ma non ha alcuna funzionalità particolare, se non le solite di partizionamento, formattazione etc.
Grazie comunque. Ora vedo se magari le versioni precedenti avevano test aggiuntivi.
Nosferatu
19-04-2004, 09:59
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
OOOPS!!!
Sono lo scemo del villaggio globale.
Chiedo umilmente scusa... avete scritto Powermax e io ho letto Maxblast, che serve a tutt'altra cosa.
Scusate ancora.
Aggiornamento: da quello che leggo in giro, potrebbe essere un problema di driver del controller SATA
Molti hanno avuto problemi simili a causa del controller
Nosferatu
06-05-2004, 20:31
Molti hanno avuto problemi simili a causa del controller
Grazie 1 sacco.
Purtroppo sono un po' relegato da Internet in questo periodo, quindi sono un po' "fuori dal giro".
Curioso, comunque, il fatto che uno dei 2 dischi, con lo stesso driver, quindi, funziona a meraviglia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.