PDA

View Full Version : Solo PIO, DMA, UltraDMA: che significato hanno, per piacere?

grunge
22-03-2004, 07:47
Ciao a tutti.

Vorrei sapere che significato hanno quelle voci di cui sopra perchè mi sembra di aver potuto riscontrare problemi sia sul lettore DVD sia sul masterizzatore!!!

Grazie a tutti

Grunge

ATi7500
22-03-2004, 09:07
Originariamente inviato da grunge
Ciao a tutti.

Vorrei sapere che significato hanno quelle voci di cui sopra perchè mi sembra di aver potuto riscontrare problemi sia sul lettore DVD sia sul masterizzatore!!!

Grazie a tutti

Grunge

indicano la modalità d trasferimento dati
la migliore è Ultra DMA

bYeZ!

grunge
22-03-2004, 09:39
Ciao e grazie della risposta.

Il mio problema era questo: da un po' di tempo il masterizzatore della Plextor NON funzionava bene. Inserivi il cd e prima che riuscisse a leggerlo (o ad accedere ad esso) ci metteva un bel po' facendo un rumore molto strano.

Ieri andando a controllare mi sono accorto che il valore di trasferimento dati del Plextor era configurato su DMA; mi ricordo perfettamente che la voce configurata normalmente era SOLO PIO. Allora ho provato a cambiare da DMA a SOLO PIO e... il masterizzatore ha improvvisamente ripreso a funzionare normalmente.

Può essere? Se si, perchè? Il sistema operativo che ho installato sul PC è WindowsXP.

Ciao e buona giornata

Grunge

MaxFun73
22-03-2004, 10:58
...

Ieri andando a controllare mi sono accorto che il valore di trasferimento dati del Plextor era configurato su DMA; mi ricordo perfettamente che la voce configurata normalmente era SOLO PIO. Allora ho provato a cambiare da DMA a SOLO PIO e... il masterizzatore ha improvvisamente ripreso a funzionare normalmente.

Questo è molto strano, come ti hanno già detto la modalità DMA è da preferire a quella PIO in quanto quest'ultima si affida alla CPU per effettuare il trasferimento dei dati mentre la DMA permette al masterizzatore di comunicare direttamente con la memoria ed il bus (DMA = Direct Memory Access).
Il masterizzatore è sullo stesso canale con qualche altra periferica?

grunge
22-03-2004, 11:15
Ciao.

Che sappia io NON è sullo stesso canale di altre periferiche. Il lettore DVD è sul canale 1 e il masterizzatore è sul canale 2.

Che altre periferiche e dove guardo potrebbero essere su quel canale?

Ciao e buon appetito.

Grunge

P.S.

Dimenticavo una cosa molto importante: il masterizzatore una volta che è riuscito ad aver accesso al cd, lo masterizza normalmente senza nessun errore. I problemi li aveva in lettura (qualsiasi cd).

grunge
29-03-2004, 07:52
Ripropongo la discussione visto che il problema persiste.

Ciao e buona giornata

Grunge

tonello
29-03-2004, 09:39
Forse dovresti aggiornare il firmware del masterizzatore........
il pio mode è come far andare i files a piedi, con l'Udma prendono l'autobus...
Cmq anche il mio master da prob di lettura con certi cd.......comunque se lo tieni in pio mode il transfert di dati sarà molto lento

grunge
29-03-2004, 10:30

Dovrei potrei trovare l'aggiornamento del firmware del masterizzatore? Il mio è un PLEXTOR 12x10x32.

Inoltre è rischioso?

Ciao Grunge

P.S. Trovato l'aggiornamento: posso passare direttamente all'ultimo?

MaxFun73
29-03-2004, 13:57
Ripropongo la discussione visto che il problema persiste.

Ciao e buona giornata

Grunge

Potresti provare a spostare sul secondo canale il lettore DVD e configurarlo come master, mantenendo il masterizzatore come slave.
In questo modo avresti sullo stesso canale le 2 periferiche lente (rispetto all'hd).
Se anche questo non funziona prova a fare l'aggiornamento del firmware come ti hanno consigliato.

tonello
29-03-2004, 19:56

Dovrei potrei trovare l'aggiornamento del firmware del masterizzatore? Il mio è un PLEXTOR 12x10x32.

Inoltre è rischioso?

Ciao Grunge

P.S. Trovato l'aggiornamento: posso passare direttamente all'ultimo?
Questo è il link http://www.plextor.be/English/technical/downld_firmw.html
Riskiosetto direi.......ma basta che sei attento......cerca il giusto modello del tuo mastrizzatore e leggi le informazioni sul sito e risolverai tutto
Ciao

grunge
30-03-2004, 07:43
GRAZIE A TUTTI !!!

Ho aggiornato il firmware del masterizzatore e già riesce a leggermi dei cd-rw che prima non riusciva a trovarmeli.

È rischiosetto ma... ci vuol una dose incredibile di sfiga perchè vada via la corrente quei 20 secondi necessari però... capita :cry:

A me è andato tutto ok. Faccio delle prove e Vi faccio sapere.

Buona giornata Grunge

tonello
31-03-2004, 07:14
GRAZIE A TUTTI !!!

Ho aggiornato il firmware del masterizzatore e già riesce a leggermi dei cd-rw che prima non riusciva a trovarmeli.

È rischiosetto ma... ci vuol una dose incredibile di sfiga perchè vada via la corrente quei 20 secondi necessari però... capita :cry:

A me è andato tutto ok. Faccio delle prove e Vi faccio sapere.

Buona giornata Grunge
Ieri ho agg il mio Waitec......aveva il firmware veramente vecchiotto!!!! Adesso va che è una bestia......legge quelsiasi cd......Prima ero relegato solo ai waitec o werbatim di max 48x.....