PDA

View Full Version : Da RS232 a RJ45

51078
24-03-2004, 14:58
Non è che qualcuno sa dirmi dove posso trovare un converitore da porta seriale 232/422 a presa di rete RJ45...
Avrei l'esigneza di mettere in rete delle macchine CNC che però non sono dotate di questo tipo di connessione, ho visto in qualche centro commerciale che questo tipo di trasformatori sono usati per collegare tra loro i terminali (esattamente da 422 a LAN)...
Su qualche sito specializzato ho trovato qualcosa di simile ma a prezzi spaventosi (min 250€ :eek: :eek: )

Se poi qualcuno ha fatto una cosa simile e mi da qualche dritta gliene sarei molto grato... ;)

51078
25-03-2004, 13:39
Non ne sa proprio niente nessuno? :confused: :cry:

taddeus
25-03-2004, 15:10
Mica ho capito cosa devi fare.

I CNC generalmente vanno connessi in ethernet o o bus di campo veloci, tipo Profibus a 12MB, ma sempre piu' spesso in fibra ottica.
Se ti spiegassi meglio, sia a livello elettrico che di protocollo, forse potrei darti una mano.

51078
25-03-2004, 16:46
L'unica interfaccia disponibile nei CNC che dico io è qualle seriale, RS232 e RS422 a seconda dei tipi...

Ora per collegare tutte le macchine in questione ad un solo server, ho la necessità di metterle in rete.

Le soluzioni pure in seriale non sono molto realizzabile dato l'hardware particolare che richiedono.

La cosa più facile è realizzare una LAN classica ma devo converitire tali porte in prese di rete.

Per farlo ho bisogno di un adattatore da RS-232/422 a RJ-45.
Qualcosa tipo questo (http://www.quinx.com/it/ethernet-0.htm).

Purtroppo i prezzi che ho trovato sono spropositati, e vorrei sapere se sapete se adattatori simili sono in commercio a cifre + oneste.

Ovviamente poi servirà un software adeguato ma affrontiamo un problema per volta.

L'esigenza sarebbe essenzialmente quella di fare salvataggi dei vari programmi direttamente sul server e non dovere ogni volta fare il giro delle macchine e salvare manualmente tutto ad una ad una. Poi ovviamente se possibile si potrebbe direttamente fare funzionare tutto in DNC.

taddeus
25-03-2004, 18:49
la cosa piu' facile non e' realizzare una LAN classica, poiche' ti servirebbero dei bridge 232-ethernet, invece sono molto facili da trovare, e piu' economici, i convertitori RS232-RS485, poi dipende dal tipo di protocollo che usano i tuoi controlli per poter organizzare un sistema multipunto.
Poi, e' RS232 o 422, sono ben diversi uno dall'altro, elettricamente ;) .
Altra questione e' l'estensione della rete, particolare che potrebbe costringere ad utilizzare ethernet.

Non ho esperienze in materia, ma io farei una rete tra i controlli in RS485, se possibile, ed uscirei, con un bridge come quelli da te indicati, verso il computer.

Ciao :)