PDA

View Full Version : Cambia la legge sulle ferie

MButi
23-03-2004, 11:31
4 settimane di ferie obbligatorie per tutti i lavoratori dipendenti, multe per i trasgressori.
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2004/03_Marzo/19/ferie.shtml

SaMu
23-03-2004, 11:44
Saranno contenti gli amici dell'altro thread.:)

Speriamo che ora si sbrighino, ad approvare la lapidazione per chi fa straordinari pagati e per chi salta la pausa pranzo.:D

Killian
23-03-2004, 12:17
una cosa, ma con 4 settimane si intendono 28 giorni oppure in realtà sono di meno visto che ci sono le domeniche in mezzo (o anche i sabati a seconda del tipo di lavoro)?

Comunque sono favorevole all'obbligatorietà delle ferie, l'ho già detto da un'altra parte ma lo ripeto, in questo modo si evita una "concorrenza sleale" tra lavoratori che magari sono disposti a rinunciare a parte delle ferie pur di essere assunti, sleale nel senso che si rinuncia a un diritto (anche se chi rinuncia prende qualche soldo in più, almeno credo).

enervit
23-03-2004, 13:27
In generale:
4 settimane per 5 gg lavorativi = 20 gg di ferie (160 ore )

speriamo che intervengano anche sugli straordinari, perchè attualmente le aziende preferiscono "strozzare" i loro dipendenti piuttosto che assumerne altri.
;)

Andytrendy
23-03-2004, 13:32
anche con questa nuova regolamentazione le maniere per svicolare sono moltepici :
- le ferie non godute potranno cmq venir pagate insieme al trattamento di fine rapporto. Pensate che bello accumulare mesi e mesi di ferie per poi vedersele pagate tutte insieme magari dopo 40 anni di lavoro. :rolleyes:
- ci saranno in ogni caso datori di lavoro che a loro rischio faranno figurare come ferie giorni che in realtà sono stati lavorati dal dipendente.

-kurgan-
23-03-2004, 13:35
io ho sempre fatto 20 giorni di ferie tutti gli anni.. nessuno ha mai avuto da lamentarsi.
di solito nelle aziende normali è cosa comune fare le ferie.

Andytrendy
23-03-2004, 13:38
ma i giorni di ferie/anno nn sono 26 ?

Arësius
23-03-2004, 14:13
Originariamente inviato da SaMu
Saranno contenti gli amici dell'altro thread.:)

Speriamo che ora si sbrighino, ad approvare la lapidazione per chi fa straordinari pagati e per chi salta la pausa pranzo.:D

io lapiderei chi ha gli straordinari pagati senza fare un cazzo :)

dr.stein
23-03-2004, 14:17
Originariamente inviato da MButi
4 settimane di ferie obbligatorie per tutti i lavoratori dipendenti, multe per i trasgressori.
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2004/03_Marzo/19/ferie.shtml

a me sembra che non sia cambiato un benamato cazzo, anzi, le non godute non sono neanche più pagabili da quanto leggo sull'articolo!

Arësius
23-03-2004, 14:18
Originariamente inviato da dr.stein
a me sembra che non sia cambiato un benamato cazzo, anzi, le non godute non sono neanche più pagabili da quanto leggo sull'articolo!

fidati, è meglio così ;)

dr.stein
23-03-2004, 14:22
Originariamente inviato da Arësius
fidati, è meglio così ;)

in che senso ?

Arësius
23-03-2004, 14:26
Originariamente inviato da dr.stein
in che senso ?

nel senso che c'è chi ci marcia su queste cose

soprattutto nello statale: non prendi più ferie, ti metti in malattia per un mese...

o ti accumuli centinaia di ore di riposo compensativo e stai a casa le settimane.

chi può naturalmente, non gli impiegati di merda tipo me ;)

adesso la cosa, almeno in parte, sarà arginata.

dr.stein
23-03-2004, 14:29

o ti accumuli centinaia di ore di riposo compensativo e stai a casa le settimane.

Sulla malattia ok...

ma sulle ore di riposo compensativo io me le snocciolo regolarmente PRIMA di toccare le ferie....

e non ci vedo nulla di male!

Arësius
23-03-2004, 14:35
se ti pagano le ferie, non snoccioli niente: ti accumuli centinaia di ore di riposo compensativo e usi quelli.

le ferie te le tieni tutte e ti fai una quattordicesima casalinga :asd:

lo vedo fare tutti i mesi, e mi saltano i nervi in maniera che tu non ti immagini.

dr.stein
23-03-2004, 14:37
se ti pagano le ferie, non snoccioli niente: ti accumuli centinaia di ore di riposo compensativo e usi quelli.

le ferie te le tieni tutte e ti fai una quattordicesima casalinga :asd:

lo vedo fare tutti i mesi, e mi saltano i nervi in maniera che tu non ti immagini.

e non ne vedo il motivo!

Se la mia azienda richiede che io lavori X ore più del dovuto, poi mi riposo X più del dovuto!

Se poi per ulteriori esigenze aziendali non riesco a fare tutte le mie ferie, più le X ore di riposo aggiuntive, è giusto che la rimanenza mi venga pagata!

Se ci pensi bene, è come se lo straordinario non recuperato fosse pagato, però invece che il mese successivo, un'anno dopo!

dr.stein
23-03-2004, 14:39
poi è chiaro......... se uno ci marcia sopra è un'altro discorso!

ad avercene le possibilita io mi farei 6 settimane di ferie filate tutti gli anni! :D sti cazzi dei soldi, me vojo godè l'estate! :D

aracnox
23-03-2004, 15:00
oltre le ferie vorrei il porto d'armi...

almeno elimino il difetto in signature.