View Full Version : help driver e red hat 9
ciao...
sono passato da un paio di giorni a linux...ho scelto la red hat 9...
ora è giunto il momento di mettere a posto i vari driver...io ho una abit nf7-s 2.0 e una 9500pro...
allora ho salvato l'rpm nvidia su floppy....lo monto e lo apro...ok è installato...
dato che sono in lan con internet condiviso dietro gateway, mi interessa attivare la scheda di rete ma non ci riesco!
cioè è come se non la vedesse....e non so dove sta l'elenco delle schede installate, non mi appare in elenco eppure il pacchetto nvidia è installato....
come posso procedere?? helpppppppp
ANDY CAPS
23-03-2004, 14:24
non capisco che scheda di rete hai
se hai la mobo con il chipset nforce porebbe essere nvnet il modulo ma non ne sono sicuro
controlla in /lib/modules/xxxx/kernel/driver nel gruppo net se esiste quel modulo poi caricalo con modprobe nvnet
dai comunque uno scanpci o lspci ed incolla il risultato
grazie della risposta...
la scheda è quella nvidia integrata nella mobo...
ora ci provo e vi dico....
mamma quante difficoltà!! spero sia normale.....
ANDY CAPS
23-03-2004, 15:12
quella mobo da diversi problemi per ora :rolleyes:
i kernel 2.6 risolvono parecchio
allora nel percorso da te specificato mi dava 2 cartelle kernel...una grossa l'altra semivuota....la semivuota conteneva il modulo nvnet.o
ho provato a copiarlo nella cartella net dell'altro kernel...ma nulla la scheda nvidia non viene vista....cosa posso fare???? tnxxxxxxxxxx
Originariamente inviato da dario79
allora nel percorso da te specificato mi dava 2 cartelle kernel...una grossa l'altra semivuota....la semivuota conteneva il modulo nvnet.o
ho provato a copiarlo nella cartella net dell'altro kernel...ma nulla la scheda nvidia non viene vista....cosa posso fare???? tnxxxxxxxxxx
avevo lo stesso problema sulla RH 8... l'ho risolto installando il set di drivers per il mio kernel (2.4.18). Sicuro di avere i driver giusti? :confused:
ti funziona l'audio della mb?? :confused:
io ho la rh 9.... kernel 2.4
il fatto è che l'audio lo sento....
io ho preso l'rpm scaricato dal sito nvidia....caricato col mount da floppy...aperto e mi dice che il pacchetto è installato.
l'audio viene visto....x la scheda di rete....mi rileva una eth0...ma quando vado ad impostare una configurazione eternet mettendo ip di gateway..ip di lan ecc....e clicco su attiva mi dice che non puo' inizializzare la scheda....come se non comunicasse....
sono nuovissimo di linux...siate chiarissimi....vi ringrazio
Originariamente inviato da dario79
io ho la rh 9.... kernel 2.4
il fatto è che l'audio lo sento....
io ho preso l'rpm scaricato dal sito nvidia....caricato col mount da floppy...aperto e mi dice che il pacchetto è installato.
l'audio viene visto....x la scheda di rete....mi rileva una eth0...ma quando vado ad impostare una configurazione eternet mettendo ip di gateway..ip di lan ecc....e clicco su attiva mi dice che non puo' inizializzare la scheda....come se non comunicasse....
sono nuovissimo di linux...siate chiarissimi....vi ringrazio
sono nuovo anch'io...;)
la scheda di rete sono riuscito a farla andare...;) l'audio no... :(
io ho installato il pacchetto driver con l'interfaccia grafica già attiva... può essere per questo che non mi va l'audio?! :confused:
a me le impostazioni della scheda di rete me le fa configurare prima di caricare il desktop...:confused:
io ho una versione del kernel 2.4.20.8 e ho messo i driver x la 2.4.20.9
ora mi vede la scheda ma quando imposto la connessione mi dice scheda non presente....ritardare l'installazione o una roba simile.......ma perche?????????????
:cry: :cry:
ANDY CAPS
23-03-2004, 19:14
ma modprobe nvnet cosa ti dice ??
se non da errori dai u lsmod e controlla se c'è
poi dai ifconfig eth0 up e rifai la connessione
piano ragazzi...io non so una cippa di linux.....:cry: :cry:
ANDY CAPS
23-03-2004, 21:17
apri una consolle di root e digita
modprobe nvnet
poi nella stessa scrivi
lsmod
che ti elenca i moduli caricati
se compare nvnet
dai
ifconfig eth0 up
poi
fai la connessione
così giusto per capire....mi spiegate questi comando cosa fanno di preciso??
tnxxx
ANDY CAPS
24-03-2004, 13:29
modprobe nvnet carica nel kernel il driver nvnet
ifconfig configura la scheda in un certo senso
ifconfig eth0 up praticamente dice al sistema di provare ed attivare la scheda di rete
si provandoci lo avevo intuito...
allora...al comando modprobe nella finestra terminal leggo che c'è un mismatch tra versioni di kernel....io ho la red hat appena presa dal sito...kernel 2.4.20.8 e i driver nvidia esistono solo per la 6 e la 9.....:(
poi chiaramente lsmod non mi da nvnet presente....esiste la red hat kernel 2.4.20.9??? dove la trovo??
e la reg hat col nuovo kernel 2.6??
tnxxx
ANDY CAPS
24-03-2004, 19:52
se scarichi fedora (la nuova redhat ) i moduli per la tua scheda li ha senz'altro insieme agli ultimi software
li il modulo da caricare è il forcedeth
http://linuxiso.org/distro.php?distro=64
ma cosa cambia rispetto alla red hat ufficiale??
non vorrei che fosse una versione moddata e quindi meno stabile o roba simile....
in + non ho mai trovato pacchetti dedicati alla fedora...ma solo alle distro ufficiali....
tnxx
ANDY CAPS
25-03-2004, 01:04
l redhat ufficiale no esistera piu' tranne che per soluzioni server o enterprise lo sviluppo desktop è stato affidato al progetto fodora
http://fedora.redhat.com/
non ti so dire con esattezza le specifiche tecniche ma non credo sia instabile
ne parlano bene in generale
per fare funzionare bene le schede nforce ci vuole il kernel 2.6
io proverei almeno risolvi il problema della connessione
gli rpm in futuro si troveranno solo per fedora o quasi
http://freshrpms.net/
la core 2 è uscita da poche settimane
ma è una beta o una stable? ed inoltre meglio fedora o mandrake 10??? usano lo stesso kernel?? tnxxx
ANDY CAPS
25-03-2004, 13:49
non ho notizie im merito
sinceramente io tra le varie distro' che ho installato nel mio computer tengo sempre la mandrake di cui seguo sempre gli sviluppi
:p escludendo i problemini vari di poco conto che la affliggono è sempre la piu comoda delle distro
a me la mandrake ha dato un po di problemi durante l'installazione ma poi va benissimo
io ho questa mandrake
Mandrakelinux-10.0-Community-Download-CD1.i586.iso
è già la definitiva con il kernel 2.6??
tnxxx
ANDY CAPS
25-03-2004, 19:18
è quella semidefinitiva
la mandrake ha rilasciato queste iso pubbliche per farle testare a tutti
poi a maggio rilascerla le iso definitive corrette da eventuali bug
ti ringrazio...
io ho provato ad installare la fedora col kernel 2.6 ma al momento di inserire il 3 cd mi si pianta il lettore cd con l'hdd sempre acceso...e non termina l'installazione....
ora vorrei provare questa mandrake 10....sperem....
non esiste nessuna distro con kernel 2.6 già ufficiale e definitiva??
tnxx
ANDY CAPS
25-03-2004, 20:51
stanno tutti lavorandoci
la mandrake per ora è l'unica insieme alla core2 di fedora
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.