PDA

View Full Version : Si rovina formattando?

Demonius
20-03-2004, 15:43
Ho sentito dire che formattando l'hard disk più volte, con il passare del tempo si rovina. E' vero?:eek:

MM
20-03-2004, 18:02
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Non so se mi sono spiegato...

GiSje!
20-03-2004, 18:04
ma neanche...

ANTHRAX
21-03-2004, 10:03
Io ne avevo sentita una che facendo molti riavvii con windows (a caldo, senza spegnere il PC) alla lunga si rovinava l'hd:D

bye

MM
21-03-2004, 14:46
Questa è già più attendibile: se nel riavvio viene spento il disco e riavviato, provoca un certo stress....
Non il guasto automatico del disco, ma il disco stesso viene sottoposto ad un minimo di stress durante l'avvio....

Morfeo XP
21-03-2004, 14:56
Ovviamente non ce un numero limitato di formattazioni ke un HD può subire...
cmq l'operazione di formattazione impone un duro lavoro alle testine....

X ANTHRAX

Non mi è kiaro cosa intendevi.... però bisogna considerare ke un'immediata interruzione di energia per un HD potrebbe creare dei problemi, perke bisogna considerare ke le testine di lettura-scrittura "volano" sul disco grazie alla rotazione di quest'ultimo.
Quindi un improvvisa interruzione dell'alimentazione potrebbbe generare un contatto tra testine e disco....
Ovviamente ciò non accade perkè ci sono dei sistemi ke evitano ke accada ciò.....

Se ho detto stronzate corregetemi.... ;)

MM
21-03-2004, 15:17
Originariamente inviato da Morfeo XP
Ovviamente non ce un numero limitato di formattazioni ke un HD può subire...
cmq l'operazione di formattazione impone un duro lavoro alle testine....

X ANTHRAX

Non mi è kiaro cosa intendevi.... però bisogna considerare ke un'immediata interruzione di energia per un HD potrebbe creare dei problemi, perke bisogna considerare ke le testine di lettura-scrittura "volano" sul disco grazie alla rotazione di quest'ultimo.
Quindi un improvvisa interruzione dell'alimentazione potrebbbe generare un contatto tra testine e disco....
Ovviamente ciò non accade perkè ci sono dei sistemi ke evitano ke accada ciò.....

Se ho detto stronzate corregetemi.... ;)

Beh... il lavoro (meccanico) delle testine è molto più duro durante una deframmentazione, che non durante una formattazione e acnhe durante il caricamento dei programmi, se ci sono diversi file sparsi per il disco, lavorano molto di più che non durante la formattazione, dove si spostano in modo sequenziale.... ;)

La questione dello spegnimento e accensione dei dischi riguarda più il motore che non le testine: i dischi attuali, al mancare della tensione hanno i meccanismi di protezione che parcheggiano immediatamente le testine prima che il disco stesso perda giri (il famoso clack che su tanti dischi si avverte allo spegnimento)

ANTHRAX
27-03-2004, 18:02
Evvero ragazzi mi sono spiegato male io: l'articolo che era comparso tanti anni fà su PCW italia diceva chiaramente che i riavvi a caldo senza cioè togliere alimentazione all'hd ma solamente ri-boostrappando la macchina, tipo quando si effettua un upgrade con windowsupdate per intenderci, erano deleteri e che anche usando le apposite utility di defrag si aveva uno stress della meccanica.
Probabilmente si riferivano a vecchi modelli di dischi, ma ormai le nuove tecnologie "dovrebbero" garantire affidabilità e sicurezza.
Altrimenti mi prendo 2x160GB magari in raid per starmene in idle tutto il giorno????:eek: :eek:

bye:p