PDA

View Full Version : avvio linux senza monitor

fgiubbi
24-03-2004, 13:46
ciao, volevo sapere se è possibile e come si fa ad avviare un computer con linux senza monitor, tastiera e mouse.
Se provo ad avviare senza monitor il sistema operativo non parte...
ciao
Francesco

pinball
24-03-2004, 13:59
Originariamente inviato da fgiubbi
ciao, volevo sapere se è possibile e come si fa ad avviare un computer con linux senza monitor, tastiera e mouse.
Se provo ad avviare senza monitor il sistema operativo non parte...
ciao
Francesco

come non parte??? in teria dovrebbe fare tutto senza problemi fino all'eventuale caricamente di xfree...

HexDEF6
24-03-2004, 14:06
Il monitor non E' ASSOLUTAMENTE un problema...
alcuni pc non si avviano senza tastiera (manca l'impostazione nel bios "halt on: ........") ma diciamo che il 90% dei pc si avvia (dopo aver cambiato l'impostazione nel bios) senza tastiera mouse e monitor!

Ciao

toniocartonio
24-03-2004, 14:49
io ho un pc che con mandrake parte senza monitor, tastiera, mouse, speaker e cacchi vari (server in sign :D un vecchio pentiumazzo II 450)

andretta
24-03-2004, 17:24
Si, è una funzione del BIOS, devi settarla su No Error e ti parte tutto.

Se invece di mettere una funzione del c***o come questa mettessero il supporto per la console seriale al BIOS sarebbe mooolto meglio.

fgiubbi
25-03-2004, 00:23
ho guardato tutte le opzioni del bios ma non ho trovato niente, provando a far avviare il pc senza monitor mouse e tastiera non va.
Anche il mio è un vecchio PII 233 Mhz che uso come server....boh!

_YTS_
25-03-2004, 00:53
ecco
mettiamo per caso che io riesca ad arrivare al login di KDE....
come faccio senza monitor e tastiera a loggarmi?
è tutta la sera che provo varie soluzioni, mi consigliate quella ottimale?
riesco a controllare via vnc il desktop di linux pero solo dopo essermi loggato da KDE.
vorrei fare lo stesso pero senza monitor.

_YTS_

fgiubbi
25-03-2004, 08:42
io controllo il server tramite SSH con un programmino che si chiama putty.exe. Una volta che il server è partito aprendo putty ti compare la stessa schermata che avresti sul monitor linux, solo che lo controlli da remoto, su rete locale o da internet.
Se non ti funziona il login di KDE, loggati in modo testuale e poi avii il server grafico.
Io non riesco a controllare bene il desktop di linux con VNC, non mi funzionano varie cose tipo la barra delle applicazioni o il ridimensionamento delle finestre, a te funziona tutto bene? MI dici se hai fatto qualche impostazione particolare?

_YTS_
25-03-2004, 10:17
ciao
si niente impostazioni per il vnc,
ho condiviso solo il desk di knoppix e da win ci entro loggandomi
con pass che gli ho dato io.

ora io problema che ho io è che all avvio mi si ferma al login
grafico del KDE impedendomi di accedere via VNC al desk.

provero ad avviare grafico come dici tu, poi a loggarmi con ssh
e poi ad avviare il server grafico in un secondo momento, sperando che all avvio partano questi due servizi.
thx

_YTS_