PDA

View Full Version : Winsock in VB

skyn80
24-03-2004, 10:49
Salve gente avrei qualche problemino con il controllo Winsock:
in pratica ho costruito un client ed un server.
Nel client ho messo i pulsanti connetti disconnetti e invia messaggio, mentre il server lo metto in ascolto al form load, quindi basta che io mi connetta e invii il messaggio ed il server lo visualizza, ma se chiudo la connessione del client lasciando sempre il server in ascolto non funziona più e il client mi da il seguente errore "Errore di run-time '40006' Protocollo o stato della connessione errato per la transazione richiesta o la richiesta".
Io credo che l'errore sia dovuto al fatto che il server lo metto in ascolto solo al caricamento del form ma del resto non saprei dove rimetterlo.
Per consigli e suggerimenti scrivetemi.
Grazie

matpez
24-03-2004, 13:20
Tu intendi dire che se vuoi sempre lasciare il server in ascolto ed il cliant invece lo vuoi sconnettere, una volta sconnesso la prima volta nn riesci + a riconnetterti, questo che intendi?

skyn80
25-03-2004, 08:03
Originariamente inviato da matpez
Tu intendi dire che se vuoi sempre lasciare il server in ascolto ed il cliant invece lo vuoi sconnettere, una volta sconnesso la prima volta nn riesci + a riconnetterti, questo che intendi?

si proprio questo.
Grazie per avermi risposto

matpez
25-03-2004, 13:55
Ti ho fatto un piccolo esempietto, naturalmente è tutto da ottimizzare ma per vedere in linea generale va più che bene!

Il server si rimette in attesa in questo modo:

1) se il client ha premuto su disconnetti
2) se il client è uscito dal programma
3) se il client è crashato dopo 10 secondi il server va in timeout è resetta la connessione

skyn80
26-03-2004, 08:06
Originariamente inviato da matpez
Ti ho fatto un piccolo esempietto, naturalmente è tutto da ottimizzare ma per vedere in linea generale va più che bene!

Il server si rimette in attesa in questo modo:

1) se il client ha premuto su disconnetti
2) se il client è uscito dal programma
3) se il client è crashato dopo 10 secondi il server va in timeout è resetta la connessione

Grazie ora lo provo e poi ti faccio sapere

skyn80
26-03-2004, 10:51
Perfetto era quello che mi mancava, grazie 1000

matpez
26-03-2004, 11:42
Originariamente inviato da skyn80
Perfetto era quello che mi mancava, grazie 1000

Prego :p

Fenomeno85
01-04-2004, 06:16
chiedo in questo topic perchè alla fine centra ... ma come faccio a fare il controllo dal client se il server è in funzione??

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

matpez
01-04-2004, 14:55
Bhe fenomeno85, forse se ti metti solotto qlc giorno ci riesci da solo :P, nn è una paternale, è solo perchè il forum è fatto come ultimissima cosa da usare in caso di difficoltà, invece a volte vengono chieste cose che uno ci può arrivare da solo :)

Allora come ti ho scritto nell'altro 3d, tu nel client hai l'evento Connect, se pasa di li attivi una variabile, poi potresti fare un timer che se dopo 30 secondi se la variabile nn è attiva vuol dire che il server nn è in attesa o che cmq qlc è andato storto :D

Fenomeno85
01-04-2004, 15:35
si sta cosa mi era già venuta in mente :D oggi pomeriggio

matpez
01-04-2004, 20:50
Originariamente inviato da Fenomeno85
si sta cosa mi era già venuta in mente :D oggi pomeriggio

:) :) :)