PDA

View Full Version : Aiuto! la scheda mi trancia le lettere!

fabious_d
24-03-2004, 17:13
Ho appena montato una Matrox G550 nuova di zecca aggiornata con gli ultimi drivers scaricati dal sito.
Appena accendo il PC, al post (quindi prima che venga caricato il sistema operativo), esattamente nel momento in cui appare la finestrella che mi chiede di inserire la mia User Password, tutte le lettere con il codino (la g, la y, la j, ecc.) che sono sullo schermo in quel momento vengono tranciate inferiormente (sicché la g somiglia ad una o, e così via).
:muro: :muro:
A sistema operativo caricato il problema non c'è (anche se mi pare che di averlo visto di nuovo su una riga di parole di una pagina web che ho visitato).
La Matrox l'ho montata su una ASUS CUSL2 (815E chipset), e devo precisare che questo problema sulla vecchia sk. video non c'era.
Volevo sapere se ad altri è mai successa 'sta cosa, e da cosa può dipendere.
Inoltre vorrei suggerimenti su che tipo di prove fare per capire bene di cosa si tratta.
Grazie
:cry: :cry:

shodan
24-03-2004, 19:16
Originariamente inviato da fabious_d
Ho appena montato una Matrox G550 nuova di zecca aggiornata con gli ultimi drivers scaricati dal sito.
Appena accendo il PC, al post (quindi prima che venga caricato il sistema operativo), esattamente nel momento in cui appare la finestrella che mi chiede di inserire la mia User Password, tutte le lettere con il codino (la g, la y, la j, ecc.) che sono sullo schermo in quel momento vengono tranciate inferiormente (sicché la g somiglia ad una o, e così via).
:muro: :muro:
A sistema operativo caricato il problema non c'è (anche se mi pare che di averlo visto di nuovo su una riga di parole di una pagina web che ho visitato).
La Matrox l'ho montata su una ASUS CUSL2 (815E chipset), e devo precisare che questo problema sulla vecchia sk. video non c'era.
Volevo sapere se ad altri è mai successa 'sta cosa, e da cosa può dipendere.
Inoltre vorrei suggerimenti su che tipo di prove fare per capire bene di cosa si tratta.
Grazie
:cry: :cry:

Azz che problema strano... potrebbe essere che il set di caratteri incluso nel BIOS della scheda video potrebbe essersi alterato... prova riflashando sulla scheda video il BIOS, meglio ancora se più aggiornato... ;)

CIAO! :)

fabious_d
24-03-2004, 20:07
e come si fa? (...scusa l'ignoranza...)

shodan
25-03-2004, 08:13
e come si fa? (...scusa l'ignoranza...)

Mmmm... per le matrox non so... sicuramente bisogna procurarsi il programma di flash e il BIOS e flashrare quest'ultimo (probabilmente sotto DOS) sulla G550. Per una procedura esatta e per sapere quale programma flash/BIOS usare ti consiglio di vedere sul sito di matrox o ancora meglio su www.matroxusers.com

fabious_d
26-03-2004, 12:04
No, non credo che sia il set di caratteri incluso nel BIOS della scheda video... perché poco prima che mi appaia la finestrella di inserzione della password, i caratteri sono normali. Appena appare la finestrella invece...vengono tranciate inferiormente le lettere col codino. :ncomment: :ncomment:
Credo che sia piuttosto qualche microcircuito interno difettoso (se qualcun altro ha un'ipotesi diversa, lo dica).
Data la qualità delle sk. video Matrox nel 2D, credo che questo difetto sia intollarabile... :grrr: :grrr:
D'altronde ho comprato 'sta scheda proprio perché ci dovrò programmare sotto DOS.
Qualcun altro che ha la mia stessa scheda ha mai notato nulla del genere? :cry: :cry:

DooM1
26-03-2004, 15:01
Mai sentito un problema del genere...
Se ne sentono sempre delle nuove :D
Io proverei comunque a flashare un bios più aggiornato (prelevandolo dal sito ufficiale qua http://www.matrox.com/mga/support/drivers/bios/home.cfm ).
Se non risolvi, invia una email alla matrox, ti rispondono molto in fretta (massimo 24'ore, almeno secondo la mia esperienza), e probabilmente ti sanno dire subito che problema hai.

Ciaux :D ;)

shodan
26-03-2004, 17:35
Originariamente inviato da DooM1
Mai sentito un problema del genere...
Se ne sentono sempre delle nuove :D
Io proverei comunque a flashare un bios più aggiornato (prelevandolo dal sito ufficiale qua http://www.matrox.com/mga/support/drivers/bios/home.cfm ).
Se non risolvi, invia una email alla matrox, ti rispondono molto in fretta (massimo 24'ore, almeno secondo la mia esperienza), e probabilmente ti sanno dire subito che problema hai.

Quoto! ;)

fabious_d
28-03-2004, 09:13
Fatto ragazzi...
ho flashato il bios con l'ultimo trovato sul sito.
Risultato: Il programma di flash mi dice che il bios originario era già l' ultimo tipo. L' ho flashato lo stesso per scrupolo, ma (ovviamente) il risultato non è cambiato.
Il problema che mi dava prima me lo dà ancora ora... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

fabious_d
30-03-2004, 12:29
up :)

shodan
30-03-2004, 17:15
up :)
Prova ad aggiornare il BIOS della mobo oppure prova con un'altra G550... purtroppo non ho molte altre idee!

DooM1
30-03-2004, 17:27
Oppure forse è più semplice provare la G550 su un altro PC ;)
Cmq io consiglio di contattare la matrox!
2 righe di email, e aspetti 1 giorno lavorativo (dovrebbe bastare)!

fabious_d
31-03-2004, 07:00
grazie ragazzi.
Farò come dite e vi terrò aggiornati.
:) :) ;) ;)

DooM1
20-04-2004, 15:54
Beh alla fine hai risolto? :)

fabious_d
21-04-2004, 07:16
No, non ho ancora risolto purtroppo. :cry: :cry:
Un mio amico, che lavora come ricercatore all'università (è davvero un mostro, credetemi!! :eek: :eek: ), è venuto da me e gli ho fatto vedere il difetto. Lui ha controllato, e m'ha detto che le G550 che usano sui loro computer all'università non danno questo problema.
Potrebbe essere il bios della mia mobo, ma è già aggiornato all'ultima versione ufficiale rilasciata. Sul sito c'è una versione più nuova del bios, in versione beta però, ed il mio amico mi ha sconsigliato di installarla.
Allora siamo rimasti intesi che appena possibile gli darò la mia 550 e la proverà sui PC che lui ha a disposizione all'università.
Giacché è impegnato in questi giorni, e anch'io ho avuto un pò di problemi, ancora non gli ho dato la mia scheda.
Per cui passerà un altro pò di tempo, un paio di settimane, credo.
Ci vuole un pò di pazienza...
anche se a volte (raramente) verrebbe la voglia di pendere il PC e di buttarlo fuori dalla finestra...
:D :D
vi è mai capitato ragazzi? ;) ;)

DooM1
21-04-2004, 11:59
No, non ho ancora risolto purtroppo. :cry: :cry:
Un mio amico, che lavora come ricercatore all'università (è davvero un mostro, credetemi!! :eek: :eek: ), è venuto da me e gli ho fatto vedere il difetto. Lui ha controllato, e m'ha detto che le G550 che usano sui loro computer all'università non danno questo problema.
Potrebbe essere il bios della mia mobo, ma è già aggiornato all'ultima versione ufficiale rilasciata. Sul sito c'è una versione più nuova del bios, in versione beta però, ed il mio amico mi ha sconsigliato di installarla.
Allora siamo rimasti intesi che appena possibile gli darò la mia 550 e la proverà sui PC che lui ha a disposizione all'università.
Giacché è impegnato in questi giorni, e anch'io ho avuto un pò di problemi, ancora non gli ho dato la mia scheda.
Per cui passerà un altro pò di tempo, un paio di settimane, credo.
Ci vuole un pò di pazienza...
anche se a volte (raramente) verrebbe la voglia di pendere il PC e di buttarlo fuori dalla finestra...
:D :D
vi è mai capitato ragazzi? ;) ;)

Nooooooo macchèè... maiiiiii :sofico: :sofico:
Allora aspetteremo! ;) :D

Non so quanti pugni si è presa la tastiera... e il povero vecchio mouse Intellipont l'ho spiaccicato più volte al muro :eek:
:sofico: :D :sofico:
Ora ho il logitec MX310 e non l'ho mai spiaccicato :D

fabious_d
29-06-2004, 10:07
Novità a breve.... intanto un bell'up ;)

DooM1
29-06-2004, 13:53
Uhm, intanto posso dare una testimonianza.
Ogni tanto uso un PC server di una scuola, che ha la matrox Parhelia 128 MB, SB Audigy 2 Platinum EX, matrox RTx.10, una skeda TV pinnacle (nn ricordo il modello), il tutto su una Asus P4G8X Deluxe con un alimentatore (purtroppo marcapatata (Allied mi pare) :( ) da 450, che si sarà da 450 ma fa schifo :D.

Non avevo mai notato questo difetto, ma da poco ho aggiornato tutti i BIOS, (scheda madre e scheda video), e ho notato che taglia appunto le gambette delle g in DOS.
Non so se lo faceva anche prima, ma non l'avevo mai notato!