View Full Version : Ram..ora posso...come le metto???????
Motorland
22-03-2004, 21:52
ho 2 banchi di V-data 400mhz da 256mb messe in dual channel su scheda gigabyte (in sign)
una volta entrato nel bios ho schiacciato "ctrl + F1" (su consiglio di qualcuno nel forum,non ricordo chi, ma lo ringrazio molto) e mi sono saltate fuori tante belle opzioni in più..
posso per esempio settare tutti i valori delle ram...
se metto su turbo non parte il pc
allora ho messo su manual e semplicemente abbassato il cas latency time da 2,5 a 2,0 e funziano perfettamente...
come setto gli altri valori????
ora sono 8-3-3 mi pare
al massimo posso dare 0,2v in + alle ram..
cambiano molto le prestazioni????
grazie
ciao
ciao, per farle andare a turbo devi overvoltare... prova a 2.7 o 2.8 ... x le latenze dovresti provare a vedere se a cas 2 ti stanno stabili (chiaramente anche qui ovrai overvoltare e parecchio dato che le tue sono cas 3...)
x quanto riguarda le prestazioni se passi da cas 2 a cas 3 ad occhio non te ne accorgi, ma tutti i vari programmi di bench se ne accorgono eccome:)
Motorland
22-03-2004, 22:22
cmq penso siano cas 2,5 come ram perchè se le lascio normal il valore è quello e anche prima cpu-z le vedeva così e sono sempre andate bene
ma quali sono i timing che devo mettere??
intendo dire parto da tot e salgo pian piano fin quando stanno ma che valori metto e con che ordine,cioè quali sono i valori che conviene alzare (o abbassare) per avere più prestazioni???
ciao
Originariamente inviato da Motorland
cmq penso siano cas 2,5 come ram perchè se le lascio normal il valore è quello e anche prima cpu-z le vedeva così e sono sempre andate bene
ma quali sono i timing che devo mettere??
intendo dire parto da tot e salgo pian piano fin quando stanno ma che valori metto e con che ordine,cioè quali sono i valori che conviene alzare (o abbassare) per avere più prestazioni???
ciao
si scusa avevo letto male... cmq prova a metterle a 2-2-2-5 a 2.8v e vedi se ti vanno, se non dovessero andare prova ad alzare leggermente i valori finche' non trovi un settaggio stabile
Motorland
22-03-2004, 23:08
io ho questi valori
T(ras)
T(rcd)
T(rp)
Cas
metto i valori secondo quest'ordine
il computer "boota" al massimo così:
2 - 3 - 2 - 2
se scendo con il T(rcd) a 2 non si accende,bippa stile ambulanza anche con l'overvolt massimo (+0,2v)
se lascio questi valori il computer non parte,neanche con 0,2v in +, arriva alla scansione del disco sata poi invece di uscire il logo di Xp rimane una schermata nera
per farlo partire ho messo:
3 - 3 - 3 - 2
così è partito senza overvolt e regge, ma per esempio nel superpi ho perso 1s
cioè prima a 207x11 facevo 44s ora 45s
però adesso regge il 208x11 e fa 44s
il 209x11 già non lo regge più però
ma il valore cinque che mi dici di settare tu qual'è dei 3(visto che il cas non può essere)????
grazie
ciao
Il miglior settaggio che puoi impostare e':
CAS 2 RAS 2 RAS-to-CAS 2 TRAS 5
oppure
CAS 2 RAS 2 RAS-to-CAS 2 TRAS 11, che secondo alcuni su chipset nVidia rende meglio.
Il voltaggio mettilo a manetta, al massimo toccale per sentirne la temperatura, e magari non tenercele a lungo (io le mie le tengo fisse a 2.7V).
Ti allego una perla di saggezza di un tipo del forum:
"...prova prima 2-3-3-7, se reggono 2-2-3-7
se non reggono 2-3-3-7 vai con 2.5-2-3-7, solitamente sono i settaggi più stabili e più spinti che si ottengono con le
memorie che non adorano i timings bassi..."
Se non reggesse i settaggi che ti ho consigliato io potrebbe tornarti utile.
Motorland
22-03-2004, 23:31
Originariamente inviato da rip82
Il miglior settaggio che puoi impostare e':
CAS 2 RAS 2 RAS-to-CAS 2 TRAS 5
oppure
CAS 2 RAS 2 RAS-to-CAS 2 TRAS 11, che secondo alcuni su chipset nVidia rende meglio.
Il voltaggio mettilo a manetta, al massimo toccale per sentirne la temperatura, e magari non tenercele a lungo (io le mie le tengo fisse a 2.7V).
Ti allego una perla di saggezza di un tipo del forum:
"...prova prima 2-3-3-7, se reggono 2-2-3-7
se non reggono 2-3-3-7 vai con 2.5-2-3-7, solitamente sono i settaggi più stabili e più spinti che si ottengono con le
memorie che non adorano i timings bassi..."
Se non reggesse i settaggi che ti ho consigliato io potrebbe tornarti utile.
ok, provo
grazie
solo 2 domande ancora:
1)le ram a che voltaggio vanno di default? 2,6v?
2)poi per chiarire i valori da settare:
cas = cas OK
T(ras) = TRAS OK
e gli altri 2???
sono così???
T(rcd) = ras to cas
T(rp) = cas
per essere sicuro...
grazie
ciao
Originariamente inviato da Motorland
ok, provo
grazie
solo 2 domande ancora:
1)le ram a che voltaggio vanno di default? 2,6v?
2)poi per chiarire i valori da settare:
cas = cas OK
T(ras) = TRAS OK
e gli altri 2???
sono così???
T(rcd) = ras to cas
T(rp) = cas
per essere sicuro...
grazie
ciao
1) Credo che le tue RAM siano a 2.6V, comunque mettendo il voltaggio a manetta non sbagli, perche' la tua MoBo non va ltre i 2.9V.
2) Credo di si, comunque di solito sono riportate nell'ordine: CAS RAS-TO-CAS RAS TRAS, o al massimo con CAS e TRAS scambiati di posto.
Motorland
22-03-2004, 23:44
ok
grazie ancora
si cas e tras sono invertiti
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.