PDA

View Full Version : Consiglio Delphi

penzo86
24-03-2004, 20:26
Ragazzi, vorrei sapere se esiste (cartacea/on line) un'ottima guida per Delphi?

:O Desidererei una guida che descrivesse a pieno le potenzialità di Delphi: tutte le funzioni...tutte le proprietà, i possibili metodi e tutti gli eventi relativi ad ogni singolo elemento.

Esiste??

Altra cosa: io uso Delphi 6 Enterprise, la versione 7 è migliore?Qualche potenzialità in più??

Grazie

penzo86
24-03-2004, 20:51
Cercando su internet, trovo spesso un tale

Marco Cantù (autore)

mai sentito?Che ne pensate?

atragon
24-03-2004, 20:57
Per quanto riguarda Marco Cantu vai su www.marcocantu.com, c'è anche la versione italian del sito, www.marcocantu.it. E' una delle massime autorità su Delphi. Per un tutorial io ne avevo trovati con una semplice ricerca su google.... Tra la ver 6 e la 7 ho trovato migliore quest0ultima, ma anche la 6 va più che bene.

penzo86
24-03-2004, 21:12
Originariamente inviato da atragon
Per quanto riguarda Marco Cantu vai su www.marcocantu.com, c'è anche la versione italian del sito, www.marcocantu.it. E' una delle massime autorità su Delphi. Per un tutorial io ne avevo trovati con una semplice ricerca su google.... Tra la ver 6 e la 7 ho trovato migliore quest0ultima, ma anche la 6 va più che bene.

Che era una specie di santo del delphi lo avevo quasi capito visto che tutte le ricerche mi portano ai suoi testi. Per quanto rigurada i tutorial on line non sono male, ma io cercavo qualcosa che descrivesse tutte le potenzialità di delphi in modo esaustivo

Per caso tu hai trovato qualcosa di davvero completo??

Puoddarsi che tutto ciò che il delphi mette a disposizione lo possa trovare solo su un testo specifico, come ad esempio quello di 1000 e passa pagine di Cantù

:D

khamel
25-03-2004, 13:03
"Delphi 6" oppure "Delphi 7"
della collana "tutto e oltre" di APOGEO scritto da Marco Cantù
secondo me è la migliore guida a delphi in circolazione
come tutti i manuali di tutto e oltre naturalmente da le basi come assodate quindi non ti spiega i costrutti di base (if ecc.. ecc..) ma parte subito dalla programmazione e arriva a cose MOLTO avanzate....

per quanto riguarda la versione di delphi io ti consiglio il 7 in quanto ha introdotto Rave Report, veramente fenomenale, ma ricodati che ha anche deprecato il componente TSQLClientDataSet e se hai prog fatti ancche con quello dovresti sistemarli prima di passare alla versione 7

Ciao

penzo86
25-03-2004, 14:10
Originariamente inviato da khamel

per quanto riguarda la versione di delphi io ti consiglio il 7 in quanto ha introdotto Rave Report, veramente fenomenale, ma ricodati che ha anche deprecato il componente TSQLClientDataSet e se hai prog fatti ancche con quello dovresti sistemarli prima di passare alla versione 7

Ciao

Cosa ti permette di fare il Rave Report???

Comunque ;)

khamel
25-03-2004, 19:31
Rave report è un'applicazione proprietaria di Nevrona che viene distribuita in una versione particolare (BorlandEdition) insieme a Delphi 7 e sostituisce Quick Report che era in D6...serve per fare dei report di stampa molto evoluti quando ti interfacci a un DB