PDA

View Full Version : help! pc si accende una volta sì e dieci no

]Rik`[
24-03-2004, 18:06
gente mi serve una mano! Ho un vecchio pc un p3 500 che mi da questo strano problema. All'inizio pensavo che fosse colpa dell'alimentatore, ho provato a sostituirlo con uno + potente ma non è cambiato nulla..

Ho tentato anche di cambiare scheda video, ram e di staccare tutte le periferiche IDE (un master dvd, un lettore dvd, un master cd e un hd @ 5400 rpm), ma niente..magari si accende al primo colpo e dopo provando a riavviare non ne vuole sapere anche per giorni interi.

Da che potrebbe dipendere?!! Datemi una mano perché sto andando fuori di testa..il pc non è nemmeno mio e lo devo riconsegnare in fretta!

La cosa strana è che il pc andava benissimo prima della sostituzione del disco fisso..ma non so cosa potrebbe entrarci questo.

ciao e grazie in anticipo!

ingpeo
24-03-2004, 18:33
Ma cosa succede? Si accendono almeno le ventole o proprio tutto rimane fermo? Se hai provato a cambiare tutto forse c'è un problema di mobo.

]Rik`[
24-03-2004, 19:55
partono le ventole (anche quelle sulla scheda video)..

certo che potrebbe essere la mobo..però cavolo, da un momento all'altro, tanto bene a casa mia si doveva rompere sta stron*a :cry:

altre idee? :)

cdj
24-03-2004, 20:45
il disco fisso fa rumori strani?

]Rik`[
24-03-2004, 22:16
assolutamente no!

ingpeo
24-03-2004, 22:37
Se rimetti il disco vecchio il problema si ripresenta? Forse è lui il piantagrane, anche se mi sembra strano.

]Rik`[
24-03-2004, 23:38
il vecchio disco è andato, faceva un fantastico TLACK all'avvio :)

e cmq non credo proprio che sia colpa del disco, ho provato anche a staccarlo (sia dalla piattina ide sia dall'alimentazione..)

ingpeo
24-03-2004, 23:41
son sempre più convinto che sia la mobo la più indiziata.
Prova a fare un bel reset del bios e a controllare per l'ennesima volta se le varie schede e cavi sono ben alloggiati.

klimt78
25-03-2004, 14:27
quando fanno questi problemi la scheda madre che sta per andare;
cmq prima di disperare prova con dei componenti diversi:
ram
vga
hd
e soprattutto
ALIMENTATORE-spesso è la cattiva alimentazione di un alimentatore scarso a non dare i giusti amperaggi per la fase di boot-
quando è successo a me era l'alimentatore...per fortuna!

Abilmen
25-03-2004, 16:57
I vecchi pc sono a volte...malfermi sull gambe; in altre parole prova a vedere se la mobo non è ben salda e tende a muoversi; in tal caso se tocca qualche componente il pc non parte, quando non tocca...parte; di norma però quando entra in...collisione vengono emessi dei bip....

]Rik`[
26-03-2004, 20:00
allora. in tanto grazie a tutti per le risposte :)

faccio un piccolo riassunto:

ho provato a cambiare

* ram (sia con banchi diversi su alloggiamenti diversi)
* scheda video (sia altre AGP che altre PCI)
* alimentatore (sia con un altro da 235W che con uno da 400W)

ho provato a bootare più volte staccando tutte le piattine ide e i relativi alimentatori, praticamente l'ali andava a dar corrente solo alla mobo, niente cd, niente hd, niente masterizzatori..

ora provo a guardare se magari la mobo traballasse..magari stacco anche la pila del bios per un po', però cazzarola certo che è una cosa strana..

ah, ultima cosa: non emette nessun BIP O_o

grazie ancora per l'aiuto :)

]Rik`[
26-03-2004, 22:53
bene, ho risolto.

con la tastiera collegata non si avvia, senza tastiera sì.
il bello è che lo fa solo con una vecchia tastiera IBM che su altri pc non dà nessunissimo problema. veramente comica la cosa :muro:

Abilmen
26-03-2004, 23:00
Azz...hai rivoltato il pc come un calzino ed era la tastiera vecchia?
Incredibbola!

]Rik`[
27-03-2004, 10:37
si ma fosse stata la tastiera ROTTA avrei anche capito..ma una tastiera che dà problemi SOLO con questo pc..beh..capisci quanto mi girano le p@ll€ :D