Entra

View Full Version : [GUI-Java] Un parere "artistico"

PGI
22-03-2004, 16:31
che però chiedo ai programmatori, perchè sapete cosa comporti dover "impastare" del codice per ottenere un risultato grafico.

Devo fare un client di posta elettronica e vorrei un paio di consigli su come far apparire "piacevole&curioso" l'ambaradan, mantenendolo "fruibile".

http://web.infinito.it/utenti/t/triboniano/tukano_shot1.png

Ho due o tre cose su cui non riesco a decidermi:

1) "to" e "attachements" sono dei pulsanti che assolvono anche alla funzione di etichette. Il bordo del pulsante lo metto o lo tolgo? Con il bordo, si capisce quasi subito che sono pulsanti, però è un po' "stonato". Se metto lo stesso bordo all'etichetta "topic", la cosa acquista una sua armonia, ma va a quel paese la distinzione, e allora tanto vale togliere il bordo anche ai pulsanti. Avevo pensato di dotare i pulsanti del cursore a forma di "manina" (che è poi una zampetta). Però in questo modo si arriva a "capire" che si possono premere i due pulsanti solo se ci si capita sopra.

2) L'area di testo per il messaggio. Adesso ha lo sfondo bianco: transparente stà meglio? (però è meno facile leggere quello che si scrive).

3) Un pulsante invia/ricevi unico o uno per ricevere ed uno inviare?

Grazie a tutti.

Ciao.

Crashbandy80
22-03-2004, 16:51
1) io utilizzerei il sistema utilizzato per esempio dalle ultime applicazioni.. quindi il "To:" e "Attachements:" lisci.. e gli compare il rettangolo attorno solo quando ci si va sopra con il cursore.

2) Lasciala bianca.. si preferisce la leggibilità alla bellezza estetica in un client di posta :p

3) Separati.. o al limite tutti e 3. Uno un po' più grande "Invia/Ricevi" e 2 più piccolini "Invia" e "Ricevi".

Ciau :)

PGI
22-03-2004, 17:45
1) Rende bene, approvata :D, grazie 1000.

sul 3, 3 pulsanti mi lasciano un po' così, non so. Ma è un'idea (ho scritto apposta per averle, mi dirai).

Il secondo si capisce che è un "invia/ricevi" (provvisiorio)?

Mazza2
22-03-2004, 19:11
ciao, ti chiedo una cosa visto che sto facendo anke io un client di posta xo in c#:

e' necessario che ci sia sotto un server per poter inviare dei messaggi? x il tuo client hai usato il package java.mail della enterprise edition?

grazie :cool:

PGI
22-03-2004, 19:23
Originariamente inviato da Mazza2
ciao, ti chiedo una cosa visto che sto facendo anke io un client di posta xo in c#:

e' necessario che ci sia sotto un server per poter inviare dei messaggi? x il tuo client hai usato il package java.mail della enterprise edition?

grazie :cool:

Ho usato JavaMail (javax.mail) dell'edizione "Desktop".
Per l'invio, io uso un server di posta, ma non saprei dirti se sia una cosa assolutamente necessaria.

Mazza2
22-03-2004, 22:43
Originariamente inviato da PGI
Ho usato JavaMail (javax.mail) dell'edizione "Desktop".
Per l'invio, io uso un server di posta, ma non saprei dirti se sia una cosa assolutamente necessaria.

che server usi? nel senso che quelli tipo tiscali oppure libero si possono usare solo se la connessione internet e' fatta con loro...

PGI
23-03-2004, 08:43
Userò il server impostato dall'utente (ancora non si vede ma c'è una scheda impostazioni :D ), sicuramente uno di quel tipo lì. Al momento però stò ancora progettando l'interfaccia (fortunatamente l'API javamail è abbastanza elementare da usare, altrimenti mi sarei dato ad altro).

Originariamente inviato da Mazza2
che server usi? nel senso che quelli tipo tiscali oppure libero si possono usare solo se la connessione internet e' fatta con loro...

Sei troppo generoso, in effetti a volte quello di tiscali non funziona nemmeno se lo usa Soru in persona :D

Mazza2
23-03-2004, 09:44
[B]

Sei troppo generoso, in effetti a volte quello di tiscali non funziona nemmeno se lo usa Soru in persona :D

ma lol
:sofico:

cn73
24-03-2004, 09:08
Bellissima, davvero ;) Fidati del tuo gusto...
Stai realizzando un client di posta? Che versione di JRE? Compatibilmente col mio tempo, ti serve una mano? :sofico:

PGI
24-03-2004, 10:29
Originariamente inviato da cn73
Stai realizzando un client di posta? Che versione di JRE? Compatibilmente col mio tempo, ti serve una mano? :sofico:

Sì a tutte e 3! :D

Client di posta per desktop, freeware-open-source.
JRE 1.4 + JavaMail 1.3.1

Tutto quello che manca in effetti...è il tempo :cry:. Mi ritaglio una giornata per stendere per benino il progetto, poi te lo passo. Se ci stai per me è perfetto (nessun obbligo, nessun tempo limite...è il programma ideale :D).

cn73
24-03-2004, 10:39
Va benissimo, la mia mail la conosci (scrivi su cn73#inwind.it) sarò lieto di partecipare :)