View Full Version : Nforce 2/Ultra VS KT600
In base alle mie esperienze recenti penso di fare cosa gradita riportando alcune considerazioni riguardo ai due chipset sopracitati:
NVidia Nforce2 (anche ultra):
Prestazioni veramente buone, ho provato 5 Mobo (Abit, Asus, Soltek) con questo chipset e non ho mai riscontrato nessun problema.
Unico problema: non esistono drivers IDE per Windows 98/Me e per chi, come me, utilizza Win98 per i giochi (le differenze rispetto a WinXP sono notevoli in termini di velocità) non è un fattore trascurabile.
KT600:
Le prestazioni (a detta dei Bench) sono inferiori all'Nforce, anche se a occhio non sembrano così evidenti.
Ho provato due Asus e una Soltek e anche queste non mi hanno dato nessun problema.
Unica pecca (a mio avviso) è il fatto di non avere il fix per l'AGP e PCI per le frequenze fuori specifica.
Una piccola considerazione va fatta per i drivers:
- Nvidia Forceware 3.13 per WinXP - 25.4 Mb
- Nvidia Forceware 2.41 per Win9x - 24.0 Mb (senza driver IDE)
- Via 4in1 V4.51 - 1.4 Mb (validi sia per WinXP che per Win9x)
Per chi non ha l'adsl non è un particolare da trascurare....
Personalmente ora uso una mobo con KT600, visto che per i giochi ho scelto di usare Win98 (estremamente più leggero di WinXP, e piuttosto stabile se patchato a dovere).
Quindi se pensate di voler o dover usare Win98 personalmente sconsiglio una mobo Nforce, a meno di usare i dischi sui controller Serial ATA (che hanno drivers indipendenti).
Non voglio aprire polemiche sui due chipset, semplicemente ho riportato alcune mie esperienze, spero di essere stato di aiuto a qualcuno.
Saluti a tutti
Originariamente inviato da valleri
In base alle mie esperienze recenti penso di fare cosa gradita riportando alcune considerazioni riguardo ai due chipset sopracitati:
NVidia Nforce2 (anche ultra):
Prestazioni veramente buone, ho provato 5 Mobo (Abit, Asus, Soltek) con questo chipset e non ho mai riscontrato nessun problema.
Unico problema: non esistono drivers IDE per Windows 98/Me e per chi, come me, utilizza Win98 per i giochi (le differenze rispetto a WinXP sono notevoli in termini di velocità) non è un fattore trascurabile.
KT600:
Le prestazioni (a detta dei Bench) sono inferiori all'Nforce, anche se a occhio non sembrano così evidenti.
Ho provato due Asus e una Soltek e anche queste non mi hanno dato nessun problema.
Unica pecca (a mio avviso) è il fatto di non avere il fix per l'AGP e PCI per le frequenze fuori specifica.
Una piccola considerazione va fatta per i drivers:
- Nvidia Forceware 3.13 per WinXP - 25.4 Mb
- Nvidia Forceware 3.13 per Win9x - 24.0 Mb (senza driver IDE)
- Via 4in1 V4.51 - 1.4 Mb (validi sia per WinXP che per Win9x)
Per chi non ha l'adsl non è un particolare da trascurare....
Personalmente ora uso una mobo con KT600, visto che per i giochi ho scelto di usare Win98 (estremamente più leggero di WinXP, e piuttosto stabile se patchato a dovere).
Quindi se pensate di voler o dover usare Win98 personalmente sconsiglio una mobo Nforce, a meno di usare i dischi sui controller Serial ATA (che hanno drivers indipendenti).
Non voglio aprire polemiche sui due chipset, semplicemente ho riportato alcune mie esperienze, spero di essere stato di aiuto a qualcuno.
Saluti a tutti
Win98 is old! ;)
Disicuro è + leggero del 2K e Xp a discapito della stabilità!
digieffe
23-03-2004, 18:31
premessa:ho ancora un PIII mi appresto ad un nuovo acqusto (non ho esperienza di mobo di ultima generazione)
mi stai dicendo che sul nforce2 e/o ultra non è possibile far funzionare win98?
è possibile farlo funzionare bootando da sata?
delucidazioni ........:cry:
Originariamente inviato da digieffe
premessa:ho ancora un PIII mi appresto ad un nuovo acqusto (non ho esperienza di mobo di ultima generazione)
mi stai dicendo che sul nforce2 e/o ultra non è possibile far funzionare win98?
è possibile farlo funzionare bootando da sata?
delucidazioni ........:cry:
Nvidia non ha mai fatto i drivers IDE per Win98 e quindi i dischi funzionano con un driver standard di Windows (con prestazioni indecenti), ma il sistema funziona correttamente.
L'alternativa infatti è usare dischi SATA (che hanno drivers separati).
Ciao
MaPPaZZo
23-03-2004, 20:01
Nforce 2 assolutamente in vantaggio...
poi io i driver ide (win xp) non li installo mai.....mi creano solo problemi durante la masterizzazione......
Originariamente inviato da MaPPaZZo
Nforce 2 assolutamente in vantaggio...
poi io i driver ide (win xp) non li installo mai.....mi creano solo problemi durante la masterizzazione......
Verissimo! :rolleyes:
Originariamente inviato da valleri
Nvidia non ha mai fatto i drivers IDE per Win98 e quindi i dischi funzionano con un driver standard di Windows (con prestazioni indecenti), ma il sistema funziona correttamente.
L'alternativa infatti è usare dischi SATA (che hanno drivers separati).
Ciao
Vabbe,basta che sia attivo il dma e perderai sul 3-4% di prestazioni non avendo i driver ottimizzati! ;)
digieffe
23-03-2004, 21:44
Inizio OT
vorrei postare in relazione a questo thread una tabella comparativa "testuale" che ho creato.
cortesemente come faccio a mantenere una visione a forma di tabella??
Fine OT
MaPPaZZo
23-03-2004, 23:43
Originariamente inviato da digieffe
Inizio OT
vorrei postare in relazione a questo thread una tabella comparativa "testuale" che ho creato.
cortesemente come faccio a mantenere una visione a forma di tabella??
Fine OT
visto che il codice html è OFF la salvi in formato immagine e la posti qui sul forum
;)
DioBrando
24-03-2004, 01:19
Originariamente inviato da baila
Win98 is old! ;)
Disicuro è + leggero del 2K a discapito della stabilità!
nzom...se ne può parlare :D
le prestazioni dell'NForce sn superiori, poi dipende cosa ci vuoi fare...se n ti interessa l'overclocking spinto puoi fare a meno dell'NForce e per es con i nuovi Barton Mobile ( se ne vuoi prendere uno) devi considerare che n potrai utilizzare la funzionDPowerNow utilizzata sui portatili per il risparmio di energia...
le voci sui problemi di di compatibilità con serial ata e linux credo siano risolti da tempo...
sandman78
26-03-2004, 18:00
io ho una a7v600 x che credo sia la fonte dei miei problemi! il monitor si spegne e il pc si blocca se hai gia avuto casi del genere per favore aiutami!...se leggi il mio profilo puoi leggere più dettagliatamente il problema che ho .
grazie.
digieffe
20-04-2004, 20:33
dopo un pò sono tornato.................
allora ho della documentazione su vari chipsets:
NForce 2 ultra e famgila
kt880, kt600 e famiglia.
sis 748......
se siete ancora interessati (io molto) possiamo discuterne qui o date un occhiata a quest'altro thread:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=649561
dove ho postato qualche schema.............
ciao
:cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.