View Full Version : AIUTO X FAVORE:A7N8X: QUALCUNO MI DICE....
dinofanchi
24-03-2004, 17:39
NESSUNO MI AIUTA E... HO RIPETUTO L' HELP: SCUSATEMI...:
con la A7N8X 1.04 bios 1004 con 2 banchi ram A-DATA 256 dual channel
procio amd XP2500+@3200+ DISSY VOLCANO 12 EXT.
raddy 9500pro omega4.3
ALI LEVICOM 450W(2 ventole) e con altre 3 ventole regolabili nel CASE:una in ingresso una in uscita e una interna che "punta" sulla 9500pro: con l' utility ASUS PROBE misuro 30/35° CPU e 40/47° la MB (A7N8X appunto): questi valori li misuro dopo un' ORA DI GIOCO...
è normale che la MB abbia questa temperatura (che è + alta di quella della CPU...) o devo preoccuparmi???grazie a chi mi risponde: ciao.
Le temp. sono invertite,per sistemarle devi modificare il file .ini presente nella cartella del probe e inserire una nuova riga sotto la sezione [reverse]
Confermo, le temp sono invertite.
Cmq usa qualche altro programma per misurare le temp (tipo MBM), il probe scazza di un po' di gradi.
dinofanchi
25-03-2004, 12:42
grazie x rispondermi: mi consigliate x favore qual' è il miglior programma da scaricare...magari free...x rilevare le temper. di M.B. e CPU??? ancora grazie e ciao.
dinofanchi
25-03-2004, 13:09
MBM è motherboard monitor.....scaricabile su questo sito:
comunque giusto x imparare qualcosa di nuovo...: com'è che si modifica esattamente il file .ini ???? reverse và sotto in mezzo
alle parentesi quadre [.....]??? e poi sotto a cosa ??? rigrazie.
Master72
25-03-2004, 13:10
Scusate se mi intrometto: ma xkè MBM o altri sono meglio di Asus Probe?
Perché innanzitutto PcProbe misura le temperature a modo suo, con una differenza di qualche grado dal bios o comunque da altri programmi, e poi non permette di monitorare la temperatura del diodo interno al processore ma solo quella del socket.
Non prendere per oro quello che dico,perchè non ho il file ini a disposizione.
Tempo fa,ho preso il file ini dentro la cartella di asus probe,aprendolo ho visto che alla fine del file ci sono alcune mobo con le temp. invertite,non ho fatto altro che aggiungere la a7n8x e modificare il numero in cima alla lista di [reverse temp].
Se hai voglia posta il tuo file ini (mi raccomando non allegarlo,ma fai un copia incolla dell'interno del file).
dinofanchi
26-03-2004, 00:03
grazie x le risposte:....ho scaricato da questo sito e installato MBM: prima di tutto il pack .EXE x il linguaggio in italiano....non funziona cioè installa nella cartella MBM il file ita ma nella scelta quando sei nel programma
non c'è l' italiano ma solo l' inglese...poi appena installato
ha incominciato a fare un beep xchè rileva il sensore del diodo della CPU????!!!! a 192° C.......che faccio??? sarà un bel programma ma mi sembra un pò ostico.......
Master72
26-03-2004, 13:14
A me MBM misura le stesse temp. di asus probe e comunque la storia che ogni prog. misura le temperature a modo suo a mio parere è infondata...... anche perchè fino a prova contraria la sorgente è dempre la stessa (il diodo) e l' hardware pure (covertitore A/D o qualcosa di simile). Al massimo un programma può fare delle medie tra più campioni la ma temperatura istantanea rilevata è sempre quella.
Originariamente inviato da Master72
A me MBM misura le stesse temp. di asus probe e comunque la storia che ogni prog. misura le temperature a modo suo a mio parere è infondata...... anche perchè fino a prova contraria la sorgente è dempre la stessa (il diodo) e l' hardware pure (covertitore A/D o qualcosa di simile). Al massimo un programma può fare delle medie tra più campioni la ma temperatura istantanea rilevata è sempre quella.
Non sempre, per esempio le vecchie versioni del probe "abbassavano" la temperatura, probabilmente perché asus sapeva che i suoi sensori segnavano qualche grado in più e in questo modo il programma compensava. Quando passai al bios 1004 mi ricordo che le temp calarono di 5/6 °C, quindi penso che asus abbia migliorato l'interpretazione delle temp fornite dai sensori. Le ultime versioni di probe non so quanto siano precise perché non le ho provate, cmq resta il fatto che non visualizzano la temp del diodo che è quella più importante.
ciao, io ho su una a7v8x-x sto problema:
bios e linux mi segnano dei valori più alti riguardo la temp della CPU rispetto a probe e MBM5 di circa 4-5 gradi, mentre la temp mobo la rilevano uguale.
A quali valori dovrei fare affidamento secondo voi? Io non riesco molto a capire, perchè se il sensore è lo stesso dovrei avere uguali valori, tra l'altro se probe fosse tarato per tener conto del fatto che la temp viene rilevata non sul diodo, mi aspetterei che il valore segnato fosse più alto rispetto a quello da bios..oppure è il bios che tiene conto di questa cosa, non lo so..
comunque vi ripeto la situazione:
probe, mbm5: 48gradi
bios, utility linux: 43gradi
a chi dovrei credere?
non è per essere pignoli..è che 5 gradi non sono pochi..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.