PDA

View Full Version : scontro Dual Opteron 242 / dual MP 1900+

YuriKreA
20-03-2004, 02:59
Riciao A tutti.
Mi dispiace ke nessuno consideri le mie rikieste di aiuto, mi fa pensare ke o bisogna essere degli smanettoni per essere considerati, oppure questa è una lobby e se non sei un senior member non sei considerato ... mha.:muro:
Io comunque vado avanti con le mie informazioni su opteron, perlomeno i test ke stò facendo sulla makkina ke mi è arrivata.
Dual Opteron 242, zoppa di ram, i banki da 1 gb non erano ancora arrivati ... con soli 512 di ram ecc ha finito in metà tempo il render di una scena 3D complessa la makkina antagonista? una dual MP 1900+ con 1 Gb di ram ... a voi l'ardua sentenza. L'MP 1900 ha una frequenza di clock di 1.6 ghz quindi il 242 con stessa frequenza va il doppio, perlomeno su questi test artigianali su applicazioni 3D. Rifaccio la richiesta di informazioni su settaggi particolari della makkina o qualsiasi consiglio su come ottimizzare il sistema operativo per far girare al meglio i processori. Bye. Y.

dario amd
20-03-2004, 09:22
ciao
molto interessante cio che stai facendo ti voevo fare alcunde domande:
gli opteron da quanto ho capito aveva solo 512mb di ram potrsti fare una prova con entrambi i pc con 1gb di ram??
oltre al render di una scena 3D potresti fare qualche altro test??
una domanda da overcloker incallito:D :D scaladano i due opteron??

continua cosi secondo me fai un ottimo lavoro ;)

_YTS_
20-03-2004, 13:52
up
stesse domande di dario e una nuova....
reggono un poco di overclock?
su che scheda li hai montati?

ciao

_YTS_

Berno
20-03-2004, 18:45
Mi sembra quasi normale, grazie alla propria architettura gli opteron scalano molto bene all'aumentare del numero di processori, se a questo aggiungi: il controller della memoria integrato, la ram a 333Mhz invece che 266, il supporto alle sse2 che conta molto nei programmi ottimizzati...

dario amd
21-03-2004, 10:16
Originariamente inviato da YuriKreA
Riciao A tutti.
Mi dispiace ke nessuno consideri le mie rikieste di aiuto, mi fa pensare ke o bisogna essere degli smanettoni per essere considerati, oppure questa è una lobby e se non sei un senior member non sei considerato ... mha.:muro:
Io comunque vado avanti con le mie informazioni su opteron, perlomeno i test ke stò facendo sulla makkina ke mi è arrivata.
Dual Opteron 242, zoppa di ram, i banki da 1 gb non erano ancora arrivati ... con soli 512 di ram ecc ha finito in metà tempo il render di una scena 3D complessa la makkina antagonista? una dual MP 1900+ con 1 Gb di ram ... a voi l'ardua sentenza. L'MP 1900 ha una frequenza di clock di 1.6 ghz quindi il 242 con stessa frequenza va il doppio, perlomeno su questi test artigianali su applicazioni 3D. Rifaccio la richiesta di informazioni su settaggi particolari della makkina o qualsiasi consiglio su come ottimizzare il sistema operativo per far girare al meglio i processori. Bye. Y.

attendiamo tue notizie:D

YuriKreA
21-03-2004, 10:28
cari ragazzi mi ci vorrebbe una 8 processori ... stò renderando delle immagini a 6000 x 4000 con valori di Antialias, luci, riflessioni, rifrazioni, textures enormi ...
ci stà mettendo molto anke lui! Comunque la Mobo dell'opteron è una Tyan S2875ANRF
TYAN DUAL OPTERON, DDR333, AUDIO, GBE LAN, ATX, SATA.
resta il fatto ke io di overcloccaggio ci capisco una cippa e quindi se voi avete delle certezze matematike su come farlo senza cremarlo, allora datemi pure dei consigli ... appena mi arriverà la ram proverò le makkine con 2 Gb di ram ... farò dei test e vi saprò dire.
Anzi se qualcuno mi sa dare dei consigli su come migliorare le prestazioni in generale sarebbe fantastico! Ho anke un problema, quando spengo da XP, mi tocca spegnere il PC manualmente perkè si riavvia, come mai? QUalcuno sa per caso cosa devo settare sul bios?:mc: ciao !!!:cool:

dario amd
21-03-2004, 11:30
il problema dello spegnimento manuale non so da cosa dipenda per ottimizzare le prestazioni soprattutto se la ram è di marca puoi abbassare i timings delle memorie tipo 2-3-2-6 di oc non te lo consiglio perche, da quanto so tutte le piattaforme per AMD64 sono senza fix (ragazzi vi prego smentitemi)e quindi alzando il bus porteresti fuori specifica il bus AGP/PCI che causerebbe problemi agli HD

_YTS_
21-03-2004, 12:09
si vero le mobo per ora sono senza fix.
ma sapendo giocare su divisori della ram e sul fsb forse qualcosa si
puo sgranocchiare :D

cmq forse per il lavoro a cui sono sottoposti è conveniente lasciarli default , almeno fino al momento di avere certezze in merito.

per curiosita potresti fare un benchmark con CINEBENCH?
è il motore di cinema4d messo a benchmark.
vorrei sapere il tempo che impieghi a renderizzare la scena.
grazie ciao.

_YTS_

Berno
21-03-2004, 13:13
Le schede madri biprocessore della tyan sono votate alla massima affidabilità e non hanno assolutamente opzioni per l'overclock...

eta_beta
29-03-2004, 00:12
preso da
Mailing List Tips&Tricks by Soft****.it

Windows XP >>> Ottimizzare la cache del processore
Windows XP è stato progettato per sfruttare al massimo i processori dotati di 256KB di cache di secondo livello, ma se il nostro processore disponde di 512KB di cache?
Premete Start -> Esegui... e digitate regedit per entrare nell'editor del registro di sistema.
Fate sempre molta attenzione mentre apportate modifiche al registro di sistema!
Cercate la seguente chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE/SYSTEM/CurrentControlSet/Control/Session Manager/Memory Management
Adesso create o modificate il valore DWORD chiamato SecondLevelDataCache e impostatelo a 200.
E' necessario riavviare il sistema perchè i cambiamenti abbiano effetto.

Andreucciolo
29-03-2004, 01:12
Ma è sicura questa modifica? Tu hai provato? Di default il valore a me è 0....!?!

flisi71
29-03-2004, 09:32
Ciao YuriKreA,

complimenti per la macchina; se hai un pò di tempo perchè non dai una occhiata anche a questa discussione e magari provi i benchmark proposti da Pippo182?

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=647519

Ciao

Federico

Furla
29-03-2004, 14:21
Originariamente inviato da Andreucciolo
Ma è sicura questa modifica? Tu hai provato? Di default il valore a me è 0....!?!
da quello che so, se questo valore è a zero il sistema cerca da solo di capire quanta cache L2 ha il procio e si adatta. ho un thorton moddabile fra le mani, fra qualche giorno faccio delle prove per vedere quanto questo parametro influisca nei bench ;)

Andreucciolo
29-03-2004, 14:25
Originariamente inviato da Furla
da quello che so, se questo valore è a zero il sistema cerca da solo di capire quanta cache L2 ha il procio e si adatta. ho un thorton moddabile fra le mani, fra qualche giorno faccio delle prove per vedere quanto questo parametro influisca nei bench ;)

Ciao, scusa ti faccio un'altra domanda scema: perchè il valore da mettere è proprio 200? Cioè che rapporto c'è tra la cache 512 e il valore 200?
Scusa se ti rompo, ma le cose che non so mi piace capirle:) .
Ciao e grazie

Berno
29-03-2004, 14:39
512 nel sistema esadecimale è 200, basta usare la calcolatrice scientifica di windows per appurarlo...

Andreucciolo
29-03-2004, 15:11
Originariamente inviato da Berno
512 nel sistema esadecimale è 200, basta usare la calcolatrice scientifica di windows per appurarlo...

Ti ringrazio, se l'ho chiesto è proprio perchè non lo sapevo, non per mettere in dubbio....., frequento questo forum anche per imparare qualcosa, non tutti mangiano "pane e pc":)
Ciao

nicgalla
29-03-2004, 19:02
interessante la macchina che stai usando, e gli opteron 242 hanno un costo ancora accettabile. Ma hanno anche questi i moltiplicatori bloccati?
Credo che con poco si portano ai livelli dei 244, ma se le tyan non hanno alcuna opzione... d'oh!

Berno
29-03-2004, 22:34
Originariamente inviato da Andreucciolo
Ti ringrazio, se l'ho chiesto è proprio perchè non lo sapevo, non per mettere in dubbio....., frequento questo forum anche per imparare qualcosa, non tutti mangiano "pane e pc":)
Ciao

Inizia a cambiare dieta, pane e pc fa benissimo :sofico:...

Andreucciolo
30-03-2004, 00:02
Originariamente inviato da Berno
Inizia a cambiare dieta, pane e pc fa benissimo :sofico:...

Proverò, proverò......:D