PDA

View Full Version : Fate straordinari?

SaMu
20-03-2004, 19:36
Al lavoro fate straordinari o vi fate pagare giorni di ferie non consumate?

In altre parole, rinunciate a parte del tempo libero a cui avete diritto, per lavorare di più e avere una retribuzione più alta?

Votate al sondaggio, e spiegate perchè fate così!:D

Jaguar64bit
20-03-2004, 19:41
No non li faccio , non spiego il perche' , sono razzi miei.;)

:D

djufuk87
20-03-2004, 19:41
beh se è un lavoro che mi piace lavoro finkè nn esaurisco le forze..
l'estate in inghilterra lavoro 9 ore al giorno 6 giorni su 7.. e se c'è bisogno di fare lo straordinario lo faccio anche...

sHoWeR
20-03-2004, 19:42
non ho bisogno di avere uno stipendio superiore a quello che ho ora, però se mi chiedono di rimanere mica pocco dirgli di no...

Nicky
20-03-2004, 19:42
Alle ferie non ci rinuncio mai anche perchè sono già davvero poche.
Straordinari di solito non ne faccio.

hikari84
20-03-2004, 19:48
Con il lavoro che faccio sono obbligata a fare straordinari quando me lo dicono... e devo pure stare zitta...
Paga in più? Ma dove? Ci pagano la stessa cifra... al massimo sono su di ore alla fine del mese (e il mese scorso nel conteggio ne avevo fatte quasi 40 in più!), mah...
Che poi è un circolo vizioso... nonostante sei su di ore loro hanno sempre bisogno e non recupererai mai...
Vacanze? Dove? Quando? Non so neanche se e quando le avrò...

sHoWeR
20-03-2004, 19:50
il tuo protettore ti fa lavorare è??? :D :D

(meglio specificare skerzo oppure mi metti alla gogna ;))

Raven
20-03-2004, 19:50
circa 2 ore al giorno non segnate né pagate...

simone17
20-03-2004, 23:22
Si, ma con il mio contratto non mi vengono retribuiti.
Perchè tu chiede questo? Mi vuoi dire che aumento il PIL e quindi è giusta la proposta della Schioppona? :D:D
Maschera un po di più le tue intenzioni, le ferie non consumate non mi vengono pagate e le perdo :D:D:D
E non sai quante ne perdo ogni anno... neanche immagini... :D

lucio68
20-03-2004, 23:36
Mi sento un privilegiato...
Da quest'anno ci hanno ridotto l'orario di lavoro a 38 ore a settimana, così il venerdì esco alle 16. Per questo ci hanno tolto i permessi retribuiti, per cui se ho bisogno di un'ora o la recupero da quelle di straordinario fatte (monte ore) oppure la recupero in giornata o al massimo in settimana. A fine mese pagano solo la maggiorazione, e poi a ottobre pagano tutte le ore di straordinario non godute come recupero. In genere però faccio straordinario solo se è necessario.

yossarian
21-03-2004, 00:26
no

motivo? perchè me ne fotto del PIL (e pure della schioppona)

diafino
21-03-2004, 00:54
certo..tutti i giorni faccio i doppi straordinari..:cool: :D

sbomberino
21-03-2004, 01:04
io faccio spesso straordinari, ma me li faccio pagare tutti...
Sono un "professionista" sul lavoro, faccio guadagnare la mia azienda ed è giusto che venga ricompensato per il lavoro che faccio.
Non capisco come molti lavorino più ore senza farsele pagare... secondo me è una condizione inaccettabile.
Fossi in voi punterei i piedi, ragazzi il lavoro è un rapporto collaborativo biunivoco... il datore non vi fa mica un "favore" dandovi lavoro, grazie al lavoro voi fate guadagnare lui e viceversa.
E se fanno storie o basta straordinari o scatta subito la lettera al responsabile del personale oppure escalation fino al sindacato.
Non è concepibile farsi "sfruttare", ognuno ha una sua vita privata al di fuori del lavoro, se vuoi che rimanga devi PAGARE!

Bilancino
21-03-2004, 01:28
Il termine straordinario per me non esiste, se devo mettere di mio del tempo per fare un lavoro fatto bene posso anche farlo. Non lo faccio per i soldi ma per come sono fatto, però visto che lo stipendio afferto può essere di una miseria a questo punto non serve neanche impegnarsi........Timbro il cartellino e la finisco lì......

Ciao

fello24
21-03-2004, 02:01
Sì, li faccio perchè "fortunatamente" la ditta va benone e quindi fatichiamo un po' a stare al passo con il lavoro.

Lavorando in una dolciaria ovviamente la cosa avviene nel periodo pre-natalizio e pre-paquale, quindi tra settembre e dicembre e tra febbraio e aprile. 1 ora al giorno e 4 il sabato mattina. Ovviamente tutte pagate, e anche profumatamente...

Per il discorso ferie... se riesco me le prendo tutte ma fatico spesso a fare fuori tutte le 7 settimane a disposizione, ergo in media una settimana di ferie all'anno mi finisce in busta.

É una faticaccia, ma a fine mese il peso della busta ti gratifica abbastanza...;)

Gyxx
21-03-2004, 02:09
Spesso fò straordinario, dato che la mia tipologia di lavoro (il ricercatore) non è facilmente riconducibile ad un orario fisso ...

... però ho sceto di mettere il 100 % delle ore a recupero ;) , x cui ogni ora in + che faccio è un ora in + di vacanza che mi spetta ;) ....

... anche xchè so benissimo che se non ci si riposa e si "stacca" regolarmente, nella mia tipologia di lavoro si può magari stare tante ore in azienda, ma la qualità ne viene inevitabilmente compromessa, quindi alla fin fine farei del male alla mia azienda ....

... tant'è vero che dal livello sopra al mio attuale non c'è praticamente + lo straordinario ma solo una quota minima di ore mensili lavorative ....

Mi sovviene solo or ora un dubbio : sarà colpa mia e di tutti i colleghi del comparto chimico che l'economia va male ?????

Ciapps

Gyxx

P.S. Manca l'opzione "Fo gli straordinari ma li converto in Ferie" ;)

hikari84
21-03-2004, 11:55
Originariamente inviato da lucio68
Mi sento un privilegiato...
Da quest'anno ci hanno ridotto l'orario di lavoro a 38 ore a settimana, così il venerdì esco alle 16. Per questo ci hanno tolto i permessi retribuiti, per cui se ho bisogno di un'ora o la recupero da quelle di straordinario fatte (monte ore) oppure la recupero in giornata o al massimo in settimana. A fine mese pagano solo la maggiorazione, e poi a ottobre pagano tutte le ore di straordinario non godute come recupero. In genere però faccio straordinario solo se è necessario.

Che fortuna...
Il mio contratto invece è di 41 ore... si come no... ci sono settimane in cui ne facciamo ben 50...
Poi scusatemi una cosa... ma qualcuno ha mai sentito che si paga quando si è a casa malati? Da noi è così, assurdo.

taddeus
21-03-2004, 11:57
si, ma il mio livello li considera 'compresi nel prezzo'

hikari84
21-03-2004, 12:02
Originariamente inviato da taddeus
si, ma il mio livello li considera 'compresi nel prezzo'

Cioè?
Il fatto è che una mia collega mi ha raccontato che è stata in malattia per una settimana e nello stipendio mancavano ben 80 franchi... Capirei se fossimo pagate a ore, ma siamo pagate mensilmente, quindi non lo trovo giusto.

taddeus
21-03-2004, 12:06
Originariamente inviato da hikari84
Cioè?
Il fatto è che una mia collega mi ha raccontato che è stata in malattia per una settimana e nello stipendio mancavano ben 80 franchi... Capirei se fossimo pagate a ore, ma siamo pagate mensilmente, quindi non lo trovo giusto.
nel metalmeccanico i livelli dal 7° in su non considerano gli straordinari, sono a forfait.

dr.stein
21-03-2004, 12:07
mediamente 5/10 ore mese, negli ultimi mesi ho una media di 30/40 ore mese.

Ovviamente mi pagano fino all'ultimo minuto! :D

Timewolf
21-03-2004, 12:17
Se me lo chiedono si :)
Non mi pesa troppo il lavoro :)
Ovviamente mi pagano ogni secondo :sofico:

smeg47
21-03-2004, 12:22
Originariamente inviato da dr.stein
mediamente 5/10 ore mese, negli ultimi mesi ho una media di 30/40 ore mese.

Ovviamente mi pagano fino all'ultimo minuto! :D

30/40 sono tante.....insomma.....che aasumano un altro

(scherzo...ma non troppo )

smeg47
21-03-2004, 12:23
nel metalmeccanico i livelli dal 7° in su non considerano gli straordinari, sono a forfait.

....per forza....guadagni un vagonata di euro!!

dr.stein
21-03-2004, 12:25
Originariamente inviato da smeg47
30/40 sono tante.....insomma.....che aasumano un altro

(scherzo...ma non troppo )

E che non l'ho chiesto ?
Stendiamo un velo pietoso!
:muro: :muro: :muro:

smeg47
21-03-2004, 12:25
attualmente non ne faccio....o meglio alla fine dei conti, in una settimana un'oretta in più ci scappa.....

Li farei se necessari....sempre che non diventino la consuetudine

taddeus
21-03-2004, 12:26
....per forza....guadagni un vagonata di euro!!

seeeeeeee

P.S. mi sono licenziato :D

P.S. esiste un limite sindacale che richiede l'assunzione di nuovo personale

smeg47
21-03-2004, 12:27
seeeeeeee

P.S. mi sono licenziato :D

e vai a fare il dirigente ora??

:sofico:

taddeus
21-03-2004, 12:28
e vai a fare il dirigente ora??

:sofico:
per ora faccio quello in vacanza (disoccupato :D)

dr.stein
21-03-2004, 12:28
Originariamente inviato da taddeus P.S. esiste un limite sindacale che richiede l'assunzione di nuovo personale

How much ?

taddeus
21-03-2004, 12:29
non ricordo quale sia, forse e' indicato nel contratto nazionale.

dr.stein
21-03-2004, 12:30
non ricordo quale sia, forse e' indicato nel contratto nazionale.

ccnl metalmeccanici ? io ne ho un'altro! :(

Cmq grazie, ora guardo nel mio! :D

smeg47
21-03-2004, 12:31
Originariamente inviato da dr.stein
How much ?

Mi pare....e dico...MI PARE...che l'azienda debba comunicare quando ha dipendenti che fanno più di 6 ore la settimana

alphacygni
21-03-2004, 12:32
ora non lavoro...
ma quando lavoravo, straordinari ho iniziato a farne quando hanno iniziato a pagarmeli
e vorrei pure vedere...

Quincy_it
21-03-2004, 12:34
Si, faccio spesso straordinari, lavorando durante il giorno per più progetti/ditte (programmatore).

Faccio così perchè:
1) Non sono un dipende, bensì un collabotore ;)
2) Più lavoro = più guadagno
3) Più lavoro bene = più ditte imparano a conoscermi ed apprezzarmi = più opportunità di lavoro future.

Attualmente lavoro una media di circa 12 ore al giorno, 8 in una società e le rimanenti in un altra.

fello24
21-03-2004, 15:51
Mi pare....e dico...MI PARE...che l'azienda debba comunicare quando ha dipendenti che fanno più di 6 ore la settimana

Se non mi sbaglio si basa su un lasso di tempo annuale.

Non ricordo bene, ma nel mio settore (alimentare) sono 240 ore annuali. E qui c'è la fregatura perchè c'è chi come me fa 40/50 ore di strordinari al mese in alcuni mesi (ottobre-dicembre, febbraio-aprile) e 0 ore in altri (il resto dell'anno). Quindi io sono nella media annuale, ma in quel periodo di una persona in più ne avrei proprio bisogno...:muro:

Viperfish
21-03-2004, 16:20
ogni tanto capita, certo, se è di venerdì mi viene da piangere, se invece è durante la settimana..pazienza! vuol dire che venerdì uscirò un'ora prima :cool:

RAISE
21-03-2004, 16:24
Originariamente inviato da sbomberino
E se fanno storie o basta straordinari o scatta subito la lettera al responsabile del personale oppure escalation fino al sindacato.
Non è concepibile farsi "sfruttare", ognuno ha una sua vita privata al di fuori del lavoro, se vuoi che rimanga devi PAGARE!

... e se la tua azienda a meno di 15 dipendenti e non ha diritto alla rappresentanza sindacale e neanche al reintegro?:ave: