PDA

View Full Version : Problemino con MySql.

stefanoxjx
23-03-2004, 11:00
Ciao a tutti, ho scaricato il programma geco (per chi non lo conosce è un gestionale).
Nel file readme.txt è specificato che per installarlo bisogna eseguire i seguenti passi:

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Istruzioni per l'installazione

Requisiti SW
Piattaforma Linux o Windows
Apache o IIS o altro webserver
Php con Mysql

Step per installazione veloce

Creare un database (es. "geco") in cui verranno create le tabelle.
Scompattate tutti i file presenti nel .zip o tar.gz di installazione in una dir temporanea del vs hard disk.
Lanciate lo script geco.sql da phpMyAdmin o dalla riga di comando di mysql: le tabelle hanno tutte il prefisso "sd_" per cui non dovrebbero creare problemi ad altre tabelle già presenti, ma conviene sempre controllare prima.
Nel caso dovrete editare a mano il file geco.sql per cambiare il prefisso a TUTTE le tabelle. In questo caso dovrete aggiornare di conseguenza anche il file Config.php
Lo script di creazione delle tabelle comprende già alcuni dati preimpostati per comodità e per cominciare ad usare da subito il programma.
Modificate il file Config.php in accordo con il vostro db, utente, password MySql
Copiate tutti i file .php e .inc in una dir di publishing del vostro web server,
- ad es. \inetpub\wwwroot\geco\ se il vostro server gira su Win/IIS
- /htdocs/geco se avete Apache
create una sottodir \geco\images con i permessi in scrittura (chmod 777).
L'installazione è terminata, per aprire l'amministrazione collegarsi all'URL
http://vostrosito.com/geco/admin.php
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Come al solito, io mi sono arenato prima di tutto ciò :)
Infatti quando lancio MySQL (/etc/rc.d/rc.mysqld start) , parte e subito dopo mi restituisce
il messaggio "mysqld ended".

Il file di Log dice che:
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
040323 11:29:14 mysqld started
040323 11:29:14 InnoDB: Started
040323 11:29:14 Fatal error: Can't open privilege tables: Table 'mysql.host' doesn't exist
040323 11:29:14 Aborting

040323 11:29:14 InnoDB: Starting shutdown...
040323 11:29:17 InnoDB: Shutdown completed
040323 11:29:17 /usr/libexec/mysqld: Shutdown Complete

040323 11:29:17 mysqld ended
Secondo voi, dove dovrei creare questa tabella 'mysql.host' e dove dovrei metterla?

Grazie per l'aiuto.

Ciao.

VICIUS
23-03-2004, 11:37
devi creare le tabelle di mysql deve andranno i privilegi. esegui da root il lo script qui sotto.
# mysql_fix_privilege_tables

una volta eseguito questo ricordati di cambiare la password di root

ciao ;)

stefanoxjx
23-03-2004, 12:21
Ho eseguito lo script, sia con la password di root che senza niente, ma ad ogni riga che esegue, mi da un messaggio tipo:

Can't connect to local MySQL server through socket '/var/run/mysql/mysql.ssock' (2)

E successivamente quando lancio 'rc.mysql start' mi fa esattamento quello che faceva prima.

Volevo allegarti il risultato completo dell'operazione, ma gran parte dell'output non passa per lo stdout e quindi con "> file" non riesco a catturare tutto l'output.
So che esiste il sistema per catturare tutto l'output con un "4>" o qualcosa di simile, ma non mi ricordo esattamente e al momento non ho il tempo di cercare la soluzione tra i vari opuscoli che ho letto.
Spero ti basti comunque il messaggio che ti ho trascritto.
Grazie.
Ciao.

kingv
23-03-2004, 13:55
esegui da root lo script mysql_install_db.

ricordati che dopo averlo eseguito la password di root e' vuota ;)

kingv
23-03-2004, 13:57
Originariamente inviato da stefanoxjx

So che esiste il sistema per catturare tutto l'output con un "4>" o qualcosa di simile, ma non mi ricordo esattamente e al momento non ho il tempo di cercare la soluzione tra i vari opuscoli che ho letto.

2>&1 ridirige lo standard error sullo standard output

stefanoxjx
23-03-2004, 17:42
Anche con mysql_install_db, non cambia nulla.
Sto vedendo se con google riesco a trovare una soluzione.
Speriamo bene.

Ciao e grazie.

stefanoxjx
23-03-2004, 18:11
Ci sono riuscito!!!!

Ora però come faccio a creare un database e a lanciare geco.sql?
Scusate se vi rompo un pochino, ma solo per provare un programma non ho voglia di mettermi a leggere la bibbia dell'SQL.

Grazie.

PiloZ
23-03-2004, 19:46
usa mysqladmin se hai apache montato....mi sono semplificato la vita quando dovevo caricaruane un .sql

aggiungo:
Toglimi una curiosità sei a conoscenza di un gestionale per registrare dei semplici prodotti, la mia ragazza ha un supermarket.

geco potrebbe andare o è troppo complesso perchè ho letto che è consigliato per le medie e piccole imprese.
Grazie.

stefanoxjx
23-03-2004, 19:52
Sto facendo delle ricerche a tal proposito, questo geco che sto provando da quello che ho capito tiene la registrazione di anagrafiche clienti, fornitori, articoli, banche e dovrebbe fare anche la fatturazione.
Devo comuqnue provarlo.

Se riesco a farlo partire, ti faccio sapere.
Ciao e grazie.

PiloZ
23-03-2004, 19:54
ok grazie, segui il mio consiglio però ;)
carica la tabella tramite il webserver e ciccia :p