PDA

View Full Version : Vendita scooter..

lemming78
21-03-2004, 21:29
Ciao a tutti. Devo comprare uno scooter usato. Il tizio che me lo deve vendere vuole però togliergli la targa con lo scopo di riutilizzarla in futuro su una moto, dandomi quindi solo lo scooter e il libretto di circolazione. Può farlo? Quanto costa fare una nuova targa? Il bollo e l'assicurazione non c'entrano nulla con la vecchia targa? Grazie ciaoo;)

badedas
21-03-2004, 21:33
La targa dei "cinquantini" è personale e quindi non identifica il mezzo ma il proprietario.

Pertanto deve necessariamente essere rimossa in caso di vendita.

E proprio per questo motivo l'assicurazione non è legata alla targa ma al numero di telaio.

Così come il bollo.

Quindi vai tranquillo.

Blind Guardian
21-03-2004, 21:41
badedas: vedo ceh sei informato sui 50ini... per curiosità: se si compra/vende un 50cc come si fa il passaggio di proprietà? va fatto o non serve?

badedas
21-03-2004, 21:45
Proprio perchè non sono targati non è necessaria alcuna formalità per la compravendita.

Non sarebbe inopportuno comunque farsi rilasciare dal venditore una dichiarazione scritta in carta semplice per cautelarsi da un eventuale provenienza furtiva.

badedas
21-03-2004, 21:51
Dimenticavo: se vai alla Motorizzazione ti consegnano tutto il necessario per ottenere la targa, vale a dire un modulo da compilare, una dichiarazione da sottoscrivere e qualche versamento postale da effettuare.

Ritorni, consegni il tutto e ti danno immediatamente la minitarga.

Non sono aggiornato ma dovresti cavartela con una trentina di €.

Se invece incarichi un'agenzia tribuli un po' meno ma devi pagare il loro "disturbo"!

p233
21-03-2004, 23:42
Quando la feci io alla motorizzazione pagai 52 mila lire in tutto (mi pare), mentre nelle agenzie costava circa il doppio...

lemming78
22-03-2004, 15:34
Grazie per le vostre risposte, sono state molto esaurienti. CIaoo

Bahamut Zero
22-03-2004, 16:08
Questa cosa mi interessa quindi se io voglio vendere la mia vespa ET4 50 smonto la targa,do le chiavi al tizio, prendo i soldi e tanti saluti?

Mi sembra un pò troppo semplice :confused:

badedas
22-03-2004, 16:18
Originariamente inviato da Bahamut Zero
Questa cosa mi interessa quindi se io voglio vendere la mia vespa ET4 50 smonto la targa,do le chiavi al tizio, prendo i soldi e tanti saluti?

Mi sembra un pò troppo semplice :confused:
Se proprio vuoi complicarti la vita fagli un pieno!

bananarama
22-03-2004, 16:46
Originariamente inviato da badedas
Se proprio vuoi complicarti la vita fagli un pieno!

quoto, anche io quando ho venduto il motorino mi sono tenuto la targa e ho ammollato al tizio solo il mezzo e il libretto. tutto qui!;)

riaw
22-03-2004, 16:51
Originariamente inviato da bananarama
quoto, anche io quando ho venduto il motorino mi sono tenuto la targa e ho ammollato al tizio solo il mezzo e il libretto. tutto qui!;)

idem.

p233
22-03-2004, 22:04
Originariamente inviato da Bahamut Zero

Esatto! :D
Comunque se proprio vuoi vi fate un foglio dove parlate della vendita e lo firmate tutti e due...

Fradetti
22-03-2004, 22:37
l'assinculazione di un motorino quanto costa????

+ o - non mi serve una cifra precisa :)

Bahamut Zero
22-03-2004, 23:00
Originariamente inviato da Fradetti
l'assinculazione di un motorino quanto costa????

+ o - non mi serve una cifra precisa :)

ti fai proprio del male se te la intesti tu :asd:

Prova con un nonno se ne hai la possibilità ;)

p233
22-03-2004, 23:23
Vero!
Comunque per "ragazzetti" può venire dai 300 ai 450 € l'anno :muro: (almeno qui da me è così)