View Full Version : help! pc si accende una volta sì e dieci no
gente mi serve una mano! Ho un vecchio pc un p3 500 che mi da questo strano problema. All'inizio pensavo che fosse colpa dell'alimentatore, ho provato a sostituirlo con uno + potente ma non è cambiato nulla..
Ho tentato anche di cambiare scheda video, ram e di staccare tutte le periferiche IDE (un master dvd, un lettore dvd, un master cd e un hd @ 5400 rpm), ma niente..magari si accende al primo colpo e dopo provando a riavviare non ne vuole sapere anche per giorni interi.
Da che potrebbe dipendere?!! Datemi una mano perché sto andando fuori di testa..il pc non è nemmeno mio e lo devo riconsegnare in fretta!
La cosa strana è che il pc andava benissimo prima della sostituzione del disco fisso..ma non so cosa potrebbe entrarci questo.
ciao e grazie in anticipo!
Ma cosa succede? Si accendono almeno le ventole o proprio tutto rimane fermo? Se hai provato a cambiare tutto forse c'è un problema di mobo.
partono le ventole (anche quelle sulla scheda video)..
certo che potrebbe essere la mobo..però cavolo, da un momento all'altro, tanto bene a casa mia si doveva rompere sta stron*a :cry:
altre idee? :)
il disco fisso fa rumori strani?
Se rimetti il disco vecchio il problema si ripresenta? Forse è lui il piantagrane, anche se mi sembra strano.
il vecchio disco è andato, faceva un fantastico TLACK all'avvio :)
e cmq non credo proprio che sia colpa del disco, ho provato anche a staccarlo (sia dalla piattina ide sia dall'alimentazione..)
son sempre più convinto che sia la mobo la più indiziata.
Prova a fare un bel reset del bios e a controllare per l'ennesima volta se le varie schede e cavi sono ben alloggiati.
quando fanno questi problemi la scheda madre che sta per andare;
cmq prima di disperare prova con dei componenti diversi:
ram
vga
hd
e soprattutto
ALIMENTATORE-spesso è la cattiva alimentazione di un alimentatore scarso a non dare i giusti amperaggi per la fase di boot-
quando è successo a me era l'alimentatore...per fortuna!
I vecchi pc sono a volte...malfermi sull gambe; in altre parole prova a vedere se la mobo non è ben salda e tende a muoversi; in tal caso se tocca qualche componente il pc non parte, quando non tocca...parte; di norma però quando entra in...collisione vengono emessi dei bip....
allora. in tanto grazie a tutti per le risposte :)
faccio un piccolo riassunto:
ho provato a cambiare
* ram (sia con banchi diversi su alloggiamenti diversi)
* scheda video (sia altre AGP che altre PCI)
* alimentatore (sia con un altro da 235W che con uno da 400W)
ho provato a bootare più volte staccando tutte le piattine ide e i relativi alimentatori, praticamente l'ali andava a dar corrente solo alla mobo, niente cd, niente hd, niente masterizzatori..
ora provo a guardare se magari la mobo traballasse..magari stacco anche la pila del bios per un po', però cazzarola certo che è una cosa strana..
ah, ultima cosa: non emette nessun BIP O_o
grazie ancora per l'aiuto :)
bene, ho risolto.
con la tastiera collegata non si avvia, senza tastiera sì.
il bello è che lo fa solo con una vecchia tastiera IBM che su altri pc non dà nessunissimo problema. veramente comica la cosa :muro:
Azz...hai rivoltato il pc come un calzino ed era la tastiera vecchia?
Incredibbola!
si ma fosse stata la tastiera ROTTA avrei anche capito..ma una tastiera che dà problemi SOLO con questo pc..beh..capisci quanto mi girano le p@ll€ :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.