View Full Version : aiutino per un piccolo upgrade (cambio cpu)
Ciao a tutti!
da un paio di anni ormai viaggio con il mio athlon 1.2 ghz,mi piacerebbe fare un upgrade abbastanza economico che mi consenta di tirare avanti un altro annetto,almeno fin quando non si saranno ridimensionati i prezzi dei 64 bit e di altri nuovi standard.
puntavo a cambiare processore,la mia mainboard è una ecs k7vza kt133/a. ho cercato su internet ma non ho ben capito quale modello di processore posso installare,da una piccola ricerca sul forum ho visto che si può arrivare addirittura all'xp 2400 :eek: possibile? voi cosa mi consigliate?
inoltre ho 256 mb di sdram,potrebbe valere la pena arrivare a 512? grazie a tutti per le risp! :)
Dumah Brazorf
24-03-2004, 10:33
Hai cercato bene, le idee di upgrade da te indicate sono ok.
Ciao.
Dr. Halo
24-03-2004, 10:35
Ho cercato di capirci qualcosa sal sito della ecs... ma non funziona una cippa:muro:
cmq su vari siti ho trovato le specifiche di funzionamento e montando il via kt133a la tua mobo dovrebbe supportare anche i processori con fsb a 266MHz. Per questo motivo il processore più potente che dovreti poter montare è proprio l'althlon 2400+ che è l'ultimo a 266MHz di fsb. Verifica che che il tuo alimentatore sia ben dimensionato perchè potrebbe essere insufficiente per il nuovo processore. Inoltre procurati un buon dissipatore perchè senza di questo potresti non riuscire nemmeno ad avviare il pc (ho potuto constatare questo quando un amico è passato da un athlon 800 ad un 1900+). Spero che non ci siano problemi di incompatibilità con le memorie, cmq il passaggio a 512 mb di ram te lo consiglio, soprattutto se hai win xp installato:D
grazie ragazzi! ultra veloci! bene bene,sono contento che si possa fare :D
allora mi attiverò per cercare cpu e dissi... l'ali è un 280W cosa ne pensate? non l'ho mai cambiato,è facile con un po di pazienza?
cmq con poco più di un centinaio di euro dovrei avere dei buoni miglioramenti no? ;)
Dr. Halo
24-03-2004, 10:55
280W non di marca penso siano un po' scarsini e probabilmente avrai delle tensioni un po' sballate (tipo la -12V che va più verso i 13 - 14 -15) ma puoi provare a vedere se tutto funge ugualmente. Se volessi cambiarlo l'operazione non è nulla di trascendentale... ricaordati che se dopo aver cambiato l'ali il lettore floppy non funziona più... probabilmente ti sei dimenticato di alimentarlo!!!! a me capita ogni volta!
:D :D ok, grazie Dr. Halo, vorrà dire che proverò con l'ali attuale,al max lo cambio in un secondo momento :cool:
sinceramente penso che sono piu di 100 euro buttati.
1) un banco 256 pc 133 costa almeno 40 euro e non hanno prestazioni che ne giustificano il prezzo.
2) il 2400xp è il peggior atlhon che si possa comprare perche ha un moltiplicatore troppo alto (15)che non ti consente di aumentare il bus e una frequenza di bus limitata a 266, che poi nel tuo caso diventa 133 e costa ancora una 70 euro, quindi un vero spreco.
io ti consiglio di risparmiare questi 110 per un upgrade piu sostanzioso, considera che un xp2000 con una asrock k7s8x e una ddr400 da 512mb ti costano circa 180 euro ma ti ritrovi una macchina con xp2600 e bus 333mhz smplicemente settando il bus della scheda madre da 133 a 166. ciao.
:doh: ora ho un po di confusione....:( intanto faccio un giretto su vari siti a confrontare un po di prezzi, 180eur non sono proprio pochi.
sul discorso ram hai centrato quelli che sono i miei dubbi,soprattutto perchè è in via di estinzione la sdram 133. e cambiare mobo significherebbe buttare i due banchi da 128 che ho ora. devo valutare un pò
ciao
Dr. Halo
24-03-2004, 11:39
Originariamente inviato da omerook
... non ti consente di aumentare il bus e una frequenza di bus limitata a 266, che poi nel tuo caso diventa 133....
ah si? io penzavo che supportasse tranquillamente il fsb a 266 e che quindi il processore facesse all'incirca ciò che fa su una mobo con kt266.... quindi erro???
Dumah Brazorf
24-03-2004, 12:00
<<EDIT: cancello la boiata >>
Aleza dovresti guardare la revisione della tua mobo. Leggo sul sito ECS che serve almeno una rev 3.0 per gli XP.
La ram ti converrebbe cercarla usata, così come il processore.
Nel mercatino dovresti trovare ciò che cerchi, non necessariamente il 2400+, anche un 2000+ Thoro-B farà bella figura, e se sarà sbloccato potrai alzargli il moltiplicatore.
Ma prima devi accertarti che il pcb sia rev 3.0.
Ciao.
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
<<EDIT: cancello la boiata >>
Aleza dovresti guardare la revisione della tua mobo. Leggo sul sito ECS che serve almeno una rev 3.0 per gli XP.
La ram ti converrebbe cercarla usata, così come il processore.
Nel mercatino dovresti trovare ciò che cerchi, non necessariamente il 2400+, anche un 2000+ Thoro-B farà bella figura, e se sarà sbloccato potrai alzargli il moltiplicatore.
Ma prima devi accertarti che il pcb sia rev 3.0.
Ciao.
Ehm...domanda da niubbi: dove guardo? sulla scatola non c'è scritto,all'avvio compare k7vza ver 3.2b,è quello a cui ti riferisci?
thanks
Dr. Halo
24-03-2004, 12:27
teroicamente è quella. Per averne la certezza dovresti aprire il case e controllare ciò che c'è stampigliato sulla mobo. non so in quale punto ma sicuramente c'è scritto da qualche parte la sigla del modello e la revision.
se non fosse possibile l'xp che mi dite del duron 1800? con il bus a 133 non avrei il processore castrato come suggerito da omerook giusto? avrei dei miglioramenti?
non cambia nulla. anche il duron1800 ha il bus 266.
comunque segui il consiglio di dumah controlla bene la revisione della scheda madre e vedi se ha il supporto al bus 266. ciao.
comunque se decidi di aggiornare dai un'occhiata qui, i prezzi sembrano buoni. ciao.
http://www.easycomputer.it/store/catalogo.asp?cat=2
Dumah Brazorf
24-03-2004, 13:05
Originariamente inviato da aleza
Ehm...domanda da niubbi: dove guardo? sulla scatola non c'è scritto,all'avvio compare k7vza ver 3.2b,è quello a cui ti riferisci?
thanks
No quella è la versione del bios.
Devi aprire il case e guardare direttamente sulla scheda, dovrebbe essere scritto tra gli slot PCI in maniera piuttosto evidente.
Se fosse di una revisione minore non supporterebbe il bus a 133MHz, ma visto che il chipset è il kt133a dovrebbe farlo, ma meglio essere sicuri.
Ciao.
si si è scritto molto chiaramente esattamente dove mi hai indicato, è una rev 3.0.
X omerook: grazie di link e consigli,purtroppo non posso spendere più di tanto,devo tenermi la MB ancora per un po. ma è così limitante la mia MB per un procio a 266 di fsb? ovvio non pretendo prestazioni eccezionali ma almeno noterò significative differenze dall'athlon 1.2 ghz che ho adesso?
sinceramente non cosiglio mai un upgrade se non si ottiene minimo il doppio delle prestazioni e specialmente ad un costo ragionevole.
io ti consiglio di mettere da parte i soldi per quando farai un upgrade sostanzioso. ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.