View Full Version : MA I MEGAPIXEL CONTANO?
coppermine_650
25-03-2004, 09:33
Sarei intenzionato all'acquisto di una telecamera mini DV.
Premesso che la funzione foto non mi interessa assolutamente, volevo sapere se le videocamere con il CCD da 1 o 2 megapixel hanno una qualità dell'output video superiore rispetto alle videocamere con il sensore da 800.000 pixels?
Grazie
Saluti
mercurio76
25-03-2004, 11:47
Assolutamente no...i MegaPixel sono riferiti solo alle fotografie digitali..la qualità video non cambia (anche perchè tanto poi te lo guardi in PAL 720*576 25fps). E' logico che se scatti una foto con 800.000 pixel non puoi pretendere di avere gran risultati mentre se vai sui Mpixel ottieni foto + definite.
Secondo il mio modestissimo parere se uno vuole fare fotografie in digitale deve comprarsi una fotocamera...non c'è paragone.
Ciauz
mercurio76
25-03-2004, 11:50
Aggiungo che:
quello che conta in una telecamera è l'ottica (se prendi sony con ottica ZEISS non sbagli) e la possibilità di avere tutte le uscite e ingressi del caso. Io ho preso una Sony trv33e e sono soddisfatto.
Con l'IN/OUT digitale (volendo ha anche l'IN/OUT analogico) puoi trasferire via firewire i filmati sul pc, elaborarli e ributtarli sulla CAM.
Ciauz
coppermine_650
25-03-2004, 13:53
Ok, allora confermi quello che pensavo, cioè che i tanto sbandierati mega pixel contano solo se si decide di usare la videocamera come macchina fotografica (cosa che non farò).
Grazie
ciao
PremierePRO
25-03-2004, 14:00
Molte MiniDV, utilizzano i pixel in più per stabilizzare l'immagine, per non avere il tremolio quando la camera si muove....
Originariamente inviato da mercurio76
Aggiungo che:
quello che conta in una telecamera è l'ottica (se prendi sony con ottica ZEISS non sbagli) e la possibilità di avere tutte le uscite e ingressi del caso. Io ho preso una Sony trv33e e sono soddisfatto.
Con l'IN/OUT digitale (volendo ha anche l'IN/OUT analogico) puoi trasferire via firewire i filmati sul pc, elaborarli e ributtarli sulla CAM.
Ciauz
mercurio ti ho mandato una mail.. :P
Io ho comprato una sony da 1Mpx e devo dire che rispetto a quella a 800.000 nei filmati notturni ho una definizione migliore e l'immagine riportata su dvd e di netto più nitida quindi non penso che sia solo un fatto di foto anche perchè io non ne faccio:rolleyes: :rolleyes:
N.B. aggiungo che senso avrebbero le telecamere minidv da 3... Mpx che sono a livello semi professionale se non ne servono più di 800.000??????
coppermine_650
25-03-2004, 15:13
Originariamente inviato da Ghiro
Io ho comprato una sony da 1Mpx e devo dire che rispetto a quella a 800.000 nei filmati notturni ho una definizione migliore e l'immagine riportata su dvd e di netto più nitida quindi non penso che sia solo un fatto di foto anche perchè io non ne faccio:rolleyes: :rolleyes:
Quindi con due mega pixel si dovrebbero avere immagini ancora migliori ?
Di certo ma adesso mi sfugge sul libretto di istruzioni c'è vado a cercarlo.....
Eccoci l'ho trovato allora:
800.000 Pixel (Sony DCR-TRV22E)
Fermo immagine 800.000Pixel
Immagine in movimento 400.000Pixel
1.070.000 Pixel (Sony DCR-TRV33E) la mia
Fermo immagine 1.000.000Pixel
Immagine in movimento 690.000Pixel
coppermine_650
25-03-2004, 15:33
Grazie per la spiegazione.
Alllora, da quanto tu dici, e contrariamente a quanto io pensavo inizialmente i mega pixel contano eccome anche nelle immagini in movimento !!!!
ciao
Esatto io l'ho notato dal fatto che con una sony a 800.000 quando filmavo di notte e poi lo riguardavo sul pc essendo l'immagine molto scura notavo molto di più i pixel che non con quella attuale di giorno la cosa era poco visiblie ma quando poi l'ho riversata su dvd la differenza l'ho vista, l'immagine è molto più nitida e pulita non parliamo poi di quelle con ccd sopra i 3Mpx dove l'immagine è quasi perfetta ma il costo della camera è troppo elevato:muro: :sofico: :muro:
Comunque dovresti vedere sul libretto di istruzioni le caratteristiche della camera io ti ho detto quelle della sony la canon o la jvc non so come sono io mi affido a sony per l'ottica zeiss che senza dubbio è la migliore e ricordati che anche l'ottica fa la sua parte puoi avere un buon ccd ma con l'ottica sbagliata potresti ottenere dei risultati non accettabili
Non mi resta che dirti BUON ACQUISTO!!!!;) ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.