PDA

View Full Version : RMA MAXTOR!!!!!!!

incrashed
20-03-2004, 15:28
Ho un hard disk maxtor da 80GB a 7200 che mi si è rotto... per mandarlo in garanzia devo spedirlo in.....
indovinate!!!!

IRLANDA!!!!!!!! AHHHHHHHHHHH!!!!

Dico vi sembra normale che da un'azienda come maxtor per avere RMA bisogna mandare l'hdd in IRLANDA!!!

ITALIA = 0!!!

se qualcuno conosce canali di rma secondari mi faccia sapere....

dalster
20-03-2004, 16:21
Guarda Maxtor non ha RMA diretti in Italia, come canale alternativo potresti darlo al negozio dove lo hai preso, ma delegheresti solo la faccenda a loro in quanto anche loro devono mandarlo in Irlanda.
Per esperienza personale ti posso dire che l'anno scorso ho mandato in Irlanda un 20GB e dopo 20 gg mi hanno rimandato indietro un 40GB in quanto si vede che li avevano terminati.
Cmq fidàti, fai un bel pacchetto e mandalo... non c'è da aver paura!
Io poi ho preso quei pacchetti gialli delle Poste Italiane e tra imballo e sped. ho speso meno di 10€.
Vai tranquillo!;)

MasterMosquiton
20-03-2004, 16:27
Si concorco
anche a me successe che mandai un 20 gb e mi rimandarono un 40 gb
magari a te mandano un 120 :D

MM
20-03-2004, 18:05
I centri di assistenza per le sostituzioni in garanzia sono centralizzati e ne esiste uno per l'Europa, quindi niente di strano
Anche per gli altri è così ;)

lhawaiano
04-04-2004, 19:31
appena presi il mio maxtor dopo un mesetto c'erano poki mB di cluster danneggiati,torno al negozio lo lascio perchè venisse controllato e dopo una settimana mi ripresento sentondomi dire..."si,te lo cambiamo noi perchè sennò lo dobbiamo mandare in un paese sperduto dell'irlanda e ci vuole una vita,tanto al tuo abbiamo fatto una formattazione di basso livello,ed essendo andato tutto a posto lo abbiamo montato su un pc in vendita"....e ci credo io che non ne venivano rilevati più!la formattazione di basso livello esclude i cluster danneggiati:sofico: poverino quello sfigato che si è preso un pc nuovo con un'hd già difettoso:oink:

MM
04-04-2004, 21:44
Originariamente inviato da lhawaiano
....e ci credo io che non ne venivano rilevati più!la formattazione di basso livello esclude i cluster danneggiati:sofico: poverino quello sfigato che si è preso un pc nuovo con un'hd già difettoso:oink:

No, sinceramente questo non mi risulta proprio... ;)
Magari dai una scorsa alle guide, in alto in questa pagina ;)

Ufffffff
04-04-2004, 22:05
Pure io dovrei mandare 2 Hd in RMA.
Però ora sul sito mi chiede di inserie il codice e scopro che uno dei 2 ha la garanzia scaduta sebbene lo abbia comprato da poco più di un anno e che per l'altro (che ho preso da 4 mesi) rime la garanzia fino solo a dicembre.

Ora spero proprio che il negoziante dove li avevo presi si faccia carico di qualcosa anche se non ho più lo scontrino altrimenti lo formatto a lui a basso livello.
Tra parentesi dallo stesso negozio ho preso pure un altro 80GB e un 120GB.
Fatto la verifica della garanzia e per il 120GB rimangono 8 mesi presso Maxtor.
Ma è normale comprare un HD per nuovo e scoprire che invece dei 2 anni dichiarati hai solo 8 mesi di garanzia presso la casa costruttrice?

Originariamente inviato da dalster
Guarda Maxtor non ha RMA diretti in Italia, come canale alternativo potresti darlo al negozio dove lo hai preso, ma delegheresti solo la faccenda a loro in quanto anche loro devono mandarlo in Irlanda.........

Io poi ho preso quei pacchetti gialli delle Poste Italiane e tra imballo e sped. ho speso meno di 10€.
Vai tranquillo!;)

Ho letto sul sito che la maxtor esige un pacco fatto in maniera particolare con almeno 5 cm di protezione per lato altrimenti non accettano neppure di gurdarlo.
A te come mai lo hanno cambiato con un pacchetto normale preso alle poste?
:confused:

robibo68
04-04-2004, 23:07
A te come mai lo hanno cambiato con un pacchetto normale preso alle poste?
Non sono cosi' fiscali, a me hanno sostituito un 40 gb purtroppo con un altro 40 gb :cry:
Unica nota curiosa, ho spedito in raccomandata con ricevuta di ritorno, e' tornato il pacchetto con l'hd nuovo e non la ricevuta.

NoX83
05-04-2004, 01:08
Originariamente inviato da incrashed
Ho un hard disk maxtor da 80GB a 7200 che mi si è rotto... per mandarlo in garanzia devo spedirlo in.....
indovinate!!!!

IRLANDA!!!!!!!! AHHHHHHHHHHH!!!!

Dico vi sembra normale che da un'azienda come maxtor per avere RMA bisogna mandare l'hdd in IRLANDA!!!

ITALIA = 0!!!

se qualcuno conosce canali di rma secondari mi faccia sapere....

Ma come hai fatto a farti dare l'rma?
Voglio dire, ha avuto un senso fare il test che ti richiedono con powermax? E ke codice ti è saltato fuori di diagnostica alla fine?

mingotta
21-04-2004, 20:07
Ciao ragazzi, voglio raccontarvi la mia esperienza un hard disk difettoso maxtor.

Ho questo HD da 60 GB da un numero imprecisato di mesi (chi se lo ricorda con precisione!), da 6 a 12 forse!

Modello: maxtor 6Y060L0
Firmware: YAR41VW0

Da un po' di giorni mi fa un rumore strano e il sistema operativo si blocca completamente, rimane la schermata sul monitor ma tutto il resto si blocca completamente e mi costringe ad un hard reset/poweroff.

Ho sentito parlare di un famoso "tlack" degli HD maxtor, non so se si riferisce proprio a questo che è capitato a me.

Ho testato l'HD con PowerMax 4.09 e nel test approfondito mi ha dato un errore con tanto di Maxtor Diagnostic Code e il seguente messaggio:

This drive is failing. If you do not have a recent backup of the data please do so now, if possible. Write down the diagnostic code and contact Maxtor via the internet. www.maxtor.com
Online (RMA) Return Merchandise Authorization is available 24 hours a day with a valid PowerMax diagnostic code. Select the Warranty Services link from our page.

La mia expiration date è il 14 Nov 2005. Da questa data voi quale supponete che sia la data di acquisto? Io proprio non me la ricordo.

Ho provato ieri notte a fare la richiesta di RMA ma sono incappato in 2 problemi, per cui ho desistito rimandando ad oggi.
Premetto che io ero fermamente intenzionato a fare un RMA di tipo Advanced, quello in cui loro prima ti mandano un HD sostitutivo a casa e poi aspettano che tu gli mandi il tuo.
Ecco i 2 problemi:
1) Non riuscivo a trovare uno "step" nella procedura di 7 steps in cui immettere il mio codice diagnostico.
2) Non mi accettava il numero di carta di credito. Premetto che io ho la carta Postepay (circuito VISA), ma non c'è scritto il mio nome sulla carta, e il form della pagina del sito della maxtor invece lo richiede.

Come ho detto ho rinviato ad oggi.
Oggi ho rifatto il tutto mettendo come problema riscontrato, anziche un rumore (noisy drive) un problema di sistema operativo. Al che mi ha chiesto il diagnostic code!!!
Questo può aiutare chi come me si disperava perchè non riusciva a trovare dove metterlo!
E per quanto riguarda i dati della mia carta di credito, magicamente tutto ha filato liscio come l'olio stavolta!
Secondo me dipende dal fatto che di notte non è disponibile il servizio. In effetti ieri ho fatto queste cose verso le 3 di notte.

Oltre a raccontarvi la mia esperienza vorrei sapere da chi ha già fatto un RMA alla maxtor quanto tempo avete dovuto aspettare.
Qui sul forum ho sentito parlare solo di RMA standard, qualcuno ha mai fatto quello Advanced? Se si quanto avete dovuto aspettare?

Inserendo il mio RMA number sul sito, e mettendo altri dati riservati mi dice lo status del mio RMA, e attualmente mi dice:
Your replacement drive will ship within the next 2 business days. Mica male se è vero! Ve lo farò sapere!!!

Paki
21-04-2004, 22:40
Originariamente inviato da mingotta
Ciao ragazzi, voglio raccontarvi la mia esperienza un hard disk difettoso maxtor.

Ho questo HD da 60 GB da un numero imprecisato di mesi (chi se lo ricorda con precisione!), da 6 a 12 forse!

Modello: maxtor 6Y060L0
Firmware: YAR41VW0

Da un po' di giorni mi fa un rumore strano e il sistema operativo si blocca completamente, rimane la schermata sul monitor ma tutto il resto si blocca completamente e mi costringe ad un hard reset/poweroff.

Ho sentito parlare di un famoso "tlack" degli HD maxtor, non so se si riferisce proprio a questo che è capitato a me.

Ho testato l'HD con PowerMax 4.09 e nel test approfondito mi ha dato un errore con tanto di Maxtor Diagnostic Code e il seguente messaggio:

This drive is failing. If you do not have a recent backup of the data please do so now, if possible. Write down the diagnostic code and contact Maxtor via the internet. www.maxtor.com
Online (RMA) Return Merchandise Authorization is available 24 hours a day with a valid PowerMax diagnostic code. Select the Warranty Services link from our page.

La mia expiration date è il 14 Nov 2005. Da questa data voi quale supponete che sia la data di acquisto? Io proprio non me la ricordo.

Ho provato ieri notte a fare la richiesta di RMA ma sono incappato in 2 problemi, per cui ho desistito rimandando ad oggi.
Premetto che io ero fermamente intenzionato a fare un RMA di tipo Advanced, quello in cui loro prima ti mandano un HD sostitutivo a casa e poi aspettano che tu gli mandi il tuo.
Ecco i 2 problemi:
1) Non riuscivo a trovare uno "step" nella procedura di 7 steps in cui immettere il mio codice diagnostico.
2) Non mi accettava il numero di carta di credito. Premetto che io ho la carta Postepay (circuito VISA), ma non c'è scritto il mio nome sulla carta, e il form della pagina del sito della maxtor invece lo richiede.

Come ho detto ho rinviato ad oggi.
Oggi ho rifatto il tutto mettendo come problema riscontrato, anziche un rumore (noisy drive) un problema di sistema operativo. Al che mi ha chiesto il diagnostic code!!!
Questo può aiutare chi come me si disperava perchè non riusciva a trovare dove metterlo!
E per quanto riguarda i dati della mia carta di credito, magicamente tutto ha filato liscio come l'olio stavolta!
Secondo me dipende dal fatto che di notte non è disponibile il servizio. In effetti ieri ho fatto queste cose verso le 3 di notte.

Oltre a raccontarvi la mia esperienza vorrei sapere da chi ha già fatto un RMA alla maxtor quanto tempo avete dovuto aspettare.
Qui sul forum ho sentito parlare solo di RMA standard, qualcuno ha mai fatto quello Advanced? Se si quanto avete dovuto aspettare?

Inserendo il mio RMA number sul sito, e mettendo altri dati riservati mi dice lo status del mio RMA, e attualmente mi dice:
Your replacement drive will ship within the next 2 business days. Mica male se è vero! Ve lo farò sapere!!!
Ma a parte tutto... per chiedere un RMA bisogna sapere l'inglese?

mingotta
22-04-2004, 07:13
Si, bisogna sapere l'inglese.
Se posso muoverti una nota di disappunto, potresti evitare di quotare un testo così lungo senza reale motivo? ;)

rococopi
22-04-2004, 07:48
che errore viene fuori quando non viene visto dalla scheda madre, praticamente morto del tutto, grazie

Ufffffff
22-04-2004, 08:40
Originariamente inviato da rococopi
che errore viene fuori quando non viene visto dalla scheda madre, praticamente morto del tutto, grazie

Nessun errore poiche il programma di diagnostica non può esguire i controlli su un HD che non è visto dalla scheda.
Mi è capitata la stessa cosa con 2 HD da 80GB e proprio oggi devo andare a sentire se il negoziante è riuscito a farseli cambiare.
Per uno era sicuro per l'altro ci provava tramite il fornitore.
:(
Morti improvvisamente......niente clack o rumori strani o riavvi del SO.
Semplicememnte di punto in bianco non venivano più rilevati.
Mistero!!!
Eppure l'altro Hd (che è un IBM molto più vecchio dei 2 Maxtor) continua a funzionare perfettamente.

Ciao

mingotta
23-04-2004, 23:23
L'HD nuovo mi è arrivato! Indovinate quanto ci ha messo? Un giorno e mezzo!
Non ci potevo credere!
Ricapitolando l'altro ieri alle 20:30 faccio l'Advanced RMA sul sito della Maxtor e oggi pomeriggio alle 15:00 mi arriva l'HD col corriere UPS!
Il modello di HD è quasi esattamente lo stesso! (Sob! Ho sperato che me ne mandassero uno più capiente!) Sempre un Maxtor 60 GB, modello 6Y060L0, ma con il firmware nuovo (YAR41BW0)

Tipo di spedizione: UPS EXPRESS SAVER
Ho visto su internet quanto costa una spedizione del genere e mi sono spaventato!
E dovete vedere che imballaggio! Da paura! Quando si affaccia qui a casa mia mio fratello, che ha la macchina fotografica digitale, faccio un po'di foto all'imballaggio e ve le faccio vedere!

Il bello è che adesso userò il loro pacchetto e imballaggio per rispedirgli il mio HD vecchio.

A proposito, adesso pare che funzioni di nuovo il mio HD, non è che mi faranno storie? Oddio, non vorrei dover pagare i 77.35 US Dollars dell'HD!!!
Mo' riavvio e rifaccio una scansione con PowerMax!

Igor
23-04-2004, 23:57
Ricapitolando l'altro ieri alle 20:30 faccio l'Advanced RMA sul sito della Maxtor e oggi pomeriggio alle 15:00 mi arriva l'HD col corriere UPS!

Advanced Rma, complimenti alla Maxtor.
Sostiuscono l'HD prima di ricevere quello guasto. Non mi sembra che WD, Seagate,... facciano lo stesso.

Dr.Who
24-04-2004, 00:13
Originariamente inviato da Ufffffff

"Ora spero proprio che il negoziante dove li avevo presi si faccia carico di qualcosa anche se non ho più lo scontrino altrimenti lo formatto a lui a basso livello."

senza scontrino il negoziante se vuole può rifiutarsi

"Ma è normale comprare un HD per nuovo e scoprire che invece dei 2 anni dichiarati hai solo 8 mesi di garanzia presso la casa costruttrice?"

E' si normale perchè il secondo anno è a carico del negoziante che l'ha vendito e non di Maxtor.

Ho letto sul sito che la maxtor esige un pacco fatto in maniera particolare con almeno 5 cm di protezione per lato altrimenti non accettano neppure di gurdarlo.

Vai tranquillo basta sia abbastanza protetto all'interno e ben chiuso fuori

ciaoo

:confused:

mingotta
25-04-2004, 13:52
A proposito, adesso pare che funzioni di nuovo il mio HD, non è che mi faranno storie? Oddio, non vorrei dover pagare i 77.35 US Dollars dell'HD!!!
Mo' riavvio e rifaccio una scansione con PowerMax!
Mi quoto da solo!
Ho fatto la scansione con PowerMax e mi da sempre lo stesso problema con l'HD vecchio, perciò ho tirato un sospiro di sollievo!
Adesso glie lo spedirò e vi farò sapere quanto ho speso.

L'HD sostituito è l'HD su cui stanno le mie partizioni C di WinXP e / e /boot di linux, ed è primary master, perciò c'è il Master Boot Record e la prima partizione (C di WinXP) è attiva.

Ho provato a fare la clonazione del disco mettendo il nuovo come primary slave e seguendo le istruzioni del software MaxBlast della Maxtor, che dovrebbe essere in grado di fare proprio questa operazione di clonazione. Senonchè quando provava a fare la clonazione mi ha dato risultati molto sballati, stava per ricreare le partizioni in maniera sballata, allora ho annullato il tutto e ho provato con il programma della Acronis da Windows. Niente da fare, al riavvio ha fatto il Checking Partitions e Locking Partitions ma poi mi diceva che c'era un errore e si bloccava lì.
Allora ho provato bootando con Gentoo Linux e provando col comando dd if=/dev/hda of=/dev/hdb ma pure lì mi ha dato degli errori quasi subito, per cui ho cannato anche dd.
Poi ho provato con g4u (ghost for unix), una mini distro basata su netbsd che ha l'opzione di fare la clonazione dei dischi, ho dato il comando diskcopy wd0 wd1 ma niente da fare!! Ancora problemi!
Allora ho levato il vecchio HD, messo il nuovo come primary master e ho fatto una nuova installazione di WinXP e Linux, dopo aver ovviamente salvato i dati importanti su un altro PC.
Ma che odissea!!
Voi avete avuto problemi del genere?

Dr.Who
25-04-2004, 16:16
Originariamente inviato da Igor
Advanced Rma, complimenti alla Maxtor.
Sostiuscono l'HD prima di ricevere quello guasto. Non mi sembra che WD, Seagate,... facciano lo stesso.

Beh lo credo bene hanno il N° di Carta di credito devono sbrigarsi.

cmq con RMA standard senza codice errore e soprattutto senza carta di credito WD mi ha risolto tutto per più di una volta in tempi brevissimi dal momento della mia spedizione al ritorno del nuovo disco 5 giorni.

ciaoo

Igor
25-04-2004, 17:05
Originariamente inviato da Dr.Who
Beh lo credo bene hanno il N° di Carta di credito devono sbrigarsi.

Ah ecco, mi sembrava molto strano infatti

mingotta
10-05-2004, 19:35
Vi metto al corrente degli sviluppi della mia vicenda!
In 2 parole, avevo un HD semi-funzionante che il PowerMax mi ha consigliato di rispedire alla Maxtor. Ho fatto l'Advanced RMA e in 1 giorno e mezzo mi è arrivato l'HD nuovo fiammante.
Al che ho fatto la formattazione a basso livello con Powermax prima di rispedire loro il vecchio hd semi-funzionante.
Dopo il low-level-format il test avanzato di Powermax mi dice che il disco è good!
Al che spedisco la seguente e-mail attraverso il loro sito (http://www.maxtor.com/en/support/contact):

Hallo!
> I did an advanced RMA for a HD that Powermax said it was failing,
> returning diagnostic code dea4a371.
>
> In less than 2 days I received the HD you sent me via UPS carrier.
> Perfect!
>
> Swiftly changed the hard disks and used Powermax to low-level format the
> old failing one to give it back to you without any data on it.
> After low-level formatting I had the idea to run the advanced test to
> see if by any chance the low-level format had brought it back to life.
> And it passed the test!!
>
> Now, are you going to take the money away from my credit card because of
> that?
> I did the RMA for the very simple reason that the Powermax advanced test
> had told me to!!
> I wouldn't have imagined that low-level formatting could bring it back
> to life like magic!
>
> After some researching on the internet, I found out that low-level
> formatting brings it back to life, but that won't last long: after a few
> weeks it fails again and again.
>
> What should I do? I'll send it back to you anyway but wanted to make
> sure you don't charge me with the new HD!
>
> Thanks a lot in advance, I hope to hear from you soon.

E loro mi rispondono dopo 6 giorni con un

Dear Sir,

If your old drive failed once, it is likely it will do it again, so please
keep the replacement drive and send us back the faulty drive.

This way there will be no charge to your card.

If you have any further questions, please do not hesitate to contact us
again.
Kind Regards
Barrie Creamer,
Customer Service Team,
Maxtor Ireland Ltd.
Tel: +353 12041111
Emailed: euro_rma@maxtor.com

Perciò se vi succede anche a voi non vi preoccupate, rispeditegli il vecchio HD senza problemi.

Necromachine
10-05-2004, 20:07
Io ho dovuto cambiare un maxtor 80gb, ma per farlo mi sono rivolto al centro commerciale in cui l'ho comprato, rassicurato dal fatto che ci avrebbero pensato loro a spedirlo e farlo aggiustare ... risultato dopo un mese non ne sapevo nulla, oggi torno lì e persino quelli del centro commerciale, vista la lunga attesa, decidono di rifilarmene uno nuovo preso dal loro magazzino ... :D

Poix81
10-05-2004, 20:14
Originariamente inviato da Necromachine
Io ho dovuto cambiare un maxtor 80gb, ma per farlo mi sono rivolto al centro commerciale in cui l'ho comprato, rassicurato dal fatto che ci avrebbero pensato loro a spedirlo e farlo aggiustare ... risultato dopo un mese non ne sapevo nulla, oggi torno lì e persino quelli del centro commerciale, vista la lunga attesa, decidono di rifilarmene uno nuovo preso dal loro magazzino ... :D

probabilmente non lo hanno neanche spedito!

ciao ciao

dantares
04-06-2004, 22:58
anke io adesso ho fatto un rma per un hd da 80gb... è andato avanti per 1 anno con sti clack e oggi è morto... mi kiedevo, l'hd rotto lo devo spedire proma o dopo aver ricevuto quello nuovo? poi un'altra cosa, ho visto sul sito delle poste che per spedire un pacco in irlanda mi kiedono 30€, nn esiste una spedizione + economica? ki l'ha già fatto ke spedizione ha usato?
Grazie

mingotta
05-06-2004, 06:07
Invii diretti all'estero

Dimensioni minime: 14 cm di lunghezza e 9 cm di larghezza
Dimensioni massime: lunghezza + larghezza + spessore = cm 90 (la dimensione maggiore non può superare cm 60)
Peso massimo: kg 2
Preso da http://www.poste.it/postali/raccomandata/

E' come ho fatto io. Costa 8 euro e qualcosa, inclusa ricevuta di ritorno. Probabilmente alla posta troverai qualche commesso stupido che inizialmente ti dirà che le dimensioni del tuo pacco sono troppo grosse (al che potresti anche essere lusingato!;) ), ma tu digli che hai visto sul sito che le dimensioni vanno benissimo e rientrano nei limiti (ci provano sempre).

dantares
05-06-2004, 08:17
ok, grazie... nn avevo preso in considerazione la raccomandata... cmq mi sa che il prob me lo pone sull'indirizzo xkè nn c'è il cap ;)

mingotta
05-06-2004, 12:21
Io non ho avuto problemi all'ufficio postale per la mancanza del CAP.

CIFRAXXX
05-06-2004, 13:28
Mi quoto da solo!
Ho fatto la scansione con PowerMax e mi da sempre lo stesso problema con l'HD vecchio, perciò ho tirato un sospiro di sollievo!
Adesso glie lo spedirò e vi farò sapere quanto ho speso.

L'HD sostituito è l'HD su cui stanno le mie partizioni C di WinXP e / e /boot di linux, ed è primary master, perciò c'è il Master Boot Record e la prima partizione (C di WinXP) è attiva.

Ho provato a fare la clonazione del disco mettendo il nuovo come primary slave e seguendo le istruzioni del software MaxBlast della Maxtor, che dovrebbe essere in grado di fare proprio questa operazione di clonazione. Senonchè quando provava a fare la clonazione mi ha dato risultati molto sballati, stava per ricreare le partizioni in maniera sballata, allora ho annullato il tutto e ho provato con il programma della Acronis da Windows. Niente da fare, al riavvio ha fatto il Checking Partitions e Locking Partitions ma poi mi diceva che c'era un errore e si bloccava lì.
Allora ho provato bootando con Gentoo Linux e provando col comando dd if=/dev/hda of=/dev/hdb ma pure lì mi ha dato degli errori quasi subito, per cui ho cannato anche dd.
Poi ho provato con g4u (ghost for unix), una mini distro basata su netbsd che ha l'opzione di fare la clonazione dei dischi, ho dato il comando diskcopy wd0 wd1 ma niente da fare!! Ancora problemi!
Allora ho levato il vecchio HD, messo il nuovo come primary master e ho fatto una nuova installazione di WinXP e Linux, dopo aver ovviamente salvato i dati importanti su un altro PC.
Ma che odissea!!
Voi avete avuto problemi del genere?

Gordon
06-06-2004, 04:54
in irlanda non c'è il cap :)

cmq ho spedito un 200gb il 25 maggio
sto' aspettando......:sperem:

byz