PDA

View Full Version : è possibile prevedere lo spegnimento ?

cavva81
25-03-2004, 08:04
no, non ho bevuto :D

quello che intendo, e che volevo sapere se era possibile, è questo :

sul portatile con Win se premo per un secondo il pulsante di Power windows se ne accorge e si spegne facendo tutta la procedura di logoff ecc..., senza un reset seccho.

esiste un qualcosa di simile con Linux ? si riesce a fare anke su un PC normale ?

il motivo di tanto sbattimento ? perchè così posso spegnere il server (che è senza monitor, tastiera e mouse) senza dovermi collegare in ssh e lanciare halt :D

unarana
25-03-2004, 09:02
Si, se usi l'acpi ed è attivo il demone acpid

Ciao :D

cavva81
25-03-2004, 09:35
buono....

però non ho la minima idea di come intervenire :D

devo fare uno script che parla con l'acpid ?

Altra domanda, le acpi funzionano solo per i portatili o le si può utilizzare anche su un PC normalissimo ?

maxithron
25-03-2004, 09:59
indipendentemente dall'acpi puoi fare tranquillamente cos':

creati un file che chiameremo ad esempio spegnimi.sh

editalo e dentro scrivici:

#!/bin/sh

/usr/bin/shutdown -h now

lo salvi ed esci

poi chmod 750 spegnimi.sh

poi digiti crontab -e

e scrivi:

30 22 * * * /home dove hai salvato il file/./spegnimi.sh

salvi ed esci.

In questo modo alle 22,30 tutti i giorni ti si spegne il PC.

Se non hai i permessi come utente allo shutdown, o li cambi o il file lo creai da root e lo metti in crontab da root.

cavva81
25-03-2004, 10:13
Originariamente inviato da maxithron

In questo modo alle 22,30 tutti i giorni ti si spegne il PC.

Se non hai i permessi come utente allo shutdown, o li cambi o il file lo creai da root e lo metti in crontab da root.

grazie maxithron per il suggerimento, però quello che volevo fare io era diverso:

io voglio spegenre il computer senza dare il comando di shutdown, quindi volevo sapere se con Linux era possibile fargli sentire che ho premuto il pulsante di power e quindi fargli attivare tutta la procedura di spegnimeto; in questo modo eviteri di dovermi collegare in ssh al server (che è senza monitor e input devices) e dargli in comando di shutdown, mi basterebbe spingere il bottone della power e lui si spegnerebbe correttamente...

lovaz
25-03-2004, 10:15
Da man acpid:
This example - placed in /etc/acpi/events/power - will shut down your system if you press the power button.

event=button power.*
action=/usr/local/sbin/power.sh "%e"

The script power.sh gets called and will see the complete event string as parameter $1.
;)

maxithron
25-03-2004, 10:17
Originariamente inviato da cavva81
grazie maxithron per il suggerimento, però quello che volevo fare io era diverso:

io voglio spegenre il computer senza dare il comando di shutdown, quindi volevo sapere se con Linux era possibile fargli sentire che ho premuto il pulsante di power e quindi fargli attivare tutta la procedura di spegnimeto; in questo modo eviteri di dovermi collegare in ssh al server (che è senza monitor e input devices) e dargli in comando di shutdown, mi basterebbe spingere il bottone della power e lui si spegnerebbe correttamente...

Sorry! Non avevo capito na mazza :D

cavva81
25-03-2004, 10:47
Grandissimo lovaz :D

mò quando arrivo a casa lo provo sto script

thanx at all :)

lovaz
25-03-2004, 10:50
Ovviamente devi sostituire lo script power.sh con uno script che esiste, e che fa quello che vuoi :D